Ti faccio nuovo.....Pallas!!

  • 914 Risposte
  • 175833 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #120 il: Gennaio 28, 2015, 05:04:16 pm »
Oggi era la giornata giusta per testare l'iniettore, 8-10 gradi [:D]

Se ho ben capito funziona a temp. inferiori ai 16 quello che non ho capito è il discorso connessioni, messa a terra ecc. comunque ho provato pochi minuti fa il metodo spiegato da Dino, cioè staccando il connettore dallo spinterogeno. Niente da fare, quindi chiedo lumi: provare ancora? come?

Se non dovesse dare segni di vita malgrado i vari tentativi potrebbe non dipendere da esso (iniettore) ma dal termo-contatto, giugno? [:o)] [:inch] [:hello]




*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #121 il: Gennaio 28, 2015, 05:53:24 pm »
Si intende la temperatura dell' acqua di raffreddamento
non la temperatura dell' aria ai tropici  [o:o:]

Non è che per caso ci hai fatto una tiratina in autostrada e poi ti sei messo a controllare l' iniettore?  [;)]

D   [:hello]

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #122 il: Gennaio 28, 2015, 09:35:13 pm »
Per verificare il funzionamento dell'iniettore puoi escludere il termo-tempo-contatto alimentando direttamente l'iniettore. Per far ciò hai 2 strade:
a) lo alimenti direttamente con 12 volt. (non è uguale a quelli del motore che sono da 3 volt.) Okkio a non fare scintille con in giro la benzina, meglio se:

b) Stacchi il faston grigio e lo metti a massa. Quando tenti l'accensione l'iniettore deve spruzzare.

Se non spruzza lo togli e lo pulisci un po' e provi ad alimentarlo direttamente al banco, se va lo senti scattare.
Se l'iniettore va da solo, ma non spruzza quando è tutto collegato misura se arrivano i 12 volt ai fili.
Vince

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #123 il: Gennaio 29, 2015, 08:37:48 am »
Si intende la temperatura dell' acqua di raffreddamento
non la temperatura dell' aria ai tropici  [o:o:]

Non è che per caso ci hai fatto una tiratina in autostrada e poi ti sei messo a controllare l' iniettore?  [;)]

D   [:hello]

Si è chiaro Dino, macchina fredda. [:hello]

Per verificare il funzionamento dell'iniettore puoi escludere il termo-tempo-contatto alimentando direttamente l'iniettore. Per far ciò hai 2 strade:
a) lo alimenti direttamente con 12 volt. (non è uguale a quelli del motore che sono da 3 volt.) Okkio a non fare scintille con in giro la benzina, meglio se:

b) Stacchi il faston grigio e lo metti a massa. Quando tenti l'accensione l'iniettore deve spruzzare.

Se non spruzza lo togli e lo pulisci un po' e provi ad alimentarlo direttamente al banco, se va lo senti scattare.
Se l'iniettore va da solo, ma non spruzza quando è tutto collegato misura se arrivano i 12 volt ai fili.


Ok grazie Vince, ci provo.. [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #124 il: Gennaio 31, 2015, 01:23:41 pm »
Lo spoglio delle schede contava 485 voti per Mattarella quando ho testato l'iniettore al banco, sapevo che avremmo avuto un presidente come nel mio cuoricino ino ino.. [:D] sapevo che l'iniettore avrebbe fatto: clack! e così è stato [^] poi ho testato l'alimentazione (cosa che avrei dovuto fare come prima cosa.. [:crazy]) e nello spinotto di collegamento non arriva la 12V. Immagino anche l'alimentazione sia temporizzata, quindi ho provato sia a quadro già acceso che osservando nel momento in cui questo veniva acceso girando la chiave. A questo punto dovrei cercare nelle connessioni, il termocontatto l'ho individuato e anche i fili mostrati da Vince, sarà l'alimentazione, la massa? [(nonso)]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #125 il: Gennaio 31, 2015, 02:00:16 pm »
La chiusura del termocontatto è verso massa: il positivo al termocontatto (bimetallico riscaldato sia dalla corrente a freddo che ne determina la temporizzazione che dal motore a caldo) viene erogato solo con motorino di avviamento in rotazione.
Ne consegue che un su piedino dell'iniettore a freddo deve essere presente il +12 e viene tagliata la massa.........se manca il positivo l' injector non funge mai..........perchè manca il +12...........alla prossima puntata! [:crazy] [:color]
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #126 il: Gennaio 31, 2015, 02:56:06 pm »
La chiusura del termocontatto è verso massa: il positivo al termocontatto (bimetallico riscaldato sia dalla corrente a freddo che ne determina la temporizzazione che dal motore a caldo) viene erogato solo con motorino di avviamento in rotazione.
Ne consegue che un su piedino dell'iniettore a freddo deve essere presente il +12 e viene tagliata la massa.........se manca il positivo l' injector non funge mai..........perchè manca il +12...........alla prossima puntata! [:crazy] [:color]
 [:hello]

Quindi Davide mi stai precisando che l'iniettore (quindi il +12) lo abbiamo solo quando il motorino gira e non semplicemente girando la chiave nel cruscotto giusto? se è così potrebbe benissimo funzionare tutto visto che non ho fatto questa specifica prova con l'iniettore dentro la bottiglia.

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #127 il: Gennaio 31, 2015, 04:18:41 pm »
L' iniett. a freddo spruzza solo quando gira il motorino di avviamento
comandato da un termo-contatto temporizzato sotto il 3 iniettore

D   [:hello]


*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #128 il: Gennaio 31, 2015, 04:19:04 pm »
Perchè
a vettura fredda  stacchi il connettore a tre fili sul cassettino dello spinterogeno
togli l' iniettore a freddo dal suo alloggiamento e lo inserisci cosi' com'è in un calice di cristallo
poi tenti l' avviamento e vedi se il calice si riempie di nettare verde.....


D   [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #129 il: Gennaio 31, 2015, 04:30:32 pm »

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #130 il: Gennaio 31, 2015, 08:40:53 pm »
........e se non vuoi giocare con la benza e fare tutto da solo........levi o il connettore spinterogeno o il cavo AT bobina, pianti i puntali di un tester digitale nel connettorino iniettore e lo appoggi a display rivolto verso il vetro della macchina e tenti di avviare: se vedi la tensione andare a +12 funziona.........l'iniettore (pomposamente chiamato cosi quando in realtà è una elettrovalvola munita di getto nebulizzatore) mi pare lo avessi già provato al banco percependo chiaramente il click che ti conferma che non è fulminato/bloccato.
Rapido a guardare perchè il gioco dura poco!!..........circa 3/4 secondi e se non fa freddo magari anche una sola volta perchè il bimetallo del temporizzato si scalda rapido ma si raffredda lento........ [:hap]
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #131 il: Gennaio 31, 2015, 09:25:21 pm »
........e se non vuoi giocare con la benza e fare tutto da solo........levi o il connettore spinterogeno o il cavo AT bobina, pianti i puntali di un tester digitale nel connettorino iniettore e lo appoggi a display rivolto verso il vetro della macchina e tenti di avviare: se vedi la tensione andare a +12 funziona.........l'iniettore (pomposamente chiamato cosi quando in realtà è una elettrovalvola munita di getto nebulizzatore) mi pare lo avessi già provato al banco percependo chiaramente il click che ti conferma che non è fulminato/bloccato.
Rapido a guardare perchè il gioco dura poco!!..........circa 3/4 secondi e se non fa freddo magari anche una sola volta perchè il bimetallo del temporizzato si scalda rapido ma si raffredda lento........ [:hap]
 [:hello]

 ;D e infatti avevo già provato ma senza far girare il motorino. [^] [(abbraccio)] [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #132 il: Gennaio 31, 2015, 09:46:13 pm »
chiamasi accanimento terapeutico....... :'(
u23 si è avviato con pochi smerdaculamenti, quando si è avviato girava come un orologio sfizzero, e non solo una volta ma in mia presenza almeno 4 o 5 volte, da quando hai montato la pompa al suo posto, cominciano i problemi, poi fai te........... [:(] [:(] [:(]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #133 il: Febbraio 01, 2015, 07:50:10 am »
Perchè
a vettura fredda  stacchi il connettore a tre fili sul cassettino dello spinterogeno
togli l' iniettore a freddo dal suo alloggiamento e lo inserisci cosi' com'è in un calice di cristallo
poi tenti l' avviamento e vedi se il calice si riempie di nettare verde.....

D   [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #134 il: Febbraio 01, 2015, 11:45:31 am »
chiamasi accanimento terapeutico....... :'(
u23 si è avviato con pochi smerdaculamenti, quando si è avviato girava come un orologio sfizzero, e non solo una volta ma in mia presenza almeno 4 o 5 volte, da quando hai montato la pompa al suo posto, cominciano i problemi, poi fai te........... [:(] [:(] [:(]

Ado non saltare a conclusioni errate (diplomaticamente, dico.. ;D) la vettura si avvia come sempre e la pompa funziona perfettamente come sempre, come del resto funzionava e funziona la tua, è che vi siete inventati la doppia carpiata all'indietro per non ammettere che vi siete incartati con i collegamenti, elettrici e tutto il resto.. [(prrr2)]

Quì si stà controllando il funzionamento dell'iniettore a freddo andando per esclusione.

Ora a questo punto posso dire con certezza che:

L'iniettore al banco funziona (o meglio dire si sente il clack e per avere la certezza che eroghi stò pensando di alimentarlo direttamente dalla batteria con la benza)
pochi minuti fa ho fatto la prova di cui sopra, cioè facendo girare il motorino, ma niente, no benzina nella bottiglia.

Quindi ho fatto l'ultima prova testando lo spinotto al momento in cui si avvia il motorino e staccando la connessione dello spinterogeno come consigliatomi, bene mentre il motorino gira non c'è alcuna erogazione di corrente (blu positivo, grigio negativo) nel momento in cui lascio la leva e il motorino cessa di girare sul display del voltimetro si vede una frullata dei primi due-tre numeri a destra assolutamente non leggibile.

Questo è quanto e immagino adesso mi tocchi studiare l'impianto per capire dove si annida il problema. [:hello]