Maschio o femmina?

  • 18 Risposte
  • 5305 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Maschio o femmina?
« il: Gennaio 07, 2014, 06:32:37 pm »
"Ma l'automobile, è maschio o femmina?

Tutta la Francia si interroga, finché all'alba del nuovo secolo l'Accademia di Francia finalmente proclama che l'automobile è... maschio!

Ma come avrebbe potuto essere diversamente?

Velocità, velocità, gare e velocità"


Il testo è tratto da Soirée DéeSse e si riferisce alla fine dell'ottocento, momento storico che ha visto l'arrivo delle prime automobili e parla di quanto accadde in Francia.
Ma qui si parla di futuristi e sono proprio loro che dichiarano anche in Italia (e proprio nel loro Manifesto del 1909) che "Un automobile da corsa è più bello della Vittoria di Samotracia".

Invece, in italiano, l'automobile è femmina: inizialmente la parola automobile (nata proprio in Francia) è un aggettivo e significa chiaramente auto mobile, ovvero qualcosa che è mobile (nel senso che si sposta) da sé ( auto), perché non ha bisogno di cavalli, muli o giraffe per andare dal punto A al punto B. Magari bucando sei volte.
Poi, invece, da aggettivo il termine è divenuto un sostantivo femminile (si parla dell'inizio del secolo scorso) ed è stata quindi aggiunta ai dizionari in tal forma.

Tutta 'sta premessa per dirvi che ho ricevuto oggi un accorato appello da parte di una persona che ci legge spesso (e mi piacerebbe anche che scrivesse con altrettanta frequenza  :)) riguardo allo spregiudicato uso dell'articolo singolare maschile prima del nome della nostra bella: una DS in effetti nunsepòlevedé.

UNA DS: cribbio! Si parla sempre di una Dea, di una signora, colle sue perdite, i suoi capricci, le sue debolezze (specie quella per la benzina) ed i suoi molti, indiscutibili pregi.
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2014, 06:34:10 pm da Martini »

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Maschio o femmina?
« Risposta #1 il: Gennaio 07, 2014, 09:18:24 pm »
UNA DS: cribbio! Si parla sempre di una Dea, di una signora, colle sue perdite, i suoi capricci, le sue debolezze (specie quella per la benzina) ed i suoi molti, indiscutibili pregi.


Trovo giustissima questa precisazione. Anche se siamo nell'era della velocità, dei contenuti fulmineamente condivisi, dei tag e dei tweet, mi sembra quanto meno rispettoso rivolgerci all'oggetto dei nostri sogni e dei nostri discorsi col giusto articolo.

Speriamo vi sia su questo forum più attenzione nello scrivere di DS, così come nel rispetto della grammatica, della punteggiatura e della sintassi. In fondo sono femminucce pure loro. Anche perchè abbiamo a disposizione quello strumento potentissimo che è la lingua di Dante. Non sciupiamolo.

Altra citazione, che credo opportuna: "L’Automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità d’una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza. Ma, per contro, delle donne ha la disinvolta levità nel superare ogni scabrezza", parole di Gabriele D'Annunzio

Re: Maschio o femmina?
« Risposta #2 il: Gennaio 07, 2014, 10:01:58 pm »
riguardo allo spregiudicato uso dell'articolo singolare maschile prima del nome della nostra bella: una DS in effetti nunsepòlevedé.
UNA DS: cribbio! Si parla sempre di una Dea, di una signora, colle sue perdite, i suoi capricci, le sue debolezze (specie quella per la benzina) ed i suoi molti, indiscutibili pregi.

Quoto, è veramente fastidioso, quasi un insulto a tanta francese ... femminilità!  [:love]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.514
Re: Maschio o femmina?
« Risposta #3 il: Gennaio 07, 2014, 10:21:23 pm »
Mai detto "una DS"... odio anche le definizioni: un crossover, un SUV, un Range etc etc...  l'auto è perlopiù  femmina, altrimenti le nostre fantasie erotiche cadrebbero miseramente  ;D ;D

PS spero nessuno se ne voglia a male... [:inch] [:inch]
Giovanni                                           

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Maschio o femmina?
« Risposta #4 il: Gennaio 07, 2014, 10:34:45 pm »
Quoto, è veramente fastidioso, quasi un insulto a tanta francese ... femminilità!  [:love]


 [(su)]

 [:hello]

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Maschio o femmina?
« Risposta #5 il: Gennaio 07, 2014, 10:44:52 pm »
Concordo anch'io: la DS è femmina, anzi donna, e che donna!
A Roma però devo quotodianamente registrare cacofonie tipiche del nostro dialetto, proprio in merito al genere delle auto.
"Anvedi quello! C'ha er Diesse!"
"Ahò, se divento ricco me compro er Ferari!"(rigorosamente con una erre)
"Noooo! Guarda, è appena passato un Maserati'
...e via dicendo.
Ma si sa, a Roma siamo amati/odiati anche x questo! [:fiu]
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Maschio o femmina?
« Risposta #6 il: Gennaio 08, 2014, 10:09:16 am »
Vi regalo un frammento:

 [:hello]

Re: Maschio o femmina?
« Risposta #7 il: Gennaio 08, 2014, 10:24:30 am »
... ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza.

"perfetta obbedienza" ...  [(occhioni)]
Si vede mio caro che non possiedi una DS ...
... con tutti i suoi capricci, ... altro che obbedienza ...! :)

Comunque la DS è sempre la DS con tutti i suoi difetti.

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Maschio o femmina?
« Risposta #8 il: Gennaio 08, 2014, 11:58:45 am »
"perfetta obbedienza" ...  [(occhioni)]
Si vede mio caro che non possiedi una DS ...
... con tutti i suoi capricci, ... altro che obbedienza ...! :)

Comunque la DS è sempre la DS con tutti i suoi difetti.

Ho avuto due XM e una 164. Altro che capricci !

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Maschio o femmina?
« Risposta #9 il: Gennaio 08, 2014, 01:32:04 pm »


Altra citazione, che credo opportuna: "L’Automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità d’una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza. Ma, per contro, delle donne ha la disinvolta levità nel superare ogni scabrezza", parole di Gabriele D'Annunzio

Come darti torto!?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Maschio o femmina?
« Risposta #10 il: Gennaio 08, 2014, 02:09:31 pm »
così come nel rispetto della grammatica, della punteggiatura e della sintassi.

 [(su)]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Maschio o femmina?
« Risposta #11 il: Gennaio 08, 2014, 04:26:41 pm »
"perfetta obbedienza" ...  [(occhioni)]
Si vede mio caro che non possiedi una DS ...
... con tutti i suoi capricci, ... altro che obbedienza ...! :)

Comunque la DS è sempre la DS con tutti i suoi difetti.

In effetti, la DS è perfettamente obbediente solo nei testi del dépliant italiano con le foto di Helmut Newton, ma lì, infatti, si parla di fantascienza.
In quest'ottica va letta l'affermazione del Vate sul fatto che l'auto sia obbediente quanto una donna: zero-via-zero.
Forse sono io quello sfortunato, ma donne (e DS) obbedienti non ne ho mai trovate.
Meglio così: di certo non lo saprò mai, ma forse mi sarei annoiato.  ;D

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Maschio o femmina?
« Risposta #12 il: Gennaio 08, 2014, 06:03:20 pm »
Forse sono io quello sfortunato, ma donne (e DS) obbedienti non ne ho mai trovate.

C'era uno slogan che diceva: "Ho cambiato moglie e macchina......."  [:D]
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Maschio o femmina?
« Risposta #13 il: Gennaio 08, 2014, 07:21:00 pm »
Ho sempre detto che non si può avere il garage pieno e la moglie contenta!

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re: Maschio o femmina?
« Risposta #14 il: Gennaio 08, 2014, 09:25:53 pm »
ma era chiaro che fossero femmina, alcune picchiano in testa e quelle sportive hanno anche le minigonne!
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!