motorino d'avviamento

  • 24 Risposte
  • 8551 Visite
*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
motorino d'avviamento
« il: Luglio 16, 2014, 05:42:01 pm »
ciao a tutti, devo sostituire il motorino d'avviamento della mia 23 manuale, ho cercato sui miei cataloghi e oltre a verificare che è un "9 denti" mi sembra di avere capito che è lo stesso che monta la Dsupe5.
qualcuno mi può dare conferma? [:hello]
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: motorino d'avviamento
« Risposta #1 il: Luglio 16, 2014, 08:10:39 pm »
in teoria si, io ho notato che sulla 23 i.e. semi c'è un motorino che sembra uguale ma ha l'imbocco diverso da tutti quelli che possono montare il resto dei motori

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re: motorino d'avviamento
« Risposta #2 il: Luglio 17, 2014, 12:29:43 pm »
....dai manuali estraggo che :

1 ) Ducellier 6215A = 9 denti = Dsuper/Dspecial/ID20
2 ) Ducellier 6201B = 9 denti = DS20(dal 4/72)
3 ) Paris Rhone D10E58 = 9 denti = DS23(dal 3/73)
4 ) Ducellier 6182A = 10 denti = DS21
5 ) Ducelliere 6225A = 9 denti = DS23/Dsuper5 (dal 3/72)

teoricamente andrebbe bene sia il 3 che il 5 (che appunto monta anche la DSuper5)

giusto?! [:hello]
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.308
Re: motorino d'avviamento
« Risposta #3 il: Luglio 17, 2014, 03:58:31 pm »
cristian ciao!!
Ti ricordi i resti di quello che ti ho portato l'altra volta? Era un d1e58 paris rhone... l'ex motorino di avviamento della mia 23.
Forse un motorino d'avviamento frankenstein lo riesci a fare ;)
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re: motorino d'avviamento
« Risposta #4 il: Luglio 17, 2014, 05:17:47 pm »
........infatti ho preso il codice anche da li per verifica! mi ricordi cosa aveva esattamente il tuo di difetto?
 [:hello]

ps. Ho il cambio per la Dyane!
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.308
Re: motorino d'avviamento
« Risposta #5 il: Luglio 21, 2014, 10:01:05 am »
si era bruciato lo statore...
a tempi lo cambiai con un motorino "moderno" della valeo, che costava un po', ma va alla grandissima, non me ne sono pentito  :)
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re: motorino d'avviamento
« Risposta #6 il: Luglio 28, 2014, 02:17:36 pm »
....per la cronaca dopo una domenica mattina passata a smontarlo.......confermo che la DS23 ha lo stesso motorino della Dsuper5 a 9 denti, nel mio caso un Ducellier 6225 A, ora si revisione  e poi si rimonta! [:hello]
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: motorino d'avviamento
« Risposta #7 il: Luglio 28, 2014, 09:05:46 pm »
Cambia le spazzole e pulisci gli interspazi tra le lamine del collettore dopo averlo telato al tornio..........
 [:hello]
Dodo

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: motorino d'avviamento
« Risposta #8 il: Agosto 01, 2014, 11:58:57 am »
Anni fa mi sono sbattuto col motorino per alcuni mesi: sostituito ma senza mai essere soddisfattodopo due revisioni totali  alla fine ho comprato un Valeo e ne sono arcisoddisfatto. E' assai più corto e devi crearti una prolunga per fissare il carterino ma dimentichi di avere problemi in futuro.
fischer

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: motorino d'avviamento
« Risposta #9 il: Agosto 01, 2014, 01:45:10 pm »
io secoli fa, lo lasciai nelle mani di un elettrauto della vecchia scuola, credo oramai in pensione e da allora non ho mai avuto problemi...sgrat sgrat   [o:o:]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re: motorino d'avviamento
« Risposta #10 il: Agosto 01, 2014, 03:25:22 pm »
Cambia le spazzole e pulisci gli interspazi tra le lamine del collettore dopo averlo telato al tornio..........
 [:hello]

quali sono le lamine del collettore??
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: motorino d'avviamento
« Risposta #11 il: Agosto 01, 2014, 11:01:45 pm »
Il collettore in rame sul rotore del motorino è formato da tante "striscioline" annegate su un supporto in bachelite ed isolate tra loro cui fanno capo i terminali delle matassine di avvolgimento del rotore.
Se lavori questo collettore si deposita polvere di rame tra gli interstizi delle laminette e queste vanno in corto: il motorino non funziona più bene e sfiamma......
 [:hello]
Dodo

Re: motorino d'avviamento
« Risposta #12 il: Agosto 12, 2014, 08:57:59 pm »
Ciao a tutti,
approfitto del topic perche' anch'io a motore caldo, quando vado a riaccendere l'auto il motorino fa mezzo giro come se la batteria fosse scarica, aspetto 2 minuti, riprovo e e gira benissimo e la batteria non da sintomi di essere scarica, premetto che ho gia' controllato a motore acceso e sulla batteria ho 13,4 volt, quindi l'alternatore carica e la batteria funzia, avete qualche consiglio da darmi????

ciao citrofusi!!!! [:)] [:)] [:)]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: motorino d'avviamento
« Risposta #13 il: Agosto 12, 2014, 10:31:31 pm »
Si.
...aspettare 2 minuti....  ;D

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: motorino d'avviamento
« Risposta #14 il: Agosto 12, 2014, 10:36:24 pm »
Si.
...aspettare 2 minuti....  ;D

 [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]

Revisione motorino...
 [:hello]