Come cambiare la sfera del congiuntore.

  • 59 Risposte
  • 17246 Visite
*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Come cambiare la sfera del congiuntore.
« Risposta #15 il: Dicembre 26, 2014, 02:34:22 pm »
Lo Sfizzero e' il solito sboriona, meno di dieci minuti, ma va in mona va!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Come cambiare la sfera del congiuntore.
« Risposta #16 il: Dicembre 26, 2014, 06:08:30 pm »
C'ho SEMPRE impiegato una decina di minuti. Al massimo
Sborone 'na sega !!!

Naturalmente sul ponte.

A terra, vista la mia mole c'impiego de più, ma non molto.

C'è voluta 1 ora per quella della Pallas perché avevo poco spazio e la sfera era svitabile,
e lavorando in terra col solo ausilio di un cric e 2 cavalletti ho tribolato non poco a spostare il motore.

Senza scazzarmi ad allentare (mai fatto) i supporti motore.

Ricordo che, non potendo infilare un tubo da un metro e mezzo come faccio quando ho l'auto sul ponte, ho usato il piccolo cric in dotazione di serie alla Twingo, quello romboidale per spostare di lato il motore. Cambiata anche in quel caso senza smontare altro oltre la sfera.

Re: Come cambiare la sfera del congiuntore.
« Risposta #17 il: Dicembre 26, 2014, 06:14:33 pm »
Vabbe', si può togliere anche da sotto, ma in fondo per fortuna che l'autore non c'è riuscito, che così ha fatto tutto il servizio con le foto.

Che poi in fondo anche da sopra, è questione di togliere l'alternatore, lui ha smontato anche il radiatore per lavorare comodo e documentare bene (e cambiare l'olio del cambio, parte che ho omesso).
Io personalmente, con l'avversione che ho a lavorare sotto le macchine, preferirei farlo da sopra. Anche perché l'idea di andare sotto col piede di porco a spostare il motore... mah  :)
E comunque, per uno ignorante come me, avere tutte quelle spiegazioni aiuterebbe anche a smontarlo da sotto.

Scopo del topo comunque è mettere un esempio di un lavoro ben spiegato e documentato.
Per poi parlare della famosa area "Didattica" che non piace a nessuno, ma che secondo me sarebbe una risorsa di enorme valore.
« Ultima modifica: Dicembre 26, 2014, 06:16:14 pm da Capitan Uncinema »

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Come cambiare la sfera del congiuntore.
« Risposta #18 il: Dicembre 26, 2014, 06:22:02 pm »
Non fraintendermi: assolutamente con te per l'idea dell'area didattica.
Complimenti anche per il tuo lavoro di traduzione, ben completato con molte foto.
Lungi da me sostenere il contrario.

Detto questo: se devo SOLO cambiare la sfera congiuntore, cosa che capita spesso,
è importante sapere che non devi tagliere il radiatore, il liquido di raffreddamento,
il supporto della batteria e la batteria, l'alternatore, il congiuntore ecc. ecc.
Ma che se vai su un ponte lo fai da sotto in pochissimi istanti.

A sto punto ci vorrebbe un <TUTO> per le spiegazioni con tanto di foto.
Chi si fa avanti ?

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: Come cambiare la sfera del congiuntore.
« Risposta #19 il: Dicembre 26, 2014, 07:02:33 pm »

Eh si le foto, ma quando mai e se specialmente sei da solo, non hai più mani, ma "merguez" da leccare, non certo dita da mettere sulla macchina fotografica.... ;D

Re: Come cambiare la sfera del congiuntore.
« Risposta #20 il: Dicembre 26, 2014, 07:31:27 pm »
Si potrebbe fare una cosa tipo...

Qualcuno che sa quello che fa, la prossima volta che lo fa, si prende il tempo di fare un po' di foto  e di spiegarlo. Didatticamente, per gli asini.
Che prendersi un po' di tempo in mezzo ai lavori è sempre una cosa buona, e documentarlo, è valore aggiunto alla soddisfazione. E valore aggiunto per gli altri.

Che per andare a fare la pipì, ci si lava le mani no?
Per fare le foto basta uno straccio con un po' di acetone.

Per spiegarlo, con foto e tutto, fa tipo un topic nell'area pertinente (idraulica, meccanica...) con titolo tipo [TUTORIAL]: Come sfrugugliare il cazzabbubbolo del sarchiapone (senza scappellamento a destra). Piovono i commenti, il topic va fuori topic, si finisce a parlare di tope, ma il tutorial rimane lì e quindi se uno cerca con tutorial cazzabbubbolo sarchiapone ha buone probabilità  di trovare una lezione sull'argomento.

Se la cosa prende piede, si potrebbe poi fare un'area apposta, "Didattica" dove raccogliere i tutorial, o mettere i nuovi... e lì l'idea di fare due topic per argomento, uno "lezione" e l'altro "commenti" potrebbe essere buona.
Così (vista la capacità di ricerca del software) uno può cercare nell'area "didattica" e trova facilmente le cose.

Giusto come abbozzo, intanto aspettiamo che a qualcuno che sa quello che fa gli vada di spiegarlo agli asini la prossima volta che lo fa.
Non c'è (non ci può essere) fretta.


Re: Come cambiare la sfera del congiuntore.
« Risposta #21 il: Dicembre 27, 2014, 08:19:36 am »
...Per spiegarlo, con foto e tutto, fa tipo un topic nell'area pertinente (idraulica, meccanica...) con titolo tipo [TUTORIAL]: Come sfrugugliare il cazzabbubbolo del sarchiapone (senza scappellamento a destra). Piovono i commenti, il topic va fuori topic, si finisce a parlare di tope, ma il tutorial rimane lì e quindi se uno cerca con tutorial cazzabbubbolo sarchiapone ha buone probabilità  di trovare una lezione sull'argomento.
.....
Quasi sempre....a volte capita di trovare topic vecchiotti con solo testo  e le foto cancellate!!  [B)] [:(]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Come cambiare la sfera del congiuntore.
« Risposta #22 il: Dicembre 27, 2014, 10:10:37 am »
Quasi sempre....a volte capita di trovare topic vecchiotti con solo testo  e le foto cancellate!!  [B)] [:(]

Questo che potrebbe sembrare un limite del nostro forum in realtà non lo è, c'è infatti la gallery dove si possono attaccare le foto più interessanti come in questo caso dei tutorial, c'è già qualcosa se andate a vedere. [:hello]

Re: Come cambiare la sfera del congiuntore.
« Risposta #23 il: Dicembre 27, 2014, 11:48:31 am »
Sono andato a vedere, e devo dire che...



O non più di tanto.
Praticamente tutte le immagini che ho guardato nei concorsi stanno su altri server.
Essendo testardo, ne ho trovate un paio che sì che stanno su questo. Tipo questa.

Le spiegazioni sulle procedure e permessi per mettere le foto qui, sono piuttosto criptiche.
Comunque, se lo spazio per foto particolari c'è, e può essere usato per le lezioni, beh, perfetto, perché l'obiezione di Reveur è valida.

Comunque, il primo che fa una lezione fatta decentemente su un argomento minimamente interessante (a mio giudizio) vince una bambolina :)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Come cambiare la sfera del congiuntore.
« Risposta #24 il: Dicembre 27, 2014, 12:57:55 pm »
......

Comunque, il primo che fa una lezione fatta decentemente su un argomento minimamente interessante (a mio giudizio) vince una bambolina :)



Hi, hi,...non partecipo !
Ho già vinto...... [:kiss]

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Come cambiare la sfera del congiuntore.
« Risposta #25 il: Dicembre 28, 2014, 05:06:46 pm »
non capisco il motivo di smontare il radiatore....in ogni caso generalmente con l'auto sul ponte, alzo con un pistone idraulico il motore quel tanto che, tra imprecazioni e olio negli occhi, passa verso il davanti dell'auto

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Come cambiare la sfera del congiuntore.
« Risposta #26 il: Dicembre 28, 2014, 06:13:26 pm »
Sono andato a vedere, e devo dire che...


O non più di tanto.
Praticamente tutte le immagini che ho guardato nei concorsi stanno su altri server.
Essendo testardo, ne ho trovate un paio che sì che stanno su questo. Tipo
Le spiegazioni sulle procedure e permessi per mettere le foto qui, sono piuttosto criptiche.
Comunque, se lo spazio per foto particolari c'è, e può essere usato per le lezioni, beh, perfetto, perché l'obiezione di Reveur è valida.

Comunque, il primo che fa una lezione fatta decentemente su un argomento minimamente interessante (a mio giudizio) vince una

Nella Gallery c'è questo link in particolare http://forum.ideesse.it/smf/index.php?PHPSESSID=41cb64240a92450a67e312806f53f247&action=gallery;cat=2 dove alcuni forumisti hanno già dato dei preziosi contributi, si può certamente potenziare e se lo trovi criptico dasta bussare la porta dell'Admin che ne sarà molto felice.. [:D]

Il vantaggio stà nel fatto che le immagini non andranno (auspicabilmente) via come succede a quelle "linkate" da URL
« Ultima modifica: Dicembre 28, 2014, 06:15:30 pm da IDcronio »

Re: Come cambiare la sfera del congiuntore.
« Risposta #27 il: Dicembre 28, 2014, 07:18:43 pm »
Capito  :)
C'è il tasto rosso "Gallery" nel menu in alto.
Si sceglie una gallery, si fa "Aggiungi foto" e c'è scritto sotto "La Foto sarà visibile agli altri utenti solo dopo l'approvazione".

Quindi suppongo che uno fa la lezione e mette le foto altrove.
Poi se la lezione è "approvata", l'amministratore si incarica di mettere le foto in locale... o qualcosa di simile, si vedrà, suppongo.
Intanto vediamo se a qualcuno prima o poi gli va di documentare e spiegare un lavoro per gli asini (come me).

Per lo Scarabeo, se lo vuol fare lui, glie ne manderò un'altra, diversa.
Peccato che sta in Svizzera e c'è da fare la dogana, ma vabbe'. :)

Re:Come cambiare la sfera del congiuntore.
« Risposta #28 il: Febbraio 28, 2017, 06:58:40 pm »
Uhhhm.
Riparata la chiave a nastro che si era rotta l'ultima volta, oggi sono tornato là per cambiare la sfera del congiuntore della 19.
Svitata l'ho svitata, ma mica esce di lì.
Anche alzando il motore di 2 cm. buoni - al supporto, nel senso che togliendo le viti del silent-block si è alzato due cm. buoni (il silent-block stesso).

Si riesce a farla passare sopra la pinza del freno, ma poi da lì non va in nessun posto.
Ma di lato, anche alzando il motore ecc., ma glie ne mancano quattro o cinque, di cm., ancora.
Cioè proprio, da lì non esce.

Sulla 21, l'avevo tolta, ma ho dovuto alzare il motore quel tanto (abbastanza) da svitarla, poi usciva.
Eh già. Il cambio (con tutti i freni attaccati) era smontato.
Ma essendo qui attaccato al motore, la pinza del freno impedisce assolutamente alla sfera di uscire da lì.
Giurin giuretta.

Vabbe'. Smonto il congiuntore. Domani al dì di festa, che oggi si era fatto tardi.
Ma com'è che tutti la smontano da sotto alzando un po' il motore, e io no?  :-[

Forse perché è un'ID 19 ma ha il motore DY3 e il vano le sta un po' stretto?
Improbabile, ma non so che pensare.


*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Come cambiare la sfera del congiuntore.
« Risposta #29 il: Febbraio 28, 2017, 07:09:56 pm »
Ma la sfera è la sua o c'era montata l'idrosfera di un'autoclave e quindi non ci passa?
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]