La serratura destra non chiude.

  • 61 Risposte
  • 13216 Visite
*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: La serratura destra non chiude.
« Risposta #30 il: Dicembre 10, 2010, 10:27:26 pm »
Infatti caro BigMario.......purtroppo, hai letto male ciò che c'è scritto.
Il problma della mia serratura è che pur chiudendo con la chiave dall'esterno,"il pulsante affonda comunque,permettendo l'apertura dello sportello".
Domani provo a dare una lubrificata generale.....se non si rimedia nulla,sarò costretto a cambiare le due serrature delle porte anteriori e quella del bagagliaio....perchè la noia della doppia chiave per le porte non la voglio!!!
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re: La serratura destra non chiude.
« Risposta #31 il: Dicembre 11, 2010, 09:26:46 am »
E' la maniglia esterna! Non la serratura!
Nelle maniglie a bottone, girando la chiave, si impedisce al pulsante di scendere e quindi di premere sulla serratura che sblocchera' lo sportello!
Se la chiave gira ma il bottone affonda lo stesso....è il bottone stesso il problema!

...oppure la serratura che non blocca il "bottone" in posizione che non si prema...cosa che dico da un bel pò.... :) :)
 [:hello]
ROBERTO

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: La serratura destra non chiude.
« Risposta #32 il: Dicembre 11, 2010, 12:59:39 pm »
Infatti caro BigMario.......purtroppo, hai letto male ciò che c'è scritto.
Il problma della mia serratura è che pur chiudendo con la chiave dall'esterno,"il pulsante affonda comunque,permettendo l'apertura dello sportello".
Domani provo a dare una lubrificata generale.....se non si rimedia nulla,sarò costretto a cambiare le due serrature delle porte anteriori e quella del bagagliaio....perchè la noia della doppia chiave per le porte non la voglio!!!

Ok Uragano, ho capito cosa ti attanaglia, l'unica soluzione mi sa che è la sostituzione dei cilindretti, anche perchè se la chiave è integra, dipenderà sicuramente da qualche mollettina che sgancia i "dentelli interni" del cilindretto. Tanti anni fa, qui a Siracusa, c'era un artigiano che con chiavi e serrature faceva miracoli, ti avrebbe sistemato anche il cilindretto danneggiato-usurato, ma ormai è morto e non c'è più nessuno in grado di farlo o che abbia la pazienza e l'abilità di farlo; puoi provare se dalle tue parti esista ancora qualcuno così...
Ho LHM nel sangue!

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: La serratura destra non chiude.
« Risposta #33 il: Dicembre 11, 2010, 04:19:38 pm »
Mi avete dato un'ottima......qui a Foggia c'è un ottimo artigiano che fa questi lavori. Domani provo a smontare la maniglia e il nottolino,lo porto dal tizio e gli chiederò di farmi il miracolo.
Ma adesso c'è una bella domanda da porvi.......come si smonta la maniglia esterna e di conseguenza, il nottolino della serratura??? Di sicuro devo smontare il pannello interno dello sportello......e poi????
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: La serratura destra non chiude.
« Risposta #34 il: Dicembre 11, 2010, 06:24:46 pm »
Poi all'interno dello sportello c'è un bulloncino con chiave da 12, svitalo e poi afferra la maniglia e girala in senso orario o antiorario di diciamo 90 gradi...e poi estraila!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: La serratura destra non chiude.
« Risposta #35 il: Dicembre 11, 2010, 06:45:11 pm »
Comincia a togliere il pannello,e poi tutto ti tornera'.
A lavoro ultimato prima di rimontarlo ricordati di dare una bella pulita al sottoporta
ci arrivi con le mani,e una bella ingrassata agli ingranaggi e guide dei vetri.
buon lavoro.
 [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: La serratura destra non chiude.
« Risposta #36 il: Dicembre 12, 2010, 05:20:19 pm »
Fabio.....so come si smonta la maniglia interna......la mia domanda è......come si smonta la maniglia esterna???
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: La serratura destra non chiude.
« Risposta #37 il: Dicembre 12, 2010, 06:26:46 pm »
Fabio.....so come si smonta la maniglia interna......la mia domanda è......come si smonta la maniglia esterna???
Ciao Uragano, dunque dunque...io ho la maniglia incassata , quello dell'ultimo tipo , ma credo che la procedura sia simile.
all'interno dello sportello , dunque avrai già levato il pannello , in prossimità della maniglia troverai due dadi , dovrebbero essere con testa da 11 , quelli tengono la maniglia allo sportello .
per smontarli dovrai come minino alzare tutto il vetro , e comunque non sarà una passeggiata.... l'ideale sarebbe togliere una guida del vetro per poter lavorare più agevolmente....ma si fà anche senza.
Ma se non ricordo male tu avevi detto che la sicura non si inserisce neanche dall'interno....fà lo scatto ma non si chiude...
Quindi ,a meno che sui modelli con maniglia vecchio tipo questa modalità non è possibile(sulla mia ,ultimo modello,si chiude anche dall'interno )
io al tuo posto prima di levare la maniglia esterna proverei , agendo sulla asticella di collegamento tra la maniglia e la serratura tirandola verso avanti (quindi simulando l'inserimento della sicura) se la serratura  funziona.
Chiaramente , se le mie precedenti supposizioni sono esatte , ti concentrerai solo sulla serratura . altrimenti smonti la maniglia.

perche' se ciò non avviene.....allora è inutile

*

Offline ORAZIO

  • ****
  • 918
  • ci saro' anch'io in olanda (se campo...)
Re: La serratura destra non chiude.
« Risposta #38 il: Dicembre 12, 2010, 06:27:57 pm »
Fabio.....so come si smonta la maniglia interna......la mia domanda è......come si smonta la maniglia esterna???

io fossi in te andrei da un carrozziere.

ripeto se fossi io al tuo posto. non avendo molta manualita' avrei sicuramente rotto qualcosaltro! magari si tratta di una cavolata [:hello]

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: La serratura destra non chiude.
« Risposta #39 il: Dicembre 12, 2010, 07:09:49 pm »
Carissimo  Orazio......con il "fai da te" me la cavo abbastanza, quindi, appena ho un pò di tempo, provvedo con le prove che mi hanno consigliato e cercherò di risolvere il problema.
Vi aggiornerò presto!!!
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: La serratura destra non chiude.
« Risposta #40 il: Dicembre 12, 2010, 07:30:47 pm »
Fabio.....so come si smonta la maniglia interna......la mia domanda è......come si smonta la maniglia esterna???

Come ti ho detto....cioe' una volta tolto il bulloncino interno va girata, proprio come quella interna!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: La serratura destra non chiude.
« Risposta #41 il: Dicembre 12, 2010, 09:25:07 pm »
Ah ecco......credevo avessi capito male la mia domanda  [:D]
Invece ero io a non aver capito una mazza!!!!  [:)]
Eseguirò il più presto il lavoro.....sperando di risolvere il tutto.
Grazie ancora!!!
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re: La serratura destra non chiude.
« Risposta #42 il: Dicembre 12, 2010, 10:15:11 pm »
insisto nel dire che dall'interno la sicura per regola non si può inserire, se questo succede, e può succedere solo nelle versioni con maniglia esterna ad incasso, solo in quel tipo, vuol dire che la serratura nello sposrtello è difettosa o rotta, rassegnatevi o voi a cui succede questa cosa e pensate che sia normale, è un difetto, per le maniglie esterne a pulsante nessuna regolazione della maniglia interna ha effetto nell'inserimento della sicura dall'esterno, in quanto non hanno nessun tipo di collegamento meccanico, avrete notato infatti che chiudendo a chiave nella maniglia ad incasso si sposta in avanti la sicura interna, lo avete mai visto fare con la maniglia esterna a pulsante ? no, perchè nella maniglia a pulsante girando con la chiave si blocca semplicemente il pulsante stesso, di fatto viene impedito che si prema e affondi aprendo lo sportello..comunque lo smontaggio è similare a quella interna , un solo bullone da smontare e poi ruotare di 90 gradi, ha il solito incastro di quella anteriore....niente 2 bulloncini, quelli sono nelle maniglie ad incasso..
buon lavoro.
« Ultima modifica: Dicembre 12, 2010, 10:20:27 pm da roby3 »
ROBERTO

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: La serratura destra non chiude.
« Risposta #43 il: Dicembre 13, 2010, 12:13:44 am »
Quindi Roby, mi consigli di smontare il barilotto della serratura e portarla a revisionare o male che vada, a sostituirlo con uno nuovo?
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re: La serratura destra non chiude.
« Risposta #44 il: Dicembre 13, 2010, 08:47:24 am »
Quindi Roby, mi consigli di smontare il barilotto della serratura e portarla a revisionare o male che vada, a sostituirlo con uno nuovo?


beh, si, a parer mio non funziona quello, comunque devi tirare via tutta la maniglia esterna per cambiarlo, la voretto relativamente semplice ma che richiede un minimo di manualità e conoscenza di quello che si fà.... :)

ps.

relativamente alla sicura interna mi pare di ricordare che si può inserire dall'interno solo con la portiera chiusa, non mentre si scende dall'auto, quindi a portiera aperta....sempre per le versioni maniglie ad incasso ovviamente...
ROBERTO