C'è nessuno?!?

  • 26 Risposte
  • 2033 Visite
C'è nessuno?!?
« il: Novembre 20, 2022, 09:53:05 am »
Ciao a tutti, apro questo forum che frequento dagli inizi da diversi anni come visitatore ed ora come utente da poco piu' di 1 anno...e trovo il deserto.


Sono spariti tutti? Vedo che mancano all'appello alcuni nomi storici.

Una volta queste pagine erano piene di passione, cos'è successo?

*

Online hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:C'è nessuno?!?
« Risposta #1 il: Novembre 20, 2022, 11:50:39 am »
corsi e ricorsi....

ci sono periodi in cui, secondo me per una serie di coincidenze "temporali", le persone sono prese da altro, o semplicemente è un periodo di calma: niente ritrovi e, casualmetne, nessuno che sta facendo lkavori o ha problemi di sorta

my two cents


*

Online hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:C'è nessuno?!?
« Risposta #2 il: Novembre 20, 2022, 11:54:35 am »
e, devo aggiungere ma è un pensiero strettamente personale, credo abbiano influito un po anche gli ultimi lutti che hanno colpito alcune persone veramente amate qui dentro... e questo fiacca un po gli animi, fa male...

bisogna assorbire un po il colpo, secondo me

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:C'è nessuno?!?
« Risposta #3 il: Novembre 20, 2022, 01:23:42 pm »
Aggiungiamo anche che stiamo invecchiando, magari anche male come me.. [:D]
Se ci campo comunque ho un bel po di lavoro davanti a me, una SM , una DS e due ID da restaurare completamente. Sto ultimando dei lavori nel mio capanno, più piccolo ma più funzionale. Romperò fino a farmi odiare,  non temete... [8D]
Certo, se ci fosse quella bella atmosfera di qualche anno fa sarebbe bellissimo ma realisticamente parlando cosa del tutto o quasi improbabile. Aiuterebbe FORSE in tal senso ciò che da anni (ben prima dello scazzo tragico del Covid) manca, il raduno del forum, pensato magari in concomitanza di qualche altro evento di richiamo nazionale come la fiera di Padova/Bologna ad esempio, per fare un po di numeri dico...e seminare un po di entusiasmo. È un'idea, niente di più.  [:hello]

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.619
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:C'è nessuno?!?
« Risposta #4 il: Novembre 20, 2022, 05:05:49 pm »
E la concorrenza di Facebook o dei gruppi w a. che una volta non c'erano....
Ciao, Emanuele

Re:C'è nessuno?!?
« Risposta #5 il: Novembre 20, 2022, 08:00:04 pm »
e, devo aggiungere ma è un pensiero strettamente personale, credo abbiano influito un po anche gli ultimi lutti che hanno colpito alcune persone veramente amate qui dentro... e questo fiacca un po gli animi, fa male...

bisogna assorbire un po il colpo, secondo me
In effetti, io per primo, proprio per l'amicizia, il rispetto e soprattutto la riconoscenza per chi non è più fisicamente con noi, dovremmo fare un piccolo sforzo in più  :)

Aggiungiamo anche che stiamo invecchiando, magari anche male come me.. [:D]
Se ci campo comunque ho un bel po di lavoro davanti a me, una SM , una DS e due ID da restaurare completamente. Sto ultimando dei lavori nel mio capanno, più piccolo ma più funzionale. Romperò fino a farmi odiare,  non temete... [8D]
Certo, se ci fosse quella bella atmosfera di qualche anno fa sarebbe bellissimo ma realisticamente parlando cosa del tutto o quasi improbabile. Aiuterebbe FORSE in tal senso ciò che da anni (ben prima dello scazzo tragico del Covid) manca, il raduno del forum, pensato magari in concomitanza di qualche altro evento di richiamo nazionale come la fiera di Padova/Bologna ad esempio, per fare un po di numeri dico...e seminare un po di entusiasmo. È un'idea, niente di più.  [:hello]

sono convinto anch'io che un "raduno del forum" ufficiale potrebbe solo aiutare il forum stesso

E la concorrenza di Facebook o dei gruppi w a. che una volta non c'erano....
Ciao, Emanuele
hai ragione anche tu Emanuele, i nuovi social sono veloci, più immediati, ma da un cellulare per me ha tutto un fascino minore, leggere un monitor di un computer lo trovo più comodo, sarà che come  Cronio sto invecchiando anch'io e la vista non mi aiuta  ;D

 [:hello]
Marco

Re:C'è nessuno?!?
« Risposta #6 il: Novembre 20, 2022, 09:43:06 pm »
Scusa, ti lamenti che non c'è nessun intervento da leggere ?
Il forum sta in piedi grazie ai contributi degli utenti..semplice - e come altri qui sopra hanno fatto notare, ci sono alti e bassi;
e questo gruppo ha ricevuto qualche colpo bello duro negli ultimi tempi.
Ma son convinto anche io che arriveranno nuovi eventi e nuove idee..siamo in tanti qui.

Ciao a tutti, apro questo forum che frequento dagli inizi da diversi anni come visitatore ed ora come utente da poco piu' di 1 anno...e trovo il deserto.


Sono spariti tutti? Vedo che mancano all'appello alcuni nomi storici.

Una volta queste pagine erano piene di passione, cos'è successo?
« Ultima modifica: Novembre 20, 2022, 10:34:54 pm da al-berto »

Re:C'è nessuno?!?
« Risposta #7 il: Novembre 20, 2022, 10:12:50 pm »
niente ritrovi e, casualmetne, nessuno che sta facendo lkavori o ha problemi di sorta

my two cents

E se qualcuno fa dei lavori e condivide qualcosa, gran parte di chi legge se ne strafotte il cazzo e passa avanti  [;)] e alla fine il tizio non condivide neanche più.

I gruppi FB vanno alla grande ma il livello delle discussioni è imbarazzante.
Niente a che vedere col forum. Qualsiasi cosa cerchi qui dentro la trovi, per fortuna.

Non credo si riprenderà ma spero che quel che c'è resti comunque in piedi.
Fabio

Re:C'è nessuno?!?
« Risposta #8 il: Novembre 20, 2022, 11:31:51 pm »
....
I gruppi FB vanno alla grande ma il livello delle discussioni è imbarazzante.
Niente a che vedere col forum. Qualsiasi cosa cerchi qui dentro la trovi, per fortuna.

Non credo si riprenderà ma spero che quel che c'è resti comunque in piedi.
Fabio
Purtroppo su FB c'è arroganza e saccenza da vendere, oltre che i soliti consigli alla carlona di chi nemmeno conosce le auto, per non parlare della DS. Ogni tanto cado in tentazione e ci provo a dire la mia ma trovare educazione è sempre più un terno al lotto.
Sulle pagine tecniche del forum ci sono tantissime esperienze documentate che è una vera bibbia di consigli per tutti noi e per chi ci legge. 
W IL FORUM  [:color] [:clap]

 [:hello]
Marco

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:C'è nessuno?!?
« Risposta #9 il: Novembre 21, 2022, 09:02:36 am »
Questo forum era sicuramente molto più attivo anni fa, ma rimane comunque un punto di riferimento di assoluta qualità per quanto riguarda tutto il mondo Citroen DS.
Certo le prematurissime scomparse di utenti importanti ha dato  un colpo bello forte all'animazione del forum, i sempre più crescenti gruppi social idem.

Però, ribadisco, il forum è fatto da tutti noi e quando c'è bisogno il forum c'è sempre e risponde sempre con qualità.

Ha ragione Hal, corsi e ricorsi...Ma il forum c'è sempre.

W il forum.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re:C'è nessuno?!?
« Risposta #10 il: Novembre 21, 2022, 12:38:32 pm »
La cronica mancanza di contributi, anche solo su qualche argomento di non eccezionale importanza,  va detto onestamente, viene sofferta anche da altri forum di indirizzo simile al nostro.
A volte a questo si accusano i nuovi strumenti dei cosiddetti social, molto più immediati e con platee più vaste e mediamente di basso livello nei quali anche un imbecille può essere re. Ma non è solamente la causa di questo.
Certamente la prematura scomparsa di qualche partecipante ha ulteriormente aggravato la situazione, ma, secondo me,  bisogna anche considerare quello che nessuno di noi vorrebbe prendere in considerazione, cioè che ci si stufa.  Parlo naturalmente in generale, non mi riferisco a nessuno in particolare, ma c'è chi ha venduto la macchina dopo migliaia di post perché " mi ero rotto le balle di gonfiarle le gomme", o si è dedicato ai modellini di nave in bottiglia,  insomma quando finisce un amore c'è poco da fare: è finito.
Ci sono poi quelli che arrivano,  scrivono venticinque post al giorno per un mese, poi solo più due per un altro mese, dal terzo ritornano nel buco nero da cui erano arrivati.
Rimedi? Nessuno.  Nessuno ha obblighi particolari, l' unica soluzione palliativa è quella di sforzarsi di dire qualcosa, di scrivere qualcosa, anche solo un "bravo " quando qualcuno fa cose per noi inarrivabili su una macchina, eccetera eccetera. Insomma il forum è vivo se solamente lo siamo noi.

Parere personale.

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:C'è nessuno?!?
« Risposta #11 il: Novembre 22, 2022, 11:53:19 am »
La stessa osservazione da un altro utente è stata postata sul forum RIASC, ho risposto come segue:

Niente è per sempre.

Vent'anni fa (e oltre) c'era la novità di condividere con altri una passione coltivata per anni in solitudine.
Poi di quella passione nel tempo tutto s'è detto e tutto s'è svelato con conseguente annullamento oggettivo della tensione dialettica.

E poi c'è anche la disaffezione allo strumento "forum", io ho meno voglia di pestellare, sbagliare, correggere preoccuparmi di non essere capito, ricevere risposte piccate e quant'altro.

Vent'anni fa (e oltre) le piattaforme di discussione erano una divertente scoperta, oggi francamente mi annoiano...o meglio, non ho interesse alla discussione fine a se stessa, a ripetere le stesse cose all'infinito.

Però è giusto che un forum come questo diventi uno strumento "più maturo", utile per risolvere questioni tecniche, lacune storiche, annunciare raduni e quant'altro.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:C'è nessuno?!?
« Risposta #12 il: Novembre 22, 2022, 03:28:43 pm »
 [like] [like] [like] [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:C'è nessuno?!?
« Risposta #13 il: Novembre 22, 2022, 07:00:59 pm »
Il ragionamento di Mario non fa una piega. Sappiamo bene comunque come funzionano i corsi e ricorsi cui faceva riferimento Hal e il forum rimane comunque un contenitore e le parole, tutte, sono come un filtro permeabile per l'osmosi. L'auspicio è che una naturale pressione esterna riesca ad invertire il flusso osmotico e che torni miracolosamente " l'ifluenza reciproca degli individui e la compenetrazione scambievole di idee, atteggiamenti."
Sarei curioso di sapere quanti nuovi appassionati approdano in questo che una volta era un porto sicuro piuttosto che in quelli scalcinati sparsi per tutta la rete. Lo so che parlo come il prete che vede la sua cattedrale svuotarsi in favore dei bar pieni di mignotte ma c'è da farsi questa domanda secondo me. La nostra boa è sufficentemente luminosa agli occhi di uno che naviga a vista in un mare pieno di squali?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:C'è nessuno?!?
« Risposta #14 il: Novembre 22, 2022, 08:00:57 pm »
Condivido pienamente la....compenetrazione scambievole di atteggiamenti.

Anche se ancora devo capire bene come funziona....ma sembra promettere bene !