Strana DS

  • 86 Risposte
  • 27489 Visite
*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Strana DS
« Risposta #45 il: Giugno 09, 2016, 10:03:09 pm »
Vedi Lu, io non ho la sgradevole abitudine di affibbiare etichette e non ti ho ancora mai detto che fai domande sgradite. Se hai la pazienza di rileggere quello scrivi noterai che hai più volte rimarcato il fatto che a te poco importa delle differenze fra un modello e l'altro. E io non ti ho condannato per questo, ti ho detto soltanto che non sei il solo a pensarla così e ognuno è giusto che la pensi a modo suo. Siccome però questo è il forum di un club di auto d'epoca, dedicato alla DS (in tutte le sue declinazioni), è mio preciso dovere rimarcare il fatto che le differenze fra i vari modelli esistono. Poi, se a te non te ne ne importa niente prova a immaginarti quanto me ne frega a me.... [o:o:] [o:o:] Però è giusto che io lo dica, per chi invece magari è interessato "storicamente" alla DS e alla sua storia, non soltanto "allo squalo con le frecce sul tetto".
Se non lo facessi non svolgerei bene il mio ruolo.

Alle tue domande io ho risposto, sempre se rileggi sopra, dandoti una prima infarinata e poi invitandoti a leggere una serie di topic interessanti in materia. Con la massima educazione.

Se hai altre domande specifiche e hai voglia di farle, falle con educazione e ti sarà risposto con educazione.

Buona serata.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Strana DS
« Risposta #46 il: Giugno 10, 2016, 01:43:34 am »
Come gia' detto ormai da molti le differenze tra D SPECIAL e D SUPER sono poche ed è x questo che il valore si equivale  ,meccanicamente le differenze si possono notare sulla cavalleria maggiore sulla super, e la sola versione a 4 marce  x la Special a differenza della possibilita' di scegliere il cambio a 5 marche sulla Super dall'A.M. 71.Esternamente si puo' riconoscere una Special dalle borchie che sono piu' piccole di quelle della Super e coprono il cerchio soltanto per meta' .  Internamente nel modello + economico è assente l'orologio sul cruscotto, il tappetino anteriore è in gomma grigia mentre quello posteriore in alcuni modelli e dello stasso materiale degli scaloni, sotto la base della seduta posteriore così come nel bagaliaio nn c'è il rivestimento e  manca anche la luce nel baule. Al momento nn ricordo altri particolari.   A dimostrazione di :   il mondo è bello perchè vario ,   A parita' di prezzo e condizioni preferirei acquistare una D LUXE con targhe originali che una 23 PALLAS con targa rifatta.   [:hello]

Re:Strana DS
« Risposta #47 il: Giugno 10, 2016, 03:09:33 am »
io no   [dsfari]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Strana DS
« Risposta #48 il: Giugno 10, 2016, 09:03:23 am »
Oxi il mondo è bello perché è vario e ognuno è giusto che la pensi come vuole.

Però io non posso non replicare quando mi si dice che DSPECIAL e DSUPER valgono la stessa cifra (a parità di condizioni) perché NON E' VERO.

La differenza è minima nel caso delle vetture a maniglia incassata ma c'è. Nei modelli con maniglia a pulsante la differenza si ritocca ancora perché la motorizzazione è differente.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Strana DS
« Risposta #49 il: Giugno 10, 2016, 11:10:39 am »
Vedi Lu, io non ho la sgradevole abitudine di affibbiare etichette e non ti ho ancora mai detto che fai domande sgradite. Se hai la pazienza di rileggere quello scrivi noterai che hai più volte rimarcato il fatto che a te poco importa delle differenze fra un modello e l'altro.

No.
Ma anche no, non ho MAI detto che non mi importano le differenze fra i modelli ma che IN QUESTO CASO, fosse una DSuper o una DSpecial la quotazione non cambierebbe.
E se TU avessi la pazienza di rileggermi (e sarebbe anche tuo dovere in quanto moderatore) te ne renderesti conto.
E che io faccia differenze fra i modelli è ben chiaro nella frase -scripta manent- dove dico che se fosse stata una DS21 o una DSuper5 avrei spinto di più per forzare la vendita.

E anche no, perchè a me interessno abbastanza maniacalmente tutte le differenze. Mi successe con la VFR (ne ho avute 4) poi con la 2CV/Dyane (ne ho tutt'ora 5) e mi succede con la DS.
Quello che non mi interessa più di tanto è l'originalità,  e quello si che l'ho detto più volte (in altri thread).
Tanto per intenderci, nella mia 2CV giallonera ci sono diversi particolari che non sono come mamma citronica li ha fatti, ma li conosco per filo e per segno e l'ho voluta così perchè mi piaceva di più. Ma appunto conosco per filo e per segno i particolari fino ance alla forma di certe viti che ho messo diverse.

Discorso diverso è appunto il fatto che non so le differenze (e infatti le ho chieste) e ancora diverso il fatto che in QUESTO modello (che probabilmente è una DSpecial come dice Maurizio, le differenze fra DSuper e DSpecial non sono -quasi- più riconoscibili in quanto pesantemente pallassizzata. Il "quasi" è dovuto al motore/cambio, perchè a quanto leggo, tutto il resto dei particolari che la potevano contraddistinguere non ci sono più.
E in fatto di quotazione, in QUESTO esemplare la quotazione non può certo variare, sia che sia una DSpecial, sia che sia una DSuper. Primariamente perchè è ferma da 20 anni e poi perchè è appunto troppo rimaneggiata.
MI sembra anche molto semplice da capire: una vettura ferma da 20 anni non può certo valere quanto una in abituale uso e visto che la svalutazione di una vettura del genere è anche del 50% rispetto a quanto potrebbe valere, che differenza vuoi che faccia una differenza del -forse- 3% che potrebbe esserci fra quotazione DSpecial/DSuper? Ma se anche mi stessi sbagliando e fosse 10... 15% la differenza fra DSpecial/DSuper.... in una macchina svalutata del 50% che differenza fa???

Alle tue domande io ho risposto, sempre se rileggi sopra, dandoti una prima infarinata e poi invitandoti a leggere una serie di topic interessanti in materia.

La prima infarinata era la citazione che "potrebbe avere motore meno potente"? Ah.. ok.
I thread raccolti li ho letti e parlano abbastanza poco di differenze DSuper/DSpecial. Di più si parla della DLuxe, vettura che volendo saprei anche dove andare a comperare ma che mi interessa molto marginalmente e infatti sta lì dove giace da innumerevoli anni senza targhe e senza essere accesa o nemmeno aperta.

Se hai altre domande specifiche e hai voglia di farle, falle con educazione e ti sarà risposto con educazione.

Dici che non mi vedrò più una risposta tipo "A volte però mi domando il perché di tante domande..."? Che effettivamente non è una risposta maleducata, ma...

Caro Gianluca, ti ho conosciuto dal vivo e mi rendo conto che non avevo capito unka.
In questo momento poi ci stiamo avvitando in una discussione che ha ben poco senso e vorrei invitare anche te (oltre che vorrei attenermici io) alle parole di Alessio a "pigliarla bassa" e smettere con inutili discussioni di "tu hai detto così, no io ho detto cosà".
E se hai voglia di fare il "tuo mestiere" magari sarebbe meglio trovassi una tabella comparativa (io non saprei dove andarla a prendere) riportante anno/modello/quotazione.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Strana DS
« Risposta #50 il: Giugno 10, 2016, 11:22:40 am »
Fai un giretto qui, per esempio

http://nuke.ideesse.it/

Oppure qui

http://www.lesds.it/

Se poi formuli una domanda precisa vedrai che qualcuno saprà darti risposta precisa.


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Strana DS
« Risposta #51 il: Giugno 10, 2016, 02:41:55 pm »
Oxi il mondo è bello perché è vario e ognuno è giusto che la pensi come vuole.

Però io non posso non replicare quando mi si dice che DSPECIAL e DSUPER valgono la stessa cifra (a parità di condizioni) perché NON E' VERO.

La differenza è minima nel caso delle vetture a maniglia incassata ma c'è. Nei modelli con maniglia a pulsante la differenza si ritocca ancora perché la motorizzazione è differente.
A livello collezzionistico puo' esser vero cio' che affermi, ovviamente dovendo scegliere a parita' di prezzo si opta sempre x il modello + performante ed accessioriato.   Io pero' mi riferivo al prezzo di mercato,  che praticamente nella realta' è lo stesso.   Ruoteclassiche che a mio parere pubblica dei prezzi di mercato molto vicini alla realta' rispetto alle altre quotazioni di riviste specializzate e non ,ha inserito la Special e la Super nella stessa forbice di valutazione.

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Strana DS
« Risposta #52 il: Giugno 12, 2016, 12:58:58 pm »
Effettivamente non ci avevo pensato: Quattoruote pubblica le quotazioni delle vetture "normali", Ruoteclassiche pubblica le quotazioni dei veicoli d'epoca.
Grazie Moreno per la dritta.
Non lo avevo mai letto ne tantomeno acquistato.

Sono andato a comperare la mia brava copia di Ruoteclassiche (anche perchè c'era un altro articolo pubblicato che mi interessava e perchè mi è venuta un ideuzza...) ed ho visto le quotazioni.
DSuper e DSpecial dal 1969 al 1974 sono nella stessa riga.
Ovvero secondo loro hanno la stessa identica valutazione.
Sempre secondo Ruoteclassiche la forbice di valutazione che mettono è in funzione dello stato della vettura e propongono da un +150% a un -50% a seconda dello stato d'uso e dell'attinenza all'originalità.

Caso vuole che la mia offerta sia centrata esattamente nella valutazione di Ruoteclassiche.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re:Strana DS
« Risposta #53 il: Giugno 12, 2016, 01:08:57 pm »
Ma, così per curiosità,
se già hai una D del '72, perché un'altra?
Per la targa?

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Strana DS
« Risposta #54 il: Giugno 12, 2016, 02:40:05 pm »
Perché vorrei una DS da poter usare con tranquillità. Anche tutti i giorni.  questa ha la targa giusta e anche il gas.
E poi perché son goloso.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re:Strana DS
« Risposta #55 il: Giugno 12, 2016, 03:28:46 pm »
 [like] [like] [like]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Strana DS
« Risposta #56 il: Giugno 12, 2016, 03:38:33 pm »
...
DSuper e DSpecial dal 1969 al 1974 sono nella stessa riga.
Ovvero secondo loro hanno la stessa identica valutazione.
...

Hai detto bene....Secondo loro.

RuoteClassiche da una valutazione di massima, non può entrare nel dettaglio delle molteplici sfaccettature che hanno abbellito la storia della DS per 20 anni. Ogni modello ha le sue caratteristiche e le sue peculiarità.

Se vai in giro, sui vari lesds.it o ideesse.it o altre siti specifici della DS, nessuno valuta esattamente uguali DSpecial e DSuper. Perché sarebbe un errore.

Poi, che ti devo dire, tu continua a pensarla come ti pare...


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re:Strana DS
« Risposta #57 il: Giugno 12, 2016, 03:51:12 pm »
Beh mi pare anche abbastanza normale che vengano raggruppati nella stessa quotazione dei modelli molto simili tra loro. Non solo parlando di DS ma anche di tutte le altre auto. Altrimenti verrebbe fuori una enciclopedia.
Anche perché sono quotazioni da prendere come indicative. La vedo dura trovarsi a scegliere tra una dsuper e una dspecial in condizioni identiche tra loro.
e poi ci sono fattori come il colore, gli interni, la targa ecc...che possono far preferire una Dspecial ad una Dsuper anche se costa di più e quota meno.
Ma come dice Gianluca sono modelli diversi, seppur simili.

Fabio

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Strana DS
« Risposta #58 il: Giugno 12, 2016, 05:10:03 pm »
Che siano diversi siamo tutti d'accordo, anche perchè sono fatti in anni diversi e con motorizzazioni diverse.
Ma la quotazione è la stessa. Quantomeno è quanto pensano quelli di Ruoteclassiche.
Il problema è che anche il mercato la pensa esattamente così e basta fare un giro su subito.it e chiunque se ne può rendere conto.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Strana DS
« Risposta #59 il: Giugno 12, 2016, 05:37:11 pm »
Una Dsuper 1971 con 5 marce, volante a nastro, maniglie a pulsante, pannelli porta DS confort vale sicuramente di piu' di una pari condizioni DSuper 4 marce AM1972 volante di plastica, maniglie piatte e pannelli porta di plastica nere.
é inutile volersi impuntare a tutti i costi, ci sono delle differenze tra i modelli che determinano delle differenze di prezzo.
Che poi la differenza in termine di valore economico non sia così clamorosa ci può stare, ma la differenza c'è e basta.
Qualche citroën.....