Ti faccio nuovo.....Pallas!!

  • 914 Risposte
  • 175776 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #255 il: Settembre 13, 2017, 11:26:05 pm »
se devi lavarlo staccalo, che se ci va roba dentro... (ma che te lo dico a fare?!?!?)

 [:D] No che fai proprio bene, ci mancherebbe....

Mi preoccupa in verità il settaggio da rifare  ma se chi come te avendo una 23 a iniezione può darmi qualche indicazione ne sono felice, nessuno del resto nasce imparato [8D]

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #256 il: Settembre 14, 2017, 04:30:35 pm »
[:D] No che fai proprio bene, ci mancherebbe....

Mi preoccupa in verità il settaggio da rifare  ma se chi come te avendo una 23 a iniezione può darmi qualche indicazione ne sono felice, nessuno del resto nasce imparato [8D]
il contattore sul perno ha un range di regolazione, come avrai ovviamente intuito. Son quelle cose che .... meno sposti meglio è, sopratutto se andava bene prima di smontare tutto, come la vite di regolazione della sonda barometrica (quella sotto cera ).
Magari segnati con una certa precisione dove si trova ora.... poi lo potrai smontare .
ciaoooo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #257 il: Settembre 14, 2017, 07:10:16 pm »
il contattore sul perno ha un range di regolazione, come avrai ovviamente intuito. Son quelle cose che .... meno sposti meglio è, sopratutto se andava bene prima di smontare tutto, come la vite di regolazione della sonda barometrica (quella sotto cera ).
Magari segnati con una certa precisione dove si trova ora.... poi lo potrai smontare .
ciaoooo

Ciao Stefano, grazie. La regolazione del range del contattore sembra non tanto complicata per come descritta sul manuale, se hai l'EFAW 228 [:D] anche se, sembrerebbe, dovrebbe bastare un voltimetro. Piuttosto chiedo: il contattore ha il compito di comunicare alla centralina l'apertura improvvisa della farfalla e a sua volta questa comanda una frequenza maggiore agli iniettori per arricchire la miscela giusto? una specie di pompetta di ripresa insomma, e l'interruttore o arricchitore di pieno carico dovrebbe intervenire quando la depressione nel collettore di aspirazione è al massimo. Se è così e io ho capito bene quale relazione c'è tra le due cose? [:hello]

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #258 il: Settembre 15, 2017, 06:46:32 am »
Ciao Stefano, grazie. La regolazione del range del contattore sembra non tanto complicata per come descritta sul manuale, se hai l'EFAW 228 [:D] anche se, sembrerebbe, dovrebbe bastare un voltimetro. Piuttosto chiedo: il contattore ha il compito di comunicare alla centralina l'apertura improvvisa della farfalla e a sua volta questa comanda una frequenza maggiore agli iniettori per arricchire la miscela giusto? una specie di pompetta di ripresa insomma, e l'interruttore o arricchitore di pieno carico dovrebbe intervenire quando la depressione nel collettore di aspirazione è al massimo. Se è così e io ho capito bene quale relazione c'è tra le due cose? [:hello]
Ummm...pompetta di ripresa e  confattore/farfalla...secondo me hanno poche analogie...
Molto semplicemente ...il contattore comanda alla centrale (sulla base della pesantezza del tuo enorme piedone) la.posizione esatta (più o meno..) della farfalla.
La centrale a sua volta, dopo aver ricevuto altre info dagli altri sensori, deciderà quanto mare di benzina far bruciare... (in realtà sempre troppi..).
L'interruttore di pieno carico ha il compito di inviare,sempre alla centrale, quando serve un surplus di Potenza, rilevando dalla Camera di aspirazione una grande quantità aria, grazie al tuo piedone ed alla quantità aria che farai entrare.
Forse non ci sta una relazione di carattere elettrico tra i due componenti (contattore ed pieno carico) ....in quanto il pieno carico invia la sua info solo quando la sua membrana rileva tanta aria nel collettore...infatti mi hanno raccontato che....per risparmiare un po di benza...alcuni attaccavano il.pieno carico ed amen.
Ciaoo

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #259 il: Settembre 15, 2017, 06:49:49 am »
Scusami...all'ultimo periodo...mi son mangiato una s.....volevo scrivere "staccare" e non "attaccare"

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #260 il: Settembre 15, 2017, 08:17:03 am »
Scusami...all'ultimo periodo...mi son mangiato una s.....volevo scrivere "staccare" e non "attaccare"

Si, avevo letto anch'io questa cosa da qualche parte e il fatto che all'apertura improvvisa della farfalla per ovvi motivi di richiesta di potenza il contattore sulla farfalla comunicando tale "intenzione" alla centralina questa emettesse una cotoliata [:D] di impulsi agli iniettori per arricchire il più possibile la miscela, tanto da causare caratteristici sbuffi neri allo scarico [:fiu]
Sembra sia l'unico dei sensori che di norma hanno il compito di consentire alla centralina il variare del rapporto stechiometrico in modo dinamico, che lavora a casaccio proprio....e dico questo perché nel frattempo ho trovato tra i miei preferiti l'argomento trattato dal nostro vecchio admin Marco Vaccaro, notoriamente appassionato di IE, sulle vecchie pagine di questo forum [:)] [:hello]

"La centralina non fa altro che emettere degli impulsi di apertura per gli spilli degli iniettori. Il ritmo di questi impulsi è dato dai sensori presenti nello spinterogeno, che danno la posizione dei cilindri istante per istante. A seconda della frequenza, ergo dei giri del motore, gli impulsi variano come lunghezza secondo la caratteristica del motore che è "impressa" nell'hw della centralina stessa.
Tutte le altre informazioni che la centralina legge, sonde di temperatura, pressione, pieno carico, altro non fanno che modificare la durata di apertura degli iniettori per modificare il rapporto aria/benzina in modo dinamico.
Unica eccezione il contat
tore sulla farfalla: per agire tipo una pompetta di ripresa, la sua azione ad una "pestonata" improvvisa dell'acceleratore è quella di "buttar la'" una sequenza di impulsi a caso, per arricchire la miscela il più possibile.
Ecco perchè è del tutto normale che una accelerazione repentina di una DS Injection causi una bella nuvoletta di fumo nero...

Admin"

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #261 il: Settembre 15, 2017, 08:48:32 am »
Il posizionatore posto sulla farfalla ha 2 contatti interni......il primo fa funzionare il motore con miscela magra al minimo.....l'altro abilita la zona a settori non appena la farfalla si muove dalla posizione di minimo.
La zona a settori genera una serie di impulsi (variabili in quantità rispetto al punto della corsa della farfalla) che serve appunto per generare un arricchimento della miscela..........tutti i sensori (tranne quello di temperatura liquido motore) lavorano generando arricchimenti addizionali rispetto alla quantità "base" generata.
Il sensore di pieno carico lavora al contrario nel senso che interviene quando la depressione crolla di colpo nel correttore di aspirazione e lavora in modalità on/off e non progressivo.
Se ben regolata una I.e non fuma neanche con uno spalancamento immediato del gas........ricordarsi che anche la farfalla ha una regolazione meccanica della sua chiusura che coinvolge poi anche la regolazione del potenziometro di conseguenza...........il motore non deve andare mai in stallo nemmeno con una spalancata rapidissima attuata direttamente dalla farfalla........considerare anche l'anticipo di accensione: sulle Ie la finestra di regolazione è molto meno "sensibile" nel senso che a differenza delle carbu, la detonazione è molto meno avvertibile su strada anche quando l'anticipo non è perfettamente regolato.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #262 il: Settembre 15, 2017, 08:56:58 am »
Grazie Stefano, grazie Davide, queste info importantissime per me. [:inch] [:inch] [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #263 il: Settembre 16, 2017, 06:44:36 pm »
Questa mattina ho finalmente potuto dedicare qualche ora a U-23, sapete è un po il periodo delle conserve di pomodoro e altri sticazzi... [:fiu] [:D]

Staccato il cruscotto. Si dovevo farlo per assicurarmi che non ci fossero accampamenti di roditori ancora in uso [:)]

Riprendo delle frasi estrapolate dai vari commenti ricevuti quando presentai questa vettura:

Gianluca
Cronio di sicuro avrai da divertirti per un bel po' ma, a parte questa banale considerazione, volevo chiederti: l'autoradio è una blaukpunt a ricerca automatica ?

Mi sembra identica a quella che avevo sulla mia, l'unica cosa che ho venduto di DS in vita mia. E me ne sono pentito perché era un'ottima autoradio e non troppo estranea al mondo DS.

In bocca al lupo !


Oxi883
Sulle ultime DS le autoradio venivano montate proprio dove hai la tua,c'era addirittura una nota tecnica citroen in cui erano indicate le quote x realizzare il foro sul cruscotto.   Dalle foto dell'epoca(piccole e B/N) nn sono mai riuscito a leggere la marca, esteticamente sembra la stessa,anche se a quel tempo si assomigliavano tutte. [:hello]

Bene, si tratta di una Blaupunkt, una signora autoradio e già a suo tempo avevo avuto delle informazioni sul fatto che questa vettura fosse uscita dalla concessionaria (che era del proprietario della stessa...) con questa radio, ora mi chiedo: è possibile rivedere questa nota tecnica menzionata da Moreno? io sono certo di averla già vista, forse postata da Marini  e se l'ho salvata non so più dove l'ho messa. Non è importante ma giusto per il piacere...
P.S.Sono abbastanza certo fosse montata all'origine, vediamo cosa ne pensate: sembra avere doppi comandi, il pulsante a sx della pedaliera per la frequenza automatica e il potenziometro sul cruscotto che non da affatto l'idea di una cosa "casereccia". In'oltre, le barrette di ferro che servono a fissare la radio dietro il cruscotto, sono marroni e dello stesso spessore selle staffe di fissaggio della centralina, sono tagliate con cesoia da banco. [^]
















upload pic

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #264 il: Ottobre 02, 2017, 08:29:34 am »
Ieri l'ultima, davvero l'ultima "infornata" di pezzi da sgrassare o levigare prima della zincatura ed è tanta ma tanta roba, che in mattinata caricherò in macchina e con una mano a proteggermi il culo andrò a chiedere: quanto costa?... [o:o:]

Una volta puliti i pezzi è più facile capire cosa fosse zincato o ramato



Quindi, oltre al flauto dell'iniezione ramati sono anche tutti i tubi del cambio idraulicamente assistito giusto? mentre gli altri come si vede in foto sono indubbiamente zincati.



Gli ultimi pezzi richiamati all'appello e via...




*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #265 il: Ottobre 02, 2017, 09:48:07 pm »
Ma tu guarda, sembra lo stesso materiale che ho visto stipato in diverse cassette dal cromatore/zincatore/spazzolatore vicino casa mia, se nn mi avesse detto che era di un restauratore di bolzano avrei pensato fosse roba tua  ;D ;D ;D

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #266 il: Ottobre 02, 2017, 10:06:43 pm »
Moreno non sai la delusione oggi, niente ramatura, dovrò cercare ma di spedire non se ne parla..

Intanto il preventivo di spesa non è stato possibile averlo, si parla di circa 60kg di ferraglia, bella pulita però visto il culo che mi sono fatto, il titolare dell'impresa è rimasto molto colpito e dice che verranno veramente bene.



I reservoir prima della spazzolatura e dopo






 [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #267 il: Ottobre 16, 2017, 08:16:21 pm »
Se non ricordate com'era ridotto questo motore dopo anni e anni di zozzeria portata in giro in ogni centimetro quadrato dai topi vi rinfresco la memoria.




Nei giorni scorsi di tanto in tanto avevo dato una pulita al cambio notando tutti i riferimenti di montaggio della casa ancora intonsi, mi preoccupava il blocco che, ne ero certo, almeno dalla parte dello scarico sarebbe stato irrimediabilmente brutto e con la ghisa arrugginita e in "bella" vista.






Poi piano piano ho scoperto che non c'è un solo punto in cui la ghisa affiora, la concrezione di morchia e zozzeria topastra indurita ho potuto rimuoverla solo col drimel ad aria compressa con su una spazzola d'acciaio, senza minimamente scalfire il colore e ancora potrei....se non fosse che mi sono stancato.








Ho già comprato il colore per alte temperature diversamente lo lascerei così, conservato. [^]

Dopodomani stacco tutti i prigionieri, carteggio, pulisco ancora un po più a fondo e poi vernicio, pace.
 [:hello]
« Ultima modifica: Ottobre 16, 2017, 08:19:51 pm da IDcronio »

Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #268 il: Ottobre 16, 2017, 08:36:18 pm »
Bel lavoro!!!
 [:clap]

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #269 il: Ottobre 16, 2017, 08:50:55 pm »
Mauri'....ho visto ora la foto del motorazzo insudiciato....ma ....salvo mio errore...e certamente sarà così...il radiatore olio se non erro era previsto per il motore 21ie...
Sbaglio....?