LHM Vs. LHS

  • 38 Risposte
  • 14543 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: LHM Vs. LHS
« Risposta #15 il: Febbraio 16, 2011, 03:53:00 pm »
Meglio che non ci provi nessuno: ecco un frammento della discussione che stiamo portando avanti con gli amici olandesi e con gli statunitensi.

Citazione
Dear Friends,


I would like to point out an area of common confusion, especially in Europe.
DOT 5.1 NSBF (Non-Silicone Based Fluid) is not the same as DOT 5 SBBF (Silicone Based Brake Fluid).
While DOT 5 can be used as a substitute for LHS, with a complete system flush and the realization that some components will fail due to aging rubber seals and the "detergent' action of the silicone.
( The process of changing to Dot 5 is time consuming and is not without problems. It needs to be very well thought out to be successful)
Dot 5.1, is not the same and should not be  used.


"There are actually two types of DOT 5 fluids. There is a SBBF (Silicone Based Brake Fluid)
and a DOT 5.1 NSBF (Non-Silicone Based Fluid). For several years DOT 5.1 was not
available to the general public and there was a very low chance of getting the two confused
with each other. However, the latest generation of motorcycles is now using DOT 5.1 and it
is becoming more commonplace. Be aware that DOT 5.1 has the same base chemistry as
DOT 3 and DOT 4 and therefore does NOT offer the advantages of DOT 5 Silicone.
Another point of confusion is that most people assume that since DOT 5.1 has a higher
number it must therefore be better. This is simply not true. DOT 5.1 was formulated for use
in ABS systems that require a less viscous fluid.
So we may conclude that DOT 5.1 is not an improvement, but a modification for ABS use.
DOT 5 Silicone brake fluids are not generally available in Europe. If your Italian or German
motorcycle brake reservoir is marked “Use DOT 5” they are generally talking about DOT
5.1, which is not a silicone brake fluid. They do this because your bike is probably equipped
with ABS and DOT 5.1 is the preferred brake fluid for ABS systems.'


I hope that this helps to dispel the confusion of  Dot 5 and Dot 5.1


With Fluidity.
Michael Cox
Boston, USA
As an aside I have been using DOT 5 for over 30 years, but the best solution would be, as Citroen themselves discovered,  to convert to LHM.

Per i non anglofoni, sintetizzo dicendo che Dot 5 e Dot 5.1 sono liquidi diversi e che il primo ha buone probabilità di danneggiare le parti in gomma. Ma lo conoscevamo già: è il famoso "liquido siliconico" che molti hanno provato ad impiegare negli anni passati e che si è rivelato inadatto al mestiere. Il Dot 5.1 invece invece del normale liquido da freni per motociclette, modificato per essere utilizzato in impianti dotati di ABS dove la viscosità del liquido riveste un ruolo importante.

L'amico Micheal Cox da Boston chiosa dicendo testualmente "Sebbene abbia utilizzato DOT 5 per oltre trent'anni, la miglior soluzione, come Citroën stessa ha capito, è convertire l'impianto all'LHM".

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: LHM Vs. LHS
« Risposta #16 il: Febbraio 16, 2011, 03:59:25 pm »
Meglio che non ci provi nessuno: ecco un frammento della discussione che stiamo portando avanti con gli amici olandesi e con gli statunitensi.

Per i non anglofoni, sintetizzo dicendo che Dot 5 e Dot 5.1 sono liquidi diversi e che il primo ha buone probabilità di danneggiare le parti in gomma. Ma lo conoscevamo già: è il famoso "liquido siliconico" che molti hanno provato ad impiegare negli anni passati e che si è rivelato inadatto al mestiere. Il Dot 5.1 invece invece del normale liquido da freni per motociclette, modificato per essere utilizzato in impianti dotati di ABS dove la viscosità del liquido riveste un ruolo importante.

L'amico Micheal Cox da Boston chiosa dicendo testualmente "Sebbene abbia utilizzato DOT 5 per oltre trent'anni, la miglior soluzione, come Citroën stessa ha capito, è convertire l'impianto all'LHM".




Eccallà.....
ora vi sistema il maestro aretino.... ;D ;D ;D ;D
E' un problema di testa...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: LHM Vs. LHS
« Risposta #17 il: Febbraio 16, 2011, 04:02:46 pm »
Nick non è così facile: le DS più vecchie hanno una pompa a bassa pressione che controlla la frizione, tale pompa è montata in asse con quella dell'acqua e non è facilmente convertibile ad LHM in ragione della diversa viscosità del liquido.

Comunque, mentre scrivo, sono arrivate altre tre risposte da Belgio e Olanda: la discussione coinvolge 23 Paesi (!) e qualcosa di costruttivo ne uscirà di certo.

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re: LHM Vs. LHS
« Risposta #18 il: Febbraio 16, 2011, 07:55:44 pm »
anche citroen aveva già trovato la migliore soluzione ??
...non mi èro accorto.... ;D ;D
a parte le battute giocose, mi stà benissimo un discorso di originalità massima, ci mancherebbe, a chi non piacerebbe che la propria DS fosse esattamente come uscita dalla fabbrica tanti anni fà, purtroppo se magari si può fare benino a livello estetico a livello meccanico penso si possano apportare dei cambiamenti per la miglior "fruizione" dell'oggetto, specie se di molto migliorativi e comunque , in questo caso, seguendo la stessa casa madre, alla fine preventivando una spesa di un migliaio di euro circa si può convertire una LHS ad LHM....
questo è il mio pensiero, forse sbagliato...ma forse no... :) :)
 [:hello]
ROBERTO

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: LHM Vs. LHS
« Risposta #19 il: Febbraio 16, 2011, 08:53:22 pm »
anche citroen aveva già trovato la migliore soluzione ??
...non mi èro accorto.... ;D ;D
a parte le battute giocose, mi stà benissimo un discorso di originalità massima, ci mancherebbe, a chi non piacerebbe che la propria DS fosse esattamente come uscita dalla fabbrica tanti anni fà, purtroppo se magari si può fare benino a livello estetico a livello meccanico penso si possano apportare dei cambiamenti per la miglior "fruizione" dell'oggetto, specie se di molto migliorativi e comunque , in questo caso, seguendo la stessa casa madre, alla fine preventivando una spesa di un migliaio di euro circa si può convertire una LHS ad LHM....
questo è il mio pensiero, forse sbagliato...ma forse no... :) :)
 [:hello]

Ciao Mastro Roby, posso sapere esattamente quel è il lavoro che hai dovuto affrontare per convertire la tua ad LHM?
Giovanni                                           

Re: LHM Vs. LHS
« Risposta #20 il: Febbraio 16, 2011, 10:29:45 pm »
Ma ragazzi..... COLZA !
Ecco la soluzione ....... COLZA!!!!!  [:clap] [:clap] [:clap]
Abbiam ben 2 Dee a COLZA nel forum di cui una un '57 semi! SENZA MODIFICARE NULLA!
Perchè arrovellarsi il cervello quando si ha la soluzione tra le mani????  [?]
Mauuuuuuuuuu !!!!! Spiegaglielo tu a questi che la celestina l'hai guidata,  ed al prossimo citropesce vedrai probabilmente anche la 57!!!
Dove e quali sono questi forum, adesso gli riveliamo noi la soluzione davanti a gli occhi una volta per tutte Soprattutto prima che tocchino sfascino e deturpino meravigliose DS originali LHS, lo ripeto veri tappeti volanti rispetto all'idraulica lhm. Semmai è stato geniale roby a metter lhm nell'impianto originale così com'è!
AHAAHAHAAHAHAHHHAHHAHHAAAHAAHAHAAHAHAHHHHHHHHA!!!!!!!!!!

SIII !!                       [:clap] [:clap] [:clap]          COLZA        [:clap] [:clap] [:clap] 

 [:hello]

Re: LHM Vs. LHS
« Risposta #21 il: Febbraio 16, 2011, 10:40:56 pm »
Giobryyyyyyyyyy!!
Ma perchè la vorresti modificare??????? [:ouch]
NOOOOOOOO...... LA ROVINI  [:ohoh]
Se vuoi far qualcosa metti la COLZA! [:color]
Ti faccio un corso accelerato [:color]
  [:hello]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: LHM Vs. LHS
« Risposta #22 il: Febbraio 16, 2011, 10:48:21 pm »
Calmo, calmo!  ;D ;D ;D ;D  Non voglio modificare nulla, per ora me la godo così... era solo curiosità su quanto fatto da Roby...
A proposito di colza, chi è l'australiano che la ha "sperimentata" sulla DS ???
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2011, 10:50:06 pm da giobri »
Giovanni                                           

Re: LHM Vs. LHS
« Risposta #23 il: Febbraio 17, 2011, 12:18:03 am »
Ah perfetto allora,  gia mi stavo preoccupando con tutte queste ventate di modifiche che girano ultimamente.... mhhh però hai detto "per ora" quindi in futuro...[(ridotanto1)] no scherzo dai [;)]
L'australiano è quello di citrothello lo conosce anche claude! Vero claude?
Ma non mi hai ancora detto come l'hai ripulita e improfumata, dai dimmi dimmi [:D]

Re: LHM Vs. LHS
« Risposta #24 il: Febbraio 17, 2011, 12:23:50 am »
Comunque c'è sempre la 57 nera che hai conosciuto al citropesce che va a stracolza da un anno ormai!
Anche se lui custodisce questo "segreto" con estremo riserbo e alla fine mica è sbagliato....da quando gli diedi la ricetta per la pozzione miracolosa ancora non crede alle sue sfere!
Però ha ragione a mantenere ilsegreto..è  vero modificate e cambiate tutto , non va bene la colza..
 [:hello]

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: LHM Vs. LHS
« Risposta #25 il: Febbraio 17, 2011, 01:12:00 am »
Nick non è così facile: le DS più vecchie hanno una pompa a bassa pressione che controlla la frizione, tale pompa è montata in asse con quella dell'acqua e non è facilmente convertibile ad LHM in ragione della diversa viscosità del liquido.

Comunque, mentre scrivo, sono arrivate altre tre risposte da Belgio e Olanda: la discussione coinvolge 23 Paesi (!) e qualcosa di costruttivo ne uscirà di certo.



No Maurizio scusa, c'è stato un fraintendimento.... ;D

per maestro aretino mi riferivo a roby3...sottolineando la frase la miglior soluzione, come Citroën stessa ha capito, è convertire l'impianto all'LHM".

E' un problema di testa...

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: LHM Vs. LHS
« Risposta #26 il: Febbraio 17, 2011, 09:16:24 am »

Eccallà.....
ora vi sistema il maestro aretino.... ;D ;D ;D ;D

Uhmmm... di maestro (gran) aretino ne conoscevo un altro...

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: LHM Vs. LHS
« Risposta #27 il: Febbraio 17, 2011, 09:23:05 am »
Uhmmm... di maestro (gran) aretino ne conoscevo un altro...
Il Pietro? Il celebratore di potte?
fischer

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re: LHM Vs. LHS
« Risposta #28 il: Febbraio 17, 2011, 09:36:54 am »
Il Pietro? Il celebratore di potte?
fischer


penso intenda il Licio invece, gran maestro ma non di quello che hai detto te... ;D ;D
 [:hello]
ROBERTO

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: LHM Vs. LHS
« Risposta #29 il: Febbraio 17, 2011, 09:50:18 am »
Ma scusate, usare l'olio di colza (minerale) su circuito progettato per oli sintetici è la dimostrazione che le gomme non subiscono alterazioni, come invece sembra essere una certezza nel caso inverso.

A questo punto per mandare giù il rospo basterebbe creare un RED COLZA! [^] ;D