Pulsante lunotto

  • 25 Risposte
  • 3269 Visite
*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Pulsante lunotto
« il: Maggio 03, 2017, 09:47:37 pm »
Buonasera a tutti  vorrei condividere con voi il lavoretto che mi sono messo a fare oggi , e cioè nel ripristinare l'impianto elettrico ho riscontrato che al lunotto termico non arrivava tensione,per ciò ho cominciato a smanettere i fili ,fusibili cavi e prova e riprova con il tester ma niente... allora ho detto ! ... be provo a togliere il pulsante ... e cavolo è proprio lui ...,come è possibile sembra così robusto , allora  dopo varie pensate  ;D .. ho detto io provo a smontarlo perlomeno voglio vedere come è fatto dentro ,così ho fatto ,ho tolto quel fermettino  rettangolare spingendolo e tirandolo con una pinza ,poi ho tirato le due parti che compongono il pulsantone .. e ... via ,LOGGETTO si è diviso in due ed è comparsa una molla ed una sferetta che mette in corto due lamelle super ossidate ,le ho così pulite con della lana di acciaio ,soffiate  ,un po' di crc .il problema è stato rimontare il bricco ,ma con un po di pazienza nel centrare bene la sfera è tutto torna apposto rimesso il fermettino  e con gioia il pulsantone a ripreso a funzionare  . Mando foto

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:Pulsante lunotto
« Risposta #1 il: Maggio 03, 2017, 09:54:18 pm »
 [:clap] [:clap]
Vince

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Pulsante lunotto
« Risposta #2 il: Maggio 03, 2017, 09:55:02 pm »
Ma immagino il lunotto continui a non funzionare....vero ?

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Pulsante lunotto
« Risposta #3 il: Maggio 03, 2017, 10:40:17 pm »
Quello dovrebbe ,dico dovrebbe ! Visto che adesso tensione arriva   ;D ,ma voi metterste sotto relè quel pulsantone ?

Re:Pulsante lunotto
« Risposta #4 il: Maggio 03, 2017, 10:42:39 pm »
Buonasera a tutti  vorrei condividere con voi il lavoretto che mi sono messo a fare oggi , e cioè nel ripristinare l'impianto elettrico ho riscontrato che al lunotto termico non arrivava tensione,per ciò ho cominciato a smanettere i fili ,fusibili cavi e prova e riprova con il tester ma niente... allora ho detto ! ... be provo a togliere il pulsante ... e cavolo è proprio lui ...,come è possibile sembra così robusto , allora  dopo varie pensate  ;D .. ho detto io provo a smontarlo perlomeno voglio vedere come è fatto dentro ,così ho fatto ,ho tolto quel fermettino  rettangolare spingendolo e tirandolo con una pinza ,poi ho tirato le due parti che compongono il pulsantone .. e ... via ,LOGGETTO si è diviso in due ed è comparsa una molla ed una sferetta che mette in corto due lamelle super ossidate ,le ho così pulite con della lana di acciaio ,soffiate  ,un po' di crc .il problema è stato rimontare il bricco ,ma con un po di pazienza nel centrare bene la sfera è tutto torna apposto rimesso il fermettino  e con gioia il pulsantone a ripreso a funzionare  . Mando foto
Era meglio se imbrattavi i contatti con della vasellina per batterie.......migliori il contatto e ritardi la riossidazione .
Niente relè. .....se i contatti sono buoni , sono in grado di sopportare l'assorbimento del lunotto..........se la corrente fosse stata elevata, ne avremmo trovati molti  fusi
« Ultima modifica: Maggio 03, 2017, 10:45:29 pm da Citrozeta »

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Pulsante lunotto
« Risposta #5 il: Maggio 03, 2017, 11:09:07 pm »
Ok posso sempre riaprirlo e mettere la vasella , comunque proprio vero le cose venivano fatte per durare ... prova ora ad aprire un pulsante per ripararlo e vedi come ti si sbriciola .....

Re:Pulsante lunotto
« Risposta #6 il: Maggio 03, 2017, 11:10:52 pm »
Ma se non c'è una sola persona al mondo a cui funzioni il lunotto della DS, come li trovavi fusi?  ;D

Re:Pulsante lunotto
« Risposta #7 il: Maggio 03, 2017, 11:45:39 pm »
Vabbè. ...ma cavolo, per un po' de anni  avrà  pure funzionato sto' lunotto. ..

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re:Pulsante lunotto
« Risposta #8 il: Maggio 04, 2017, 08:44:28 am »
Ma se accendendo, ossia premendo il pulsante, si accende la spia sul cruscotto, vuol dire che almeno il pulsante è vivo?
A te non si accendeva la luce dello sbrinatore sul quadro?

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:Pulsante lunotto
« Risposta #9 il: Maggio 04, 2017, 09:17:10 am »
Credo che l'argomento meriti di essere approfondito visto che i lunotti termici non funzionano mai.

Può darsi che l'ossidazione sia sopravvenuta perché ormai da anni il pulsante non veniva attivato ?

Sulla mia, quando premevo il pulsante, la spia si accendeva in maniera molto flebile.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Pulsante lunotto
« Risposta #10 il: Maggio 04, 2017, 10:43:24 am »
Credo che l'argomento meriti di essere approfondito visto che i lunotti termici non funzionano mai.

Può darsi che l'ossidazione sia sopravvenuta perché ormai da anni il pulsante non veniva attivato ?

Sulla mia, quando premevo il pulsante, la spia si accendeva in maniera molto flebile.

puo'' essere, comunque prima del lunotto c'è il fastom, magari si può partire pulendo quel contatto..
Qualche citroën.....

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Pulsante lunotto
« Risposta #11 il: Maggio 04, 2017, 12:21:43 pm »
Non si accendeva neanche la spia !!😞
Che i lunotti non vadano era appurato , è una delle prime cose che ho capito di questi gioielli , e vi dirò di più ,ho un bel ricordo di quando il mio babbo ci portava in giro con la sua bellissima ds 23 bianca ,parliamo del 79/80 ,gli chiedevo ,babbo dietro non si vede niente perché non sbrini il vetro ? E lui ,perché non funziona li sbrinalunotto ;😭  quindi è da mo che sti cessi non vanno ... allora ?  con un kit di vernice argentata  , fungerà?

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re:Pulsante lunotto
« Risposta #12 il: Maggio 04, 2017, 12:30:50 pm »
Io ho testato tutti i filamenti con un voltmetro: hanno beeppato tutti.
Ho disossidato i fastom e per qualche giorno ha funzionato male, ossia con punti di evidente eccesso di resistenza e altri con ohm nulli o quasi, giusto di che far passare gli elettroni.
Poi ha deciso che basta, fine dello stupore.
Ho riprovato ma erano interrotte le linee: fine delle trasmissioni.
In compenso la spia col simbolo di Flash Gordon è meravigliosamente luminosa, allora l'accendo quando è appannato e confido nel miracolo....e persino mi riesce di vedere dello spannamento puntiforme su due linee, ma poi rinuncio e spengo la spia color ace, tanto è inutile prendersi per il culo da soli....basta aprire un dito per finestrino e quella meravigliosa conchiglia di vetro si spanna lentamente dagli angoli superiori.

Re:Pulsante lunotto
« Risposta #13 il: Maggio 04, 2017, 03:05:08 pm »
basta aprire un dito per finestrino e quella meravigliosa conchiglia di vetro si spanna lentamente dagli angoli superiori.

Concordo .... [(su)] [(su)] [(su)]

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:Pulsante lunotto
« Risposta #14 il: Maggio 04, 2017, 05:46:53 pm »
In compenso la spia col simbolo di Flash Gordon è meravigliosamente luminosa
[:hap]