info tecniche ed elettriche

  • 6 Risposte
  • 1495 Visite
*

dealux

info tecniche ed elettriche
« il: Maggio 20, 2007, 12:32:58 pm »
Gentilissimi utenti del forum, é da moltissimo tempo che manco da questo splendido strumento che é il forum; le motivazioni sono sia di carattere personale/familiare che personale/automobilistico (altalenanti vicende di amore [:love]-odio >:( verso la nostra beniamina). Non mancherò, in apposita sede, di ringraziare alcune persone che in questo tempo mi hanno dato consigli e manforte.

Veniamo ora alle questioni tecniche  [:help] relative alla mia amata DLuxe 70 :

- liquido di raffreddamento : dispongo di glicole etilenico puro (reagente da laboratorio chimico, lavorando io in un laboratorio), é possibile, rispettando le percentuali di diluizione riportate sul libretto U&M, impiegarlo o bisogna prendere qualche accorgimento?

- devìo luci : quando accendo gli anabbaglianti la luce anabbagliante sinistra non funziona (lampada NON bruciata) ma quando accendo gli abbaglianti essa funziona correttamente;  ho provato a staccare-riattaccare gli spinotti nel cofano motore ma credo che il problema sia proprio nel devìo luci dietro al volante.

Per chi abbia la gentilezza e la voglia di rispondermi, ringrazio già da ora  [:inch] ;D

Claudio - dealux

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.308
Re: info tecniche ed elettriche
« Risposta #1 il: Maggio 20, 2007, 02:16:44 pm »
per le luci, è quasi sicuramente un problema di masse: occhio a dove sono attaccate. Se vai da un qualsiasi elettrauto ed il problema è effetivamente questo, ti risistema la macchina per una cifra irrisoria.
per il raffreddamento non saprei, dato che finora ho utilizzato un normale antigelo senza problemi (il liquido tra l'altro è ancora intonso!)
ciao
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

dealux

Re: info tecniche ed elettriche
« Risposta #2 il: Maggio 20, 2007, 02:31:46 pm »
Ciao Andrea e grazie per la rapidità di risposta, se riesco la porto dall'elettrauto ma se mi gira  [:hap] provo a smontare il sandwich dietro al volante e vedere se ci capisco qualcosa....l'ultima volta che ho toccato i fili nel cruscotto ho bruciato 3 fusibili e per puro caso non ho mandato a massa la batteria stessa  [:I]
speriamo bene....

dealux

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.308
Re: info tecniche ed elettriche
« Risposta #3 il: Maggio 20, 2007, 08:13:15 pm »
il cavetto incriminato potrebbe essere all'interno del parafango. Portati tutto il necessario per smontarlo, basta anche scostarlo un po' per far lavorare l'elettrauto. Ciao!
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: info tecniche ed elettriche
« Risposta #4 il: Maggio 21, 2007, 10:09:58 am »

- devìo luci : quando accendo gli anabbaglianti la luce anabbagliante sinistra non funziona (lampada NON bruciata) ma quando accendo gli abbaglianti essa funziona correttamente;  ho provato a staccare-riattaccare gli spinotti nel cofano motore ma credo che il problema sia proprio nel devìo luci dietro al volante.

Per chi abbia la gentilezza e la voglia di rispondermi, ringrazio già da ora  [:inch] ;D

Claudio - dealux

Successe anche a me una cosa simile, e dopo aver controllato lampadina, masse, fusibili e varie, il problema era nella scatola fusibili: il connettore tra il filo che arriva dall'anabbagliante incriminato e il fusibile non garantiva più una buona conduzione di corrente: infatti, staccando la lampadina, al connettore finale arrivavano i 12 volts ma la lampadina, una volta ricollegata, si ostinava a non accendersi.

 [:hello]

*

dealux

Re: info tecniche ed elettriche
« Risposta #5 il: Maggio 21, 2007, 05:03:12 pm »
RETTIFICA : ieri ho acceso gli anabbaglianti e sono sceso x vedere se fungevano, ebbene dopo 3 secondi che lo guardavo spento, l'anabbagliante incriminato si é riacceso come preso da vita propria... ho avuto un brivido tipo Christine la macchina infernate...Citro-Plymouth alle riscossa !!!! ???

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: info tecniche ed elettriche
« Risposta #6 il: Maggio 21, 2007, 06:19:35 pm »
... ho avuto un brivido tipo Christine la macchina infernate...Citro-Plymouth alle riscossa !!!! ???

non ti preoccupare, non è Christine  ;D ma una giunta che ti farà Crist....

Anche a mè è capitato lo stesso ed era una giunta sotto la fettuccia. Non essendo riuscito a trovarla, ho rimediato collegando un ponte tra il morsetto che va al parafango e dentro al cruscotto.   Sicuramente, non è il massimo ma funziona!

Se anche la tua giunta non è a posto, c'è il rischio e pericolo che il filo  surriscaldandosi, vada a cortocircuitarsi con altri che gli sono vicini.

Se non lo trovi, ti consiglio di fare come mè, ed il filo, lo inserisci anonimamente nella fettuccia con gli altri ....che  snastri e rinastri. [:fiu]

 [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599