Cos'è e come si chiama ?

  • 73 Risposte
  • 12347 Visite
*

Offline ciccio63

  • ***
  • 657
  • il tachimetro am 69
Re: Cos'è e come si chiama ?
« Risposta #15 il: Febbraio 18, 2009, 06:39:55 am »
dimenticavo x smontarlo..
togli il tubo in ferro che si innesta
 i 2 dadi da 6 (chiave del 10)
il prigionero sopra..altrimenti non riesci a sfilarlo perche tocca sul tubo della benzina
attento quando lo stacchi di non fare cadere il pistoncino e l'anello.
la causa che non funziona il minimo accelerato può essere anche questo ma bisogna vedere se il carburatore è regolato in modo giusto..sai che il semi ha una sua procedura per regolarlo [:hello] [:hello]

      CIAO

ciao alain, leggevo con attenzione e mi sono chiesto quale è la regolazione del carburatore di cui parli? quella del minimo?? [:hello]
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Cos'è e come si chiama ?
« Risposta #16 il: Febbraio 18, 2009, 09:04:36 am »
C'è nessuno che mi sa dire se posso fare questa prova:

1-  se lo separo dal carburatore, ed accendo l'auto, il pistoncino mi spara fuori non trovando l'appoggio del carburatore ?
2-  Sempre che il pistoncino non esca, dovrebbe perdere dell' LHM ? o solo star lì e rimanere col minimo accelerato ?

Provo ?  o non provo ?

Questo è il dilemma (odierno)

Re: Cos'è e come si chiama ?
« Risposta #17 il: Febbraio 18, 2009, 07:16:20 pm »
SCARABEO io non lo proverei staccandolo dal caburatore perche c'è il rischio che ti spara fuori io pistoncino e ti lavi di olio, anche se la pressione non dovrebbe essere alta.
vedi tu :)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Cos'è e come si chiama ?
« Risposta #18 il: Febbraio 18, 2009, 07:19:59 pm »
Oggi l'ho staccato e ci ho guardato dentro.
In effetti credo non sia una bella idea, accendere l'auto.
Alllora domani stacco il tubo e ci metto un tubo in gomma che rientra al serbatoio.
Così provo a viaggiarci un pò

Re: Cos'è e come si chiama ?
« Risposta #19 il: Febbraio 18, 2009, 07:27:27 pm »
CICCIO 63, si, la regolazione si fa:
pulizia filtro
chiudi la vite che registra il minimo accellerato
regoli la vite della miscela "aria benzina" per avere un regime regolare
poi regoli i giri motore con la vite sulla farfalla a circa 650,700 giri
poi regoli  il minimo accellerato a un regime di 900,1000 giri
dopo di che se tutto è a posto dovresti sentire che quando pigi sul sul freno il minimo dovrebbe scendere di circa 200,300 giri  poi rilasciare il freno e ritornare come era stato registrato in precedenza.

      CIAO [:hello]

*

Offline ciccio63

  • ***
  • 657
  • il tachimetro am 69
Re: Cos'è e come si chiama ?
« Risposta #20 il: Febbraio 18, 2009, 07:41:34 pm »
CICCIO 63, si, la regolazione si fa:
pulizia filtro
chiudi la vite che registra il minimo accellerato
regoli la vite della miscela "aria benzina" per avere un regime regolare
poi regoli i giri motore con la vite sulla farfalla a circa 650,700 giri
poi regoli  il minimo accellerato a un regime di 900,1000 giri
dopo di che se tutto è a posto dovresti sentire che quando pigi sul sul freno il minimo dovrebbe scendere di circa 200,300 giri  poi rilasciare il freno e ritornare come era stato registrato in precedenza.

      CIAO [:hello]

ok grazie
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Cos'è e come si chiama ?
« Risposta #21 il: Febbraio 19, 2009, 11:57:14 am »
Bene, oggi invece di togliere sto maledetto aggeggio (blocco idraulico che comanda il minimo accelelrato) ho tolto solo il tubo in ferro che lo alimenta.
C'ho attaccato un tubo di gomma che mi rispedisce l' LHM nel serbatoio (senza passare per il VIA)
Sono andato a farmi un giretto e ..... ho affumicato la Svizzera !
Per cui ho iniziato col togliere le candele:
   Klick to enlarge
Hanno percorso ca. 6000 Km.

Ora ho tolto il coperchio valvole così cerco di vedere i gommini valvola se sono tutti al loro posto.
Ma, così a prima vista, non si vede una sega.

*

Offline kimiko

  • ****
  • 1.100
Re: Cos'è e come si chiama ?
« Risposta #22 il: Febbraio 19, 2009, 01:36:47 pm »
le candele sembrano perfette tranne una

ma di che colore è il fumo??

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Cos'è e come si chiama ?
« Risposta #23 il: Febbraio 19, 2009, 02:19:30 pm »
Si, la piu` a destra ha l' elettrodo piu` consumato, almeno cosi` sembra.
La piu` a sinistra sembra invece sporcata d' olio all' attacco della filettatura, come potrebbe fare un gommino del coperchio valvole che suda un po'...
Servus

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Cos'è e come si chiama ?
« Risposta #24 il: Febbraio 19, 2009, 03:18:59 pm »
Si, la piu` a destra ha l' elettrodo piu` consumato, almeno cosi` sembra.
La piu` a sinistra sembra invece sporcata d' olio all' attacco della filettatura, come potrebbe fare un gommino del coperchio valvole che suda un po'...

Il fumo è proprio di olio.
Lasciando l'auto al minimo, ad esempio il tempo d'un semaforo, non vedi più nemmeno l'auto che mi sta dietro.
La fumosità al minimo è enorme. Poi quando viaggi fuma poco.
Se percorro una discesa senza accelerare, in fondo quando ridò gas, non fuma più di tanto.

Altra prova che ho fatto: tolto il tappo dell'aolio per controllare un'eventuale compressione dei fumi. Ma nulla di anormale.


*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Cos'è e come si chiama ?
« Risposta #25 il: Febbraio 19, 2009, 05:47:33 pm »
...
Il fumo è proprio di olio.
Lasciando l'auto al minimo, ad esempio il tempo d'un semaforo, non vedi più nemmeno l'auto che mi sta dietro.
La fumosità al minimo è enorme. Poi quando viaggi fuma poco.
Se percorro una discesa senza accelerare, in fondo quando ridò gas, non fuma più di tanto.
...
Beh, vista cosi` potrebbe essere un gommino di una guidavalvola che trafila...
Al minimo, passa quel tanto d' olio da affumicare la candela (e la Svizzera) poi quando acceleri rientra nel fisiologico e la candela si pulisce...
Fai cosi` lascia al minimo la macchina per quattro-cinque minuti, in maniera che si sia in piena fumata, ferma tutto e smonta le candele, dovresti riuscire ad individuare il cilindro.

Dando un' altra occhiata alle candele, mi sembrano tutte un pochino chiare, tranne la seconda da sinistra (che avrebbe l' isolante del colore giusto), la terza (sempre da sinistra) mi sembra aver quella fumosita` un po' unta, tipica del bevitore d' olio.

Noti una variazione sensibile nel consumo d' olio?

La prova con il tappo di carico olio stappato e` (chiaramente spannometrica) sufficiente per poter escludere trafilaggi sensibili dalle fasce elastiche. Evenutalmente, si puo` essere piu` precisi con un controllo della compressione.
Servus

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Cos'è e come si chiama ?
« Risposta #26 il: Febbraio 20, 2009, 09:57:58 am »
Beh, vista cosi` potrebbe essere un gommino di una guidavalvola che trafila...
Al minimo, passa quel tanto d' olio da affumicare la candela (e la Svizzera) poi quando acceleri rientra nel fisiologico e la candela si pulisce...
Fai cosi` lascia al minimo la macchina per quattro-cinque minuti, in maniera che si sia in piena fumata, ferma tutto e smonta le candele, dovresti riuscire ad individuare il cilindro.

Dando un' altra occhiata alle candele, mi sembrano tutte un pochino chiare, tranne la seconda da sinistra (che avrebbe l' isolante del colore giusto), la terza (sempre da sinistra) mi sembra aver quella fumosita` un po' unta, tipica del bevitore d' olio.

Noti una variazione sensibile nel consumo d' olio?

La prova con il tappo di carico olio stappato e` (chiaramente spannometrica) sufficiente per poter escludere trafilaggi sensibili dalle fasce elastiche. Evenutalmente, si puo` essere piu` precisi con un controllo della compressione.

Non ho un controllo sul consumo dell'aolio in quanto ha iniziato domenica e non ci ho girato molto.
Ma con quel che fuma sicuramente il consumo di olio c'è.
Le candele come le vedi in foto sono state smontate dopo ca 10 minuti di "fumosità" al minimo.

Ieri sera alla Citropizza Sergio (Fracasso) mi ha detto di stare molto attento al tipo di gommino ghe mi hanno montato.
Come detto li ho sostituiti 6000 km fa.
E mi ha anche detto che spesso i meccanici montavano dei gommino normali e non in teflon. Mentre sulla DS è assolutamente obbligatorio l'Uso di questi in Teflom.
Ora proprio non so che ci hanno messo.
Qualcuno ne sa di più ?
Si riesce a togliere le molle valvole lasciando la testa lì dov'è ?

*

Offline kimiko

  • ****
  • 1.100
Re: Cos'è e come si chiama ?
« Risposta #27 il: Febbraio 20, 2009, 10:16:06 am »
Citazione
Si riesce a togliere le molle valvole lasciando la testa lì dov'è ?

è un'operazione abbastanza rischiosa, però la facevamo su quelle testate che permettevano di infilare qualche cosa nel buco della candela in modo da poter tenere in posizione la valvola una volta tolte le molle, però ci riuscivamo sui golf 127 128 a112 e tutte quelle auto in cui la candela è laterale, non sul cielo della testa.
Il pericolo era che la valvola scendesse troppo e non si riuscisse più a portarla in posizione di chiusa, cosa necessaria per poi poter rimontare le molle con l'attrezzo adatto.
Lo facevamo anche noi per quelle macchine che avevano un consumo eccessivo di olio trafilante dai gommini.

forse, dico forse, sulle ds lo si può fare se dai fori dei collettori scarico e aspirazione si vedono le valvole, forse, però sarebbe un lavoraccio.....
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2009, 10:17:48 am da kimiko »

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Cos'è e come si chiama ?
« Risposta #28 il: Febbraio 20, 2009, 07:21:56 pm »
...
Si riesce a togliere le molle valvole lasciando la testa lì dov'è ?
...
Non l' ho fatto, quindi non farei come Muzio Scevola, ma per come e` sagomato il pistone, direi che se lo porti al PMS, le valvole in quel cilindro non possono scendere tanto, quindi si possono sostituire i gommini dei guidavalvola... uno alla volta.
C'e` nessuno che abbia mai fatto l' esperimento? Chesso` tipo MarioGe??
Servus

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Cos'è e come si chiama ?
« Risposta #29 il: Febbraio 20, 2009, 07:33:37 pm »
Ahi Ahi Ahi, questa sera con una telecamerina siamo entrati a vedere cos'è successo dal foro della candela.
Risultato: 3° cilindro bagnato d'olio.

Ora si deve  vedere se viene da sotto o (io spero) ci sia rotta la testa. Magari una minicrepa.

Domani provo con l'aria compressa.

Ma per il momento ringrazio le Dea per il meravilgioso regalo di compleanno, sta troia !