Forum.IDeeSse.it

Area Generale - Citroën ID/D/DS => Questioni di carattere generale => Topic aperto da: nelson - Giugno 20, 2022, 09:12:30 am

Titolo: help assistenza
Inserito da: nelson - Giugno 20, 2022, 09:12:30 am
Bgn  a tutti, seguo il forum da anni, saltuariamente, in attesa di acquistare una DS - sembra che sia venuto il momento, si tratta di un super5 che pare in buone condizioni ma, a parte essere messo in moto regolarmente, non viaggia su strada da 13 anni - apparentemente tutto funziona, per lo meno nello spazio di quei pochi metri di spostamento che consentono l'ingresso/uscita dal garage - io vorrei portarmelo a casa non su bisarca ma guidandolo quindi deve passare la revisione e i km da fare sono diverse centinaia (abito a Grosseto) - la vettura invece si trova a ville di fiemme (TN) e chiedendo all'attuale proprietario se dispone di una assistenza sul posto che possa fare un controllo e sistemare eventualmente quel che può essere necessario ha risposto che si sarebbe interessato ed io sto facendo altrettanto chiedendo a voi del forum se potete indicarmi un CAT citroen esperto in zona Trento o meglio ville di fiemme - consultando i topic del forum trovo che molti iscritti hanno legami tra di loro e conoscenze utili però mi rendo conto che forse non è una domanda dalla facile ed immediata risposta salvo un discreto colpo di K ma ci provo ugualmente e vi ringrazio cmq vada - aggiungo che magari qualcuno potrebbe anche aver già pensato ad una carta dell'italia indicante i punti di assistenza x la vecchie citroen, chissà.
Titolo: Re:help assistenza
Inserito da: EnricoA - Giugno 20, 2022, 09:49:33 am
Ho comprato anche io una Dsuper lontana. Era a Torino io sono a Roma. Nonostante il proprietario la usasse regolarmente ed avesse fatto qualche lavoro, l'ho fatta trasportare da una bisarca. Sono troppi i problemi che in un auto ferma da tanti anni possono insorgere. Sopratutto su una meccanica cosí particolare. Troppe le cose che si possono guastare. Penso a pompa acqua e benzina, impianto idraulico od elettrico. Pneumatici secchi e logori.
Magari hai fortuna e non succederà nulla ma se ti si rompesse a 300km da casa poi per carro attrezzi e giornate perse ad occuparsi della riparazione lontana, credo che il rischio e i soldi da metterci sopra (più tutti quelli che ovviamente spenderai quando inizierai il restauro) siano eccessivi. Ma ovviamente questa è solo una mia opinione.
Titolo: Re:help assistenza
Inserito da: lampe - Giugno 20, 2022, 12:09:54 pm
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=15970.0

qui trovi la lista dei "Veterinari per Squali" divisi per regioni  [ 0O]
Titolo: Re:help assistenza
Inserito da: nelson - Giugno 20, 2022, 01:38:23 pm
Grz - lista ultimo aggiornamento 2021 trovata a pag 27 del topic, spero che la buona iniziativa abbia ancora seguito - PS non sono matto da fare 600 km con una macchina di dubbia affidabilità ma se un esperto la controlla a mi dice che posso andare allora vado, se mi dice che ci sono lavori impellenti allora glieli faccio fare, l'importante è che poi vado.

Posso farvi un'altra domanda? ... siccome il fondo baule si vede già in foto che fa un po' schifo ma x il resto dove c'è la moquette non si vede granchè, dove dovrei ficcare il naso x vedere se il telaio è sano o no?.
Titolo: Re:help assistenza
Inserito da: ruotesgonfie - Giugno 20, 2022, 02:26:16 pm
Ciao,
Io intanto chiederei al venditore di andare a fare la revisione periodica, senza la quale non circoli. Dubito che sia stata fatta negli ultimi 13 anni, da quello che scrivi.
Così vedi almeno se i freni sono a posto.
E la batteria? La mette nuova?
Fabio
Titolo: Re:help assistenza
Inserito da: nelson - Giugno 20, 2022, 05:40:06 pm
L'ultima rev è del 2008, la batteria x quel che so funziona, la stacca ogni volta e forse ogni tanto la carica, non  so a quando risale ma la batteria non mi preoccupa, quel che devo accertare è lo stato del telaio - immagino si possa già avere qualche indicazione guardando i longheroni anteriori e quelli posteriori ma se anche questi fossero sani non vuol dire che gli scatolati laterali siano altrettanto ed è qui che mi perdo perchè sono foderati dalla moquette e non so come controllarli, mica gliela posso scollare, forse alzando la macchina al massimo riesco a guardare il sotto scocca ... boh non so, attendo istruzioni.
Titolo: Re:help assistenza
Inserito da: nelson - Giugno 20, 2022, 05:46:41 pm
Alla rev ci vorrei arrivare con la certezza che passi indenne, per questo chiedevo a chi avrei potuto rivolgermi in loco x un controllo preliminare ma sembra che il più vicino sia già troppo lontano, in quanto è a bolzano - ovviamente qualsiasi meccanico attrezzato x fare rev può dirmi se i freni sono ok o no ma poi ci vuole uno che ci metta le mani x sistemarla - io suppongo che i posteriori essendo a tamburo, come spesso succede dopo lunghi periodi di fermo, non siano tanto a posto quindi si torna al problema iniziale cioè andare subito da un esperto senza perdere tempo inutilmente.
Titolo: Re:help assistenza
Inserito da: GS1220 - Giugno 20, 2022, 06:26:18 pm
Se per Bolzano intendi "Garage Eccheli" ha chiuso l'attività qualche anno fa.

Titolo: Re:help assistenza
Inserito da: nelson - Giugno 20, 2022, 07:29:54 pm
esatto - avevo trovato quello - me che fortuna! - allora non rimane che Bolner su Trento o conosci qualcun'altro in zona? - la mia intenzione sarebbe di parlare direttamente con l'esperto in materia chiedendo  un controllo a domicilio in modo da avere certezza che in caso di bisogno si possa intervenire in loco per poi fare questa benedetta revisione altrimenti sono costretto alla bisarca oppure rinuncio all'acquisto e cmq anche da me ormai sono finiti i mecca delle ds, la citroen locale ha chiuso da anni e i vecchi sono andati giustamente in pensione.
Titolo: Re:help assistenza
Inserito da: SCARABEO - Giugno 20, 2022, 07:48:38 pm
Ho sempre comperato le mie DS a migliaia di km da casa.
E non me ne sono mai preoccupato troppo.
Così facendo sono sempre rientrato.
È un'auto, non una bomba !
Difficilmente può esplodere....

Titolo: Re:help assistenza
Inserito da: ruotesgonfie - Giugno 20, 2022, 09:51:59 pm
Lo stato ddlla ruggine lo verifichi quardandola bene da sotto, oltre che dall'interno togliendo i tappetini.
Ma non hai delle foto? Se sì mettile qui e vedrai che i pareri non mancheranno.
Senza foto sono più le chiacchiere che altro.
Ciao
Fabio

Titolo: Re:help assistenza
Inserito da: massimotto - Giugno 21, 2022, 06:52:41 pm
Io fossi in te la porterei con la piattaforma fino a Verona da Emanuele Filippini ( Emanuele qui sul forum) e poi mi affiderei a lui. Non è troppo lontano e ti puoi fidare.
Titolo: Re:help assistenza
Inserito da: Dorien - Giugno 22, 2022, 12:05:54 am
Qui ci vogliono delle foto per capire meglio la sitiuazione dei fondi e telaio. Poi una curiosita'...questa o quella non importa, ma  a un certo punto ci saranno lavori da fare una volta a casa. Li fai tu? Hai amici conoscienze in zona che ti possono aiutare?
Titolo: Re:help assistenza
Inserito da: deestino - Giugno 22, 2022, 01:28:13 pm
Io fossi in te la porterei con la piattaforma fino a Verona da Emanuele Filippini ( Emanuele qui sul forum) e poi mi affiderei a lui. Non è troppo lontano e ti puoi fidare.
[like]
Titolo: Re:help assistenza
Inserito da: ruotesgonfie - Giugno 28, 2022, 04:11:41 pm
È sparito....
Titolo: Re:help assistenza
Inserito da: ds21pallasie - Giugno 29, 2022, 07:05:12 pm
Forse ha rinunciato, per la lontanza  [???]