CINTURE DI SICUREZZA E POSTI A SEDERE

  • 5 Risposte
  • 3030 Visite
CINTURE DI SICUREZZA E POSTI A SEDERE
« il: Settembre 19, 2002, 10:03:06 pm »
Ciao a tutti. SUl libretto le DS risultano ancora omologate per 6 posti (3 davanti e dietro) ma come si fa con le cinture di sicurezza? In base all'attuale Codice della Strada i dati riportati sul libretto di circolazione sono veritieri oppure si rischia la contravvenzione? Non mi pare ci sia un modo per installare una cintura a 2 punti per il passeggero centrale ant.

Ciao

Guido2


*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: CINTURE DI SICUREZZA E POSTI A SEDERE
« Risposta #1 il: Settembre 22, 2002, 09:26:00 am »
La macchina è omologata per 6 e dunque tu puoi andare in giro in sei. Non esistono gli attacchi dunque nessuno può chiedere al passeggero centrale di indossare una cintura diversa da quella dei pantaloni.

Diverso il discorso se reimmatricoli o importi una vettura: la mia DS23 di origine francese mi è stata - ahimè - immatricolata con 5 posti...



Re: CINTURE DI SICUREZZA E POSTI A SEDERE
« Risposta #2 il: Settembre 22, 2002, 01:28:39 pm »
quote:

SUl libretto le DS risultano ancora omologate per 6 posti (3 davanti e dietro) ma come si fa con le cinture di sicurezza? In base all'attuale Codice della Strada i dati riportati sul libretto di circolazione sono veritieri oppure si rischia la contravvenzione? Non mi pare ci sia un modo per installare una cintura a 2 punti per il passeggero centrale ant.



Il problema è questo: se le cinture ci sono è obbligatorio usarle. Poichè però la presenza del passeggero anteriore centrale impedisce la chiusura delle cinture degli altri due passeggeri signfica che di fatto la DS oggi ha 5 posti effettivi. Una soluzione c'è però, ed è far togliere le cinture anteriori. La cosa è possibile in quanto tutte (o quasi) le DS sono state immatricolate prima del 15 Giugno 1976, per cui anche se ci sono attacchi o predisposizioni NON E' OBBLIGATORIO munire il veicolo degli "organi di ritenuta anteriori".
Il sito della polizia municipale di Schio http://www.altovicentino.net/pmschio/pagine/notizie.html e la Circolare del Direttore della MCTC pubblicata su LE CITROEN di Settembre 2001 sono chiarissimi in proposito. Quanto al problema che ha incontrato Marco/Admin non me lo so spiegare se non con una delle solite papocchie dei burocrati della Motorizzazione di Milano. A Bologna questo non esiste, anche perchè il funzionario deputato alle reimmatricolazioni è un appassionato.

 

Re: CINTURE DI SICUREZZA E POSTI A SEDERE
« Risposta #3 il: Settembre 23, 2002, 12:12:38 am »
Grazie per le risposte. Nel frattempo mi ero accorto che l'argomento era già stato trattato da voi tempo fa. Mi sono cmq. stampato le note della Polizia Municipale di Schio da tenere sulla DS.Ogni tanto mi capita di girare in 6.

Ciao

Guido2


*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: CINTURE DI SICUREZZA E POSTI A SEDERE
« Risposta #4 il: Settembre 23, 2002, 11:34:51 pm »
quote:

Una soluzione c'è però, ed è far togliere le cinture anteriori.



Beh... circolare in sei sarà simpatico, ma se per essere in regola devo mettere a rischio la mia vita... io senza cinture allacciate non ho mai guidato, neanche la DS...

quote:

Quanto al problema che ha incontrato Marco/Admin non me lo so spiegare se non con una delle solite papocchie dei burocrati della Motorizzazione di Milano. A Bologna questo non esiste, anche perchè il funzionario deputato alle reimmatricolazioni è un appassionato.



A parte che mi trovavo a Bergamo , la motivazione me l'ha fornita Citroen Italia, ed ora ho 5 posti perchè loro ne hanno indicati 5 sulla scheda delle caretteristiche tecniche...

ciao
Marco/Admin


Re: CINTURE DI SICUREZZA E POSTI A SEDERE
« Risposta #5 il: Settembre 24, 2002, 10:47:23 am »
Sisi, capisco che circolare senza cinture sulla DS è un rischio, ma quella che segnalo è l'unica alternativa valida alla multa se si carica il sesto. Poi uno sceglie quello che preferisce (io personalmente le cinture le farò togliere, anche perchè le originali che monta la mia carcassa sono molto brutte). C'è in realtà una terza soluzione, ed è quella di fare viaggiare il passeggero anteriore centrale seduto sopra gli attacchi delle cinture dei due laterali. Si può fare, anche se il comfort del primo ne risentirà pesantemente. Ma poi, lo vogliamo veramente il passeggero centrale davanti ? Che rottura guidare con uno che ti viene addosso a ogni curva e che ti schiaccia il braccio destro in continuazione ! Peggio che avere a destra un mancino...
Quanto alle considerazioni che possono avere portato al declassamento a 5 posti, sono sicuramente tutte ineccepibili e motivatissime con considerazioni di praticità, di sicurezza e di opportunità (mentre il sesto posto è un vezzo), solo che a mio parere non rispettano l'originalità e tolgono senza rimedio un'opportunità che il buon senso dovrebbe comunque limitare a poche situazioni eccezionali. Chi reimmatricola o importa DS con la scheda delle caratteristiche tecniche rilasciata dall'ASI ottiene sei posti (ne sono sicuro, conosco due persone che l'hanno fatto qui a Bologna).

 

 

  • SMF 2.0.13 | SMF © 2016, Simple Machines
  • Theme by SMFTricks
  • Privacy Policy Cookie Policy

Pagina creata in 0.133 secondi con 21 interrogazioni al database.