Fuga Idraulica...

  • 57 Risposte
  • 12920 Visite
*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #15 il: Gennaio 27, 2015, 10:55:24 pm »
Se si abbassa la macchina la pressione ai cilindri sospensione viene quasi completamente annullata, quindi si controlla la scatola guida come suggerito sopra (a volte non è detto che le oscillazioni idrauliche siano solo date solo da cattiva regolazione del finecorsa ma possono anche dipendere da "sfinimento" della scatola stessa)...........poi stacchi il ritorno principale della centrifuga e da li devono percolare solo poche gocce, ma lo escluderei visto la centrifuga che monti tu........se è quella che ti abbiamo mandato (era la centrifuga o il correttore di reinnesto?.....boh.....nel mio fulminamento generale non ricordo più! [:crazy])
Quei 2 organi sono i principali indiziati che originano frequenti cadute di pressione per fuga interna perchè asserviti direttamente dalla pressione principale della sfera congiuntore senza avvalersi di altre riserve di pressione della macchina (freni o sospensioni che hanno sfere connesse).
Laminazioni tali da chiamare pressione ogni 4/6 secondi dalle sospensioni, portano in brevissimo tempo a lacerazione per rigonfiamento e strisciamento delle cuffie sospensioni specie le posteriori.........te ne saresti accorto: i ritorni non sono fatti per "aspirare" un tale eccesso di olio .......... anche nei correttori di altezza una fuga elevata rigonfia i tappi provocandone in breve tempo lo "sparo" dal corpo in alluminio.
La pompa "spompa" si palesa con tempi di carica molto più lunghi del normale e una salita in "quota" molto lenta specie a macchina bassa.
La pedaliera con perdita consistente sgocciola a terra dal drenaggio in aria libera nel migliore dei casi oppure "irrora" la gommapiuma del tappeto lato guida inondando la vasca piedi ant sx di olio (siamo già a livello di catastrofe in questo frangente! [:ohoh] [:color]).............
Tutte sintomatologie che mi pare tu non abbia............quindi [o:o:].............pas d'autre mot........fai tu! [:hap]
 [:hello]


Centrifugo e reinnesto Citrotech nuovi nuovi (mannaggia la memoria...!  [:fiu] [:fiu])
Nessuna perdita da sospensioni o pedaliera, nè nel vano motore ora asssssiutto!
Il blocco idraulico?
Sento parlare di C/D che attaccano ogni 25-30 secondi... mai avuto una DS (su 4) con tali performances, al massimo la mia arriva a 7-8 secondi.
Magari domani provo a abbassarla tutta e provare il fondo corsa sterzo...
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #16 il: Gennaio 27, 2015, 11:07:27 pm »
Il blocco idraulico manda in comunicazione la pressione (o lo scarico) a degli utilizzatori ad esso collegati: comando frizione, attuatori cambio..........una fuga importante da li palesa anomalie e rumorosità idrauliche nel cambio marcia..........anche se ci sono anomalie negli attuatori (aspirazione aria in rilascio, anomalie di regolazione idraulica della centrifuga causate da usura meccanica del complesso di rotazione) si ripercuotono con piccoli colpi di ariete, rumorosità e piccole pulsazioni/vibrazioni sulla leva.............di solito il blocco idraulico perde verso l'esterno, non ha fughe occulte interne proprio perchè lavora su linee chiuse on-off e non modula nulla a differenza delle sospensioni, sterzo, centrifuga.........quindi non penso gli si possa mandare un "avviso di garanzia" [:crazy]
 [:hello]
Dodo

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #17 il: Gennaio 27, 2015, 11:16:14 pm »
 [:inch] [:inch]
Giovanni                                           

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #18 il: Gennaio 28, 2015, 09:09:17 am »
...io credo sia qualcosa di gravissimo !  [:p]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #19 il: Gennaio 28, 2015, 09:28:42 am »
...io credo sia qualcosa di gravissimo !  [:p]

prima o poi, qualcuno di modificherà i cornotati......... ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #20 il: Gennaio 28, 2015, 10:01:20 am »
... giusto per ribadire la mia "mediocrità": una delle cose più belle della ID è che con la pompa monopistone il clack del congiuntore non si avverte praticamente mai... in pratica ti accorgi che non funziona solo quando rimani a piedi! Una libidine!  [A:slurp] [A:slurp]
Giovanni                                           

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #21 il: Gennaio 28, 2015, 10:31:57 am »
Io ribadisco che se ci mettono una latta da due litri nel vano motore per un olio che non si consuma ne' si brucia....è che è normale che se ne perda. Tutte 'ste fisime su perdite hanno un reale valore quando lasci chiazze grandi o peggio frena male o cambia a cazzo le marcie e il servo non assolve più al suo compito.
E' un atleta dopo una vita di gare: acciacchetti plausibili, sempre se la si usa. Il poco scarso nullo utilizzo la rendono fragilissima vedi inaffidabile.
Il cong della mia con o senza perdite mi ha sempre regalato dai 12 ai 16 secondi di requie. La pompa AP è parte della resa a lunghi intervalli di pompaggi: se carica bene è veloce e quindi ritorni alla pressione ottimale in pochissimo. Ho avuto circuito stagno da conservazione e recupero di quota al posteriore a motore spento per tanti movimenti. Ho avuto il culo che si abbassa mentre fai benza. Ho avuto il naso che non si alzava....lo sterzo talvolta pigro...ma alla fine posso dire che ogni problema insorge per un utilizzo sporadico. Quando un ritorno è eccessivo, è tutto preso a carico di cuffie e bidone di recupero.
Ovvio io mi riferisco alla semplicità relativa di una ID. 

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #22 il: Gennaio 28, 2015, 10:37:35 am »
... giusto per ribadire la mia "mediocrità": una delle cose più belle della ID è che con la pompa monopistone il clack del congiuntore non si avverte praticamente mai... in pratica ti accorgi che non funziona solo quando rimani a piedi! Una libidine[A:slurp] [A:slurp]

........... [(ridotroppo)] [(ridotroppo)] [(ridotroppo)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.846
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #23 il: Gennaio 28, 2015, 10:56:09 am »
...io credo sia qualcosa di gravissimo !  [:p]

Tu bè che sei grave............. ;D ;D ;D
STEFANO

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #24 il: Gennaio 28, 2015, 11:02:09 am »
Io ribadisco che se ci mettono una latta da due litri nel vano motore per un olio che non si consuma ne' si brucia....è che è normale che se ne perda. Tutte 'ste fisime su perdite hanno un reale valore quando lasci chiazze grandi o peggio frena male o cambia a cazzo le marcie e il servo non assolve più al suo compito.
E' un atleta dopo una vita di gare: acciacchetti plausibili, sempre se la si usa. Il poco scarso nullo utilizzo la rendono fragilissima vedi inaffidabile.
Il cong della mia con o senza perdite mi ha sempre regalato dai 12 ai 16 secondi di requie. La pompa AP è parte della resa a lunghi intervalli di pompaggi: se carica bene è veloce e quindi ritorni alla pressione ottimale in pochissimo. Ho avuto circuito stagno da conservazione e recupero di quota al posteriore a motore spento per tanti movimenti. Ho avuto il culo che si abbassa mentre fai benza. Ho avuto il naso che non si alzava....lo sterzo talvolta pigro...ma alla fine posso dire che ogni problema insorge per un utilizzo sporadico. Quando un ritorno è eccessivo, è tutto preso a carico di cuffie e bidone di recupero.
Ovvio io mi riferisco alla semplicità relativa di una ID. 

Hai ragione, infatti la uso, va benissimo e me ne fotto. Non ha alcuna perdita esterna, è solo che dopo aver rifatto quasi tutta la componentistica idraulica speravo in congiunzioni più dilazionate, tutto qui.
Giovanni                                           

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #25 il: Gennaio 28, 2015, 11:40:09 am »
Hai ragione, infatti la uso, va benissimo e me ne fotto. Non ha alcuna perdita esterna, ....

.....aspetta !!!!  >:D

Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #26 il: Gennaio 28, 2015, 12:21:07 pm »
Così per la statistica:
Delle due DS che ho comprato in questo secolo, a tutte e due la prima cosa che ho fatto è stata cambiare lo sterzo.



Quello di Sophie l'ho pagato 200€, e sembra che vada bene, ma dovrò provarlo seriamente.

Quello di Therese... faceva schifo, ma la pompa a macchina ferma non attaccava praticamente mai una volta alzata.
Quello "nuovo" (120€), è una goduria, ma la pompa attacca ogni 4 secondi circa.

Non si può avere tutto (specialmente con budget limitato) ma chiaro che preferisco la pompa che pompa allo sterzo che balla  :)

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #27 il: Gennaio 28, 2015, 12:53:34 pm »
...ma chiaro che preferisco la pompa che pompa allo sterzo che balla  :)


Anche io.  [:hello]
Giovanni                                           

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #28 il: Gennaio 28, 2015, 01:04:12 pm »
.....aspetta !!!!  >:D

Questo mi sa di esorcismo...! Guarda che se non ci metti mano a quella poverina di giallina, mica si aggiusta da sola!
Giovanni                                           

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Fuga Idraulica...
« Risposta #29 il: Gennaio 28, 2015, 01:27:22 pm »
Questo mi sa di esorcismo...! Guarda che se non ci metti mano a quella poverina di giallina, mica si aggiusta da sola!

...non ci penso nemmeno.
Intanto aspetto.
Qui l'aria è sana.
Non le può che far bene.