Rimontaggio impianto elettrico DS 21 ie Novembre '69.

  • 21 Risposte
  • 5169 Visite
Rimontaggio impianto elettrico DS 21 ie Novembre '69.
« il: Settembre 11, 2018, 05:33:55 pm »
Buongiorno a tutti,
ho iniziato a rimontare il cablaggio "restaurato", solo che mi trovo in difficoltà in quanto ho perso le oltre 100 fotografie che avevo fatto prima di smontare tutto, in quanto nello scaricarle sul pc si è guastata la sd card...  [:(] [:(] [:(] com'è il detto? La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo.
Ovviamente ho stampato in formato gigante l'immagine dell'impianto elettrico, ma adesso non ho traccia di come connettere i tre fasci di cavi ai relativi relè "appesi" alla cornice della batteria, della quale allego foto per capire di cosa parlo. Poi vorrei sapere se qualcuno sa a cosa si riferiscono i numero indicati accanto ai colori dei fili, perché io non l'ho proprio capito. In passato ho rifatto altri impianti elettrici su auto inglesi, e non ho avuto alcun problema, mentre quello della DS trovo che non sia chiarissimo da interpretare.
Ringrazio fin da adesso chiunque possa darmi informazioni e magari fotografie.
Allego le foto dei tre relè (che credo riguardino clacson ed illuminazione) ed ai quali vanno collegati i vari fili, circa 4 per ciascun relè.

Grazie,
Maurizio.











*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Rimontaggio impianto elettrico DS 21 ie Novembre '69.
« Risposta #1 il: Settembre 11, 2018, 05:49:39 pm »
ciao, la prima cosa che mi viene in mente è che una DS "gemella", potrebbe aiutarti.
Dove abiti?
Qualche citroën.....

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Rimontaggio impianto elettrico DS 21 ie Novembre '69.
« Risposta #2 il: Settembre 11, 2018, 08:03:41 pm »
Maurizio oltre ad essere un mio omonimo è di recente spesso a casa mia a smerdaculare con un motore 2cv. L'altro ieri blaterava qualcosa sui fasci di cui sopra, non ci ho capito una H nonostante lui parli un'italiano migliore del mio [:D] comunque Maurì, quei fasci li potrai vedere dal vivo a casa se passi domani, anche se tra la tua 21 IE e la  mia ci sono delle differenze ma nel caso c'è ADOne che ha una vettura identica alla tua anche se du un'anno più giovane. [:hello]

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Rimontaggio impianto elettrico DS 21 ie Novembre '69.
« Risposta #3 il: Settembre 11, 2018, 08:46:12 pm »
Senza dubbio è per te conveniente andare da mitico Maurizio.
Cmq...quei relay (,,,Bosch.. ) dovrebbero comandare la pompa benz ina...l'alimentazione generale del sistema di iniezione...e l'impulso di accensione (vetture con cambio semiautom) [:hello]

Re:Rimontaggio impianto elettrico DS 21 ie Novembre '69.
« Risposta #4 il: Settembre 11, 2018, 11:36:10 pm »
Allora domani meeting da Kronio, così farò il punto della situazione.
Grazie, Gran Maestro Kronio!!! [:inch]

Re:Rimontaggio impianto elettrico DS 21 ie Novembre '69.
« Risposta #5 il: Settembre 11, 2018, 11:43:20 pm »
Ah, dimenticavo di rispondere a FeDeesse: avrai senz'altro capito che abito a pochi km dal Kronio, presso il quale ho ultimamente posizionato la mia nuova "base" per il restauro del motore di una 2CV Charleston. Così mi divido fra DS e 2CV.  [:color]

Re:Rimontaggio impianto elettrico DS 21 ie Novembre '69.
« Risposta #6 il: Settembre 12, 2018, 12:27:14 pm »
Buongiorno a tutti,
ho bisogno di un chiarimento dalla community: ho ricollegato tutti i cavi sul retro del blocchetto di accensione, ma rimane un cavo bianco con connettore "maschio", e non individuo la "femmina" dove andarlo a ricollegare. Premetto che doveva esserci quando ho smontato, perché ha l'etichetta di riferimento, ma probabilmente si è sfilata sulla parte che ho rifatto, per cui mi rimane anonima.
Sullo schema elettrico trovo il percorso, ma non capisco a cosa va a collegarsi: dalla numerazione del particolare dovrebbe essere "contattore del relé di avviamento", ma non so se è giusto.
Allego immagine dello schema, per individuare i due particolari.
Grazie.


Re:Rimontaggio impianto elettrico DS 21 ie Novembre '69.
« Risposta #7 il: Settembre 30, 2018, 09:32:44 am »
Buongiorno,
come richiesto nel post del 12 Settembre, volevo sapere se qualcuno sa indicarmi dove vanno a ricollegarsi i due cavi singoli che si trovano nel blocchetto di accensione, in quanto non sono raggruppati con gli altri presenti sul retro del blocchetto stesso.
Grazie.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Rimontaggio impianto elettrico DS 21 ie Novembre '69.
« Risposta #8 il: Settembre 30, 2018, 08:54:30 pm »
Quelli dovrebbero essere l'alimentazione elettromagnete del motorino: se li controlli con il tester, dovrebbero dare continuità tra loro tenedo girata la chiave in posizione avviamento/rotazione motorino..........ci sono 2 relativi fili nel fascio principale che si connettono a quelli con i manicottini di colore identici...........
 [:hello]
Dodo

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re:Rimontaggio impianto elettrico DS 21 ie Novembre '69.
« Risposta #9 il: Ottobre 06, 2018, 12:26:15 am »
casomai non avessi risolto

Re:Rimontaggio impianto elettrico DS 21 ie Novembre '69.
« Risposta #10 il: Ottobre 08, 2018, 10:48:57 pm »
Grazie ad Haiede e DS211970 per le indicazioni ricevute. Se ho ben capito, i due cavi sono sempre alimentati. Il problema con quello bianco nasce dal fatto che non ho più il riferimento del cavo verso il quale si va a connettere, mentre quello marrone effettivamente va a ricollegarsi ad un "doppino" che è collegato un filo verde che alimenta degli accessori. Posto una foto per mostrare il cavo bianco che è rimasto... "single", almeno per il momento  ;D. Come si vede, entrambe escono da retro del blocchetto di avviamento, ma non sono raggruppati a tuttigli altri, ma sono distinti dal fascio di fili principale. Può essere che il bianco, a questo punto, sia collegato direttamente al positivo sulla batteria?

Grazie.



Re:Rimontaggio impianto elettrico DS 21 ie Novembre '69.
« Risposta #11 il: Ottobre 08, 2018, 11:35:17 pm »
Aggiungo anche tre screenshot di un vecchio topic inerente al regolatore di tensione. Sembra che si parli proprio dei due cavetti sul retro del blocchetto di accensione, e come ho ipotizzato prima, uno dei due alimenta gli accessori (il marrone), mentre l'altro (il bianco) "attinge" sempre elettricità direttamente dal positivo della batteria, a prescindere dal "consenso" della chiave inserita nel blocchetto. Vi risulta che sia così?

Grazie a tutti.



2013 bmw 535i 0 60





Re:Rimontaggio impianto elettrico DS 21 ie Novembre '69.
« Risposta #12 il: Ottobre 24, 2018, 10:37:21 am »
Buongiorno a tutti, oggi posto una domanda relativa al "tris" di relè fissati al telaietto della batteria. Io li indicati, da sinistra a destra, come:
1 relè alimentazione generale
2 relè pompa benzina
3 relè di impulso
Su quest'ultimo, dal connettore 86 (faston rosa) parte un filo che si biforca con due connettori da 3mm, uno maschio ed uno femmina, con guaina rosso.
A cosa si connettono?
Penso che siano un riporto allo strumento combinato sul cruscotto, ma vorrei un riscontro da parte vostra,  se avete esperienza in tal senso.
Allego foto del relè e del cavetto.

Grazie.







*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Rimontaggio impianto elettrico DS 21 ie Novembre '69.
« Risposta #13 il: Ottobre 24, 2018, 01:55:33 pm »
secondo me quella connessione è relativa al motorino di avviamento:


> dal lato femmina A (che va ASSOLUTAMENTE ricoperto!!) va collegato il maschio ROSSO che arriva dal motorino di avviamento (in particolare dall'indotto, il filo dovrebbe essere a fianco del grosso filo corrente del motorino);


>dal lato maschio B va collegata la femmina ROSSA che arriva dal gruppo di cavi dal cruscotto (in particolare dal blocchetto)



 

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Rimontaggio impianto elettrico DS 21 ie Novembre '69.
« Risposta #14 il: Ottobre 24, 2018, 08:13:25 pm »
foto della mia situazione, se è di questo che parliamo:

 


e qui il cavo dell'indotto che passa a fianco di quello grosso

 


la Y si collega a al rele
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2018, 08:19:01 pm da hal9000 »