a motore caldo si accende spia olio

  • 30 Risposte
  • 10024 Visite
*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
a motore caldo si accende spia olio
« il: Ottobre 27, 2019, 09:55:59 am »
come da titolo mi sta accadendo un fatto a dir poco strano.

premesso che nel motore c'è il Total 20w60.

a motore bello caldo, quando l'auto è ferma, con il motore al minimo si accende la spia dell'olio, a motore freddo o non ancora in temperatura invece no.

ho sostituito il bulbo olio, ma senza ottenere risultati di rilievo.

mi chiedo, può essere colpa dell'olio, precedentemente avevo un normale total 15w40 e la spia non si accendeva. [(nonso)]

Mario55 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:a motore caldo si accende spia olio
« Risposta #1 il: Ottobre 27, 2019, 10:12:46 am »
Rimetti quello costa due soldi e lo trovi in ognidove  [o:o:]


[:hello]

Re:a motore caldo si accende spia olio
« Risposta #2 il: Ottobre 27, 2019, 10:31:01 am »
Forse più che il tipo di olio conta da quanto tempo non lo cambi.
Anche perché il 20W60 è più "spesso" del 15W40.

A me è successo, cambiando l'olio ha smesso. Non il tipo di olio, l'olio vecchio :)
Poi mi è ri-successo con l'olio quasi nuovo, ho alzato un po' il minimo (era davvero basso) e ha ri-smesso.

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:a motore caldo si accende spia olio
« Risposta #3 il: Ottobre 27, 2019, 10:52:53 am »
Rimetti quello costa due soldi e lo trovi in ognidove  [o:o:]


[:hello]

Mi sa proprio che seguirò il tuo consiglio
Forse è proprio vero il proverbio che dice di non lasciare la strada vecchia per la nuova

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:a motore caldo si accende spia olio
« Risposta #4 il: Ottobre 27, 2019, 01:30:18 pm »
Forse più che il tipo di olio conta da quanto tempo non lo cambi.
Anche perché il 20W60 è più "spesso" del 15W40.

A me è successo, cambiando l'olio ha smesso. Non il tipo di olio, l'olio vecchio :)
Poi mi è ri-successo con l'olio quasi nuovo, ho alzato un po' il minimo (era davvero basso) e ha ri-smesso.

Sì, se crediamo alle etichette !  [;)]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:a motore caldo si accende spia olio
« Risposta #5 il: Ottobre 27, 2019, 02:52:49 pm »
Se ci si vuole togliere ogni dubbio, si fa una prova di pressione prelevandola dal tubicino che alimenta la testata......deve rimanere almeno attorno ad 1 bar a caldo al minimo.
Se la pompa è usurata (e/o con le valvoline bloccate) oppure risale olio in maniera parziale dal gambo dello spinterogeno potrebbe succedere cosi......
Delle etichette purtroppo bisogna anche fidarsi, non credo lo si possa assaggiare su una fetta di pane l'olio motore! [:color]
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:a motore caldo si accende spia olio
« Risposta #6 il: Ottobre 27, 2019, 03:02:22 pm »
Se ci si vuole togliere ogni dubbio, si fa una prova di pressione prelevandola dal tubicino che alimenta la testata......deve rimanere almeno attorno ad 1 bar a caldo al minimo.


Non mi sembra una cosa semplice
Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:a motore caldo si accende spia olio
« Risposta #7 il: Ottobre 27, 2019, 03:49:51 pm »
......
Delle etichette purtroppo bisogna anche fidarsi, non credo lo si possa assaggiare su una fetta di pane l'olio motore! [:color]
Parere personale
 [:hello]

Vero.
Ma se uno toglie un vecchio 15W40 e ci mette una 20W60 e al minimo gli si "barluma" la spia dell'olio.......un dubbio viene.

Pensa che io ho cominciato ad usare 20W60 solo pochi anni fa mentre prima ho sempre usato (per 30 anni) il 15W40 e mai ho avuto problemi con la spia al minimo. Mai.

E non sono uno che sull'olio ci fa pochi chilometri !  [;)]
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2019, 04:10:18 pm da SCARABEO »

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:a motore caldo si accende spia olio
« Risposta #8 il: Ottobre 27, 2019, 04:05:24 pm »
a questo punto penso proprio che rimetterò il 15w40, visto che la spesa non è esagerata e poi tanto andiamo nel periodo invernale con temperature più miti, farò un cambio rapido senza smontare il filtro dell'olio.

mario55 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:a motore caldo si accende spia olio
« Risposta #9 il: Ottobre 27, 2019, 08:02:20 pm »
E comunque una prova, potrebbe anche funzionare ma dubito che alla base ci sia solo un problema di tipo e gradazione di olio (peraltro più fluido di quello esistente) il bulbo commuta a circa 0,4/0,5 bar e la pressione ammissibile dovrebbe essere compresa tra 3,2/3,5 a freddo e non meno di 1,2 a caldo.
La prova si fa usando apposita vite cava lunga che permette di tenere 2 raccordi piatti olio (uno quello di origine e l'altro il tubo del manometro).
Comunque prova a rimettere quella gradazione precedente di olio e riprodurre le stesse condizioni di marcia e temperatura che facevano accendere la spia.
 [:hello]
Dodo

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:a motore caldo si accende spia olio
« Risposta #10 il: Ottobre 27, 2019, 09:42:33 pm »
E comunque una prova, potrebbe anche funzionare ma dubito che alla base ci sia solo un problema di tipo e gradazione di olio (peraltro più fluido di quello esistente) il bulbo commuta a circa 0,4/0,5 bar e la pressione ammissibile dovrebbe essere compresa tra 3,2/3,5 a freddo e non meno di 1,2 a caldo.
La prova si fa usando apposita vite cava lunga che permette di tenere 2 raccordi piatti olio (uno quello di origine e l'altro il tubo del manometro).
Comunque prova a rimettere quella gradazione precedente di olio e riprodurre le stesse condizioni di marcia e temperatura che facevano accendere la spia.
 [:hello]

Per prima cosa farò la prova con l'olio 15w40 e vedrò i risultati
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:a motore caldo si accende spia olio
« Risposta #11 il: Ottobre 27, 2019, 11:13:47 pm »
Non avrai il minimo leggermente più basso ?

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:a motore caldo si accende spia olio
« Risposta #12 il: Ottobre 27, 2019, 11:56:03 pm »
Non avrai il minimo leggermente più basso ?

Non credo, però posso fare una verifica, controllerò sia a freddo che a caldo per vedere se c’è differenza

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:a motore caldo si accende spia olio
« Risposta #13 il: Gennaio 09, 2020, 07:57:21 pm »
ho scoperto perché al minimo mi si accendeva la spia dell'olio.

oggi sono andato dal mio meccanico per cambiare l'olio (ho provato a casa, ma sotto la DS anche se su ceppi in legno di 32 cm ci entro male ed è troppo scomodo).

abbiamo messo la macchina sul ponte, ho tolto l'olio svitando il coperchio del filtro e quando scolato tutto l'olio ho tolto il filtro.

a quel punto mi sono accorto che mancava lo scodellino  [???]



il nr 23 nel disegno.

probabilmente l'ultima volta, sdraiato sotto la macchina, in posizione ultrascomoda mi è caduto nell'olio e l'ho buttato inavvertitamente. [(muro)]

e poi stupidamente ho rimesso il filtro senza lo scodellino  [(muro)] [(muro)] [(muro)]

questa volta me ne sono accorto perché lavoravo con il disegno di cui sopra.

ovviamente ho lasciato la macchina dal meccanico, ordinato il pezzo (arriva lunedì)

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:a motore caldo si accende spia olio
« Risposta #14 il: Gennaio 17, 2020, 04:50:14 pm »
Arrivato lo scodellino mancante, rimontato tutto secondo le procedure, messo 5kg di olio (Castrol classic 20w50).

Controllato bene il livello.

Però quando il motore è ben caldo al minimo continua ad accendersi la spia dell'olio.

Secondo il meccanico è il bulbo dell'olio che non funziona, anche se è poco che l'ho cambiato, ma secondo lui sono realizzati male è non funzionano bene.

Non so cosa fare.  [(muro)]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968