Sostitutivo LHM

  • 39 Risposte
  • 10600 Visite
*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Sostitutivo LHM
« Risposta #30 il: Giugno 01, 2011, 01:18:20 pm »

L'hydraflush (o qualcosa del genere) si usa solo in caso di necessità (impurità nell'impianto) e come ultima risorsa. Tante delle morchie che girano nei nostri circuiti stanno bene dove stanno: a turare piccole falle nelle guarnizioni o  a compensare giochi eccessivi. Sono degli "OR" addizionali, per capirsi. Inoltre questi fluidi corrodono (anche se in maniera minimale) le parti in gomma: meglio utilizzarli quindi solo quando è indispensabile.

La sostituzione dell'LHM è una pratica abbastanza semplice, Total la raccomandava ogni 30.000km mentre la peridodicità della pulizia filtro è fissata in 10.000km.

L'LHM è un olio minerale estremamente stabile, non sottoposto a grandi sforzi o particolari variazioni termiche come accade invece all'olio motore, ne consegue che la sostituzione "a priori" una volta all'anno è perfettamente inutile. Diciamo che sarebbe opportuno farlo almeno ogni cinque anni, ma colle perdite delle nostre bambine e con la conseguente necessità di rabbocco, è difficile avere un olio realmente vecchio nell'impianto  ;D

        [(su)]
« Ultima modifica: Giugno 01, 2011, 01:27:56 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Sostitutivo LHM
« Risposta #31 il: Giugno 01, 2011, 01:30:01 pm »
Forse da un "esperto"  che in questo periodo ha poco lavoro...  [:fiu] [:crazy]

Per altro, nelle foto scattate (presumo) dall'"esperto", si vede (foto1) un bel tarocco fintopallas con leva altezze bianca e ganci cofano confort, nella 2 (argh!) della serie su come si cambia una ruota, si vede la mano dell'"esperto" che svita il dado del parafango con una chiave combinata, usando il lato poligonale, col rischio (quasi certezza) di rovinare la vernice.
Ma dire che la chiave delle ruote è fatta apposta era difficile?

Mannaggia mannaggia...

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.137
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: Sostitutivo LHM
« Risposta #32 il: Giugno 01, 2011, 02:20:56 pm »
e dire che l'autore dell'articolo lo conosco di persona...avesse almeno chiesto a me, per quel niente che so, qualcosa gli spiegavo...

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Sostitutivo LHM
« Risposta #33 il: Giugno 01, 2011, 06:57:27 pm »
Ok...chiedo venia per l'acqua (che tra l'altro ovviamente non ho mai usato) eppure ricordo bene di averlo letto da qualche parte!

Vediamo se mi torna la memoria...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Sostitutivo LHM
« Risposta #34 il: Giugno 01, 2011, 07:05:58 pm »
Ok...chiedo venia per l'acqua (che tra l'altro ovviamente non ho mai usato) eppure ricordo bene di averlo letto da qualche parte!

Vediamo se mi torna la memoria...

Non dire "su Automobilismo d'Epoca di giugno 2011" che non vale eh!  ;D

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Sostitutivo LHM
« Risposta #35 il: Giugno 06, 2011, 10:00:58 am »
Trovata la fonte dell'informazione, almeno per l'estensore dell'articolo: l'ottimo lesds.it contenva questo "consiglio d'emergenza".
Sempre da Paolo di lesds, ho anche saputo qual'è il "professionista" in questione che quindi coll'aqua nell'impianto non c'entra nulla e che ha fornito le indicazioni presenti nell'articolo, per altro tutte giuste, anche in considerazione del fatto che il giornalista le ha raccolte a mo' d'intervista.

Caso chiuso.

 [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Sostitutivo LHM
« Risposta #36 il: Giugno 27, 2011, 04:55:13 pm »
Chiarita tutta la faccenda ed il numero in edicola contiene la letterina che abbiamo scritto come Centro Documentazione, la trovate a pagina 8, in versione integrale.
Pare che in fase d'impaginazione sia saltata una riga che spiegava che l'acqua può funzionare come emergenza ma solo su impianti LHS, così tutto torna.

Caso chiuso.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Sostitutivo LHM
« Risposta #37 il: Giugno 27, 2011, 06:03:11 pm »
Chiarita tutta la faccenda ed il numero in edicola contiene la letterina che abbiamo scritto come Centro Documentazione, la trovate a pagina 8, in versione integrale.
Pare che in fase d'impaginazione sia saltata una riga che spiegava che l'acqua può funzionare come emergenza ma solo su impianti LHS, così tutto torna.

Caso chiuso.

vorrai dire caso RI chiuso  ;D

scusa Martini ma...il numero in edicola di cosa? Automobilismo d'epoca di Luglio? e quello dell'articolo errato era del mese prima?
non si potrebbe magari scannerizzarlo e postarlo cosi lo vediamo tutti  [:inch]
non so...chiedo  ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Sostitutivo LHM
« Risposta #38 il: Giugno 27, 2011, 06:17:45 pm »
vorrai dire caso RI chiuso  ;D

scusa Martini ma...il numero in edicola di cosa? Automobilismo d'epoca di Luglio? e quello dell'articolo errato era del mese prima?
non si potrebbe magari scannerizzarlo e postarlo cosi lo vediamo tutti  [:inch]
non so...chiedo  ;D


Si: stiamo parlando di Automobilismo d'Epoca ed i numeri a cui ci riferiamo sono quelli di giugno e luglio.
NO: non possiamo scannerizzare e postare parti di riviste protette da copyright (come ho scritto poco fa nell'altro topic), gli interessati possono trovare il numero di luglio in edicola e quello di giugno al servizio arretrati della Edisport.

 [:hello]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Sostitutivo LHM
« Risposta #39 il: Giugno 28, 2011, 05:45:16 pm »
                                     


                                             [(su)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.