Pompa HP - intervalli di carica

  • 31 Risposte
  • 3324 Visite
Re:Pompa HP - intervalli di carica
« Risposta #15 il: Gennaio 29, 2022, 03:07:45 pm »
Oggi l'ho provata anche io, mi avevate messo curiosità e prima di metterla in garage l'ho cronometrata.

Tempo piuttosto impressionante direi: 2 minuti e 55...Non pensavo facesse questo "tempone".
complimenti!! Impianto perfetto, sicuramente frutto di tante attenzioni

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Pompa HP - intervalli di carica
« Risposta #16 il: Gennaio 29, 2022, 06:20:11 pm »
complimenti!! Impianto perfetto, sicuramente frutto di tante attenzioni

Grazie, cerco sempre di tenerla a posto in effetti e ultimamente perdite non ne vedo, quantomeno significative.
In più ho il servosterzo cambiato da pochi mesi, probabilmente anche quello incide positivamente.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re:Pompa HP - intervalli di carica
« Risposta #17 il: Gennaio 29, 2022, 09:34:04 pm »
...
In più ho il servosterzo cambiato da pochi mesi, probabilmente anche quello incide positivamente.
Scusa la domanda stupida ma non ho mai guidato altre Ds oltre la mia, la tua girando il volante da ferma col motore al minimo, ha lo sterzo pesante come non avesse la servoassistenza?  La mia si, è un camion fino a quando non sale un pochino di giri...  [???]
Marco

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Pompa HP - intervalli di carica
« Risposta #18 il: Gennaio 30, 2022, 09:47:45 am »
Scusa la domanda stupida ma non ho mai guidato altre Ds oltre la mia, la tua girando il volante da ferma col motore al minimo, ha lo sterzo pesante come non avesse la servoassistenza?  La mia si, è un camion fino a quando non sale un pochino di giri...  [???]

C'è da premettere che la DS non ha la servoassistenza di una moderna o di una Citroen con il Diravi.
Lo sforzo da fermo resta significativo e poi dipende molto dal terreno su cui poggiano le ruote, però non mi pare di avere differenze di sforzo in base al numero di giri.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

Re:Pompa HP - intervalli di carica
« Risposta #19 il: Gennaio 30, 2022, 10:05:03 am »
C'è da premettere che la DS non ha la servoassistenza di una moderna o di una Citroen con il Diravi.
Lo sforzo da fermo resta significativo e poi dipende molto dal terreno su cui poggiano le ruote, però non mi pare di avere differenze di sforzo in base al numero di giri.
Grazie Mario, non ho come dicevo nessun riscontro con altre Ds e quello che mi dici già mi rincuora  :)
In effetti fa tanto anche la giusta pressione degli pneumatici, tempo fa erano da gonfiare ed il volante era piu pesante del solito.

 [:hello]
Marco

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Pompa HP - intervalli di carica
« Risposta #20 il: Gennaio 30, 2022, 10:26:26 am »
Assolutamente!
Con i pneumatici sgonfi lo sforzo aumenta notevolmente.
Pneumatici gonfi e pavimento da biliardo del box lo sterzo lo muovo con un dito, pneumatici molli da fermo e asfalto scabroso drenante ci vuole Primo Carnera.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

Re:Pompa HP - intervalli di carica
« Risposta #21 il: Gennaio 30, 2022, 11:52:18 am »
Assolutamente!
Con i pneumatici sgonfi lo sforzo aumenta notevolmente.
Pneumatici gonfi e pavimento da biliardo del box lo sterzo lo muovo con un dito, pneumatici molli da fermo e asfalto scabroso drenante ci vuole Primo Carnera.
.. prova una fulvia Coupé Montecarlo: no servosterzo e volante Ferrero piccolo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Pompa HP - intervalli di carica
« Risposta #22 il: Gennaio 30, 2022, 02:03:26 pm »
Le prime avevano una scatola guida con diametri diversi che permettevano una servoassistenza maggiore. Ma erano ancora a liquido rosso. Credo fino al 1965

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Pompa HP - intervalli di carica
« Risposta #23 il: Gennaio 30, 2022, 02:35:17 pm »
Le prime avevano una scatola guida con diametri diversi che permettevano una servoassistenza maggiore. Ma erano ancora a liquido rosso. Credo fino al 1965

Si, ma poi si alleggeriva troppo in corsa.
Fu poi trovato un compromesso.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Pompa HP - intervalli di carica
« Risposta #24 il: Gennaio 30, 2022, 03:02:58 pm »
Sì, che, come scritto negli interventi precedenti, rese lo sterzo DURO

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Pompa HP - intervalli di carica
« Risposta #25 il: Gennaio 30, 2022, 03:09:44 pm »
Scusa la domanda stupida ma non ho mai guidato altre Ds oltre la mia, la tua girando il volante da ferma col motore al minimo, ha lo sterzo pesante come non avesse la servoassistenza?  La mia si, è un camion fino a quando non sale un pochino di giri...  [???]

Non è una domanda stupida, tutt'altro.
La mia DS non ha mai avuto una morbidezza "eccezionale", e ho cambiato almeno un paio di volte il servo nei quasi 25 anni di "convivenza" con la mia parmigiana.

Diciamo che la servoassistenza di una 23 da 130 CV e da quasi 200 km orari, non essendo ancora arrivato il DiRaVi con l'indurimento progressivo, non può essere la stessa di una DS da poco più di 60 cavalli e 130/140 all'ora.

Poi c'è da dire che i servosterzo che compri adesso sono tutti revisionati e non tutte le ciambelle nascono con il buco, dunque ogni servosterzo è una storia a sé.

Le gomme vanno sempre tenute gonfiate giuste, mai viaggiare con le gomme sgonfie e questa è la premessa per una condizione che deve essere scontata altrimenti, come dice Mario, il servo farà sempre più fatica.

Il mio servo attuale non è morbidissimo sull'asfalto granuloso ma accettabile, mentre invece è morbido (e ci mancherebbe) su terreni lisci tipo piastrelle, parcheggi moderni ecc.
Poi succede che a volte diventa morbido anche sull'asfalto, vai a capire tu perché.

Il mio restauratore giura di averlo montato bene, il buon bepi giura che è stata revisionato a regola d'arte (era anche pronto a fare il cambio). Alla fine ho deciso di lasciarlo fare e di accontentarmi.
Prima o poi capirò, oppure capirò che sulla mia DS un servosterzo sempre morbidissimo non ce lo avrò mai.

Spero di aver risposto...  :)

« Ultima modifica: Gennaio 30, 2022, 03:11:41 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Pompa HP - intervalli di carica
« Risposta #26 il: Gennaio 30, 2022, 03:48:07 pm »
Ricorda che con l'invecchiamento.....diventi....gracilino !

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Pompa HP - intervalli di carica
« Risposta #27 il: Gennaio 30, 2022, 03:51:53 pm »
Ricorda che con l'invecchiamento.....diventi....gracilino !

Fava !  ;D  [:kiss]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re:Pompa HP - intervalli di carica
« Risposta #28 il: Gennaio 30, 2022, 09:57:45 pm »

Spero di aver risposto...  :)

Assolutamente si, grazie, quindi ho una Ds con idroguida "normale"  [:crazy] ottimo, tutto ok  ;D

 [:hello]
Marco

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Pompa HP - intervalli di carica
« Risposta #29 il: Gennaio 31, 2022, 08:18:38 am »
Assolutamente si, grazie, quindi ho una Ds con idroguida "normale"  [:crazy] ottimo, tutto ok  ;D

 [:hello]

Io ancora non l'ho capito se è normale, di sicuro non sei una mosca bianca  ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...