Foto D'epoca (Super!)

  • 4070 Risposte
  • 775311 Visite
*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.846
Re:Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #3705 il: Maggio 20, 2020, 07:47:04 am »
I catadiottri della mia sono tondi.
Questo modello di catadiottri arriva a settembre 59.
Quindi AM 60.

Ma io non ho certezze.....  [;)]
I miei dell'ID59 AM60 sono rettangolari...come dice Franco
STEFANO

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #3706 il: Maggio 20, 2020, 11:00:54 am »
Io non sto discutendo sulla correttezza di quel parafango ma del fatto che con una (o due) vetture ne facevano venti, aggiornandola finché era possibile.
Di certo era una vettura del servizio pubblicità che coi colleghi del centro studi veniva aggiornata nel tempo, probabilmente quando è arrivato il terzo naso l'hanno pensionata.
Per sapere quando cambia il catadiottro, c'è solo il catalogo dei ricambi che se non proprio infallibile, è la cosa più affidabile di cui disponiamo.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #3707 il: Maggio 20, 2020, 11:19:33 am »
Ed ecco qui: il catadiottro rotondo fino a settembre '58, da quella data a luglio '59 c'è quello rettangoalare/esagonale (che era NFP già nel '64!) e dal luglio '59 ci sono i nuovi parafanghi lunghi comuni con quelli DS, quindi catadiottro incassato nel parafango.



Per chi avesse voglia di avercelo, il catalogo ricambi ID è disponibile (riprodotto) al CDSC.

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #3708 il: Maggio 20, 2020, 01:13:12 pm »
Lo ricordo originale con la sua copertina di cartone arancione vissuta sotto al bancone del magazzino ancora nel 1985.
Mai consultato per motivi, diciamo così, di utilità lavorativa ma solo sfogliato per curiosità.
I modelli "D" (tutti anche i più recenti) ed SM erano gli unici a non avere microfiches da mettere nel visore blu con la rotella arancione del fuoco.
Anche l'Ami 8 aveva le microfiches.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #3709 il: Maggio 20, 2020, 02:11:04 pm »
Gli ultimissimi cataloghi DS esistono anche su microfiche, ma erano di fatto le foto del catalogo cartaceo 648 :-)

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #3710 il: Maggio 20, 2020, 02:20:36 pm »
Gli ultimissimi cataloghi DS esistono anche su microfiche, ma erano di fatto le foto del catalogo cartaceo 648 :-)

Ah! Allora ciò significa che la concessionaria Citroen "Valle" di Savona nel 1985 non li aveva.
Mai però, già allora, mi capitò di cercare un pezzo di una "D" in 9 mesi di permanenza.


Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #3711 il: Maggio 20, 2020, 02:53:14 pm »
Ah! Allora ciò significa che la concessionaria Citroen "Valle" di Savona nel 1985 non li aveva.
Mai però, già allora, mi capitò di cercare un pezzo di una "D" in 9 mesi di permanenza.

Credo venissero offerti solo a chi non aveva il cartaceo. Le microfiche (come i cataloghi) venivano vendute e non regalate, quindi se uno aveva il catalogo (che usava poco anche allora, come mi confermi) non necessitava delle microfiche, viceversa se uno era di nuova nomina, partiva già con le sole microfiche.

Scomodissime, per altro.

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #3712 il: Maggio 20, 2020, 04:44:53 pm »
Credo venissero offerti solo a chi non aveva il cartaceo. Le microfiche (come i cataloghi) venivano vendute e non regalate, quindi se uno aveva il catalogo (che usava poco anche allora, come mi confermi) non necessitava delle microfiche, viceversa se uno era di nuova nomina, partiva già con le sole microfiche.

Scomodissime, per altro.

Torna tutto.

Mah..io con le microfiches mi trovavo bene, mi ricordo ancora il rumore che faceva il vetrino quando lo buttavo dentro.
Quanti anni sono passati...avevo 20 anni, ne ho 55.

E' vero che i cataloghi D si usavano poco o niente.
Nel 1985 una macchina di 10-15 anni (1975-1970) era un fossile...a meno che non fosse una 500.
Oggi una macchina di 10-15 anni (ovvero del 2005-2010) è praticamente nuova.
L'evoluzione stilistica si è rallentata, i materiali sono migliori e le meccaniche più durevoli.
Nel 1985 sembravano già vecchie le CX degli anni '70...
« Ultima modifica: Maggio 20, 2020, 05:43:14 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #3713 il: Maggio 20, 2020, 06:59:16 pm »
...
Nel 1985 una macchina di 10-15 anni (1975-1970) era un fossile...a meno che non fosse una 500.
Oggi una macchina di 10-15 anni (ovvero del 2005-2010) è praticamente nuova.
L'evoluzione stilistica si è rallentata, i materiali sono migliori e le meccaniche più durevoli.
Nel 1985 sembravano già vecchie le CX degli anni '70...

hai proprio ragione.
le auto di adesso, da qualche anno in qua, sono indubbiamente costruite in modo migliore, materiali migliori ed anche meccanicamente creano ben pochi problemi, insomma sono perfettine, tante piccole bmw e audi ....
ma gli manca la cosa più importante, non hanno un'anima.
le nostre vecchie auto di quando avevamo vent'anni solo a noi partivano al primo colpo, dipendeva da quanto tiravi l'aria, da come premevi il pedale dell'acceleratore eravamo un tutt'uno tra uomo e macchina...

Mario55 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #3714 il: Maggio 22, 2020, 12:38:14 pm »
Cambiando argomento...




*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #3715 il: Maggio 22, 2020, 01:21:32 pm »
Perché questa DS ha la guarnizione parabrezza nera e la scocca grigia, almeno dentro al passaruota?
Ciao, Emanuele

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #3716 il: Maggio 22, 2020, 01:28:01 pm »
Perché questa DS ha la guarnizione parabrezza nera e la scocca grigia, almeno dentro al passaruota?
Ciao, Emanuele

Quello dentro i passaruota potrebbe essere fango: la foto è presa con l'uso di un flash "sparato" direttamente verso la vettura e può aver rischiarato tutto ciò che c'è di non riflettente, come il fango appunto.
Della guarnizione nera me l'ero chiesto anch'io: che abbia rotto il vetro durante il raid e gli abbian messo su quello che han trovato? Boh!

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #3717 il: Maggio 22, 2020, 02:11:23 pm »
P.F.: fatemi un breve riassunto delle guarnizioni parabrezza.
In questo caso "Grigia" perché DS e non ID ? Giusto ?

Questa in foto è una DS del ?
Dalle luci interne posteriori è indubbiamente una DS
Dal 2° muso dopo il 63
Dai cerchi monobullone è prima del 66
Dai tergi a compasso prima del 65.
O sbaglio ? (non sono mai stato bravo a trovare l'anno delle DS....)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #3718 il: Maggio 22, 2020, 06:20:57 pm »
P.F.: fatemi un breve riassunto delle guarnizioni parabrezza.
In questo caso "Grigia" perché DS e non ID ? Giusto ?

Questa in foto è una DS del ?
Dalle luci interne posteriori è indubbiamente una DS
Dal 2° muso dopo il 63
Dai cerchi monobullone è prima del 66
Dai tergi a compasso prima del 65.
O sbaglio ? (non sono mai stato bravo a trovare l'anno delle DS....)

La foto è del '64, la DS probabilmente è del '63. Quello che torna poco è che si tratta certamente di una DS (vedi anche il rivestimento dei longheroni) ma ha la guarnizione del vetro nera (quella grigia è molto più chiara) come la ID.

Io voto per una rottura del parabrezza ed il cambio con quel che c'era in concessionaria.

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #3719 il: Maggio 25, 2020, 03:54:46 am »
La Signorina sarebbe  Francine Breaud






Dorien