Spia idraulica DS

  • 115 Risposte
  • 23924 Visite
*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Spia idraulica DS
« Risposta #15 il: Ottobre 29, 2014, 10:15:38 am »

Re: Spia idraulica DS
« Risposta #16 il: Ottobre 29, 2014, 10:47:10 am »
Semplicemente, ce l'hanno tutte, incluse le ID.

Non e' che qualcuno mi spiega come funziona sull'ID? (19, '68).
La valvola di priorità non so cos'e', e poi... proprio la spia, mica ce l'ho?
Ho solo uno "spione" rotondo e rosso, diviso in due, ma credo che sia per alternatore e pressione olio. Si spegne subito.
Una spia della pressione idraulica, mica mi dispiacerebbe averla.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Spia idraulica DS
« Risposta #17 il: Ottobre 29, 2014, 11:13:02 am »
È quella "bislunga" sotto il contakm tra la spia delle frecce e quella dei fari alti.
Che dal 68 è divisa (solo quando s'accende) tra spia idraulica e spia usura freni

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Spia idraulica DS
« Risposta #18 il: Ottobre 29, 2014, 11:15:40 am »
È quella "bislunga" sotto il contakm tra la spia delle frecce e quella dei fari alti.
Che dal 68 è divisa (solo quando s'accende) tra spia idraulica e spia usura freni

... e precisamente è quella di sx, a dx spia freni.  [:fiu]
Giovanni                                           

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Spia idraulica DS
« Risposta #19 il: Ottobre 29, 2014, 11:17:16 am »
È quella "bislunga" sotto il contakm tra la spia delle frecce e quella dei fari alti.
Che dal 68 è divisa (solo quando s'accende) tra spia idraulica e spia usura freni

Non esattamente Ska: la spia è già divisa a metà sulla DS21 dal settembre '65 (in pratica su TUTTE le DS21), mentre resta unita sulle ID sino all'arrivo del cruscotto unificato.
Credo infatti che anche le ultime ID del '69 siano prive di spia usura pasticche freno.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Spia idraulica DS
« Risposta #20 il: Ottobre 29, 2014, 11:17:51 am »
Questa è la valvola di priorità di una ID... il manocontatto si trova alla estremità dx della valvola (sx nella foto), quello da dove esce il filo che va al cruscotto.

Giovanni                                           

Re: Spia idraulica DS
« Risposta #21 il: Ottobre 29, 2014, 12:06:15 pm »
Non esattamente Ska: la spia è già divisa a metà sulla DS21 dal settembre '65 (in pratica su TUTTE le DS21), mentre resta unita sulle ID sino all'arrivo del cruscotto unificato.
Credo infatti che anche le ultime ID del '69 siano prive di spia usura pasticche freno.

Sulla mia ID19 del 1968 non c'è la spia usura freni, la spia centrale fa solo pressione idraulica, nonostante sul manuale venga chiamata "spia rossa di controllo del freno principale".
La spia è comunque costituita da due lampadine, credo per assicurarne la funzionalità anche in caso si fulmini una lampadina. 
Fabio

Re: Spia idraulica DS
« Risposta #22 il: Ottobre 29, 2014, 05:41:04 pm »
È quella "bislunga" sotto il contakm

Ah ecco :)
Era talmente ovvio che non ci potevo arrivare.

Questa è la valvola di priorità di una ID... il manocontatto si trova alla estremità dx della valvola (sx nella foto), quello da dove esce il filo che va al cruscotto.

Ottima la foto. Grazie.
Fili non ne trovo... qualche trucco/astuzia su come vedere se funziona?
Considerando che adesso come adesso non ho molta voglia di togliere il motore per vedere bene la valvola, ne' di svuotare l'impianto...


*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Spia idraulica DS
« Risposta #23 il: Ottobre 29, 2014, 07:54:42 pm »
Non devi togliere il motore, la valvola si trova dietro la paratia sotto il parafango (anteriore) lato guida.
Per vedere se va basta mettere il contatto dopo che è rimasta ferma per alcuni giorni.
Se si accende....va !
Se non si accende mai è (molto) probabile che non va.
Ma puoi controllare se c'è corrente nel filo che scende verso la valvola.
Lo metti a massa e vedi se si accende la spia.
Se si accende è morto il bulbo sulla valvola di priorità

Tutto chiaro ?

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Spia idraulica DS
« Risposta #24 il: Ottobre 29, 2014, 10:00:32 pm »
Tutto chiaro ?
[(occhioni)] [(occhioni)]
Altroché, ma non chiedermi di ripeterlo! ;D
Vince

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Spia idraulica DS
« Risposta #25 il: Ottobre 29, 2014, 11:10:41 pm »
Ah ecco :)
Era talmente ovvio che non ci potevo arrivare.

Ottima la foto. Grazie.
Fili non ne trovo... qualche trucco/astuzia su come vedere se funziona?
Considerando che adesso come adesso non ho molta voglia di togliere il motore per vedere bene la valvola, ne' di svuotare l'impianto...



E comunque non è difficile dargli una occhiata e pulirla... una volta smontata la paratia sotto il parafango sx e eliminata la pressione del circuito, si toglie con facilità, è uno dei posti più facilmente aggredibili. La apri in morsa e pulisci per bene il pistoncino interno con cartavetra finissima (1200 0 più), lavi per bene il tutto con benzina e la rimonti.
La mia (quella della foto, ID 19 1963) era praticamente grippata. Il manocontatto se molto vecchio facilmente lavora male... il mio talvolta accende la spia a mo' di lumino votivo, anche io dovrei cambiarlo ma non mi va.  [:hello]
Giovanni                                           

Re: Spia idraulica DS
« Risposta #26 il: Ottobre 29, 2014, 11:25:40 pm »
Ah ecco :)
Era talmente ovvio che non ci potevo arrivare.

Ottima la foto. Grazie.
Fili non ne trovo... qualche trucco/astuzia su come vedere se funziona?
Considerando che adesso come adesso non ho molta voglia di togliere il motore per vedere bene la valvola, ne' di svuotare l'impianto...



Io inizierei a verificare se arriva corrente alle lampadine. Tiri via la mensolina con le 3 spie e accedi alle lampade. Verifica che non siano fulminate entrambe le centrali e col tester vedi se hai tensione.
Se è tutto ok passi al manocontatto.
Nel mio caso si era interrotta una connessione all'interno del quadro. Il manocontatto faceva il suo dovere.
Fabio

Re: Spia idraulica DS
« Risposta #27 il: Ottobre 30, 2014, 12:44:39 am »
Tutto chiarissimo. E utile, tutto. Grazie.
Appena ho un "attimo" (di quelli) ci guardo bene.
Le lampadine sono nuove, e non si accende mai. Seguiro' quindi le procedure amabilmente delineate.

Se fino a poco fa non potevo avere la DS senza sterzo fino, senza fari girevoli, lentina, con le sospensioni con lo stock, sverniciata, col cazabbubbolo, e smarmittata, adesso, visto che la marmitta per il momento sta dalle parti di Algeri, e' veramente il momento di avere la DS con la spia della pressione.

Re: Spia idraulica DS
« Risposta #28 il: Ottobre 31, 2014, 11:35:52 am »
Hm. Ho smontato il quadro, portato su in laboratorio, e sembra andare tutto.
Dando 12V al connettore (vagamente) marrone, con due fili bianco/neri, si accendono le lampadine.
(ho un alimentatore autocostruito con superprotezioni e amperometro gigante).
Per cui mi sa che dovro' guardare il manocontatto, pressocontatto, quello.

Intanto che rimonto il quadro (che il cavo del contakm a rimontarlo...)

una volta smontata la paratia sotto il parafango sx

Non l'ho mai fatto. Oh, e' solo cinque mesi che ce l'ho.
Procedura operativa standard?
Smonto la ruota, il parafango e la paratia, o magari il parafango non c'e' bisogno?


*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Spia idraulica DS
« Risposta #29 il: Ottobre 31, 2014, 11:45:24 am »
Hm. Ho smontato il quadro, portato su in laboratorio, e sembra andare tutto.
Dando 12V al connettore (vagamente) marrone, con due fili bianco/neri, si accendono le lampadine.
(ho un alimentatore autocostruito con superprotezioni e amperometro gigante).
Per cui mi sa che dovro' guardare il manocontatto, pressocontatto, quello.

Intanto che rimonto il quadro (che il cavo del contakm a rimontarlo...)

Non l'ho mai fatto. Oh, e' solo cinque mesi che ce l'ho.
Procedura operativa standard?
Smonto la ruota, il parafango e la paratia, o magari il parafango non c'e' bisogno?



forse nn c'è bisogno di smontare la ruota............ ;D, ma il parafango sicuramente si.

 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.