A cosa serve di preciso?

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Offline FeDeesse

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A cosa serve di preciso?
« il: Marzo 13, 2005, 07:51:24 pm »
Esattamente, a cosa serve la barra di torsione?[?]


[:hello]
Qualche citroën.....

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Offline frass

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Re: A cosa serve di preciso?
« Risposta #1 il: Marzo 13, 2005, 08:17:01 pm »
La barra di torsione...
Correggetemi se sbaglio.
Se non avessi la barra di torsione alla prima curva la macchina si coricherebbe lateralmente (rollìo) talmente tanto che ribalteresti.
Al contrario (guarda il tuning) chi la irrigidisce all'inverosimile rimaresti parallelo al terreno anche in curva a 200 all'ora, "pattinando" per la tangente alla prima asperità.
Il segnale "simpatico" (non tanto per il telaio) è se parcheggi, magari con una ruota sul marciapiede (abbastanza alto) e abbassi la macchina. Vedi che prima si acquatta, poi la ruota più prossimale a quella del marciapiede, nello stesso lato, prima segue il terreno poi si alza. Lì è la barra di torsione che richiama con forza (mica tanta perchè non c'è pressione) la ruota, insieme alla sua compagna dell'altro lato.

Poi, caso specifico per noi citroenisti, sulla barra di torsione vi è l'anellino che comanda il regolatore delle altezze. Praticamente appena l'allegra famigliola Brambilla in vacanza si siede contemporaneamente nella Citro, la barra di torsione ruota con l'abbassamento delle ruote (è fissata sul telaio e sulle ruote) e apre la valvola a cassetto che rialza la macchina. Idem con patate quando scende tutta la famigliola.
Francesco

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Offline Ago64

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Re: A cosa serve di preciso?
« Risposta #2 il: Marzo 13, 2005, 09:45:54 pm »
Ciao Fedeesse,
La barra di torzione o stabizzatrice serve appunto a stabilizzare la vettura in funzione della sua torzione.
Posizionata in basso all'interno scocca  gioca tramite 4 semilune in plastica ed imprime ,tramite due perni filettati avvitati sul leveraggio dei bracci dx e sx, una forza contraria alla torzione che la Dea ha su strada stabilizzandola.
La Dea ne ha due,una anteriore appunto e una posteriore.
Entrambe sono connesse meccanicamente ai rispettivi correttori di altezza anteriore e posteriore ed agendo sulle apposite viti di regoazione delle barre agiamo stabilendo le altezza ant e post della Dea.  

Saluti

Ago
 

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Offline FabioC

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Re: A cosa serve di preciso?
« Risposta #3 il: Marzo 13, 2005, 10:11:25 pm »
Ciao a tutti,

La barra di torsione è una molla, che connette le due ruote di un assale in cui le sospensioni sono altrimenti indipendenti.
Il suo scopo è quello trasmettere il messaggio di carico proveniente dalla ruota esterna (alla curva) a quella interna, affinchè le sospensioni facciano il giusto mestiere.

Quando inforchiamo una curva, la forza centrifuga tende a far coricare la vettura sul lato esterno, schiacciando le sospensioni da quel lato.
Se le sospensioni sul lato interno non avessero coscienza di ciò che sta accadendo, continuerebbero a cercare di tenere il pneumatico appoggiato a terra in uguale maniera (brisa ver, se la molla s' allunga, ecc ecc.); quest' azione tenderebbe ad aumentare il coricamento sul lato esterno, col risultato che invece di una macchina ci troveremmo con un berretto a forma di Dea...

La maggiore o minore rigidità torsionale garantisce una maggiore o minore prontezza di risposta (è una molla...) in funzione del coricamento laterale. Parcheggiare con le ruote  (dx su sx giù) serve solamente a stressare inutilmente la molla. Si, ma questo su macchine normali... Sulla balenotta, quando si stanca di star per aria si siede sui suoi tamponi, quindi la barra si riposa pure lei...

Sulla leggiadra vegliarda che meniamo a zonzo, la barra di torsione rappresenta anche l' ultimo elemento della serie le sospensioni oleopneumatiche...
Essa (davanti e dietro, con una certo grado di libertà) comanda i correttori d' altezza. Quando un nuovo passeggero si sbarella nella poltrona esercita un certo carico sull' assale ant e post, facendo abbassare la Dea.
Risultato, la barra di torsione, non si torce, ma ruota di un pelesimo di grado assecondando i bracci (dx e sx) della sospensione a cui è asservita. In questa sua rotazione, tramite una più piccola mollettina ed una levetta schiaccia delicatamente il pistillo del correttore d' altezza. Questi risentito di tale impudenza provvede a foraggiare un po' di pressione all' assale indelicato. L' olio si alloggia un po' nella sfera (vedi il topic dell' azoto attapirato) un po' nella gamba della sospensione, provocando il rialzo della vettura, la fine della sollecitazione del pistillo e del risentimento del correttore d' altezza.
A questo punto ci siamo tutti e possiamo partire...

Saluti

Fabio
Servus

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Offline FeDeesse

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Re: A cosa serve di preciso?
« Risposta #4 il: Marzo 18, 2005, 09:06:51 am »
Grazie ragazzi, molto esaurienti.[|)]
Buon lavoro,
    FeDéesse
Qualche citroën.....