La DS auto moderna... o no?

  • 38 Risposte
  • 10168 Visite
La DS auto moderna... o no?
« il: Febbraio 11, 2011, 02:08:46 pm »
Apro una riflessione che vorrebbe essere quanto più sincera e obiettiva possibile... un po' filosofica forse...
diciamo sempre che la DS è un'auto moderna, ma fino a che punto lo pensiamo veramente? Cosa vi impedisce di usarla tutti i giorni, per le faccende quotidiane, per i viaggi?
Oriento il sondaggio su due domande in particolare: che cos'ha la DS che le auto moderne non hanno? E viceversa: che cos'hanno le auto moderne in più rispetto alla DS e le rendono più/meno usabili?
Parliamo di vantaggi e svantaggi, superiorità/inferiorità tecnica, sensazioni (ed emozioni) di guida, sicurezza... dite pure quel tutto quello che vi viene in mente, ma non a mo' di elenco... tanto per capirci, sappiamo tutti che la DS non ha gli airbag!  ;D
Coraggio, se andiamo oltre le banalità può venire fuori una discussione che va moooolto in profondità nella nostra passione e riflette sull'effettiva lungimiranza tecnica del progetto DS.
 [:hello]
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2011, 02:11:58 pm da M a t t e o '91 »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: La DS auto moderna... o no?
« Risposta #1 il: Febbraio 11, 2011, 02:53:38 pm »
Do la mia risposta: principalmente il costo d'esercizio, inteso come consumi e frequenza di manutenzione.
Ricordo bene che sollievo quando passai, nel 1988, dall'uso quotidiano della DS a quello della CX: fine degli ingrassaggi ogni 5000, fine delle preoccupazioni nei parcheggi: un ubriaco esce di strada e mi sfascia la macchina? Poco male: domani ne compro una nuova, identica. Anche i consumi mi parevano inferiori (ma di sicuro non lo erano).

Poi i ricambi che non si trovano, i materiali di consumo (dalle gomme alle cinghie) rari e costosi, la mancanza di cose che oggi trovo utilissime (vedi cruise control) e che nel 1988 non sapevo neppure cosa fossero.

Insomma: per me, la DS sta in garage e la C5 va in giro anche quando le strade sono coperte di sale e la sera quando torno la stessa C5 brilla sotto ai lampioni, ricoperta di cristalli salini raccolti dall'asfalto.
Poi, quando mi va, quando il clima mi pare idoneo (e per me le finestre vanno da marzo a maggio e da settembre a novembre), quando non ho fretta, allora si: BRUM! e si parte con la storica.
Indipendentemente dalle distanze (lo scorso anno, al bell'incontro al passo Bordala ci sono andato in ID, così come la DS) ed a condizione di non dover guardare troppo l'orologio.

*

Offline kimiko

  • ****
  • 1.100
Re: La DS auto moderna... o no?
« Risposta #2 il: Febbraio 11, 2011, 04:12:56 pm »
sicurezza

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: La DS auto moderna... o no?
« Risposta #3 il: Febbraio 11, 2011, 04:24:33 pm »
sicurezza

C'è in giro molto di peggio, t'assicuro.
Quando una DS funziona, e tu sai guidare, il livello di sicurezza è ottimo. Chiaro che se quando vedi un ostacolo a 200 metri di pianti sul pedale del freno con tutta la forza che hai, l'assenza dell'ABS la senti, ma il resto c'è tutto.

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: La DS auto moderna... o no?
« Risposta #4 il: Febbraio 11, 2011, 06:01:39 pm »
Do la mia risposta: principalmente il costo d'esercizio, inteso come consumi e frequenza di manutenzione.
Ricordo bene che sollievo quando passai, nel 1988, dall'uso quotidiano della DS a quello della CX: fine degli ingrassaggi ogni 5000, fine delle preoccupazioni nei parcheggi: un ubriaco esce di strada e mi sfascia la macchina? Poco male: domani ne compro una nuova, identica. Anche i consumi mi parevano inferiori (ma di sicuro non lo erano).

Poi i ricambi che non si trovano, i materiali di consumo (dalle gomme alle cinghie) rari e costosi, la mancanza di cose che oggi trovo utilissime (vedi cruise control) e che nel 1988 non sapevo neppure cosa fossero.

Insomma: per me, la DS sta in garage e la C5 va in giro anche quando le strade sono coperte di sale e la sera quando torno la stessa C5 brilla sotto ai lampioni, ricoperta di cristalli salini raccolti dall'asfalto.
Poi, quando mi va, quando il clima mi pare idoneo (e per me le finestre vanno da marzo a maggio e da settembre a novembre), quando non ho fretta, allora si: BRUM! e si parte con la storica.
Indipendentemente dalle distanze (lo scorso anno, al bell'incontro al passo Bordala ci sono andato in ID, così come la DS) ed a condizione di non dover guardare troppo l'orologio.

Quoto parola per parola. E sono d'accordo anche per il discorso dell'ABS. Il cruise control e il cambio automatico sono ormai per delle dotazioni irrinunciabili su un'auto da usare tutti i giorni!

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: La DS auto moderna... o no?
« Risposta #5 il: Febbraio 11, 2011, 07:28:36 pm »
io non ho una DS ma penso che se si vuole usare la dea per affari cioe'  su e giu' in autostrada non penso sia adatta ma per andare in giro  tutti i giorni per il tuoi paesini direi  proprio che si possa fare.
mimmo

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: La DS auto moderna... o no?
« Risposta #6 il: Febbraio 11, 2011, 09:20:10 pm »
La DS ha parecchie carte a favore ma altrettante inficianti e negative.
Il positivo è nel suo essere in grado di non stancare schiena e gambe pur guidando ore ed ore, riuscire ad essere guidabile come una vettura moderna con un'agilità straordinaria.
I consumi sono assolutamente normali per una 2000 ma il vero neo è il calore nell'abitacolo d'estate, l'insonorizzazione imperfetta, e la fragilità della carrozzeria che tende ad ammaccarsi con molta facilità.
Per un uso quotidiano non la consiglierei per un'evidente rispetto della sua incolumità, ma per un viaggione, se non a ferragosto la trovo assolutamente ideale, fermo restando che io ho esperienza solo della mia e che non immagino cosa sia una DS 23ie con clima.
Auto moderna no, dato che le mancano cose che ormai sono di serie anche sulle microcar, ma forse proprio per questa ragione la trovo affascinante, perché è una cellula di sopravvivenza del passato, del bel passato ed io ci vedo il mondo attraverso, e la visione che mi arriva è setacciata dalle sensazioni olfattive-uditive-tattili e la natura è più bella, e la città assume il ruolo di cornice, di sfondo a tema.
Con un'auto moderna mi manca il rapporto tra interno ed esterno. La mancanza totale di personalità, il design ripetitivo e l'arte di vendere menzogne mi allontanano sempre più dalla voglia di un'auto nuova: oggetto perfetto ma con una durata di vita brevissima sancita più dall'ineluttabile rinnovo delle tendenze che non dal tempo e l'usura effettiva....anche se, al pari dei telefonini di ultima generazione, son fatte per essere nuove e perfette per un tempo limitatissimo, vuoi per le finte cromature che poi spariranno nuovamente, vuoi per il finto legno che si sputtanerà per ciò che vilmente è, vuoi per l'abnorme dismisura dei fari che arriverà a saturare l'intera carrozzeria(basterebbero 5 led a faro!!!) e soprattutto per il modo sconvolgente con il quale i costruttori abbindolano i consumatori con oggetti che dovranno essere buttati per un variazione dell'omologazione circa le norme anti-inquinamento.

La DS passa quindi brillantemente l'esame perché non è moderna e mai lo sarà: è diversa e lo è sempre stata, ed è qui il suo vero punto forte. Riesce addirittura a fare raduni a tremila km dal box andandoci sulle sue "gambe", a portarmi a spasso per quasi 7000 km in due settimane.....vorrei sapere se una Lancia Flavia possa fare altrettanto e soprattutto come sta il conducente, o anche una auto qualsiasi degli anni della dea.

Lungo e prolisso, come spesso mi accade, ma questa domanda di Matteo è davvero interessante, e davvero aiuta a pensare in maniera più mirata, oltre il sentimento e l'estetica. Ringrazio internet per avermi permesso di vivere questa avventura che altrimenti sarebbe rimasta pura idea e quindi di assaporare il piacere in maniera corposa con la DS, indubbiamente fragile, ma con un cuore generosissimo in grado di far dimenticare il gap temporale.
Ogni volta che parcheggio in un luogo con molte auto intorno alla dea mi rendo conto che ha un lungo tempo storico dal punto di vista di mille particolari, ma poi, nell'insieme, traspare un'anima, una dinamicità delle linee tali che davvero assurge a icona del design, diversissima da ciò che è un'automobile standard, è sospesa nel tempo, è sospesa sull'asfalto, è eterea e lungha e alta e sinuosa e "leggera": è la mia dea!
fischer

*

Offline alessio1975

  • **
  • 137
  • IRIS LA DEA DEL VENTO
Re: La DS auto moderna... o no?
« Risposta #7 il: Febbraio 12, 2011, 12:17:15 am »
in riguardo a comodità niente da dire,  [:inch] [:inch] un salotto, in riguardo a costi di manutenzione e di benzina bè.....  la cosa cambia un po! in riguardo a sicurezza sinceramente mi sento molto sicuro su 1600 kg di lamiera, non la uso tutti i giorni solo perchè la amo troppo e ho paura di rovinarla o del solito autista sprovveduto che me la ammacca!!!!!!!!1
BY SGUASTO

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: La DS auto moderna... o no?
« Risposta #8 il: Febbraio 13, 2011, 11:29:40 am »
Molto interessante..

Auto moderna no, e meno male... auto con ottime doti stradistiche e di elevata affidabilità sicuramente.

Però non la userei come prima ed unica auto. Per una questione di conservazione della stessa; pensarla tutti i giorni nel caos, gente che nei parcheggi ci entra a spinta e amenità varie mi fanno rabbrividire...

Per quel che riguarda il costo di gestione è molto relativo; se le manutenzioni/riparazioni si fanno in casa in fin dei conti i ricambi sono molto meno costosi di una "moderna", l'unico (mio) problema è il costo del carburante che ha raggiunto livelli imbarazzanti.

Affidabilità? Si è discusso per mesi e mesi su queste pagine: se una macchina è in ordine e tenuta come Dio comanda, TENDENZIALMENTE non dovrebbe dare particolari problemi e, come dice Claudio, sarebbe in grado di portarti in giro per 7000km senza problemi...

Quindi, DS non come auto da tutti i giorni (per quello c'è lo scooter di plasticone..) ma per giro/vacanza si!!

Ma senza sale sulle strade..

 [:hello]

Re: La DS auto moderna... o no?
« Risposta #9 il: Febbraio 13, 2011, 01:06:12 pm »
Insomma, da queste vostre prime risposte sembra che siamo tutti d'accordo sulle ancora più che attuali doti da grande routière della DS... e dopo tutti questi anni non mi sembra poco! Per quanto mi riguarda, i principali paletti all'uso quotidiano che ne ho fatto finora sono arrivati dalle autorità (norme antiinquinamento ecc) più che dall'auto stessa... un po' di accortezza nei parcheggi e nel muoversi nel traffico e la carrozzeria è ancora intonsa... I pezzi di ricambio (anche le parti vitali) mi sembrano molto più economici di quelli delle auto moderne ed effettivamente anche la manutenzione ordinaria è abbastanza semplice, salvo imprevisti. Più che altro, secondo me, si sviluppa una forma mentis che ti porta a considerare l'auto e a controllarla spesso... il che evita normalmente di restare a piedi, se c'è un guasto che sta per verificarsi molto spesso ce ne accorgiamo prima. Si conosce molto di più il mezzo con cui si va in giro e anche questo aiuta!
Continuate, continuate a scrivere...
 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: La DS auto moderna... o no?
« Risposta #10 il: Febbraio 13, 2011, 09:24:04 pm »
Cercherò di essere sintetico perchè se mi perdo nel panegirico di quant'è bello usare una DS etc etc non serve a nulla...

1) Manutenzione. No, non è vero che la trovo cara. Spendo molto di più per tenere in efficienza l'XM!

2) Preservarla. Ho PAURA a girarci per Milano. Tutti appena vedono una targa quadra, foss'anche appesa al popò di una Ferrari, ti etichettano come vecchio=lento, e si buttano a sorpassarti creando situazioni pericolose, perchè lento non sei e loro si trovano in difficoltà. E quando la parcheggi? O ti rubano una freccia, o trovi un SUV che ha fatto retromarcia sul cofano.

3) Piacere di guida. In una bella giornata primaveribile guidarla è la cosa che desidero di più ma sotto la pioggia, con i vetri perennemente appannati e la ventilazione un po' ... datata, mentre penso alla ruggine che avanza... un tormento. Come d'estate sotto il solleone, mi seto una pizza dentro il forno. No grazie, non ho più l'età...

4) Voglio essere anonimo! Ecco c'è anche questo aspetto: girare in DS vuol dire avere tutti gli occhi addosso, ed ogni volta che scendi dalla macchina persone che ti fanno domande e vogliono raccontare magari del loro passato. Ecco, la domenica va bene, ma gli altri giorni no!!!

Admin  [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: La DS auto moderna... o no?
« Risposta #11 il: Febbraio 13, 2011, 09:36:26 pm »
Do la mia risposta: principalmente il costo d'esercizio, inteso come consumi e frequenza di manutenzione.
Ricordo bene che sollievo quando passai, nel 1988, dall'uso quotidiano della DS a quello della CX: fine degli ingrassaggi ogni 5000, fine delle preoccupazioni nei parcheggi: un ubriaco esce di strada e mi sfascia la macchina? Poco male: domani ne compro una nuova, identica. Anche i consumi mi parevano inferiori (ma di sicuro non lo erano).

Poi i ricambi che non si trovano, i materiali di consumo (dalle gomme alle cinghie) rari e costosi, la mancanza di cose che oggi trovo utilissime (vedi cruise control) e che nel 1988 non sapevo neppure cosa fossero.

Insomma: per me, la DS sta in garage e la C5 va in giro anche quando le strade sono coperte di sale e la sera quando torno la stessa C5 brilla sotto ai lampioni, ricoperta di cristalli salini raccolti dall'asfalto.
Poi, quando mi va, quando il clima mi pare idoneo (e per me le finestre vanno da marzo a maggio e da settembre a novembre), quando non ho fretta, allora si: BRUM! e si parte con la storica.
Indipendentemente dalle distanze (lo scorso anno, al bell'incontro al passo Bordala ci sono andato in ID, così come la DS) ed a condizione di non dover guardare troppo l'orologio.

analisi/risposta  perfetta, certo anche rispetto alle mie esigenze!!!!!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: La DS auto moderna... o no?
« Risposta #12 il: Febbraio 13, 2011, 09:40:09 pm »
Molto interessante..

Auto moderna no, e meno male... auto con ottime doti stradistiche e di elevata affidabilità sicuramente.

Però non la userei come prima ed unica auto. Per una questione di conservazione della stessa; pensarla tutti i giorni nel caos, gente che nei parcheggi ci entra a spinta e amenità varie mi fanno rabbrividire...

Per quel che riguarda il costo di gestione è molto relativo; se le manutenzioni/riparazioni si fanno in casa in fin dei conti i ricambi sono molto meno costosi di una "moderna", l'unico (mio) problema è il costo del carburante che ha raggiunto livelli imbarazzanti.

Affidabilità? Si è discusso per mesi e mesi su queste pagine: se una macchina è in ordine e tenuta come Dio comanda, TENDENZIALMENTE non dovrebbe dare particolari problemi e, come dice Claudio, sarebbe in grado di portarti in giro per 7000km senza problemi...

Quindi, DS non come auto da tutti i giorni (per quello c'è lo scooter di plasticone..) ma per giro/vacanza si!!

Ma senza sale sulle strade..

 [:hello]
[(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: La DS auto moderna... o no?
« Risposta #13 il: Febbraio 13, 2011, 09:43:47 pm »
Cercherò di essere sintetico perchè se mi perdo nel panegirico di quant'è bello usare una DS etc etc non serve a nulla...

1) Manutenzione. No, non è vero che la trovo cara. Spendo molto di più per tenere in efficienza l'XM!

2) Preservarla. Ho PAURA a girarci per Milano. Tutti appena vedono una targa quadra, foss'anche appesa al popò di una Ferrari, ti etichettano come vecchio=lento, e si buttano a sorpassarti creando situazioni pericolose, perchè lento non sei e loro si trovano in difficoltà. E quando la parcheggi? O ti rubano una freccia, o trovi un SUV che ha fatto retromarcia sul cofano.

3) Piacere di guida. In una bella giornata primaveribile guidarla è la cosa che desidero di più ma sotto la pioggia, con i vetri perennemente appannati e la ventilazione un po' ... datata, mentre penso alla ruggine che avanza... un tormento. Come d'estate sotto il solleone, mi seto una pizza dentro il forno. No grazie, non ho più l'età...

4) Voglio essere anonimo! Ecco c'è anche questo aspetto: girare in DS vuol dire avere tutti gli occhi addosso, ed ogni volta che scendi dalla macchina persone che ti fanno domande e vogliono raccontare magari del loro passato. Ecco, la domenica va bene, ma gli altri giorni no!!!

Admin  [:hello]

anche il tuo intervento, caro Marco impersona il mio vivere la dea, come quello di MOtommmmsssss......
 [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: La DS auto moderna... o no?
« Risposta #14 il: Febbraio 13, 2011, 10:58:01 pm »
Sono d'accordo con ADO che quota Admin, MotomSS e Martini, ma aggiungo Fischer, rilancio Matteo 91, abbraccio Ugomaria e confermo quel che dicono alessio 1975 e KimiKO, augurando un felice acquisto ad Armonie.

Comunque credo che l'ostacolo all'utilizzo quotidiano stia più nel nostro modo di vivere le cose che nella DS stessa. [:hello] [:hello] [:hello]