Registrazione cristalli portiere

  • 29 Risposte
  • 5088 Visite
*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Registrazione cristalli portiere
« il: Marzo 22, 2014, 09:58:19 pm »
Buonasera a tutti, in passato avevo parlato in altro topic dello spiffero d'aria che a partire dai 100-110 kmh crea un fastidioso rumore 'aerodinamico' proprio sul lato guida, e mi era stato suggerito di registrare i cristalli delle portiere.
In effetti ho visto che durante la marcia, oltre quelle velocitá, il cristallo tende ad allontanarsi dalla guarnizione, penso quindi che in effetti se possibile vada data una registrata.
Al riguardo ho riscontrato che sulla portiera ci sono due coppie di dadi coperti da guarnizioni nere, dadi che sono posti agli estremi opposti della larghezza della portiera, ed esattamente:
-una coppia nella parte più alta, coperta da guarnizioni 'ellittiche';
-una coppia a circa metá dell'altezza della portiera, coperta da guarnizioni tonde più grandi.
Ho tentato di capire come funziona la registrazione, ma ovviamente senza riuscirci .....
Qualcuno sa spiegarmi chiaramente come si fa questa registrazione? Scusate, sono un imbranato, quindi se qualcuno gentilmente si presta, sia il più chiaro possibile ......
Grazie!

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Registrazione cristalli portiere
« Risposta #1 il: Marzo 22, 2014, 10:01:02 pm »
ciao Antonio,
come ti ho scritto nell'altro topic, allenta tutti i dadi e spingi il vetro  verso l'interno, semplice!!!

 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Registrazione cristalli portiere
« Risposta #2 il: Marzo 22, 2014, 10:12:44 pm »
Si Ado grazie, ma ti ho detto che sono imbranato quindi mi serve l'ABC:
1) il vetro deve essere ovviamente completamente fuori dalla portiera, giusto?
2) il dado 'basso' della parte anteriore della portiera si riesce ad allentare? Mi pare quasi 'impossibile' visto il poco spazio che c'é nell'apertura della portiera;
3) spingo il vetro verso l'interno, ok, ma poi come faccio a riavvitare tutto? Cioé magari serve qualcuno che spinga mentre si riavvitano i dadi??
4) infine, i dadi sbloccano il vetro ma almeno apparentemente non mi sembra ci sia un 'gioco' sul quale contare per spingere ... Forse perché ne avevo allentato uno solo?
Cmq grazie ... Sai ci sono casi 'irrecuperabili' come me   [???] .... Beati voi che riuscite a farvi tutto da soli! [:clap] [:inch]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Registrazione cristalli portiere
« Risposta #3 il: Marzo 22, 2014, 10:18:55 pm »
certo se il lavoro lo fai "accompagnato".... ;D sarebbe meglio, i dadi li devi ovviamente allentare tutti e quattro, dopo aver spinto il vetro verso linterno ne blocchi già uno, lo stesso nn dovrebbe ritornare indietro, cerca di nn mollarli completamente, ma lascia un po di presa!!

p.s. spero di essere stato più chiaro.

 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Registrazione cristalli portiere
« Risposta #4 il: Marzo 22, 2014, 10:24:43 pm »
Grazie, domattina ci provo .... Preparatevi a sostituirmi un cristallo distrutto!

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Registrazione cristalli portiere
« Risposta #5 il: Marzo 22, 2014, 10:32:17 pm »
Grazie, domattina ci provo .... Preparatevi a sostituirmi un cristallo distrutto!
a proposito, finita l'operazione, avvicina con attenzione lo sportello al battente.
Tieni d'occhio gli spigoli del vetro che nn sbattano nel telaio, altrimenti vero lo fai fuori!!

 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Carlo59

  • ***
  • 544
  • [IMG]http://i42.tinypic.com/311qv4j.jpg[/IMG]
Re: Registrazione cristalli portiere
« Risposta #6 il: Marzo 23, 2014, 08:50:40 am »
Ho lo stesso problema ...ci provo anch'io...porta a due i cristalli da ordinare ;D [o:o:]

Meglio vivere osando che non conoscere ne vittoria né sconfitta

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.619
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Registrazione cristalli portiere
« Risposta #7 il: Marzo 23, 2014, 10:17:14 am »
Ciao, la regolazione dei cristalli anteriori  è operazione delicata, e a volte antipatica!

Prima di tutto assicuratevi che l'altezza della porta sia corretta, quando chiude deve sposare perfettamente la guarnizione nella parte ant. superiore (dove fa la "S", sopra alla maniglia di apertura interna per capirsi), altrimenti l'aria entra da li se la porta è troppo bassa, mentre se è troppo alta la porta pizzica la guarnizione e la sposta, così non aderisce più perfettamente.
Una volta a posto l'altezza ed il tiro della porta (mettendo un foglio di carta fra porta e guarnizione si può apprezzare che "tiro" c'è sulle guarnizioni) concentratevi sul vetro.

I bulloni superiori (dentro al gommino ovale) servono per regolare l'altezza del vetro (vanno su e giù), quelli inferiori (dentro al gommino tondo) servono per farlo aderire più o meno alla guarnizione (si spostano sul piano orizzontale).

Le regolazioni si fanno un lato del vetro alla volta (o davanti, o dietro), porta aperta, con il vetro abbassato di almeno una decina di cm., poi si tira su tutto e si controlla con attenzione. Chiave a T da 11 (o da 12 sulle Dee più vecchie, fino al '70 circa)

Il vetro deve essere centrato nel vano porta (agendo sui bulloni superiori si può far salire o scendere, davanti o dietro, e quindi si sposta anche un po' in avanti o indietro). Controllate che chiudendo la porta il vetro non tocchi su nessuna cornice e che lo spazio vuoto sia circa lo stesso tutto intorno al vetro.
Attenzione che a volte durante il rimontaggio del vetro non vengono montati i due bulloncini da 5 mm. all'interno che servono da fine corsa superiore così che il vetro sale troppo; con il rischio di romperlo chiudendo la porta dopo averlo alzato tutto con la porta aperta!

Agendo sui bulloni inferiori invece il vetro si sposta lateralmente (nella parte bassa), quindi tirandolo in fuori sotto si avvicinerà in alto, e viceversa.
Anche in questo caso non dare troppo tiro perchè altrimenti sforza troppo quando si chiude la porta; il sistema del foglio di carta è valido anche qui.

Teoricamente (ma solo teoricamente) siete a posto, provate la Dea. Se fischia ancora ci possono essere ancora un sacco di problemi, ci vuole pazienza!
Il cofano, il parafango o la porta non allineati, la guarnizione inf. del parabrezza non sigillata, la guarnizione della porta schiacciata o addirittura staccata dal montante (corrosione del lamierino di ritenuta), la porta troppo distante dalla scocca, la porta crepata in alto dove la parte interna ed esterna della stessa sono saldate (abbassate tutto il vetro e guardate dentro all'inizio ed alla fine del raschiavetro interno), la guida metallica dove scorre il vetro troppo larga, i pattini in plastica guida vetro consumati.
Sicuramente più chilometri e più è "vissuta" la vostra Dea più probabilità avete di trovare una di queste concause!

Buon lavoro! A disposizione per eventuali chiarimenti......

Ciao, Emanuele

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Registrazione cristalli portiere
« Risposta #8 il: Marzo 23, 2014, 10:40:07 am »
Bella spiegazione Emanuele
i mie compliment.....           [:clap]

[:hello]

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: Registrazione cristalli portiere
« Risposta #9 il: Marzo 23, 2014, 11:52:50 am »
Ciao, grazie per le spiegazione mi servirà a breve...
 [:inch]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Registrazione cristalli portiere
« Risposta #10 il: Marzo 23, 2014, 01:30:13 pm »
Mi permetto solo di integrare quanto magistralmente spiegato da Emanuele, che ciascuna guida porta appunto i 2 perni di registro uno si muove orizzontalmente in un'asola (quello basso) l'altro verticalmente inclinato di alcuni gradi (quello alto) ............. in realtà è tutta la guida a muoversi nelle asole ergo, se allentate uno solo dei dei 2 e si forza la posizione, si indurisce il movimento del vetro perchè cerchiamo di torcere la guida: allentarli entrambi (poco quello che farà perno e di più quello da regolare) e muovere con un cacciavite da dentro l'asola la guida ............. pazienza e ripetuti esercizi producono un discreto risultato.
Se però hanno ceduto le canalette portaguarnizione-porta, si è tranciato per fatica il bordo della porta stessa, si è macinato il raschiavetro interno o cotto quello esterno, è inutile ogni tentativo: prima bisogna ripristinare questi particolari.
Particolare attenzione anche alla piegatura della "bocca" della guida vetro: se troppo aperta il vetro sale troppo e cozza sulla cornice del telaio, se troppo chiusa, si pianta prima della massima salita e non arriva a fondo corsa dove noterete che fà come uno spostamento verso l'interno di alcuni mm atto a pigiare appunto sulla guarnizione.
Tanta pazienza.........specie se porte e telaio non sono perfettamente allineati per fatica o cause accidentali precedenti...............
 [:hello]
Dodo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Registrazione cristalli portiere
« Risposta #11 il: Marzo 23, 2014, 02:12:22 pm »
E che ho detto io?
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline zap

  • ***
  • 329
Re: Registrazione cristalli portiere
« Risposta #12 il: Marzo 23, 2014, 02:33:01 pm »
grazie Emanuele e Haiede,
ottima spiegazione, veramente utile,proprio poche settimana fa cercavo di capire come potevo registrare meglio il vetro laterale. [:inch] [:inch]

Re: Registrazione cristalli portiere
« Risposta #13 il: Marzo 23, 2014, 05:06:18 pm »

Dopo aver letto questo topo sono sceso e ho registrato il vetro ant lato guidatore
ho trovato i due dadi anteriori svitati...5 min di lavoro e ora basta rumore quando guido sullo sconnesso
             
                         GRAZIE

Preso dall' entusiasmo vorrei smontare i pannelli  porta ma ho paura di rompere le maniglie  alza vetro mi potreste spiegare la giusta procedura? [:crazy]

                 
Filippo

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.619
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Registrazione cristalli portiere
« Risposta #14 il: Marzo 23, 2014, 09:10:11 pm »
Facilissimo! Spingi in dentro la rondella di plastica nera della maniglia, e guardaci dentro.
Vedrai che la maniglia ha sul quadro due fori perpendicolari fra loro. In uno trovi una spina semplicemente infilata, basta spingerla in fuori con un cacciaspine o con un cacciavitino piccolo, ed il gioco è fatto, la maniglia ti resta in mano.
Attenzione quando smonti il pannello, la faesite è delicata, si può rompere dove sono alloggiate le graffette metalliche.
Se hai i pannelli lisci ultimo tipo (DSpecial o DSuper) le graffette del lato superiore sono in plastica, altrettanto delicate.
Tolto il pannello troverai la molla dietro la maniglia alzavetro.
Ciao,
Emanuele