Sostituzione comando freni DS (non: ID)

  • 29 Risposte
  • 1949 Visite
*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re:Sostituzione comando freni DS (non: ID)
« Risposta #15 il: Settembre 01, 2022, 08:39:36 pm »
MITICO !!!   ;D
Servus

*

Online hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Sostituzione comando freni DS (non: ID)
« Risposta #16 il: Settembre 01, 2022, 09:11:55 pm »
ciao Fabuiz, grazie... non sai che soddisfazione!!!

*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:Sostituzione comando freni DS (non: ID)
« Risposta #17 il: Settembre 01, 2022, 10:48:58 pm »
 [like] [like] Posso immaginare! Complimenti  [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Sostituzione comando freni DS (non: ID)
« Risposta #18 il: Settembre 01, 2022, 11:33:30 pm »
Quando non vengono messi nuovi i dadi NYLSTOP .... andrebbero almeno serrati con frenafiletti medio....
 [:hello]
Dodo

*

Online hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Sostituzione comando freni DS (non: ID)
« Risposta #19 il: Settembre 01, 2022, 11:40:12 pm »
ti riferisci a quelli del pivot?
perché col braccetto c'erano i dadi nuovi

provvederò

*

Online hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Sostituzione comando freni DS (non: ID)
« Risposta #20 il: Settembre 08, 2022, 07:17:27 pm »
Quando non vengono messi nuovi i dadi NYLSTOP .... andrebbero almeno serrati con frenafiletti medio....
 [:hello]

guarda, visto che ci sono nuovi...

*

Online hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Sostituzione comando freni DS (non: ID) SPIA PRESSIONE
« Risposta #21 il: Settembre 14, 2022, 08:05:51 pm »
allora, la sostituzione è andata a buon fine ma ha solo parzialmente risolto i problemi


lo stop funziona di nuovo direttamente


la modulabilita del fungo è un po migliorata ma la frenata non è più potente di prima (ho effettuato lo spurgo, anche se solo dietro e sul congiuntore... inottolini sui freni anteriori sembrano inchiodati e non ho il coraggio di forzarli): ho fatto il test sui rulli, tipo revisione, e benche il macchinario di collaudo davanti me la passi io penso che la pressione che devo esercitare sul fungo è un po troppa, e mi sembra che ci sia comunque un piccolo ritardo (niente di pericoloso,.... però >:(  .......), mentre dietro frena poco e sbilanciato, non passerebbe



per cui la prossima tornata (ferie natalizie??) sarà sui freni, che ho già i pistoncini e le ganasce nuove

sono perplesso sulla spia della pressione: dopo le prime due/tre accensioni e dopo lo spurgo dal congiuntore, la spia non si è più fatta vedere, neanche dopo due giorni con la leva in basso... e a dir la vertà appena tirata su la leva davanti si alza all'istante

mi devo preoccupare?
« Ultima modifica: Settembre 14, 2022, 09:36:09 pm da hal9000 »

Re:Sostituzione comando freni DS (non: ID)
« Risposta #22 il: Settembre 14, 2022, 09:50:57 pm »
Per i freni posteriori secondo me devi solo regolare le ganasce.
Per la spia prova a premere ripetutamente il freno a macchina spenta e quadro acceso. Dopo 40/50 pompate dovrebbe accendersi la spia. Se si accende tanto prima hai la sfera freno da cambiare.
Lo spurgo davanti è tassativo. Vai di svitol, lascia agire, poi ci provi o con una normale chiave fissa da 9 o con un cricchetto e bussolotto.
Certo, se lo avessi fatto a macchina smontata senza parafanghi e convogliatore sarebbe stato più facile, lato guida.
 [:hello]
Fabio

*

Online hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Sostituzione comando freni DS (non: ID)
« Risposta #23 il: Settembre 14, 2022, 09:57:39 pm »
si certo, c'ho provato che ancora dovevo rimontare tutto....


è che veramente sembrano inchiodati perche c'ho provato con della forza, e sono comunque unti, per cui non penso che sia questione di svitol...

magari poi ci riprovo questo w/end con anche la chiave quella per tubazioni idrauliche, piuù avvolgente, che per ora, nel vano motore, ho solo "puntato" il convogliatore, no traversa, no leveraggi, ecc...


è che, veramente, ho il terrore che mi si spezzino lasciando il buco libero, che adesso non avrei proprio il tempo di farla la sostituzione delle pinze...
« Ultima modifica: Settembre 14, 2022, 10:03:47 pm da hal9000 »

Re:Sostituzione comando freni DS (non: ID)
« Risposta #24 il: Settembre 14, 2022, 10:03:51 pm »
Ma la tua DS è semiautomatica? In tal caso lo spurgo davanti non si fa sulle pinze ma sul   "coso" lì vicino al carburatore. Ma la tua è pure a iniezione??? Mi arrendo...tutte ste diavolerie!!!  ;D

*

Online hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Sostituzione comando freni DS (non: ID)
« Risposta #25 il: Settembre 14, 2022, 10:04:38 pm »
manuale




e l'iniezione, se la conosci, non ti uccide

 ;D ;D ;D ;D ;D

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Sostituzione comando freni DS (non: ID)
« Risposta #26 il: Settembre 15, 2022, 01:14:34 am »
Sicuramente sarà stata verificata la quasi totale assenza di gioco tra il fungo ed i pernetti del blocchetto idraulico: l'azione frenante deve iniziare subito appoggiando il piede per avere un minimo di modulabilità, anche il carrello pedaliera va regolato in modo da avere la giusta azione frenante anche dietro, le ganasce vanno avvicinate con gli appositi registri con una certa frequenza (almeno un paio di volte l'anno), lo spurgo dei freni anteriori è imperativo: usare la bussola lunga è/o la chiave idraulica come suggerito a macchina spenta e calda fino a sboccarli, poi in assenza pressione rimuovere gli spurghi e pulirli con la spazzola togliendo ruggine e verificando che il forellino non sia intasato.
Prestare attenzione che le pinze anteriori portano una vite di spurgo più grande dei cilindretti e dotata di un or che impedisce all'olio di colare dal filetto quando vengono aperti.....facilmente quest'ultimo potrebbe essere deteriorato.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Online hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Sostituzione comando freni DS (non: ID)
« Risposta #27 il: Settembre 15, 2022, 08:55:36 am »
......
facilmente quest'ultimo potrebbe essere deteriorato.

mi sa di sì, che ho sempre le pinze unte

.....
lo spurgo dei freni anteriori è imperativo

mi farò coraggio e vedrò di riprovarci

per il resto che hai scritto penso che Citrotech abbia fatto tutto correttamente, ossia tutto tarato come si deve.....
l'unica indicazione che c'era quando mi è arrivato il pezzo era di regolare l'interruttore dello stop con impianto in pressione, cosa che ho fatto....

*

Online hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Sostituzione comando freni DS (non: ID)
« Risposta #28 il: Settembre 21, 2022, 03:37:15 pm »
dopo alcuni giorni d'uso posso dire che avevate ragione, era necessario: ora va bene e quella impressione di piccolo ritardo è sparita anche se resto convinto che con pinze davanti nuove la cosa migliorerà ancora....

mi sa che sotto le ferie di natale mi metterò almeno a rifare i freni e le sospensioni dietro, cilindri, sfere , pistoncini freni e ganasce li ho già

e se vedo che avrò abbastanza tempo, magari sostituisco anche le pinze davanti.....

comunque sono soddisfatto e ne è valsa la pena.

grazie a tutti per i consigli e il supporto!!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Sostituzione comando freni DS (non: ID)
« Risposta #29 il: Settembre 22, 2022, 09:28:17 am »
Le pinze solitamente, sono revisionabili con sostituzione delle tenute e dei pistoncini....
Parere personale
 [:hello]
Dodo