Problema idraulico

  • 59 Risposte
  • 15857 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Problema idraulico
« il: Novembre 03, 2014, 07:43:23 pm »
Cari ragazzi, vi espongo il mio problema. (non su una mia DS)
Premetto che l'auto non l'abbiamo mai provata. Mai nemmeno accesa.
Questo fino a un paio di mesi fa.
Ora la macchina va in moto ma non c'abbiamo mai fatto un giro.
Ma almeno da fermo l'auto va come deve andare.
Si accende bene, gira a 4 cilindri, non scalda neanche dopo 1 ora al minimo,
il congiuntore scatta ogni ventina di secondi, non ci sono spie accese.
Si alza velocemente sulle sue zampette.

Fin qui tutto bene.

Ma sabato, montando lo sterzo abbiamo tolto una sfera sospensioni e allentato il bullone da 12 del congiuntore.
Una volta montato lo sterzo (e risolto il problema del gioco) chiusa la vite da 12 e montato la sfera l'abbiamo messa in moto.
Primo problema: il congiuntore scatta ogni mezzo secondo (come quando si rompe la sfera del CD)
L'auto si alza velocemente ad altezza normale ma la spia STOP rimane accesa.
I freni frenano e lo sterzo è morbido.
Se la alzo tutta la spia si spegne e non si sente più scattare il CD
Anche frenando ripetutamente la spia non si accende.
Se però la rimetto in posizione "normale" dapprima sembrerebbe tutto OK (spia spenta)
ma come metto il piede sul freno la spia s'accende e non va più via (tranne se la ri-alzo tutta)

L'unico intervento fatto (stasera): rabbocco LHM (ora a livello giusto, ne mancavano 2 litri...)
+ spurgo 2 freni ant. e regolatore centrifugo
Non è cambiato nulla.

Chi mi aiuta ?


*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Problema idraulico
« Risposta #1 il: Novembre 03, 2014, 07:56:39 pm »
Ovviamente non ci sono perdite a terra nevvero?...........è una fuga dal ramo alta pressione che viene scaricato verso un ritorno (uno di quelli grossi altrimenti sarebbe già "sciopato" [:ohoh].........gurdare bene into bidone cosa piscia a tutta forza)
La piastrina di raccordo scatola guida è messa bene, non è che la fuga sia da li?........la scatotola sterzo ovviamente funziona, la centrifuga ha un ritorno limitato.......si?
Se non trovi nulla di anomalo devi isolare i vari rami sulla valvola di priorità alimentando o solo lo sterzo, o solo i freni o il cambio in modo che trovi il ramo dove si verifica la fuga dell'alta pressione verso un ritorno (il ritorno sterzo lo puoi aprire e vedere)
Quando dici che con la macchina alta non carica più ......... è perchè stai lavorando con la pompa in carica continua?
Ipotesi...........ovviamente
 [:hello]
« Ultima modifica: Novembre 03, 2014, 08:03:04 pm da haiede »
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Problema idraulico
« Risposta #2 il: Novembre 03, 2014, 08:11:23 pm »
1-Ovviamente non ci sono perdite a terra nevvero?...........è una fuga dal ramo alta pressione che viene scaricato verso un ritorno (uno di quelli grossi altrimenti sarebbe già "sciopato" [:ohoh].........gurdare bene into bidone cosa piscia a tutta forza)
2-La piastrina di raccordo scatola guida è messa bene, non è che la fuga sia da li?........la scatotola sterzo ovviamente funziona, la centrifuga ha un ritorno limitato.......si?
Se non trovi nulla di anomalo devi isolare i vari rami sulla valvola di priorità alimentando o solo lo sterzo, o solo i freni o il cambio in modo che trovi il ramo dove si verifica la fuga dell'alta pressione verso un ritorno (il ritorno sterzo lo puoi aprire e vedere)
3-Quando dici che con la macchina alta non carica più ......... è perchè stai lavorando con la pompa in carica continua?
Ipotesi...........ovviamente
 [:hello]

Allora:
1- Nessuna perdita in terra.
2- Lo sterzo funziona bene e non piscia nulla
3- Sì, non si sente più staccare, carica e basta, esattamente come quando apro un spurgo.

Nel bidone non ho guardato, ma so che è stato tolto per pulirlo e riverniciarlo. Impossibile aver attaccato qualcosa in modo strano ?

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Problema idraulico
« Risposta #3 il: Novembre 03, 2014, 08:15:50 pm »
Successo anche ad un amico...sfera del cd defunta!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Problema idraulico
« Risposta #4 il: Novembre 03, 2014, 08:17:00 pm »
Cosa......dovreste aver staccato solo la piastrina sterzo.
Comunque è una fuga di alta pressione verso un ritorno..........apri il tappo e guarda con un lampada dentro al bidoncino: sicuramente uno dei ritorni piscerà a "bocca piena"..........se lo vedi trovi a cosa fa capo e cominci a risalire all'organo incriminato.
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Problema idraulico
« Risposta #5 il: Novembre 03, 2014, 09:03:29 pm »
Successo anche ad un amico...sfera del cd defunta!

Sì, l'impressione è quella.
Ma perché gli altri problemi ?
Una sfera CD rotta non fa accendere nessuna spia. E l'auto funziona esattamente come prima solo col fastidio del stacco/riattacco frequentissimo.
Quindi escludo sia la sfera la responsabile.

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Problema idraulico
« Risposta #6 il: Novembre 03, 2014, 09:10:47 pm »
Dluxe anno 1970, spione quasi perennemente acceso e sempre quando si frena. Cambiata la sfera, risolto il problema!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Problema idraulico
« Risposta #7 il: Novembre 03, 2014, 09:28:19 pm »
Le mie ultime 2 DS, una 19 e una 20, entrambe semiautomatiche, la DS20 ha viaggiato con la sfera esplosa dall'Olanda a casa senza nessun problema oltre al riattacco frequente.
Idem per la 19. Essendo esplosa la sfera e quindi pisciava a più non posso, avevo sottomano solo quella rotta della 20. L'ho dovuta montare ed ho usato l'auto così per un mese. Anche in quel caso nessun problema.

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Problema idraulico
« Risposta #8 il: Novembre 03, 2014, 09:40:02 pm »
Infatti anche a me è scoppiata la palla più volte senza alcun problema.
Non saprei perché si accende la spia, forse la pompa spompa?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: Problema idraulico
« Risposta #9 il: Novembre 03, 2014, 09:42:50 pm »


Ma ci hai guardato nel bidone?

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Problema idraulico
« Risposta #10 il: Novembre 03, 2014, 09:53:31 pm »
Scusa ma prima dici che avete solo tolto e rimesso la sfera e svitato e avvitato il bullone da 12 (senza perdere la sferetta che contiene, naturalmente), poi salta fuori che avete smontato anche il bidone. Potreste aver sbagliato qualche collegamento, perché non guardate nel bidone i ritorni, come dice Haiede?
Vince

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Problema idraulico
« Risposta #11 il: Novembre 03, 2014, 09:59:46 pm »
nn "facete" bile, tanto poi Lui fa di testa sua.......... ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Problema idraulico
« Risposta #12 il: Novembre 03, 2014, 10:14:04 pm »
Heheh non è più on-line, forse è andato a vedere  ;D
Vince

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Problema idraulico
« Risposta #13 il: Novembre 03, 2014, 10:18:24 pm »
Alt. Certo che vi ascolto. E non faccio di testa mia. Cercherò di fare di testa...vostra.
Solo che ora sono spaparanzato sul divano e l'auto, quella di Inu, è in carrozzeria.
Domani, come prima cosa, guardo nel bidone.

Intanto ascolto ogni vostra ipotesi su quel che potrebbe essere successo.
Perché non ne ho idea.

Vince, ti confermo quel che abbiamo fatto.
Non abbiamo tolto il bullone da 12 ma solo svitato di un giro e mezzo.

Invece per il bidone, non avendo visto quando è stato smontato non ci avevo pensato. Solo mentre scrivevo mi son ricordato che, essendo verniciato di fresco, qualcuno lo deve aver smontato.

Altre idee per domani ?
« Ultima modifica: Novembre 03, 2014, 10:22:26 pm da SCARABEO »

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Problema idraulico
« Risposta #14 il: Novembre 03, 2014, 10:21:05 pm »
Alt. Certo che vi ascolto. E non faccio di testa mia. Cercherò di fare di testa...vostra.
Solo che ora sono spaparanzato sul divano e l'auto, quella di Inu, è in carrozzeria.
Domani, come prima cosa, guardo nel bidone.

Intanto ascolto ogni vostra ipotesi su quel che potrebbe essere successo.
Perché non ne ho idea.

Vince, ti confermo quel che abbiamo fatto.
Non abbiamo tolto il bullone da 12 ma solo svitato di un giro e mezzo.

Invece per il bidone, non avendo visto quando è stato smontato non ci avevo pensato. Solo mentre scrivevo mi son ricordato che, essendo verniciato di fresco, qualcuno lo deve aver smontato.

Altre idee per domani ?

si, guarda nel bidone............ ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.