...se il vecchio proprietario ha solo il libretto e non il cert.di proprietà!

  • 11 Risposte
  • 2193 Visite
*

Offline aceseventy

  • *
  • 40
  • Non ho più la Dea ma vengo sempre a leggervi!
Salve a tutti,
vorrei chiedervi come fare...
Il proprietario della Dea, mi ha appena detto di non essere in possesso del certif. di proprietà...l'avrà perso o cosa...
In più, dice che si potrebbe fare una carta scritta che testimoni il "passaggio" tra nuovo (io) e vecchio (lui) proprietario.
Come potrei fare anche per tutelarmi?
Aiutatemi, vi prego...

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Il proprietario deve presentare una denuncia di smarrimento.
Dal sito ACI:

<< In caso di furto o smarrimento del foglio complementare o del Certificato di Proprietà è necessario richiedere il duplicato del foglio complementare o del CdP contestualmente al passaggio di proprietà.
In tal caso occorre integrare la documentazione presentando anche:

•la nota di richiesta al PRA (il modello si trova in distribuzione gratuita presso gli Sportelli Telematici dell'Automobilista);

•la denuncia sporta dall'intestatario del veicolo presso gli organi di pubblica sicurezza (in originale o in copia conforme all'originale), oppure dichiarazione sostitutiva di resa denuncia, indicando data e luogo ove è stata presentata la denuncia. >>
 

*

Offline aceseventy

  • *
  • 40
  • Non ho più la Dea ma vengo sempre a leggervi!
Grazie Ad,
ma dovrei cambiare le targhe originali in quel caso?
Lui dice che per questo motivo si potrebbe fare un discorso diciamo scritto-privato.
Che ne pensi? Delittuoso cambiare la targa quadrata...

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Delittuoso anche perdere il libretto ...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Grazie Ad,
ma dovrei cambiare le targhe originali in quel caso?
Lui dice che per questo motivo si potrebbe fare un discorso diciamo scritto-privato.
Che ne pensi? Delittuoso cambiare la targa quadrata...

No: se tutto è in regola, le targhe restano.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
No: se tutto è in regola, le targhe restano.
infatti, d'accordissimo con te Martini, la sola perdita del foglio complementare non obbliga alla reimmatricolazione........

Ado

 [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973

ma dovrei cambiare le targhe originali in quel caso?


No.
In caso di mancanza del cdp si fa come ha detto Admin: denuncia di smarrimento ai carabinieri e poi al PRA, con quella, ti danno seduta stante il duplicato. Ci perdi una mattinata e una trentina di euro, se non ricordo male.
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Come dissi in un lontano passato, quando acquistai la mia PX125, il vecchio proprietario non trovava più ne libretto ne certificato di proprietà! :'(
Denuncia ai carabinieri, ho fatto tutte le pratiche per ottenere i duplicati, ci è voluto un pò, però ho mantenuto LA TARGA ORIGINALE!!!, perchè ovviamente il mezzo non era stato radiato!!!

 [(scooter)]
E' un problema di testa...

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Come dissi in un lontano passato, quando acquistai la mia PX125, il vecchio proprietario non trovava più ne libretto ne certificato di proprietà! :'(
Denuncia ai carabinieri, ho fatto tutte le pratiche per ottenere i duplicati, ci è voluto un pò, però ho mantenuto LA TARGA ORIGINALE!!!, perchè ovviamente il mezzo non era stato radiato!!!

 [(scooter)]

Confermo. Se tutto è in regola non si cambia targa. Mi è capitato recentemente con una Panda di mia madre. Aveva buttato TUTTI i documenti.

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Tu ovviamente hai buttato la Panda ...

[Scherzo]

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Venduta (con rammarico) per prendere una i10

NON è più necessario rivolgersi alla motorizzazione...è sufficiente sporgere denuncia, saranno gli stessi Carabinieri ad inoltrare la richiesta di duplicato, che arriverà direttamente a casa (è capitato a me personalmente con il libretto di uno scooter che avevo pochi anni fa...) salut