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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Idraulica => Topic aperto da: palmi - Aprile 04, 2022, 05:24:09 pm
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Salve ragazzi , ho un problema con i freni anteriori, la macchina in questione è una 23 semiautomatica, quando freno la macchina non si ferma, dopo una manciata di secondi comincia a frenare prima dietro e dopo di colpo avanti. Ho già fatto lo spurgo ai freni posteriori e lo spurgo alla base del carburatore, cambiata e revisionata la sfera dell'accumulatore dei freni, ho controllato i pistoncini nel fungo e funzionano egregiamente, non ho perdite sotto il tappetino infine la pedaliera del fungo è stata revisionata completamente 3 anni fa.
Le pinze dei freni non sono bloccate, cos'altro dovrei controllare? prima di andarmene al Manicomio? >:D >:D >:D
Accetto consigli. Grazie [:inch] [:inch]
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eh, io avrei detto sicuramente la pedaliera....
do per scontato che la spia rossa della pressione idraulica si accende col quadro e poi si spegne a motore acceso
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Ruggiero anche la mia ha lo stesso difetto. Credo che i cilindretti siano leggermente bloccati anche se , perlomeno io, cambierò prima la sfera freni perché la voglio efficiente visto che ha qualche anno poi revisionerò le pinze..Non vorrei che non accumulando più quando freno tardi nella risposta.Poi ti farò sapere.
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Ruggiero, ciao: a che punto siamo? [:hello]
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Ciao Zest , al punto di partenza , purtroppo dovrò procedere analizzando le pinze dei freni anteriori, il motivo perchè non arriva pressione ai freni anteriori, il resto l'ho già controllato menzionandolo nel mio topic di apertura.
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1- nella sfera di accumulo pressione freni c'è una sferetta con una molla tarata.
2-Può essere che la sfera sia rotta?
3-un tubo rimontato male con il gommino che ostruisce?
(https://i.ibb.co/qRwrBz5/P-20190605-201936-v-HDR-On.jpg) (https://ibb.co/dQy5BSg)
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Ho sostituito la sfera dei freni pensando che fosse scarica, invece era ancora buona da 35 bar aveva perso solo 5 bar , il bravo Cioli mi ha ricaricato a 35 bar. Non credo non abbia verificato la sferetta , diciamo che per lui sia prassi.
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la pressione corretta dell'accumulatore freni è se non ricordo male 40bar.
Comunque Cioli sa sicuramente il fatto suo.
Il problema è che nei passaggi complessi di queste benedette DS anche l'ovvio va messo in dubbio soprattutto con queste situazioni che io chiamo "Da Fantasmi". Quando cioè ripassi 10 volte tutto e tutto sembra in ordine e non ne vieni a capo.
Mi è capitato con un regolatore centrifugo revisionato, ore di regolazioni infruttuose, rimesso su uno usato e problema scomparso.
questa è la 23 semi che hai preso restaurata?
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....Ho già fatto lo spurgo ai freni posteriori e lo spurgo alla base del carburatore, ......
Ma sono io che ricordo male o gli spurghi davanti sono 2 ?
Uno sul carburatore e l'altro sul regolatore centrifugo ?
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Ma sono io che ricordo male o gli spurghi davanti sono 2 ?
Uno sul carburatore e l'altro sul regolatore centrifugo ?
Io ricordo uguale.
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Beh allora avendo spurgato solo quello di sinistra, sul carburatore, magari, e sottolineo magari, c'è aria a destra ?
Hai controllato se la pancia è gonfia ? >:D
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Beh allora avendo spurgato solo quello di sinistra, sul carburatore, magari, e sottolineo magari, c'è aria a destra ?
Hai controllato se la pancia è gonfia ? >:D
[/quote
Franco ho fatto anche quello dal regolatore centrifugo per ben 2volte niente.
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Bene.
Ma dalla descrizione di apertura per me è solo aria.
Per lo spurgo, hai attaccato il tubicino infilandolo nel bidone LHM e, tenendo lo spurgo aperto e il freno pigiato, continuato per alcuni minuti ?
In modo che se proprio ci dovesse essere aria uscirebbe di sicuro ?
Ma sicuramente l'hai fatto, non ho dubbi...
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Una prova un pò anomala senza smontare nulla ma che da una idea dello "scorrimento" delle pinze, consiste nell'arretrare quasi completamente i pistoncini a mano (aprendo leggermente lo spurgo x agevolare l'operazione), staccare il tubo di alimentazione olio, richiudere lo spurgo, e soffiare aria compressa nel punto di alimentazione pinza.
I pistoni devono fuoriuscire fluidi senza saltellamenti fino a comprimere le pastiglie.
Ovviamente poi deve seguire spurgo accurato prima usare nuovamente la vettura.....
Parere personale
[:hello]
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Bene.
Ma dalla descrizione di apertura per me è solo aria.
Per lo spurgo, hai attaccato il tubicino infilandolo nel bidone LHM e, tenendo lo spurgo aperto e il freno pigiato, continuato per alcuni minuti ?
In modo che se proprio ci dovesse essere aria uscirebbe di sicuro ?
Ma sicuramente l'hai fatto, non ho dubbi...
Lo spurgo é stato fatto, ma non per alcuni minuti , per 1 minuto scarso , domani riprovo aumentando il tempo , ma è possibile spurgare l'aria stando più di un minuto con il piede sul freno , significa che prendo aria ,ma ho cambiato anche il tubo che va dal bidone LHM alla pompa HP. Domani ci riprovo e vi faccio sapere. Grazie franco, se risolvo ti sei meritato una birra. [:clap] [:clap] [:clap]
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Oggi mi sono recato in garage e grazie al disponibilità del piede di mio figlio , ho effettuato lo spurgo sotto al carburatore ed è venuta fuori un po d'aria , mentre dal centrifugo niente aria tutto regolare. Mi sono messo immediatamente in macchina per provarla, effettivamente è migliorata leggermente , ma non frena come una DS. Ho altre 2 DS è frenano alla grande se non stai attento voli fuori dal parabrezza , Marco De Laurentis ha provato la mia Ds cabrio in occasione di un raduno e ne sa qualcosa .
Ora devo capire cos'altro controllare per migliorare la frenata............. cerca l'intruso >:D >:D >:D
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Ha sempre frenato male o il difetto è apparso improvvisamente?
Lo spurgo l'hai fatto cominciando con la macchina in moto e poi spegnendola fino a scaricare completamente l'impianto per poi rimetterla in pressione?
Ciao, Emanuele
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Non voglio offendere nessuno....ma lo spurgo del centrifugo hai usato quello giusto ? :-\
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Non voglio offendere nessuno....ma lo spurgo del centrifugo hai usato quello giusto ? :-\
Si è quello sul centrifugo posizionato a sinistra guardando dal parafango lato passeggero .
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Ha sempre frenato male o il difetto è apparso improvvisamente?
Lo spurgo l'hai fatto cominciando con la macchina in moto e poi spegnendola fino a scaricare completamente l'impianto per poi rimetterla in pressione?
Ciao, Emanuele
Emanuele il difetto è apparso all'improvviso. Dopo lo spurgo non ho spento la macchina e scaricato l'impianto, cosa comporta?
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se è comparso all'improvviso proverei un'altra sfera tanto per esclusione
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se è comparso all'improvviso proverei un'altra sfera tanto per esclusione
Dici quella dei freni che ho già fatto testare e revisionare?
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si.
Io ne ho revisionata una e funziona bene ma comunque in un caso come il tuo metterei in dubbio anche il certo fino ad arrivare a scoprire la causa.Idem per le altre parti idrauliche del circuito freni. Una alla volta.
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si.
Io ne ho revisionata una e funziona bene ma comunque in un caso come il tuo metterei in dubbio anche il certo fino ad arrivare a scoprire la causa.Idem per le altre parti idrauliche del circuito freni. Una alla volta.
Oltre alla sfera , i pistoncini, lo spurgo, sono rimaste le pinze e il ripartitore di frenata giusto?