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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Meccanica => Topic aperto da: EnricoA - Giugno 15, 2018, 11:43:06 am
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Ciao a tutti.
Con un utilizzo un pochino più intensivo della vettura, mi sono convinto che la mia Dsuper non sia perfettamente a punto.
La fatica a prendere velocità, gli abbiocchi (alla romana) in salita, il fatto di non essere proprio un fulmine, se da un lato li posso imputare al motore DY3 ed all'età, credo siano anche dovuti ad una messa a punto non proprio perfetta.
I meccanici che negli ultimi mesi hanno messo le mani sull'auto credo non abbiano operato su questo.
Ho finalmente individuato un anziano carburatorista che è in grado di lavorare su auto datate. Mi consigliate però di verificare gioco valvole e anticipo spinterogeno oppure prima il carburatore?
Grazie
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direi che è giusto regolare prima valvole e anticipo, e magari essere sicuri del buon stato delle candele, poi carburazione...
my 2 cents
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Innanzitutto misura la compressione. Visto che togli le candele, se sono vecchie, cambiale.
L'anticipo sicuramente influisce sulle prestazioni. Se troppo ritardata non va avanti.
L'anticipo puoi provare facilmente a variarlo da te. C'è un dado che tiene fermo lo spinterogeno. Prima ti segni un riferimento per non perdere la posizione attuale.
Poi, svitato leggermente il dado di fermo, ruoti un po' lo spinterogeno (tipo di un mm.). In senso orario la anticipi. Serri nuovamente il dado e provi l'auto.
E così via fino a quando non trovi il punto ottimale.
Se la anticipi troppo vedrai che a macchina calda, in fase di spegnimento, tenderà a restare in moto per qualche giro. A quel punto la ritardi un po'.
Questo é il metodo hobbistico ;D
Se invece ti affidi al meccanico userà la stroboscopica (forse) e sa lui come fare ;D
Fabio
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.........come!!??........."In senso orario la anticipi."......... se guardi lo spintero dalla calotta (da sopra) anche no!
La fase si verifica con la pistola stroboscopica........si mette il settaggio previsto (attenzione a leggere il librone ehh.........fino ad un certo anno la tacca volano ed il foro cambio erano il punto di anticipo fisso, poi sono diventati invece il PMS......leggere le bibbie perchè ora a mente non ricordo la data di cambio).
Una volta regolata (se non basta l'asola bisogna allentare il colletto spinterogeno e girarlo) l'asola con il bullone deve rimanere in centro in modo da poter fare l'escursione di circa +/- 2 gradi rispetto al punto previsto.
.........poi guardare bene l'ordigno: se ci sono eccessivi giochi della spazzola rotante o ne ha talmente poco..........potrebbe anche essere che appunto l'ordigno meccanico non funzioni più bene non eseguendo in parte o del tutto l'anticipo di accensione previsto..........in tal caso "cassa del ferro" e, a seguire, o nuovo elettronico o altro meccanico ancora funzionante..........
Tutto ciò prima di toccare valvole e/o carburatore.........
Parere personale
[:hello]
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Pardon, antiorario anticipi. Orario ritardi.
Guarderei anche le molle dell'anticipo automatico, magari il meccanismo é un po' ossidato...
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Le regolazioni di base fanno già miracoli.
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Grazie a tutti.
Ok procederò come consigliato. Spinterogeno, valvole e carburazione
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E compressione [;)]
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.....con la prova di compressione..........potresti scoprire anche quello che non vorresti sapere! [:crazy] [:ouch] [:ohoh] [:color]
[:hello]
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Ma potresti scoprire anche che il motore é in salute, buona o ottima che sia, e che le scarse prestazioni le devi imputare a qualcos'altro, di più semplice tendenzialmente [;)]
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Ma potresti scoprire anche che il motore é in salute, buona o ottima che sia, e che le scarse prestazioni le devi imputare a qualcos'altro, di più semplice tendenzialmente [;)]
........si poesse.......ma se tutto funziona bene e non ci sono rumori strani, fumatine allo scarico, puzza di fritto ed radiatore che bolle in men che non si dica..........non è che senti proprio la "necessità" di fare la prova.........o no?
[:ohoh] [:color] [:kiss]
[:hello]
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Stamattina colazione con pane e....logica !
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La compressione la terrei per ultima. Se proprio non dovessi risolvere. Anche perchè se l'analisi desse risultati negativi non so se reggerei .... [:hello]
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Occhio non vede, cuore non duole ;D
Moderatori, si può avere una emoticon dello struzzo con la testa sotto la sabbia??? [:hap]
Si scherza eh...
Tienici informati!
[:hello]
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Vabbè mi avete convinto. Il mecca farà la messa a punto ed anche la prova di compressione.
Per il DY3 quale può essere un valore sotto il quale iniziare a tremare?
Non esagerate però.... [:fiu]
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Ciao a tutti.
ho riportato a casa l'auto dopo la messa a punto che è stata più complicata del previsto visto la pompa benzina guasta ed un problema alle puntine.
Il test di compressione ha dato questi risultati (clindri da 1 a 4, = 8,9,11,9).
Secondo la vostra esperienza sono valori che mi consentiranno di utilizzare l'auto ancora per un pò oppure sono troppo bassi ed il DY3 ha bisogno di una bella rettificata?
Grazie
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Non ho abbastanza esperienza a riguardo, ma hai già provato uno di quegli additivi "ricostituenti" da miscelare nell'olio motore?
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La prova compressione fatta a valore assoluto dice poco: bisognerebbe fare quella di "carica" ad aria compressa e valvole chiuse che, in base alla velocità di perdita pressione( in %), rende un'idea più concreta della reale tenuta dell'insieme della camera di scoppio........
[:hello]
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La prova compressione fatta a valore assoluto dice poco: bisognerebbe fare quella di "carica" ad aria compressa e valvole chiuse che, in base alla velocità di perdita pressione( in %), rende un'idea più concreta della reale tenuta dell'insieme della camera di scoppio........
[:hello]
Effettivamente.....ma ora Davide vuoi vedere che ti diranno che fai "terrorismo" con queste tecnicità troppo approfondite... ;D [:hello]
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Si accende ?
Gira a 4 ?
eeebbbbaaaassssstttttaaaaa , dai ! [;)]
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Si accende ?
Gira a 4 ?
eeebbbbaaaassssstttttaaaaa , dai ! [;)]
Se anche si alza siamo al top... ;D ;D
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Come no, si accendono anche i fari e le frecce.
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E con tutto sto pò pò di roba che funziona stai a guardare le compressioni ?
Uno i problemi se li cerca.... ;D
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;D [:clap] [:clap] [:clap]
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Effettivamente.....ma ora Davide vuoi vedere che ti diranno che fai "terrorismo" con queste tecnicità troppo approfondite... ;D [:hello]
.......molto probabile Roby...........ma sai una cosa?.........frega proprio niente! .......noi sappiamo essere cosi, se poi uno ci crede avendoci riflettuto è capito buon per lui.........se pensa che sia stxxxxxte [:ohoh].........siam contenti ugualmente o no?! [:color] [o:o:] [:kiss]
[:hello]
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Si si, ognuno le cose le deve vivere come vuole, nessun preconcetto da parte mia, scusa Enrico per le divagazioni, comunque quel tipo di motore non ha mai avuto grandi performances, in generale nessuno dei motori DS.... [:hello]
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Il dubbio sulle prestazioni nasceva dalla difficoltà a salire di velocità e ad un certo abbiocco (definizione romana che sta per addormentamento) in salita oltre che consumi molto alti. Poi alcuni amici con lo stesso motore vantano prestazioni e consumi assai diversi dalla mia.
Ora sembra che con la carburazione, l'anticipo e la punterie regolate l'auto risponda meglio. Secondo il meccanico i valori di compressione non sono preoccupanti.
Comunque domani devo farci un giretto tra Roma e l'Abruzzo e credo sarà il modo migliore per verificare.
Ah! per rispondere a Fabio, si ho fatto il trattamento con Liquimoly circa 1000km fa e non ho percepito grossi cambiamenti ma è anche vero che andavano fatte ancora le regolazioni.
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mi è capitato di recente di guidare una DSpecial , probabilmente con almeno 2 o 300'000km sul groppone (non 500'000), ben regolata ma tutta la meccanica originale...lenta e "pigra". addormentata, sicuramente compressione bassa...spompata. una sensazione che non avevo mai provato. Alla fine è bello avere qualche cv in piu' su un barcone del genere...
Quando guido la DSuper5(con meccanica fresca) o la 23 mi sembra di volare rispetto alle 19...
Le monofaro 1911cc poi mi sembrano dei dinosauri ;D
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Il 1985 ccm è quello da la maggior sensazione di spossatezza.
Non è così per il 1911.
Le ho entrambe e, anche sui passi alpini, il 1911 è decisamente migliore.
La 20 ha il motore meno riuscito della storia DS, almeno quella fino al 75 [;)]
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La 20 ha il motore meno riuscito della storia DS, almeno quella fino al75 [;)]
a livello di potenza e fluidità sicuramente
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Appoggio Franco... ;D sento il motore ID19 (1911) più reattivo di quello della DSpecial.... [dsupdown]