23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore

  • 79 Risposte
  • 14422 Visite
*

Offline Break Fast

  • ****
  • 953
  • Break Fast Family
23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« il: Gennaio 13, 2015, 11:16:00 pm »
Se cadrò nella tentazione di avere un'altra Dea, questa sarà (se bifaro) una 23 Pallas 5M.

Su strada ci sono molte differenze prestazionali (accelerazione, ripresa, elasticità, velocità max e di crociera autostradale) tra I.E. e carburo?
una dea è per sempre - Mauro

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #1 il: Gennaio 13, 2015, 11:19:43 pm »
Se cadrò nella tentazione di avere un'altra Dea, questa sarà (se bifaro) una 23 Pallas 5M.

Su strada ci sono molte differenze prestazionali (accelerazione, ripresa, elasticità, velocità max e di crociera autostradale) tra I.E. e carburo?

ciao Mauro, direi assolutamente di si, il 23 IE è il top della dea, avendole guidate a lungo entrambe, il carburo molto più semplice da gestire, non è per nulla male!!!
 [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Break Fast

  • ****
  • 953
  • Break Fast Family
Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #2 il: Gennaio 13, 2015, 11:30:15 pm »
Ciao Ado,  [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
in effetti da un lato c'è la consapevolezza di avere un mecca vecchio stile, d'altro lato il desiderio di aver il top prestazionale.

Quindi confermi che la I.E. è veramente il top anche di fatto ?

E le differenze concrete sono quelle dei dati dichiarati o diverse ?

una dea è per sempre - Mauro

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #3 il: Gennaio 13, 2015, 11:33:12 pm »
Ciao Ado,  [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
in effetti da un lato c'è la consapevolezza di avere un mecca vecchio stile, d'altro lato il desiderio di aver il top prestazionale.

Quindi confermi che la I.E. è veramente il top anche di fatto ?

E le differenze concrete sono quelle dei dati dichiarati o diverse ?


molti nn saranno d'accordo, confermo che su strada la differenza fra IE e carburo è notevole!!!

Il tuo mecca ha esperienza colle IE?

 [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Break Fast

  • ****
  • 953
  • Break Fast Family
Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #4 il: Gennaio 14, 2015, 05:29:59 pm »
Sui carburatori se la cava piuttosto bene  ;D ;D ;D , ma credo che sulla I.E. non sia ugualmente bravo.

Infatti consiglia spassionatamente la versione a carburatore.

Addirittura ne segue una trasformata (penso da molti anni) da I.E. a carburatore  >:D >:D >:D
una dea è per sempre - Mauro

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #5 il: Gennaio 15, 2015, 02:42:36 pm »
Sui carburatori se la cava piuttosto bene  ;D ;D ;D , ma credo che sulla I.E. non sia ugualmente bravo.

Infatti consiglia spassionatamente la versione a carburatore.

Addirittura ne segue una trasformata (penso da molti anni) da I.E. a carburatore  >:D >:D >:D

Succedeva soprattutto alla fine degli anni 80. Diverse auto prestazionali subirono il "downgrade", casomai al momento di montare il GPL, proprio perchè i piccoli meccanici non si raccapezzavano con l'IE. Quante SM subirono questo trattamento! Ricordo perfettamente una vettura non Citroen di un conoscente che, trasformata a carburatori perchè "a iniezione non rendeva", finì dopo pochi mesi dal rottamaio perchè si spegneva ogni duecento metri. [:(]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #6 il: Gennaio 15, 2015, 10:45:39 pm »
Io continuo a credere che il miglior becchia mai costruito sia  il 21, parecchi meccanici citroen ormai ultrasettantenni me lo hanno confermato negli anni.  Il problema è ormai conosciuto da anni, scalda, e l'usura meccanica è maggiore, praticamente è come viaggiare con un mezzo modificato, prestazioni maggiorate ma meccanica al limite.     Questa prefazione x dirti che personalmente eviterei una 23 i.e.    Il 23 carburatore nonostante i problemi che ti ho elencato è un bel mezzo, e girando un po' meno i rischi si riducono. A questo punto pero' una 21 i.e.  sarebbe + performante .  [:hello]

Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #7 il: Gennaio 15, 2015, 11:37:01 pm »
Leggendo i sacri testi e contando i cammelli cavalli restano pochi dubbi sul fatto che l'i.e. sia più performante.

Personalmente quando ho scelto quella che dovrebbe essere la definitiva, l'ho voluta 21 e carburatore.
Carburatore perché già sto in un posto che se provi a dire a un meccanico se vuole darle un'occhiata, ti chiede se vuoi comprare un pollo o un tacchino.
(e per andare in qualsiasi altro posto per cominciare devo prendere un traghetto).
Quindi mi devo arrangiare, e con l'i.e....

21 perchè... a parte la storia personale, non sono superstizioso ma... qualche giochetto coi numeri per divertimento lo faccio.
Senza prenderlo sul serio, ma il divertimento è importante anche lui.

21 è un bel numero, 23 meno.
21 non 'e primo, 23 si.
Il 21 è 2175 cc. (nessuno dei due primo) e nella smorfia napoletana sono 'a femmena annura e Pulcinella.
Il 23 è 2347 cc. (tutti e due primi) e nella smorfia sono 'o scemo e 'o muorto.

E poi 23 con la targa Roma non ce n'erano più.  :)

« Ultima modifica: Gennaio 15, 2015, 11:39:13 pm da Capitan Uncinema »

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #8 il: Gennaio 15, 2015, 11:54:12 pm »
Io continuo a credere che il miglior becchia mai costruito sia  il 21, parecchi meccanici citroen ormai ultrasettantenni me lo hanno confermato negli anni.  Il problema è ormai conosciuto da anni, scalda, e l'usura meccanica è maggiore, praticamente è come viaggiare con un mezzo modificato, prestazioni maggiorate ma meccanica al limite.     Questa prefazione x dirti che personalmente eviterei una 23 i.e.    Il 23 carburatore nonostante i problemi che ti ho elencato è un bel mezzo, e girando un po' meno i rischi si riducono. A questo punto pero' una 21 i.e.  sarebbe + performante .  [:hello]


E assolutamente cosi.........con una particolare attenzione alle regolazioni di fase dell'accensione in quanto la testata rimane uguale al 20 ma l'area occupata dai pistoni è maggiore facendo si che il bordo della camera di scoppio sulla testa sia prossimo a quello interno della canna......il 21 infatti è la motorizzazione più "sofferente" in caso di anomalie di regolazione dell'accensione o oscillazioni della distribuzione...........quando però è a punto e come usare un moderno 1.5/ 1.6 non particolarmente spinto......se invece è ad iniezione, allora è il più "cattivo" della famiglia e e risente meno dei problemi citati prima (meno ehhh......non niente).........l'iniezione nasconde in parte fenomeni di detonazione o autoaccensione allo spegnimento........questa condizione deve essere monitorata con  particolare attenzione per il generarsi di temperature molto alte durante il funzionamento che lo possono danneggiare alla minima defaillance dell'impianto di raffreddamento........molto caldi si.......infuocati no [:ohoh]...se è cosi qualcosa non va [o:o:].
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #9 il: Gennaio 16, 2015, 08:47:44 am »
Io continuo a credere che il miglior becchia mai costruito sia  il 21, parecchi meccanici citroen ormai ultrasettantenni me lo hanno confermato negli anni.  Il problema è ormai conosciuto da anni, scalda, e l'usura meccanica è maggiore, praticamente è come viaggiare con un mezzo modificato, prestazioni maggiorate ma meccanica al limite.     Questa prefazione x dirti che personalmente eviterei una 23 i.e.    Il 23 carburatore nonostante i problemi che ti ho elencato è un bel mezzo, e girando un po' meno i rischi si riducono. A questo punto pero' una 21 i.e.  sarebbe + performante .  [:hello]

Si guarda, talmente al limite che il 2347 è l'unico motore DS (dei tre inizialmente previsti) ad aver equipaggiato fino alla fine della sua produzione le versioni più belle, prestigiose e dalla prestazioni migliori di CX. Si arriva dunque fino alla fine degli anni '80.

Talmente al limite che è stato dotato della nuova (per l'epoca) iniezione elettronica L-Jetronic, ha successivamente beneficiato di un ulteriore aumento di cilindrata e, infine, è stato sovralimentato (con e senza scambiatore di calore).

Chissà se non era al limite cosa gli facevano fare.... [o:o:]

A volte mi fate sorridere con queste teorie basate su numeri, formule, voci di popolo di vecchi meccanici che molto spesso erano proprio loro la prima causa dei tanto sbandierati problemi di quello o di quell'altro modello...

Se non si parla a titolo personale ma si intende salire in cattedra, non esiste un motore migliore: dipende da cosa si cerca dalla propria automobile. La base di partenza era comune, un motore di vecchia concezione ma robusto e longevo.

Poerammé  [o:o:]
« Ultima modifica: Gennaio 16, 2015, 08:49:38 am da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.318
Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #10 il: Gennaio 16, 2015, 09:23:30 am »
Si guarda, talmente al limite che il 2347 è l'unico motore DS (dei tre inizialmente previsti) ad aver equipaggiato fino alla fine della sua produzione le versioni più belle, prestigiose e dalla prestazioni migliori di CX. Si arriva dunque fino alla fine degli anni '80.

Talmente al limite che è stato dotato della nuova (per l'epoca)[size=05pt] iniezione elettronica L-Jetronic,[/size] ha successivamente beneficiato di un ulteriore aumento di cilindrata e, infine, è stato sovralimentato (con e senza scambiatore di calore).

Chissà se non era al limite cosa gli facevano fare.... [o:o:]

A volte mi fate sorridere con queste teorie basate su numeri, formule, voci di popolo di vecchi meccanici che molto spesso erano proprio loro la prima causa dei tanto sbandierati problemi di quello o di quell'altro modello...

Se non si parla a titolo personale ma si intende salire in cattedra, non esiste un motore migliore: dipende da cosa si cerca dalla propria automobile. La base di partenza era comune, un motore di vecchia concezione ma robusto e longevo.

Poerammé  [o:o:]

Ma rimane D- "Druck"(pressione) jetronic su DS sino a fine produzione giusto? visto che se non mi sono informato male la L-"luft"(aria) è stato introdotto solo a partire dal 74.

Credo d'essermi risposto da solo.. [:D]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #11 il: Gennaio 16, 2015, 09:28:50 am »
Ma rimane D- "Druck"(pressione) jetronic su DS sino a fine produzione giusto? visto che se non mi sono informato male la L-"luft"(aria) è stato introdotto solo a partire dal 74.

Credo d'essermi risposto da solo.. [:D]

Ciao Croniuzzo bello, le DS IE sempre e solo D-Jetronic (come molte altre automobili "pioniere" dell'IE), le CX IE hanno esordito con la L-Jetronic e credo siano rimasti a quella fino a fine.

Occhio a non confondersi con la K-Jetronic che invece è un'iniezione meccanica.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.318
Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #12 il: Gennaio 16, 2015, 09:34:16 am »
Ciao Croniuzzo bello, le DS IE sempre e solo D-Jetronic (come molte altre automobili "pioniere" dell'IE), le CX IE hanno esordito con la L-Jetronic e credo siano rimasti a quella fino a fine.

Occhio a non confondersi con la K-Jetronic che invece è un'iniezione meccanica.



 [:inch] si, di questo ero informato [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #13 il: Gennaio 16, 2015, 09:54:22 am »
La serie M25 sviluppata già pochissimi anni dopo la presentazione di CX (nacque prima diesel) è stata oggetto di una revisione generale profonda "interna" nel circuito di lubrificazione, pistoni, bielle, albero motore, testata,valvole.........è vero che il monoblocco è praticamente lo stesso ........ ma quasi solo quello.
Quando fu sviluppata la serie D, sia i metodi di calcolo che la tecnologia dei materiali, non erano ancora ad un livello di progresso tale da poter spingere le potenze cv/lt oltre 50..........perlomeno se si doveva raggiungere un obbiettivo di affidabilità nel tempo.

Non solo.......nonostante la prudenza nel raggiungere determinati valori di potenza, proprio i calcoli strutturali e le leghe impiegate nella realizzazione non erano cosi sofisticati da consentire una previsione a lungo termine, del comportamento strutturale...........e ciò si verificò con l'M22 Diesel (in sostanza una 21 modificato ed alimentato a gasolio) in servizio per soli 4 anni e poi sostituito ufficialmente per aumento di prestazioni grazie al nuovo M25 che si rese disponibile .......... ufficiosamente (riscontri di officina) per grande affaticamento del motore stesso con cedimenti meccanici importanti a livello di bielle e spallamento del monoblocco.

E pur vero che tutta la gamma di M25 deriva da una evoluzione del motore D che sia quasi uguale e con pochissime differenze anche no.
Molto simili invece ai precedenti D furono gli M20, M22, M23 con potenze quasi sovrapponibili a quelli da cui derivavano..........anche qui però fu subito evidente la datazione del progetto/motore e, nonostante le varie regolazioni attuate per migliorarne il rendimento, l'M20 di CX con testata cros-flow aveva un comportamento davvero molto modesto a livello di prestazioni tanto da non rappresentare alcun miglioramento rispetto ai DY 2/3 da cui derivava.

Conclusione mia personale assolutamente opinabile: quando si sapeva meno si sopperiva con il "tanto" per stare tranquilli.......quando si è andati avanti con gli studi si scopri che questo "tanto" materiale se realizzato con metalli e lavorazioni migliori, era talmente "tanto" da permette quasi un raddoppio della potenza erogata senza grandi rischi di affidabilità
 [:hello]
Dodo

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: 23 Pallas - differenze di guida tra I.E. e carburatore
« Risposta #14 il: Gennaio 16, 2015, 10:15:05 am »
...Quando fu sviluppata la serie D, sia i metodi di calcolo che la tecnologia dei materiali, non erano ancora ad un livello di progresso tale da poter spingere le potenze cv/lt oltre 50..........perlomeno se si doveva raggiungere un obbiettivo di affidabilità nel tempo.

Si ma scusa guarda io vorrei capire di cosa stiamo parlando quando si parla di affidabilità...

Ma in base a quali esperienze tu (e altri) state qui a dire che una 23 non è affidabile, va usato per girare poco, è delicato ecc. ecc. ?

Porca puttana di un'eva io con il mio 23 ho girato mezza europa, sempre d'agosto, sempre con il clima acceso e non l'ho mai risparmiato, ne in autostrada né su strade di montagna. Ho solo riservato alla mia automobile una normale ordinaria manutenzione.

Di cosa cavolo stiamo parlando ?

Io davvero quando leggo questo "terrorismo" travestito da scienza un po' onestamente mi incazzo.

E ora basta perché a incazzarmi con SCARABEO mi diverto, ma lui è un unicum.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...