pregi e difetti per chi deve scegliere.

  • 15 Risposte
  • 3909 Visite
pregi e difetti per chi deve scegliere.
« il: Ottobre 15, 2008, 11:43:27 am »
Ciao a tutti se un neofita dovesse scegliere, cosa consigliate di guardare e cosa è meglio per affidabilità di ds?

sono un neofita e la passione non mi manca, ma sapere cosa è meglio o no è un buon aiuto!

Grazie a tutti e dei vostri preziosi consigli.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: pregi e difetti per chi deve scegliere.
« Risposta #1 il: Ottobre 15, 2008, 11:58:42 am »
ciao 2cv,

lo sai la cosa migliore da fare è comprare un bel 23 ie semi ac a mobiletto, magari da un restauratore professionosta a km o, con circa 25 30.000 euro te la porti a casa e te la godi da subito................
Bando agli scherzi, tutte le id-ds posono essere affidabili e non esserlo, con un po di fortuna si può trovare una DSpecial o dsuper in buone condizioni e curato da mani sapienti.....
Poi ci sono i pallas sia a carburatori che ad iniezione e per queste il ragionamento  è un po diverso nel senso che sono un po più costose sia al momento dell'acquisto sia nella manutenzione.
Se hai già deciso per l'acquisto non avere premura e sopratutto non prendere la prima che incontri............
Per qualsiasi cosa fai un fischio.
ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: pregi e difetti per chi deve scegliere.
« Risposta #2 il: Ottobre 15, 2008, 12:10:56 pm »
quindi posso capire che per chi deve iniziare una DSuper o Dspecial è un buon inizio perchè anche meno complicato?
Ma l'iniezione come una 21 o 23 che problemi puo dare, e un semiautomatico?

Scusate le mie domande ma non ne so' nulla!!!

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: pregi e difetti per chi deve scegliere.
« Risposta #3 il: Ottobre 15, 2008, 12:12:59 pm »
è un argomento di cui se ne è parlato e riparlato più volte; intanto devi indirizzarti  su il modello e l'allestimento che più prefesisci, che più ti piace insomma. Le ID o le DS sono tutte affidabili, basta tenerle in  ordine e ti portano dove vuoi. [;)]
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: pregi e difetti per chi deve scegliere.
« Risposta #4 il: Ottobre 15, 2008, 12:18:14 pm »
Benvenuto!  [:clap]
Guarda, per prima cosa non farti assolutamente prendere dalla fretta,  ma cerca di capire bene quale è il modello che più ti piace e sentiresti a te congeniale.
Prendi i migliori libri per documentarti che sono
oliver de serres- DS le grand livre
john reynolds-  Original Citroen DS
Sono le fondamenta per entrare nel mondo delle DS consapevolmente e non andare al buio come fanno molti che prendono delle cantonate bestiali acquistando la prima DS leccata e cerata che poi si rivela essere un cesso.
Dopo vai a vedere dal vivo le varie Dee dei vari anni e modelli e magari salici sopra e provale, tra gli amici del forum avrai solo l'imbarazzo della scelta, e dunque cerca di orientarti verso il modello più tuo, poi certo se ti capita l'occasione per un modello diverso da quel che avevi in mente , ma merita davvero allora vedrai tu...
 [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: pregi e difetti per chi deve scegliere.
« Risposta #5 il: Ottobre 15, 2008, 12:23:35 pm »
In questa occasione voglio consigliare a 2cv 4x2 che saluto, di fare il primo investimento serio che un neofita dovrebbe fare e cioè comprare uno delle diverse pubblicazioni che esistono sulla DEA e che ti danno una ottima visione d'insieme sulla vita di questa vettura.

Ti sarà molto utile per farti la TUA idea ....anche se per linee generali. [:hello] [:hello]

Re: pregi e difetti per chi deve scegliere.
« Risposta #6 il: Ottobre 15, 2008, 12:26:12 pm »
Beh che dire, io faccio il meccanico e sinceramente il motore non mi spaventano molto, ma quello che più mi incasina il cervello è proprio il telaio e la carrozzeria, gli interni e chissà cosa altro nasconde nella sua moltitudine di cose.

Vedo che molti girano con Dsuper5 e ne vanno contenti, se ne  vedono molte in vendita, e chi più chi meno le ha avute o provate, gli allestimenti non li conosco e non so' quli sono di più pregio o meno, la pallas la so distinguere per via del fungo e degli interni diversi, ma non se ne trovano facilmente!!!

Il mio buget è basso sui 4000€ e so' che non troverò nulla, ma la ricerca non la mollo, comunque spulcerò nel forum per capire le differenze.
Grazie.

Re: pregi e difetti per chi deve scegliere.
« Risposta #7 il: Ottobre 15, 2008, 12:28:24 pm »
quindi IDcrono, ciò che mi ha consigliato Graystock!!!

cercherò in libreria e magari leggo anche sul forum!!

Grazie.

Re: pregi e difetti per chi deve scegliere.
« Risposta #8 il: Ottobre 15, 2008, 12:30:10 pm »
Perdonatemi se non mi sono presentato degnamente, ma ho provato a farlo nel ensimento degli iscritti ma mi sa che sono finito in coda ad un topic!!!

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: pregi e difetti per chi deve scegliere.
« Risposta #9 il: Ottobre 15, 2008, 01:36:57 pm »
Certo compulsando tomi, leggendo forum, partecipando ai raduni è un ottimo stile di apprendimento  [:cont], ma le dee sono come le donne...ognuna cela il suo carattere sotto mentite spoglie. Si impara sul serio quando ormai è troppo tardi: ce l'hai già!
Unico consiglio che mi permetto di ripetere è di non avere fretta, di andare a vedere alcune auto in vendita per cominciare a riconoscere parti e problemi e modelli....e soprattutto la cosa più importante, e lo è per tutte le auto d'epoca, valutare bene le condizioni del telaio, perché una DS è un meccano bellissimo ed è componibile all'infinito, ma al telaio compromesso non v'è rimedio a meno di allungare taaaaanti soldini ed avere una pazienza da monaco buddista sempre che sia riparabile!!!
Va a spasso per dee in vendita con un amico o conoscente diessista......è una buona opzione per evitare troppi errori.
Per la scelta del modello è tutto un altro discorrere: gusti personali, reminiscenze, voglia di onnipotenza, umiltà, fancazzismo....tutto e il contrario di tutto, e ormai non è neppure, purtroppo, una questione di prezzo dato che le DLuxe qualcuno le vende al prezzo di una Prestige....
Guardati la galleria sul forum e guarda i colori, i particolari salienti dei vari modelli...tutto il resto è manutenzione!
fischer
 

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: pregi e difetti per chi deve scegliere.
« Risposta #10 il: Ottobre 15, 2008, 03:08:54 pm »
Ciao a tutti se un neofita dovesse scegliere, cosa consigliate di guardare e cosa è meglio per affidabilità di ds?

Ti direi di guardare cosa ti piace di più. L'auto d'epoca è uno sfizio, non una necessità. E come il caffé non è piacevole se non è buono, l'auto d'epoca non soddisfa se non è quella che cerchi. Ha senso prendersi uno sfizio che poi non ti soddisfa a pieno ?

Noto che ultimamente (non mi riferisco a te, ovviamente, ci siamo appena conosciuti) la questione affidabilità, così come la questione ruggine, è spesso un problema male interpretato e male affrontato. Le DS sono tutte potenzialmente inaffidabili per la questione dell'idraulica e per il fatto che hanno tutte oltre trenta anni. Queste caratteristiche sono patrimonio comune a tutte: dalla più economica alla più lussuosa. Tutte.

Le DS semiautomatiche hanno in più la questione del semi che, a voler essere sinceri, si porta dietro un po' di manutenzione in più. Se però sei un meccanico, una volta imparato a farla, non avrai problemi.

Le DS a iniezione se vanno bene continueranno ad andar bene per un sacco di tempo in quanto non richiedono particolari manutenzioni in più rispetto a una a carburatore (anzi, forse meno). Se invece sono state massacrate prima la colpa è di chi l'ha massacrate e non dell'IE.

Le DS Pallas sono solo (si fa per dire) meglio rifinite e più lussuose, con più componenti e non necessariamente più complicate meccanicamente o idraulicamente.

Impara a conoscerle un po', cerca di comprendere un po' le differenze fra i vari modelli, prenditi la DS che riesce a far incrociare i tuoi desideri con le tue possibilità e....Buon divertimento !
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2008, 03:11:06 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: pregi e difetti per chi deve scegliere.
« Risposta #11 il: Ottobre 15, 2008, 03:16:12 pm »
vi ringrazio anticipatamente delle risposte che bene o male sono molto in linea tra di loro.

per il momento ne ho trovata una ad Avellino una DSuper 5 com motore rifatto, non sembra male l'andrò a vedere se il proprietario mi risponde.

Grazie ma la Cultura prima cosa e questa sera un bel libro itinerante!!

*

Offline pallas21

  • *****
  • 1.903
    • http://www.lemiecitroends.it
Re: pregi e difetti per chi deve scegliere.
« Risposta #12 il: Ottobre 15, 2008, 03:51:34 pm »
Citazione
ciao 2cv,

lo sai la cosa migliore da fare è comprare un bel 23 ie semi ac a mobiletto, magari da un restauratore professionosta a km o, con circa 25 30.000 euro te la porti a casa e te la godi da subito................

 [???] [???] [???] Un bel 23 sei ie con aria condizionata a mobiletto per 25.000 euro da un restauratore proffessionista ?????? [???] [???] [???]

E' un po' dura ............

Ciao
Pallas21

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: pregi e difetti per chi deve scegliere.
« Risposta #13 il: Ottobre 15, 2008, 06:42:31 pm »
Certo compulsando tomi, leggendo forum, partecipando ai raduni è un ottimo stile di apprendimento  [:cont], ma le dee sono come le donne...ognuna cela il suo carattere sotto mentite spoglie. Si impara sul serio quando ormai è troppo tardi: ce l'hai già!
..................
 

  [:inch] che filosofo  [:inch] ........sagge parole  [:cont]

   [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: pregi e difetti per chi deve scegliere.
« Risposta #14 il: Ottobre 15, 2008, 07:51:12 pm »
le dee sono come le donne...
 

Sono molto meno zoccole... [B)]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."