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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Interni => Topic aperto da: massimotto - Febbraio 11, 2021, 06:31:14 pm
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L' antefatto: sulla mia ID20 non si accende più la lampadina spia delle luci. Naturalmente non si tratta della lampadina bruciata, sarebbe stato troppo comodo, ma misuro sul portalampada 4 volt anziché 12.
Comincio quindi a smontarlo con molta tribolazione in quanto non riesco a svitare il cavo del contachilometri.
Finalmente la domanda: il pomello di azzeramento del contachilometri parziale come si smonta? Ho provato a tirarlo ma non viene, devo insistere? Vista la rarità non vorrei rompere qualcosa. Grazie a chi saprà rispondere.
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Mettici una lampadina da 6 V.
Con soli 4V si accende !!! ;D ;D ;D ;D
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Per il cavo contachilometri guarda nel motore, vicino alla sfera lato guida. dovrebbe esserci una guaina, la fai scorrere e vedi la giunta del cavo. Per il pulsante basta tirare ma a volte è duro, meglio fare un pò leva.
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Si, per i due pulsanti basta tirare, sono abbastanza diretti (e magari incancreniti dal tempo)... Come dice Vince, il cavo del conta chilometri e` diviso in due parti (per permettere di sfilare il quadro), la giunzione e più` o meno all' altezza del regolatore di tensione...
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Ringrazio molto, alla fine sono riuscito a svitarlo; il cavo è in un pezzo solo. Adesso provo con brutalità mista a delicatezza a estrarre la manopolina, anche se volevo aprirlo solo per pulire le finestrelle davanti ai contachilometri. Non posso invece aderire al suggerimento di Franco in quanto il guasto è stato riparato.
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Quella di Massimotto è una '69, quindi cavo tachimetro unico, si svita solo da dietro al cruscotto, con elenchi di santificati e beati.
Per il pomello, tira, tira che viene.
Quanto al problema delle lampadine che fanno quel che gli pare, è capitato anche su quella di Ilaria e alla fine s'erano allentate delle vitine che uniscono le piastre. Stacca la batteria prima di serrarle che dovresti vederle anche senza smontare tutto.
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Quella di Massimotto è una '69, quindi cavo tachimetro unico, si svita solo da dietro al cruscotto, con elenchi di santificati e beati.
... che non si finisce mai d'imparare ...
Ma, per la completezza dell' informazione, da che AM diventa diviso il cavo?
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... che non si finisce mai d'imparare ... ;D
Ma, per la completezza dell' informazione, da che AM diventa diviso il cavo?
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1970, cruscotto a tre cerchi
Ciao, Emanuele
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Confermo tutte le difficoltà nel toglierlo.
Intanto prima di rimontarlo, come ho fatto per tutti i connettori dei parafanghi anteriori, sostituisco, con apposita pinza gli spinotti ammalorati. In questo caso, vista la posizione e la poca "ricchezza" dei cavi, solo quelli più laschi, ma sarebbero tutti da rifare.
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10281/normal_IMG_20210215_110058_28129.jpg)
[:hello]
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... che non si finisce mai d'imparare ...
Ma, per la completezza dell' informazione, da che AM diventa diviso il cavo?
Dall'anno modello successivo: il '70 con la nuova plancia a strumenti circolari.
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mi riconnetto a questo post
ho letto il manuale ufficiale che si trova in rete sullo smontaggio e riparazione del cruscotto,dato che devo sostituire i vetrini e la parte in plastica
(https://i.ibb.co/XyNr0n3/1703694167039.jpg) (https://ibb.co/db1wCNL)
Oramai è cosi distrutta che vibra sempre , credo l unica cosa la tenga veramente attaccata sia la corda del tachimetro a parte essere esteticamente brutta .
ritornando a noi il manuale dice di disaccoppiare entrambi le parti della corda del contachilometri , adesso volevo sapere una si trova dietro il contachilometri , altra parte si trova sotto la batteria ? volevo sapere cosa devo smontare per accedervi , sarebbe il caso di togliere l'ala anteriore ?
(https://i.ibb.co/1ZP7YRt/3fc957918fac760f37fd8639182962cf.png) (https://imgbb.com/)
la foto ufficiale e cosi piccola da non riuscire a capire dove esattamente si trova e cosa smontare per accedervi
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Nonndevi smontare nulla.
Cerca una giunzione filettata sulla guaina flessibile che spunta dalla paratia nel vano motore. In genere è vicino alla sfera sospensione.
Fabio
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Nonndevi smontare nulla.
Cerca una giunzione filettata sulla guaina flessibile che spunta dalla paratia nel vano motore. In genere è vicino alla sfera sospensione.
Fabio
e per caso questa ? il bullone piu grosso fa scattare le marcie
(https://i.ibb.co/VBRV27b/17036985727432.jpg) (https://ibb.co/4NzWP6C)
mentre ce ne un altra chiara solo guaina passante sul cruscotto credevo fosse questa , ma non vedo nulla da disgiungere
(https://i.ibb.co/N7pwn7n/17036992564211.jpg) (https://ibb.co/stQLJtJ)
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Ciao Arterenzo, ti mando una foto della mia con indicato lagiunta da svitare.
(https://i.ibb.co/WfpYgQC/IMG-20231227-190648-271-1.png) (https://ibb.co/jDZ1gdt)
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trovataaaaa... grazie mille alverman .... dannazzione era inguainata e non la trovavo , spostata la guaina ed erali sotto accanto alla batteria