"ruotino" di scorta.....

  • 25 Risposte
  • 5512 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
"ruotino" di scorta.....
« il: Febbraio 19, 2009, 07:44:19 pm »
Visto e considerato che i possessori di modelli D sono la maggioranza ; :P ;D chiedo:

Quanti di voi sono genoflessi difronte all'originalità da avere come scorta il prescritto RUOTINO 155 HR 380 Xas??

E questa una condizione alla quale dovevano piegarsi anche i possessori delle vetture alte di gamma? [o:o:]
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2009, 07:55:37 pm da IDcronio »

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: "ruotino" di scorta.....
« Risposta #1 il: Febbraio 19, 2009, 08:37:51 pm »
Visto e considerato che i possessori di modelli D sono la maggioranza ; :P ;D chiedo:

Quanti di voi sono genoflessi difronte all'originalità da avere come scorta il prescritto RUOTINO 155 HR 380 Xas??

E questa una condizione alla quale dovevano piegarsi anche i possessori delle vetture alte di gamma? [o:o:]

almeno sulla DS non montare il ruotino!!

manco su quella normale ce l'ho  [A:mai] .... l'unica macchina che acquistai e che ne era fornita, subito acquistai una ruota normale dall'autodemolitore  [:color]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

Re: "ruotino" di scorta.....
« Risposta #2 il: Febbraio 19, 2009, 09:34:00 pm »
io lo avevo..... me lo regalò un gommaio una volta che misi quattro nuove xas. lui non sapeva cosa farsene di quella gomma e l'assegno che staccai per rigommare la macchina era abbastanza sostanzioso da consintere un regalino!!!!!!

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: "ruotino" di scorta.....
« Risposta #3 il: Febbraio 20, 2009, 12:53:27 am »
Mi pare di ricordare che la prima volta che sentii parlare di "ruotino", si era negli anni 1978-81, e vidi quella diavoleria su una Saab 99 o 900, non ricordo ...

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: "ruotino" di scorta.....
« Risposta #4 il: Febbraio 20, 2009, 01:43:39 am »
Scusate ma se è scritto sul libretto doveva necessariamente di serie, o no? quindi d'epoca, quindi immancabile per i puristi......

Sia chiaro è solo una curiosità tanto per saperne parlare anche se è uno di quei dettagli poco rilevanti [:hello]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: "ruotino" di scorta.....
« Risposta #5 il: Febbraio 20, 2009, 07:55:15 am »
Il libretto della DS è una scimmiesca traduzione di quello francese, e non tiene conto di nessuna delle caratteristiche specifiche per l' omologazione italiana, ad esempio nessuna vettura in Italia poteva essere omologata con misure di gomme differenti fra l' avantreno e il retrotreno; quindi la domanda posta in questo topic cade automaticamente perchè gli pneumatici erano (e sono) 5 tutti da 180 e finita lì...
Se non mi credi vai sul capitolo dove il libretto parla dei fusibili e confronta con la tua vettura reale... il libretto parla di 4 fusibili, mentre per l' italia ne abbiamo ben 8 (6 lato guida e 2 vicino al motorino del tergi), purtroppo con le foto di quel libretto faticherai non poco a capire quale si è rotto.
Lo stesso - ho visto fugacemente un altro topic - vale per le equivalenze di pneumatici: vale solo la fiche di omologazione, non quello che c'è sul libretto...
Per oggi temo di aver finito qui, torno a lavurà...
Saluti dalla Serbia
Admin in trasferta  [:hello]

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: "ruotino" di scorta.....
« Risposta #6 il: Febbraio 20, 2009, 08:19:37 am »
La Serbia è piena di DS ben nascoste, ecco perchè sei in trasferta lì.........
Al ritorno foto.....
Ciao, Emanuele

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: "ruotino" di scorta.....
« Risposta #7 il: Febbraio 20, 2009, 08:23:44 am »
Il libretto della DS è una scimmiesca traduzione di quello francese, e non tiene conto di nessuna delle caratteristiche specifiche per l' omologazione italiana, ad esempio nessuna vettura in Italia poteva essere omologata con misure di gomme differenti fra l' avantreno e il retrotreno; quindi la domanda posta in questo topic cade automaticamente perchè gli pneumatici erano (e sono) 5 tutti da 180 e finita lì...
Se non mi credi vai sul capitolo dove il libretto parla dei fusibili e confronta con la tua vettura reale... il libretto parla di 4 fusibili, mentre per l' italia ne abbiamo ben 8 (6 lato guida e 2 vicino al motorino del tergi), purtroppo con le foto di quel libretto faticherai non poco a capire quale si è rotto.
Lo stesso - ho visto fugacemente un altro topic - vale per le equivalenze di pneumatici: vale solo la fiche di omologazione, non quello che c'è sul libretto...
Per oggi temo di aver finito qui, torno a lavurà...
Saluti dalla Serbia
Admin in trasferta  [:hello]


verissimo, quanto dice l'onniscente admin.la fiche della mai ds cita infatti due misure differenti tra avantreno e retrotreno.

già che siamo in tema, ne approfitto.

visto che esistono misure differenti: esempio ds23 i.e. con i famosi 185 e ds 20 con i meno graditi 180. stante per assodata la disquisizione sulle omologazioni, in cosa consiste realmente la differenza. ovvero perchè la citroen ha costituito due omologazioni differenti, suppongo con cerchioni differenti?

ed è inoltre vero che esistono cerchioni a 4 punti di imbullonaggio? su che vetture si montavano?
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: "ruotino" di scorta.....
« Risposta #8 il: Febbraio 20, 2009, 09:28:18 am »

ed è inoltre vero che esistono cerchioni a 4 punti di imbullonaggio? su che vetture si montavano?

.... sulle Ford, le Fiat, le Alfa Romeo, alcune BMW, le VW......

I cerchi DS sempre a 5 fori (tranne le vecchie con un solo bllone centrale, fino al 1965 mi pare) sono di 2 misure diverse
e si contraddistinguono dal foro centrale. Quadrato per i cerchi da 185 e tondo per i 180.
1/2 pollice in meno,

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: "ruotino" di scorta.....
« Risposta #9 il: Febbraio 20, 2009, 10:14:09 am »
Ho avuto due Alfa Romeo Giulia Super, confermo, quattro punti di imbullonaggio.

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: "ruotino" di scorta.....
« Risposta #10 il: Febbraio 20, 2009, 10:21:44 am »
.... sulle Ford, le Fiat, le Alfa Romeo, alcune BMW, le VW......

I cerchi DS sempre a 5 fori (tranne le vecchie con un solo bllone centrale, fino al 1965 mi pare) sono di 2 misure diverse
e si contraddistinguono dal foro centrale. Quadrato per i cerchi da 185 e tondo per i 180.
1/2 pollice in meno,

molto chiaro. a sto punto ci son quasi in fondo. sulla mia ds 20 ci sono i cerchi da 185 ma la macchina dovrebbe montare i 180. mi piacerebbe conoscere i trascorsi di sta vettura...dentro è pallas rossa, ma ha la moquette beige nel pavimento...non ce la farò mai.
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: "ruotino" di scorta.....
« Risposta #11 il: Febbraio 20, 2009, 06:46:24 pm »

e si contraddistinguono dal foro centrale. Quadrato per i cerchi da 185 e tondo per i 180.
1/2 pollice in meno,

il quadrato non va bene sia per le 185 che le 180...mi sembra di ricordare...
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: "ruotino" di scorta.....
« Risposta #12 il: Febbraio 20, 2009, 06:53:25 pm »
il quadrato non va bene sia per le 185 che le 180...mi sembra di ricordare...

Che io sappia riesci a montare tecnicamente tutto su tutto.
Ma il quadrato è per le gomme più larghe.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: "ruotino" di scorta.....
« Risposta #13 il: Febbraio 20, 2009, 06:57:49 pm »
La differenza in pollici? [o:o:]

Re: "ruotino" di scorta.....
« Risposta #14 il: Febbraio 20, 2009, 08:21:34 pm »
il ruotino, che poi più che ruotino chiamerei gommino.... visto che il cerchio era lo stesso, invece era comodissimo. invece di tirare spasmodicamente gli elastici fermaruota nel cofano, bastava una semplicissima mossettina della mano....... eppoi, oh uomo fortunato che sono..... solo una foratura ebbi nella mia annosa carriera di deessista..... anzi una explosione, di un semperit( marca austriaca )  comprato ad uno sfasciacarrozze.

riguardo ai cerchi, mai fatto caso ai buchi. e mai avuto problemi con le misure ( la prima dsuper 5 la trovai calzata di pirelli p6 all'atto dell'acquisto..... )