Sostitutivo LHM

  • 39 Risposte
  • 10596 Visite
*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Sostitutivo LHM
« Risposta #15 il: Marzo 16, 2011, 10:16:26 pm »
Ragazzi..... dal mio ricambista lo trovo tranquillamente. LHM Total Plus ad un modico prezzo di 12 al Kg!!!! [:D]

lo paghi il doppio di quel che costa  :P

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Sostitutivo LHM
« Risposta #16 il: Marzo 16, 2011, 10:25:55 pm »
Scusami Fulvio......ho appena controllato lo scontrino. Due Kg di LHM li ho pagati 12 euro.....avevi ragione tu!!!  [:D]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Sostitutivo LHM
« Risposta #17 il: Marzo 16, 2011, 10:49:33 pm »
Signori, Citròservices 5lt 25,00 euro! se non ricordo male...meglio di così?

 [:hello]

*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: Sostitutivo LHM
« Risposta #18 il: Marzo 16, 2011, 11:44:19 pm »

 Appunto, una bella damigiana x me!!! tenetemela da parte. [(bevuta)]

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Sostitutivo LHM
« Risposta #19 il: Marzo 18, 2011, 12:55:15 am »
Infatti......al prossimo cambio contatto Marco!!!  [;)]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline DreamS

  • ***
  • 300
  • ...D r e a m S....
Re: Sostitutivo LHM
« Risposta #20 il: Maggio 31, 2011, 10:40:00 pm »
Un meccanico che consiglia di mettere ACQUA nell'impianto idraulico  [(occhioni)] è un meccanico che pensa di procurarsi del lavoro...   [:ouch]

Su Automobilismo d'Epoca di giugno 2011 c'è un servizio sulla manutenzione della DS; quattro paginette su consigli e piccoli accorgimenti per mettere  "le mani sulla dea"....lavorare sullo Squalo non è cosa da tutti..."  Fra le cose scritte, mi è saltata all'occhio questa:
 
"....In casi di emergenza dovuti a perdite improvvise (e per brevi percorrenze) è possibile usare acqua al posto del liquido idraulico, ricordandosi di spurgare l'impianto appena possibile."

E' quindi veramente possibile o stanno cercando di procurare clienti alle officine?  [???]  ;D  [:crazy]

A fine articolo, indicano, per saperne di più, due siti internet fra i tanti presenti, in particolare: lesds e citronpaper.
Tra i club specializzati, il riasc (e non direttamente noi!!) e per i ricambi "non c'è che l'imbarazzo della scelta: sono molto forniti David Auto e Oreste Spaggiari"

 [:hello]
D i e g o

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Sostitutivo LHM
« Risposta #21 il: Maggio 31, 2011, 11:34:24 pm »
Si...riguardo l'acqua è vero!

Riguardo i ricambi....brrrr....meglio un gioielliere!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Sostitutivo LHM
« Risposta #22 il: Maggio 31, 2011, 11:51:08 pm »
Ragazzi, spero che con questa storia dell'acqua stiate scherzando. Che potere lubrificante ha? Che effetto può avere secondo voi bella calda a contatto con il ferro della componentistica? I manuali prescrivono in casi di emergenza olio minerale, null'altro. Vista la facilità con cui ancora oggi l'LHM è reperibile, metteteci quello e lasciate perdere tutto il resto.
Admin

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Sostitutivo LHM
« Risposta #23 il: Maggio 31, 2011, 11:57:54 pm »
Ragazzi, spero che con questa storia dell'acqua stiate scherzando. Che potere lubrificante ha? Che effetto può avere secondo voi bella calda a contatto con il ferro della componentistica? I manuali prescrivono in casi di emergenza olio minerale, null'altro. Vista la facilità con cui ancora oggi l'LHM è reperibile, metteteci quello e lasciate perdere tutto il resto.
Admin

Ciao Marco, ricordo perfettamente che era consentito (nell'impossibilità di procurarsi la famosa linfa verde) usare acqua, ovviamente per brevissimi percorsi e da sostituire il piu' presto possibile, giuro!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Sostitutivo LHM
« Risposta #24 il: Giugno 01, 2011, 12:00:03 am »
Ed io ti giuro che è un suicidio  [(occhioni)] poi se vuoi metterci anche aranciata, prego...  [:kiss]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Sostitutivo LHM
« Risposta #25 il: Giugno 01, 2011, 12:37:46 am »
ogni quanto andrebbe cambiato LHM? ed è sempre necessario utilizzare prima quel prodotto ( non ricordo il nome....mi sembra inglese  [(uhmuhm)] ) per la pulizia dell'impianto o fatto una volta non serve piu?
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Sostitutivo LHM
« Risposta #26 il: Giugno 01, 2011, 10:48:10 am »
Ciao Marco, ricordo perfettamente che era consentito (nell'impossibilità di procurarsi la famosa linfa verde) usare acqua, ovviamente per brevissimi percorsi e da sostituire il piu' presto possibile, giuro!

No Fabio, ha ragione Marco: l'acqua era consentita come sostitutivo d'emergenza dell'LHS, non certo dell'LHM che è un olio a base minerale!
Nel libretto uso e manutenzione è chiaramente spiegato che in caso d'emergenza e per brevi periodi è possibile utilizzare un olio motore MINERALE a bassa viscosità.

Non so da dove sia uscita questa cosa dell'acqua, più tardi contatterò la redazione di Automobilismo d'Epoca.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Sostitutivo LHM
« Risposta #27 il: Giugno 01, 2011, 10:59:36 am »
ogni quanto andrebbe cambiato LHM? ed è sempre necessario utilizzare prima quel prodotto ( non ricordo il nome....mi sembra inglese  [(uhmuhm)] ) per la pulizia dell'impianto o fatto una volta non serve piu?

L'hydraflush (o qualcosa del genere) si usa solo in caso di necessità (impurità nell'impianto) e come ultima risorsa: tante delle morchie che girano nei nostri circuiti stanno bene dove stanno: a turare piccole falle nelle guarnizioni o compensare giochi eccessivi. Sono degli "OR" addizionali, per capirsi. Inoltre questi fluidi corrodono (anche se in maniera minimale) le parti in gomma: meglio utilizzarli solo quando è indispensabile.

La sostituzione dell'LHM è una pratica abbastanza semplice, Total la raccomandava ogni 30.000km mentre la peridodicità della pulizia filtro è fissata in 10.000km.
L'LHM è un olio minerale estremamente stabile, non sottoposto a grandi sforzi o particolari variazioni termiche come accade invece all'olio motore, ne consegue che la sostituzione "a priori" una volta all'anno è perfettamente inutile. Diciamo che sarebbe opportuno farlo almeno ogni cinque anni, ma colle perdite delle nostre bembine e con la conseguente necessità di rabbocco, è difficile avere un olio realmente vecchio nell'impianto  ;D

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Sostitutivo LHM
« Risposta #28 il: Giugno 01, 2011, 01:02:33 pm »
Mi sono procurato una copia della rivista ed ho contattato la redazione: l'autore del pezzo si è recato da un "esperto" che, evidentemente, tanto esperto non era.
Stiamo preparando una nota come centro documentazione che verrà pubblicata sul prossimo numero.

Ora vorrei capire da dove nasce l'idea di sostituire l'LHM con l'acqua, anche per capire la fonte di questa affermazione, chi ha letto cose del genere, mi sa dire dove le ha trovate?

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Sostitutivo LHM
« Risposta #29 il: Giugno 01, 2011, 01:08:08 pm »
Ora vorrei capire da dove nasce l'idea di sostituire l'LHM con l'acqua, anche per capire la fonte di questa affermazione, chi ha letto cose del genere, mi sa dire dove le ha trovate?

Forse da un "esperto"  che in questo periodo ha poco lavoro...  [:fiu] [:crazy]