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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Pneumatici => Topic aperto da: DSuper71 - Novembre 22, 2011, 02:35:20 pm
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Buongiorno a tutti,
visto che sono affetto, in modo preoccupante, da pigrizia, avete per caso una bozza della lettera con cui chiedere il nulla osta alla Citroen per il montaggio di una misura diversa di pneumatici? penso ad esempio a chi vorrebbe montare le 185 pur avendo omologate solo le 180.
Saluti
Giacomo
PS
Inserisco dei tag per ricerche future, visto che non ho trovato niente.
nulla-osta
nullaosta
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Giacomo,
e tu vai a montare le 185 laddove sono richieste le 180?
Sono più care e rendono lo sterzo più duro.
Che siano 180 e rigorosamente Michelin.................vero Scarabeo e Ado??? ;D ;D [:D] [:D]
[:hello] [:hello]
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Per carità non voglio sollevare vespai. [:inch] [:inch] [:inch]
Se qualcuno ce l'ha e fa la cortesia di postarlo sarà di utilità a quanti vorranno utilizzarlo.
Grazie
Giacomo
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Che ne dite ?
Spett.le
Servizio Tecnico Omologazioni di Citroen Italia
Via Giovanni Gattamelata, 41
20149 Milano
0239762429
Mario ROSSI
Via XXXXXXXXX n. X
cap città
tel. XXX/XXXXXXX
Alla cortese attenzione del Servizio Tecnico Omologazioni.
OGGETTO: Richiesta rilascio Vs. nulla osta per pneumatici alternativi
Spett.le Citroen
con la presente richiedo Vs. rilascio di nulla osta per poter montare sulla autovettura tipo CITROEN ........... (ricopiate quello che c'è scritto sul vostro libretto nella sezione Fabbrica e tipo), immatricolata il gg/mese/anno, targata ........., telaio n°........, pneumatici della seguente misura: 185 HR 15 come alternativa agli pneumatici 180 HR 15 già riconosciuti in sede di omologazione.
Allego:
Fotocopia del libretto di circolazione
In attesa di una Vostra gentile risposta porgo i miei più gentili satuti.
Data.........
Firma........
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Giacomo puoi provare a chiamare il numero verde 800804080, dovrebbero saperti dire come fare la richiesta.
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Giacomo puoi provare a chiamare il numero verde 800804080, dovrebbero saperti dire come fare la richiesta.
Ciao Giacomo, chiama al n° verde indicato da Gianluca e ti diranno subito se la tua vettura può usufruire o no del nullaosta!
Sono molto professionali e gentili.
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Questa è la semplicissima lettera che ho spedito quattro anni fa per fax (non so se il numero sia ancora quello).
Ciao, Lan
A: Servizio Tecnico Omologazioni
Citroen Italia
Fax: 02/39762429
Richiesta “Nulla Osta” aggiornamento libretto di circolazione
Si richiede il Nulla Osta per l’aggiornamento del libretto di circolazione riguardo all’adozione di pneumatici di misura 135/15 per la Dyane 6 targata BGxxxxxx
Si allega la copia del libretto di circolazione.
Distinti saluti
Firma
Cell
EMail
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E' cambiato.
La procedura attuale prevede il passaggio dal numero verde 800804080.
Chi ha necessità di questo nullaosta, si affretti: dal primo gennaio, probabilmente, le cose cambieranno un po'.
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Buongiorno a tutti,
visto che sono affetto, in modo preoccupante, da pigrizia, avete per caso una bozza della lettera con cui chiedere il nulla osta alla Citroen per il montaggio di una misura diversa di pneumatici? penso ad esempio a chi vorrebbe montare le 185 pur avendo omologate solo le 180.
Saluti
Giacomo
qualche giorno fà ho chiamato il numero verde 800/80 40 80 per chiedere il nulla osta al montaggio di pneumatici 185.
La signorina al telefono ( deliziosa e gentilissima ) mi ha chiesto il modello della vettura e il n°di omologazione riportato nel libretto.
Pensavo non ci fossero problemi e invece mi ha risposto che consultando il terminale per quel n° di omologazione posso montare solamente i pneumatici 180 [(nonso)]
comunque questa sotto di Alex è del 69 mentre la mia è del 70, che cavolo cambia [(uhmuhm)]
Stamattina il postino m'ha recapitato nientepopodimeno che ... il nullaosta !!!
(http://img337.imageshack.us/img337/8296/immaginenmh.jpg)
Che fortuna ... al telefono in un primo momento m'avevano detto che probabilmente sulla mia i 185 non si sarebbero potuti omologare, e invece ...
Devo dire che sono stati molto efficienti e cortesi, e m'hanno fatto tutto aggratisse ... [:D]
Alex Bromo
Ho capito che le Michelin origgggginali sono ancora disponibili però visto che la casa madre o chi per loro le vende a prezzo d'oro non vedo perchè non sia possibile permettere un'alternativa a chi fa i salti mortali ogni anno per non lasciare marcire l'auto in garage.
Spero solo di non trovare in futuro auto del mio A/M con il nulla osta perchè poi divento veramente una iena (http://www.warofdragons.it/images/data/smiles/Smile_Angry.gif)
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Andy mi sembra molto semplice: esistono dei codici RT (Riconoscimento Tecnico, quella che oggi si chiama OMOLOGAZIONE) che sono stati utilizzati per l'omologazione di ogni veicolo da nuovo o all'atto dell'importazione. Tali codici possono prevedere delle misure alternative oppure no, indipendentemente dal volere di Citroën che -lo ripeto, se la cosa non fosse chiara- non si mette in tasca un euro in più o in meno se tu compri le Michelin, le Toyo o le Swangishwakkakakkacucca.
Insomma: puoi trovare modelli anche uguali che sono stati registrati con differenti RT, se l'RT prevede le 185, ti viene rilasciato il nulla osta, altrimenti ne Citroën ne Michelin ne lo Stato del Vaticano possono aiutarti a montare legalmente delle gomme non previste dalla tua omologazione.
Ti è più chiaro adesso??
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Andy mi sembra molto semplice: esistono dei codici RT (Riconoscimento Tecnico, quella che oggi si chiama OMOLOGAZIONE) che sono stati utilizzati per l'omologazione di ogni veicolo da nuovo o all'atto dell'importazione. Tali codici possono prevedere delle misure alternative oppure no, indipendentemente dal volere di Citroën che -lo ripeto, se la cosa non fosse chiara- non si mette in tasca un euro in più o in meno se tu compri le Michelin, le Toyo o le Swangishwakkakakkacucca.
Insomma: puoi trovare modelli anche uguali che sono stati registrati con differenti RT, se l'RT prevede le 185, ti viene rilasciato il nulla osta, altrimenti ne Citroën ne Michelin ne lo Stato del Vaticano possono aiutarti a montare legalmente delle gomme non previste dalla tua omologazione.
Ti è più chiaro adesso??
adesso si Martini grazie.......si chiama SFIGA vero!?!?!? però ne ignoro il codice RT ;D
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Andy mi sembra molto semplice: esistono dei codici RT (Riconoscimento Tecnico, quella che oggi si chiama OMOLOGAZIONE) che sono stati utilizzati per l'omologazione di ogni veicolo da nuovo o all'atto dell'importazione. Tali codici possono prevedere delle misure alternative oppure no, indipendentemente dal volere di Citroën che -lo ripeto, se la cosa non fosse chiara- non si mette in tasca un euro in più o in meno se tu compri le Michelin, le Toyo o le Swangishwakkakakkacucca.
Insomma: puoi trovare modelli anche uguali che sono stati registrati con differenti RT, se l'RT prevede le 185, ti viene rilasciato il nulla osta, altrimenti ne Citroën ne Michelin ne lo Stato del Vaticano possono aiutarti a montare legalmente delle gomme non previste dalla tua omologazione.
Ti è più chiaro adesso??
Riapro questo topic per chiederti, maurizio, se posso ottenere, tramite il numero verde che hai menzionato, il nulla osta per montare le 185; mi permetto perchè telefonicamente mi dicesti che si poteva fare (a fronte delle foto che ti ho mandato della dspecial).....anche se il libretto ancora non l'ho visto e non so se c'è la possibilità di montarle in alternativa.....dovrei chiudere la trattativa la settimana prossima e solo allora sarà tutto piu' chiaro.
Grazie.
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Due mesi fa chiamai il numero verde Citroen per chiedere il nulla osta per montare le 185 nella mia DSpecial del 02/71.
Dopo 15/20 giorni ho ricevuto la lettera con risposta affermativa.
Cosi' quando immatricolerò l'auto potrò scegliere se montare le 180 oppure le 185....si vedrà.
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Due mesi fa chiamai il numero verde Citroen per chiedere il nulla osta per montare le 185 nella mia DSpecial del 02/71.
Dopo 15/20 giorni ho ricevuto la lettera con risposta affermativa.
Cosi' quando immatricolerò l'auto potrò scegliere se montare le 180 oppure le 185....si vedrà.
Scusa elvis mi daresti il numero corretto onde evitare equivoci?
Ti ringrazio anticipatamente.
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800-804080
Sempre lo stesso.
Rispondono delle signorine veramente gentili e daranno tutte le informazioni necessarie.
Tenere sotto mano libretto di circolazione!
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ti bastava salire di qualche post Marvin [(nonso)]
qualche giorno fà ho chiamato il numero verde 800/80 40 80 per chiedere il nulla osta al montaggio di pneumatici 185.
La signorina al telefono ( deliziosa e gentilissima ) mi ha chiesto il modello della vettura e il n°di omologazione riportato nel libretto.
cmq, come avrai già letto..............a me purtroppo andò male [A:sob]
il nulla osta purtroppo non è scontato :o in bocca al lupo [:hello]
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ti bastava salire di qualche post Marvin [(nonso)]
cmq, come avrai già letto..............a me purtroppo andò male [A:sob]
il nulla osta purtroppo non è scontato :o in bocca al lupo [:hello]
Grazie simpaticone ;D crepi il lupo.
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[(banana2)] [(banana2)] [(banana2)]
E vai....anche se non me ne importava molto la mia pratica è stata portata a buon fine......Nullaosta per le 185HR15 accettato e in fase di spedizione.....
Andyyyyy... [(prrr2)] [(prrr2)] [(prrr2)]
;D [:hello]
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..............oggi purtroppo si danno i nullaosta a cani e porci [:fiu] ;D [:kiss]
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Gelus [;)]!!!!
Probabimente quando hanno messo i tuoi dati nel server è uscita quella di Fantomas,per quello non te l hanno dato...... [:fiu] [:fiu]
[:kiss] [:hello]
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(http://www.andromedafree.it/gifanimate/archivi/divertenti/risate/03/gif_animate_comiche_08.gif) [(su)] [:kiss]
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Andynoooooo..........
[(prrr2)] [(prrr2)] [(prrr2)] [(prrr2)] [(prrr2)] [(prrr2)] [(prrr2)] [(prrr2)] [(prrr2)] [(prrr2)] [(prrr2)] [(prrr2)] [(prrr2)] [(prrr2)] [(prrr2)] [(prrr2)] [(prrr2)]
(http://i1086.photobucket.com/albums/j445/ivan74DS20/P2250799.jpg)
Arrivato stamattina... ;D ;D
[:kiss] [:hello]
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e bravo Ivano, quello li morirà di invidia, minkia che sono contento..... [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu]
[:hello] [:hello] [:hello]
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[;)] [;)]..
L ho richiesto solo per quello...
;D [:hello]
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[;)] [;)]..
L ho richiesto solo per quello...
;D [:hello]
.... [(bravo)] [(bravo)] [(bravo)]
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Ieri è arrivato anche a me il tanto sospirato nulla-aosta ora domandone per essere in regola devo andare in motorizzazione o mi basta conservarlo dentro al libretto [?]
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Devi andare in motorizzazione,io per ora lo tengo nel libretto e basta,tanto non c è scritta nessuna misura sul mio,poi vedrò....intanto ce l ho...
[:hello]
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Ok grazie mille farò così anche io!
[:hello]
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Ma come Andy,neanche una pernacchia?????
Mi devo preoccupare??
:-\
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se mangiato pure le dita, e pertanto nn può più digitare............ ;D ;D ;D ;D ;D ;D
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;D ;D
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Mi sa tanto che la mia ID Super non potrà avere il Nulla Osta :(
Ho contattato l'ufficio omologazioni ma nella circolare per le 185HR15 non è citato il codice RT della mia ID
Ho comunque inoltrato i dati, mi faranno sapere.
Speriamo non mi facciano poi problemi alla revisione, visto che ha su le Michelin 185 XVS :-\
Fabio
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Se hai il libretto senza misure scritte,vai a fare la revisione in qualsiasi centro,non se ne accorgeranno,a me nessuno hai mai neanche guardato le gomme,o verificato la misura... [;)]
Basta che siano ancora buone...
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Se hai il libretto senza misure scritte,vai a fare la revisione in qualsiasi centro,non se ne accorgeranno,a me nessuno hai mai neanche guardato le gomme,o verificato la misura... [;)]
Basta che siano ancora buone...
In effetti sul libretto non ci sono scritte le misure...
Le gomme SEMBRANO ancora buone, hanno percorso 1.500 km da quando sono state montate
[(su)]
Grazie Ivan
Ciao
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In effetti sul libretto non ci sono scritte le misure...
Le gomme SEMBRANO ancora buone, hanno percorso 1.500 km da quando sono state montate
[(su)]
Grazie Ivan
Ciao
le hai montate nuove?
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Da quello che ho capito,le gomme le avevano messe nuove prima di fermarla..secondo me non avrai problemi per la revisione [;)]
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le hai montate nuove?
Sì...nuove nuove una decina di anni fa [:D]
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Sì...nuove nuove una decina di anni fa [:D]
certo se ha camminato poco il battistrada sarà nuovo, ma la gomma certamente secca, ma quello alla revisione nn lo guardano mica.
Da un buon ricambista compra una bomboletta di schiuma della Arexons spruzzala sulle gomme passa una spugna, vedrai che acquisteranno un altro aspetto!!
[:clap] [:clap]
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Dieci anni li sopportano bene, ma se sono più vecchie cambiale prima possibile.
E questo indipendentemente dalla marca.
[:hello]
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Dieci anni li sopportano bene, ma se sono più vecchie cambiale prima possibile.
E questo indipendentemente dalla marca.
[:hello]
quotone, i consigli valgono solo per la revisione...
[:clap]
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Se hai il libretto senza misure scritte,vai a fare la revisione in qualsiasi centro,non se ne accorgeranno,a me nessuno hai mai neanche guardato le gomme,o verificato la misura... [;)]
Basta che siano ancora buone...
Fatemi capire:
se sulla carta di circolazione non sono specificatamente indicate le misure degli pneumatici da montare come bisogna comportarsi?
Io per esempio ho qualche dubbio in merito all'indicazione delle misure sul mio libretto, posso comunque inoltrare una richiesta di nulla osta o è inutile?
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La legge è molto chiara: devi mettere gomme conformi alla specifica d'omologazione per la tua vettura, nel tuo caso le 180/15.
Se vuoi montare gomme diverse, indipendentemente da quel che c'è scritto sul libretto, dovrai richiedere al costruttore il nulla osta al montaggio di altre coperture.
Con la lettera che ti arriverà da Citroën dovrai andare alla motorizzazione che sottoporrà a collaudo (ma è una presa d'atto) la tua vettura con le gomme "alternative" e provvederà ad annotare sul libretto (ma soprattutto sul computer della Motorizzazione) la nuova misura.
SOLO A QUEL PUNTO sei "a posto".
Se hai un sinistro grave con la tua auto e questa viene periziata, non importa se nel libretto ci sono o meno le misure: le uniche gomme buone sono quelle d'omologazione o quelle eventualmente autorizzate dal costruttore ed annotate.
Se la tua auto deve montare le 180 ed invece monta le 185 o (peggio) gomme da camioncino, TU sei responsabile di quelle gomme e quindi colpevole d'aver montato qualcosa di non omologato.
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[...]
Se hai un sinistro grave con la tua auto e questa viene periziata, non importa se nel libretto ci sono o meno le misure: le uniche gomme buone sono quelle d'omologazione o quelle eventualmente autorizzate dal costruttore ed annotate.
Se la tua auto deve montare le 180 ed invece monta le 185 o (peggio) gomme da camioncino, TU sei responsabile di quelle gomme e quindi colpevole d'aver montato qualcosa di non omologato.
E l'assicurazione a quel punto non solo non ti paga, ma ha la facoltà (spesso esercitata) di rivalersi su di te.
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Intanto faccio gesti apotropaici.......sgrat sgrattt.... e domani vado a cambiare le gomme
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Per la legge TUTTO vero quello che dice Maurizio,prova a chiederlo visto che è praticamente gemella della mia magari ti va di culo,io parlavo per il fatto della revisione....
..........a dimenticavo fai bene a grattarti....spero che non hai già smesso [;)]
[:hello]
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Intanto faccio gesti apotropaici.......sgrat sgrattt.... e domani vado a cambiare le gomme
com'è, l'hai già trasformata in Punto?
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com'è, l'hai già trasformata in Punto?
;D
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Ma come Andy,neanche una pernacchia?????
Mi devo preoccupare??
:-\
Inizio davvero ad essere in ansia.... [V]
Neanche una faccina....niente.......Andyyy :'(
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Arrivato oggi NULLA-OSTA [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
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Anche a me!!! ;D
nonostante per telefono non mi avessero dato molte speranze in base al numero R.D. riportato sul libretto...
Fabio
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R.T., Fabio, non R.D.
Vuol dire Riconoscimento Tecnico ed è l'antenato del numero di omologazione.
[:hello]
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E dai Andy.....almeno una pernacchia.....una faccina incazzata....dimmi/dicci qualcosa....
[:hello]
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Arrivato oggi dopo un mese il certificato caratteristiche tecniche per nazionalizzare la mia Dea...perchè devo montare le 180x380 xas o in alternativa le 180 hr15 se il modello Pallas del '65 montava quelle che ho io attualmente [?] [?] [?]
E a che costo questo cambio [?] [?]
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Arrivato oggi dopo un mese il certificato caratteristiche tecniche per nazionalizzare la mia Dea...perchè devo montare le 180x380 xas o in alternativa le 180 hr15 se il modello Pallas del '65 montava quelle che ho io attualmente [?] [?] [?]
E a che costo questo cambio [?] [?]
Mi sembra strano anche questo: la tua è una 65 e tu dovresti avere i cerchi monobullone e le 165/400 come la mia ID... non ricordo se su quei cerchi si possono montare le 180, ma mi sembra di no.
Sicuramente Marini potrà chiarirci il quesito.
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Difatti io ho cerchio mono e monto, come deve essere, le 165 anteriormente e le 155 posteriormente...
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No ho sbagliato, leggo ora che il cerchio 5 bulloni foro tondo da 5" supporta le 155 - 165 - 180.
Tu hai il monobullone?
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Mono [:cont]
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Oh, non vi sovrapponete con le risposte, uno alla volta [:help]
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Oh, non vi sovrapponete con le risposte, uno alla volta [:help]
lo vedi?
Se ti fossi comprato una bella 23 pallas ora non avresti di questi problemi! [:cont]
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Oh, non vi sovrapponete con le risposte, uno alla volta [:help]
Ti sei già risposto da solo, con il cerchio mono bullone puoi montare solo le 165 o 155X400.
Prova a sentire ancora in Citroen o ancora meglio chiedi consiglio a Martini, forse non ha visto questi ultimi post.
[:hello]
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Ti sei già risposto da solo, con il cerchio mono bullone puoi montare solo le 165 o 155X400.
Prova a sentire ancora in Citroen o ancora meglio chiedi consiglio a Martini, forse non ha visto questi ultimi post.
[:hello]
Non ci posso credere, ho indovinato [(occhioni)]
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Non ci posso credere, ho indovinato [(occhioni)]
Non sembra ma sei sveglio... ;D
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Sui cerchi monobullone ci sono solo le 165x400 sulle quattro ruote o (al limite e se la Motorizzazione acconsente) le 165x400 davanti e le 155x400 dietro.
Sono cerchi misurati in millimetri, non in pollici e 400mm non sono né 15 né 16 pollici.
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Perfetto! Ma adesso, dopo averlo già fatto presente alla citroen con due telefonate, quanto mi toccherà aspettare per un nuovo documento? E soprattutto nelle terza telefonata che farò oggi chiedo il nulla osta o il certificato corretto?
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Chiederai il certificato corretto segnalando la svista su quello che hai.
Comunque ora avviso l'ufficio omologazioni.
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Grazie Mr. President! [:inch]
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Sui cerchi monobullone ci sono solo le 165x400 sulle quattro ruote o (al limite e se la Motorizzazione acconsente) le 165x400 davanti e le 155x400 dietro.
Sono cerchi misurati in millimetri, non in pollici e 400mm non sono né 15 né 16 pollici.
La mia è stata immatricolata con le diversa misura sui 2 assi, non sò se è merito della Motorizzazione o del Certficato Citroen o della scheda ASI, la pratica l'aveva fatta il precedente proprietario.
Se non ricordo male nel 63 venivano immatricolate in Italia con la doppia misura, mi sembra di aver letto qualcosa sul Quattroruote dello stesso anno.
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Negativo Dandy: in Italia avevano gomme uguali sui due assali.
Per la motorizzazione, dipende cosa fanno: se inseriscono la scheda che ti da Citroën e se su questa sono indicate gomme di misure diverse tra davanti e dietro, bene.
Se, invece, vanno a cercare un Riconoscimento Tecnico italiano dell'epoca, c'è poco da fare: le ruote devono essere tutte e quattro uguali.
[:hello]
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Grazie Mr. President! [:inch]
A Domè, manco i certificati sai chiedere...! >:( >:(
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Negativo Dandy: in Italia avevano gomme uguali sui due assali.
[:hello]
Ho i miei dubbi [???]
Ho il Quattroruote del 63 con la prova su strada della DS e relativo depliant dell'epoca sulla macchina e quindi non posso al momento controllare, ma cercando sul bel sito "Citronpaper" (Grazie Piero [:hello] ) ho trovato sia il depliant che il libretto di uso e manutenzione e tutti e due riportano che i pneumatici montati in origine era diversi sui due assi.
Non penso che sia un'errore di stampa.
Depliant:
(http://www.citronpaper.it/DSDepliant/64/196309DS19Ita/07.jpg)
Libretto uso e manutenzione:
(http://www.citronpaper.it/DSusomanut/1962%2011%20DS19%20I/25.jpg)
[:hello]
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A Domè, manco i certificati sai chiedere...! >:( >:(
E stavolta che c'azzecco io [V]
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E stavolta che c'azzecco io [V]
Che quelli di Milano hanno sentito l'accento terrone e ti hanno mandato il certificato farlocco... ;D ;D
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E' come dici tu ma al contrario: gentile signorina calabra gelosa della mia cadenza campano-laziale...sto s.....o si è emancipato [:hap] [:hap] [:hap] [:hap]
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Ha ragione Anselmo: ho verificato ed in effetti sui cerchi monobullone delle DS berlina le gomme sono diverse tra davanti e dietro. Sono invece uguali (165x400) sulle break e forse sulle cabrio (per queste ultime dovrei verificare).
In Italia, sono certamente uguali dal settembre '65 con l'arrivo dei cerchi a cinque bulloni, su tutti i modelli, mentre in Francia restano diverse: la mia ID, ad esempio, è un modello '67 francese, dell'ottobre '66 e monta le 180 davanti e le 155 dietro (e scorta).
[:hello]
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Ha ragione Anselmo: ho verificato ed in effetti sui cerchi monobullone delle DS berlina le gomme sono diverse tra davanti e dietro. Sono invece uguali (165x400) sulle break e forse sulle cabrio (per queste ultime dovrei verificare).
In Italia, sono certamente uguali dal settembre '65 con l'arrivo dei cerchi a cinque bulloni, su tutti i modelli, mentre in Francia restano diverse: la mia ID, ad esempio, è un modello '67 francese, dell'ottobre '66 e monta le 180 davanti e le 155 dietro (e scorta).
[:hello]
Il cerchio 5 bulloni mi pare arrivi anche sulle ID nell'AM 66, vero?
La mia ID '63 è stata nazionalizzata a libretto con le 165/400 davanti e dietro, quelle avevo e quelle tengo... ;D
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Il cerchio 5 bulloni mi pare arrivi anche sulle ID nell'AM 66, vero?
La mia ID '63 è stata nazionalizzata a libretto con le 165/400 davanti e dietro, quelle avevo e quelle tengo... ;D
Si. anno modello 66, ma come ha scritto Maurizio parte da Sett.65.
L'unico vantaggio di avere le stesse misure è quelle di poterle girare, ma preferisco avere la doppia misura come in origine.
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Giusto. Nel settembre '65, la ID anno-modello '66 diventa la ID19a (come quella di Mickey, se non sbaglio) e monta le ruote cinque bulloni ma ancora con il motore 1911cc di 80 cavalli, mentre la DS19a di quell'anno è già 1985 ed è affiancata dalla DS21 di 2175cc, con cui condivide tutto il treno anteriore che resterà praticamente invariato sino a fine produzione.
La ID avrà il motore di 1985 dal settembre del '66, divenendo ID19B, in contemporanea all'arrivo dell'impianto LHM su tutta la gamma ID/DS.
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Giusto. Nel settembre '65, la ID anno-modello '66 diventa la ID19a (come quella di Mickey, se non sbaglio) e monta le ruote cinque bulloni ma ancora con il motore 1911cc di 80 cavalli
... già, ecco un bell'esemplare venduto dal nostro Emanuele
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=236023905&asrc=st (http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=236023905&asrc=st)
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Mi ha chiamato stamane Citroen e mi ha comunicato che, preso atto dell'errore, provvederanno ad inviarmi il nuovo certificato corretto [:clap]
Le misure, a detta della calabrisella, dovrebbero essere 165 e 155...speriamo solo che ci mettano meno di un mese [:ouch]
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Mi ha chiamato stamane Citroen e mi ha comunicato che, preso atto dell'errore, provvederanno ad inviarmi il nuovo certificato corretto [:clap]
Le misure, a detta della calabrisella, dovrebbero essere 165 e 155...speriamo solo che ci mettano meno di un mese [:ouch]
Ho sentito ieri Francesca dell'Ufficio Omologazioni (tu parli con il Servizio Clienti che fa da interfaccia) che ha fatto le opportune correzioni.
Oggi è alla firma del responsabile e lunedì parte via posta. Speriamo che le Regie Poste siano celeri.
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Ottimo! [:clap] [:clap]
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E vai [:clap] [:clap] [:clap]
Mau mi confermi che hanno confermato 165 155 [?]
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E vai [:clap] [:clap] [:clap]
Mau mi confermi che hanno confermato 165 155 [?]
Confermo!
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Arrivato or ora SDA con il nulla osta. Una semplice richiesta, pochi giorni di attesa ed ora sono in regola [8D]
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Arrivato or ora SDA con il nulla osta. Una semplice richiesta, pochi giorni di attesa ed ora sono in regola [8D]
Col nulla osta non bisogna poi andare alla motorizzazione per l'aggiornamento del libretto?
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Si!!! se no è solo un pezzo di carta.
Anche a me l hanno dato,ma non ho mai fatto aggiornare il libretto...
Anche se a me alla fine interessava poco averlo,l ho richiesto solo per fare un dispetto ad Andy.....sarà per quello che me l hanno dato!!!!
;D
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l ho richiesto solo per fare un dispetto ad Andy.........sarà per quello che me l hanno dato!!!!
che te possino Ivan [(martell)] ecco perché la signorina al telefono rideva tanto >:( maledetti ;D [:kiss]
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lo so Andy...la verità fa male a volte.....
;D [:kiss]
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Ho inoltrato anch'io una richiesta a Citroen Italia in merito, perchè sul mio libretto (nuovo) non c'è alcuna indicazione su quale pneumatico possa installare sulla mia Super5, chiedendo anche per le 185/15.
Quindi ho chiamato l' 800 804080 e successivamente mi hanno indicato di formulare la richiesta qui
https://citroen-it-it.custhelp.com/app/ask
Ho allegato la scansione della carta di circolazione e della Carta d'identità
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Ho inoltrato anch'io una richiesta a Citroen Italia in merito....................
Dico una cavolata ..... ma non se ne occupa il Centro Documentazione Storica ?
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[(su)]
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Dico una cavolata ..... ma non se ne occupa il Centro Documentazione Storica ?
Si, infatti la risposta che arriverà dal Servizio Clienti sarà quella di contattare il servizio omologazioni del Centro Documentazione alla casella email certificazioni@archiviostoricocitroen.info o al numero telefonico 02 87156735
Qui le info del caso: https://www.citroen.it/contatti/form-richieste/richiesta-di-documentazione-per-veicoli-storici.html
[:hello]
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Ah ok, ottimo!
Vedo allora di inoltrare il tutto come indicato da te :)
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salve a tutti
ho un libretto con omologazione rt1826 non ho capito bene quali pneumatici e cerchioni dovrei montare.sul libretto non c'è scritto niente.
domanda extra : ma a quelli che sono andati ad aggiornare il libretto a pagine e scritto a mano gli hanno aggiunto le misure o gli hanno fatto il libretto moderno?
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Serve altro ? [o:o:]
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salve a tutti
ho un libretto con omologazione rt1826 non ho capito bene quali pneumatici e cerchioni dovrei montare.sul libretto non c'è scritto niente.
domanda extra : ma a quelli che sono andati ad aggiornare il libretto a pagine e scritto a mano gli hanno aggiunto le misure o gli hanno fatto il libretto moderno?
Ciao e benvenuto sul forum, per prima cosa sarebbe carino tu ti presentassi nell'apposita sezione: http://forum.ideesse.it/smf/index.php?board=7.0
Poi dicci di più sulla tua auto: che modello? quale anno? che versione?
L'R.T. può non essere quello giusto: per risponderti correttamente occorrono queste informazioni oppure (meglio!) il numero di telaio.
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domanda extra : ma a quelli che sono andati ad aggiornare il libretto a pagine e scritto a mano gli hanno aggiunto le misure o gli hanno fatto il libretto moderno?
Se mi toccano il libretto a pagine gli stacco la testa e ci caco dentro...
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riguardo alla presentazione avete ragione ma aspetto di avere qualche foto per allegarle....la prossima settimana ok?
l'ho acquistata la sorsa settimana ed è in officina per un tagliando completo, praticamente l'ho appena provata.
è una ds 21 m pallas originale telaio 4514418 motore dx2 omologazione RT1826
come ho già detto il mio dubbio sono i pneumatici.non vorrei che andando in motorizzazione per trascrivere i pneumatici mi rifanno un libretto nuovo.
Grazie mille!!!
p.s. se qualcuno vuole controllare il telaio e dirmi qualcosa in più ne sarei grato.
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E' una delle ultime DS21M prodotte, ovvero con cambio a 5 marce a comando meccanico. Anno modello 1972, che dovrebbe essere lo stesso anno di immatricolazione. Nasceva con pneumatici 180HR380 XAs, Michelin ovviamente.
Se vuoi montare le stesse gomme, non devi fare nulla perché nell'RT è specificata quella misura.
Se invece vuoi mettere le 185 devi chiedere il nulla-osta.
Quanto al rifacimento del libretto, non ti resta che chiedere alla motorizzazione. Essendo un'aggiunta e non una rettifica, non dovrebbero sostituirtelo.
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grazie mille.quindi l'omologazione è giusta.ma dove posso trovare l' RT dove specifica i pneumatici?
si è del 72 cambio manuale....non vedo l'ora di andarci in giro.
grazie ancora
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Non puoi trovarlo: gli RT non sono pubblici.
Ma sulla misura, fidati: c'è solo quella.
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la tua ds monta le 180 15.
in alternativa le 180 15.
Come ultima chance le 180 15.
Giuriamo.
:)
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Gianluca, dimentichi le 180 15!
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Si è già cancellato? [o:o:] >:D ;D
p.s. Voglio quel tavolo con base DEA della foto del suo Profilo [:fiu]
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metterò le 180 15
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[:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
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nik ciao e benvenuto.
Abbiamo un po' scherzato fino ad ora (ma non troppo), spero che tu apprezzi visto che sei toscano come me e Martini.
La DS 21 a carburatore monta la misura 180 e purtroppo questa misura 180 15 ecc.. ecc. si trova soltanto nella sua veste "origianle", ovvero marcata Michelin. Eventuali opzioni di altre marche (Vredstein, Nankang e altre cacate simili) sono prodotte soltanto nella misura 185, prevista soltanto per le DS 21 a iniezione e per le DS 23.
Il mio consiglio è quello di contattare i rivenditori più "accreditati" a livello nazionale e farti fare un prezzo per le Michelin 180 15. Ultimamente hanno abbassato un po' i prezzi.
Un caro saluto [:hello]
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...ricordati però che sono pericolose.
E esplodono ! [;)]
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...ricordati però che sono pericolose.
E esplodono ! [;)]
Si, è vero, dopo circa vent'anni può succedere…
Se hai l'accortezza di cambiarle quando finisce il battistrada o comunque quando son diventate di pietra per il trascorrere del tempo, difficile che succedano cose del genere.
Ma su questo forum troverai ampia letteratura, leggiti tutto e fatti un'idea tua.
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non sono permaloso tranquilli.
ordinerò le Michelin però devo trovare 4 cerchi a foro tondo.
proverò da Dania.
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non sono permaloso tranquilli.
ordinerò le Michelin però devo trovare 4 cerchi a foro tondo.
proverò da Dania.
Le 180 possono essere montate serenamente anche sui cerchi a foro quadrato, lo stesso non può dirsi delle 185 sui cerchi a foro tondo, che ci vanno proprio precise-precise (Michelin sconsligiava).
Dal 1969, tutte le DS erano equipaggiate di serie con cerchi a foro quadro e quasi tutte, eccetto le DS21IE e tutte le DS23, montavano le 180 HR 380 che poi sono le 180 HR 15.
Quindi se hai quattro cerchi a foro quadro sono giusti sia per la tua vettura (1972) che per le gomme 180 che devi montare. L'errore sarebbe cambiarli con quelli a foro rotondo che non esistevano più nel 1972.
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Confermo! ho montato sulla mia i cerchi a foro quadro con le 180-15 nessun problema [:hello]
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Io ho una 21 del '72. Sul libretto non ci sono scritte le gomme.
Quando ho fatto la revisione, davanti avevo le 195/65. Mi hanno detto che secondo i loro computer, ci andavano le 185/80.
Mi sono fatto prestare delle 185 e ho passato la revisione.
Poi le ho montato delle 185 Nankang - che non vanno neanche male - e via.
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ho risolto il mio problema e miei dubbi.
ho i cerchi a foro quadrato ma le 185 ....pensavo di dover cambiare anche i cerchi però dite che nel 72 questa montava cerchi a foro quadrato con le 180 .giusto? quindi ordino le 180 e lascio tutto così.
piano piano mi documento...abbiate pazienza ma oramai mi son buttato in questa avventura.....
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.....
...abbiate pazienza ma oramai mi son buttato in questa avventura.....
...quindi sei tu a dover avere pazienza.... ;D ;D ;D
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Capitan Uncinema anche la mia è una 21 del 72 ma dicono che la misura esatta e 180....non mi confondete [:crazy]
anche la tua è manuale?
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Nik, non mi fare incazzare eh ? ;D
Se vuoi seguire la carta di omologazione sulla DS 21 a carburatore DEVI mettere le 180.
180
180
180
180
180
180
180
180
180
180
180
180
180
Se vuoi fare come cazzo ti pare, mettici quello che cazzo ti pare.... Il Capitano fa da sempre come cazzo gli pare e poi lui è spagnolo o so' una sega come...Fosse per lui ci metterebbe le 235 19. ;D
Le 185, come omologazione, sono previste SOLO su DS 21 IE, DS 23, DS 23 IE.
Giuro.
Se vuoi mettere le 185 nessuno se ne accorgerà, probabilmente neanche in revisione, ma se vuoi essere PRECISO all'omologazione devi richiedere il nulla-osta a Citroen, oppure montare le 180 oppure fare quello che cazzo ti pare.
:)
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E prima di decidere, pensaci.
SCOPPIANO ! ;D
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mi fate mori....
ho deciso vado per le 180 Michelin ....e poi ci si becca a qualche raduno.
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E prima di decidere, pensaci.
SCOPPIANO ! ;D
In effetti dovrebbe cercarle già scoppiate.
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In effetti dovrebbe cercarle già scoppiate.
...che è più facile.... ;D ;D ;D ;D
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Oh, io dico solo ciò che mi hanno detto al centro revisione (a Cesena).
Non è che mi hanno detto 180.
Poi,
ho risolto il mio problema e miei dubbi.
... quindi ordino le 180 e lascio tutto così.
Ma li hai guardati i prezzi?
Voglio dire anche se sei stramiliardario, ma ti pare corretto che Michelin ti venda delle gomme che valgono "meno della tua camicia" (per citare Guy Ritchie) al prezzo per turisti della Fontana di Trevi intera?
Ma si, fomentiamo il furto, la truffa e la prevaricazione, tanto il capitalismo "si aggiusta da solo".
Poi, la situazione sulle 185 non è tanto da ridere neanche quella.
Le Nankang/Retro non si trovano più. E non si sa se o quando torneranno.
Il fatto che invece per cerchio 16" si trovino benissimo, fa un po' pensare... ma vedete voi.
Le Vredestein costano comunque un botto (per quello che sono) e le altre... a livelli Michelin.
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E poi, voglio proprio sentire, "macché furto, truffa e prevaricazione".
Una Michelin Energy Saver, 195/65, costa 60€. Ha B di etichetta "consumo" e A di "bagnato".
È asimmetrica, e va benissimo (meglio della XVS).
Una Michelin XVS 185/80 ne costa 400. Più di sei volte tanto.
Di etichette, proprio non ne ha (manco glie le danno dalla schifezza che è, probabilmente). >:D
Che ci va, sei volte tanto più gomma? Mi sa di no, eh...
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Io mi faccio fare tutti gli anni il preventivo a Padova per le Michelin 185 e l'anno scorso erano a poco + di 800 euro tutte e 4.
I tuoi discorsi sono pure leciti, ma l'omologazione parla chiaro.
E poi c'è l'aspetto storico che, PER ME, è importante. Per te NO e buona camicia a tutti. Una DS con le Nankang a me fa venire i brividi. A me, a te no e ri-buona camicia a tutti.
Il buon nik ha chiesto cosa prevede l'omologazione e noi abbiamo risposto, tutto qui.
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A Padova dove?
Che quelle dietro, prima o poi, dovrei cambiarle.
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Musso gomme...
Il mio amico mi prende sempre per il culo che tutti gli anni ci vado e non gliele compro mai....
A ottobre quest'anno mi sa che mi toccherà, le mie oramai sono dure come quelle dei Flinstones...
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OK, ti ho scritto, grazie.
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Musso gomme...
Il mio amico mi prende sempre per il culo che tutti gli anni ci vado e non gliele compro mai....
A ottobre quest'anno mi sa che mi toccherà, le mie oramai sono dure come quelle dei Flinstones...
Che dici se ne prendiamo 8 ci fa lo sconto?
Oramai le mie hanno quasi 10 anni
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mi fate mori....
ho deciso vado per le 180 Michelin ....e poi ci si becca a qualche raduno.
Senti che tu sia Toscano lo abbiamo capito!
Ma un sarai mia di Livorno >:( ;D
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Che dici se ne prendiamo 8 ci fa lo sconto?
È quello che gli ho detto anch'io :) (in privato).
Facciamo un topo sugli acquisti congiunti, via (mo' lo faccio).
[EDIT] Oh, vacca, c'è già (http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=13371.0). Beh, aderiamo lì?
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Che dici se ne prendiamo 8 ci fa lo sconto?
Oramai le mie hanno quasi 10 anni
A 10 anni sono nel pieno della loro maturità.... [:ohoh]
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A 10 anni sono nel pieno della loro maturità.... [:ohoh]
Ma hanno anche 40.000 km, ed oggettivamente cominciano ad essere alla fine, specialmente con strada bagnata.
Personalmente gli pneumatici preferisco sostituirli prima del limite di legge, che è troppo basso
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Riprendo questo topic perché, leggendo di pneumatici, ho notato che sul mio libretto non è riportata alcuna misura di cui dovrebbe essere munita.
Faccio presente che la Dea è montata con Michelin 180 HR15.
Dove sta scritto?! [:hello] [:hello]
(https://i.postimg.cc/N04p1FDZ/IMG-20190919-085211.jpg) (https://postimg.cc/HJrwmpft)
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Sul libretto a pagine non è scritto da nessuna parte.
Questo non significa che sia "meno" importante usare gomme della misura giusta.
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Su questo non c'è alcun dubbio. [:hello]
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Ciao a tutti,riapro tipici per fare notare che su libretto uso e manutenzione per le special,le super e le d super 5 è autorizzato anche il montaggio della misura 185,come allegato in foto,sbaglio? [:fiu]
(https://i.ibb.co/z2z4bXC/Screenshot-20240324-132351-1.png) (https://ibb.co/8xH72rG)
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Si, la tabella riporta le specifiche con le misure desiderate da molti ma chi fa fede è quanto riportato sul libretto...
Io ho fatto richiesta della fiche per aggiungere le misure 185 all'archivio storico Citroen, dopo aver verificato la possibilità di rilasciarlo in base al modello della macchina ho fatto bonifico e ora sto aspettando... link https://archiviostoricocitroen.info/
[:hello]
Corrado
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Ciao Architect,ma per chi ha il libretto scritto a penna,dove non ci sono le misure delle gomme,non fa'fede il libretto uso e manutenzione?
A proposito,quanto hai speso per la fiche?
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Sull'argomento sono già stati dati pareri autorevoli, comunque se sul libretto non è riportato niente direi che per assurdo potresti mettere le misure che vuoi.... a maggior ragione quelle compatibili con le specifiche del modello riportate sul libretto uso e manutenzione.
Per la fiche mi hanno chiesto 90+20 di iscrizione.
Corrado
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direi che per assurdo potresti mettere le misure che vuoi..
Non dico di voler mettere le gomme da formula 1,ma quelle autorizzate sul libretto di uso e manutenzione che come scritto ci sono anche le 185.
Adesso io penso che questo libretto sia qualcosa di ufficiale scritto dalla Citroen,non è un Topolino che ti mettono nel cassettino.
E poi mi sembra assurdo che bisogna pagare un'autorizzazione che c'è già,110 euro + le spese di trascrizione sul libretto.
Ciao a tutti..... [:hello]
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Nessuno replica?....ho per caso scritto una fesseria....... [(occhioni)]
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io ho anche un maggiolone con libretto dell'epoca,1972, su cui non è segnato la misura delle gomme, ho messo misura maggiorata ed alla revisione nessuno ha detto nulla, certo rientravano nella linea parafango, non sporgenti ed anche ad un controllo stradale tutto a posto...
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Nessuno replica?....ho per caso scritto una fesseria....... [(occhioni)]
Non credo sia necessario ribadire nulla e la questione era già stata definita molti passaggi indietro.
Nel caso che non siano riportate misure sul libretto non serve farsi fare nessuna fiche.....
[:hello]
Corrado
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Non credo sia necessario ribadire nulla e la questione era già stata definita molti passaggi indietro.
Nel caso che non siano riportate misure sul libretto non serve farsi fare nessuna fiche.....
[:hello]
Corrado
In realtà è sempre stato detto che una fiche di omologazione esiste e va rispettata.
Poi ognuno fa come gli parte ma io onestamente seguirei le regole...
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In realtà è sempre stato detto che una fiche di omologazione esiste e va rispettata.
Poi ognuno fa come gli parte ma io onestamente seguirei le regole...
Certo , altrimenti il nullaosta citroen nn avrebbe senso di esistere, poi ognuno e' libero di rischiare, in caso di incidente grave x i periti una delle cose principali da controllare sono appunto l'usura e la misura delle gomme autorizzate.
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Concordo in pieno nel rispettare la legge e di conseguenza le misure riportate sul libretto, eventualmente se ce ne sono altre riconosciute dalla casa madre e se si desidera, far aggiornare il libretto in motorizzazione con l'ausilio della fiche rilasciata da organo competente, ma se come in passato spesso accadeva, sul libretto non sono riportate misure non credo sia un problema montare le 185 in alternativa alle 180..... forse sarebbe logico che in sede di collaudo periodico ci fosse l'obbligo di dover aggiornare il libretto con le misure se non presenti...
saluti
Corrado
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E da quando si fanno leggi e regole logiche e di buon senso ?