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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Idraulica => Topic aperto da: mario55 - Novembre 25, 2017, 11:15:49 am
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volevo regolare l'innesto marce (talvolta mi sembra un po brusco), pertanto seguendo i "sacri testi" ho provato a ruotare l'apposita vite (sul collettore) in senso antiorario, e purtroppo mi sono reso conto che assolutamente non ruota ne in un senso ne nell'altro: è completamente bloccata.
ovviamente non ho forzato troppo per evitare di far danni, da cosa può dipendere?
Mario55 [:hello]
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Da troppo tempo ormai in quella posizione e si é "incollato".
Vai piano con una pinza e sbloccalo, magari un po di svitol anche se l'asso dovrebbe essere a tenuta perfetta...
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ho dimenticato di scrivere che leggermente (mezzo grado) si muove
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C'è mica ancora montato il collarino di blocco?
[:hello]
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Il collarino c’è, ma togliendo la vittima di blocco ruota liberamente a dx e sx
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.........prima di alterare la regolazione del correttore, controlla il gioco del comando frizione: deve essere quasi nullo......già quello restituisce morbidezza riducendo la corsa a vuoto dell'attuatore ......... la frizione si usura e cambia la sua posizione di innesto .......... le regolazioni idrauliche meno........
parere personale
[:hello]
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il gioco frizione è stato controllato e regolato (non da me che non ci capisco una cippa) da un meccanico Citroen che sa il fatto suo.
infatti è stato lui che si è accorto che la vite era bloccata e non si muoveva.
la macchina va bene, forse l'innesto delle marce leggermente più morbido non guasterebbe, ma per adesso lascio così, anche perchè domenica voglio andare al Saltino, e quindi non tocco niente. ;D
l'unica cosa ho provato con un po' di CRC ma non ho concluso niente.
Mario55 [:hello]
PS. dovrò fare una revisione del pezzo?
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Beh, al Saltino, se ci arrivi saltellinando, mica ti possono dire più di tanto, no? [8D]
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il gioco frizione è stato controllato e regolato (non da me che non ci capisco una cippa) da un meccanico Citroen che sa il fatto suo.
infatti è stato lui che si è accorto che la vite era bloccata e non si muoveva.
la macchina va bene, forse l'innesto delle marce leggermente più morbido non guasterebbe, ma per adesso lascio così, anche perchè domenica voglio andare al Saltino, e quindi non tocco niente. ;D
l'unica cosa ho provato con un po' di CRC ma non ho concluso niente.
Mario55 [:hello]
PS. dovrò fare una revisione del pezzo?
......se non c'è rotto nulla quella vite deve muoversi magari inizialmente usando delicatamente una chiave a pappagallo piccola e poi un apposito cacciavite piegato ad L ........ se oppone una tale resistenza da non riuscire a farla girare allora qualcosa non va dentro: la vite è un registro a passo fine che tende una molla......si fosse mai incastrata quella e si blocca la vite........
Le rogolazioni di fino non sono univoche sulla BVH ma in parte soggettive considerando come le preferisce chi guida la macchina........ovviamente entro certi limiti.
[:hello]
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La macchina non saltella, a me sembra vada bene, è il meccanico che dice che sarebbe meglio un innesto leggermente più morbido.
Vabbè tanto al Saltino c’è anche lui
Mario55
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...se ti sembra vada bene ma lui afferma che dovrebbe avere innesti più morbidi o regolazione differente.........non capisco perchè debba preoccuparti tu di una regolazione affidata a lui con relativo problema della vite che non si muove: provvederà a sbloccare la vite e regolare di fino il correttore......magari prima del viaggio al Saltino ......... sarà altresi lui a dirti se è rotto dentro per cui non si può più regolare ed è da sostituire.........o no??........se lo devi fare tu e non sai come fare o come mai fa cosi, è una questione.......se lo deve fare lui, saprà esattamente come muoversi e cosa fare.
Mio insignificante parere.
[:hello]
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Il meccanico mi ha detto di provare a sbloccare la vite
Altrimenti la soluzione è mandare a revisionare il pezzo
Io chiedevo solamente se a nessuno era capitato che la vite fosse bloccata, ed eventualmente cosa avesse fatto
Per la macchina, non avendone guidate altre, non so cosa può cambiare facendo degli aggiustamenti, mi piacerebbe provare
Comunque rimando a dopo il Saltino
Dimenticavo: il meccanico ha una DS uguale alla mia solito colore ma dell’anno successivo, quindi conosce l’auto
Mario55
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Io ne ho avuta una con la vite bloccata.
Con una pinza a scatto però sono riuscito a muoverla.
Ma non ha mai ruotato liberamente tanto da girarla col cacciavite. Sempre con la pinza a scatto (quella piccola) ormai in dotazione all'interno del portaoggetti.
Però la regolazione funzionava bene. Non ne risentiva del fatto che fosse durissima a girà.
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Io ne ho avuta una con la vite bloccata.
Con una pinza a scatto però sono riuscito a muoverla.
Ma non ha mai ruotato liberamente tanto da girarla col cacciavite. Sempre con la pinza a scatto (quella piccola) ormai in dotazione all'interno del portaoggetti.
Però la regolazione funzionava bene. Non ne risentiva del fatto che fosse durissima a girà.
Ho provato, ma senza insistere più di tanto, non volendo fare danni.
Rimando il tutto alla prossima settimana, tanto devo far cambiare anche il supporto motore lato scarichi, quindi può stare ferma qualche giorno
Mario55
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Ciao Mario, sei riuscito a sbloccare la vite del regolatore d'innesto? i cambi sono diventati più morbidi?
A risentirci. Saluti Ruggiero
[:hello] [:hello] [:hello]
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Ci sono riuscito perché l’ho fatto revisionare alla tecnosir ;D
Ovviamente adesso è tutta un’altra storia
Mario55