Sistemare rostri

  • 9 Risposte
  • 2428 Visite
*

Offline Swan

  • ***
  • 215
  • Dsuper 1975 opzione 5 marce - Beige Vanneau AC083
Sistemare rostri
« il: Gennaio 26, 2003, 09:37:15 am »
Ciao a tutti
in questi giorni mi stavo chiedendo una cosa: normalmente un rostro viene cambiato perchè è rovinato, sbucciato, ecc.ecc. Ma visto che in giro se li fanno pagare una cifra assurda, è possibile che non esista un modo per lucidare la gomma nera? Oltre a questo pensavo magari anche ad una pasta da stendere con una spatola, per eliminare tutte le imperfezioni della superficie. Dovrebbe esistere una cosa del genere, no? Aspetto info, ciao! -Swan-

Re: Sistemare rostri
« Risposta #1 il: Gennaio 27, 2003, 11:49:50 am »
Ciao Swan,
ho sistemato le sbucciature dei miei rostri con la mia pistola di colla a caldo. Infatti ho comperato in un ferramenta specializzato delle cartucce di colla a caldo di colore nero e, dopo aver riempito i vuoti ho scartavetrato la colla in eccesso. Non ho avuto l'esigenza di lucidare i rostri, ma credo che con un normale prodotto lucida-cruscotti si possano raggiungere buoni risultati. Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao Fabris
 

*

Offline Swan

  • ***
  • 215
  • Dsuper 1975 opzione 5 marce - Beige Vanneau AC083
Re: Sistemare rostri
« Risposta #2 il: Gennaio 27, 2003, 12:35:25 pm »
quote:
ho sistemato le sbucciature dei miei rostri con la mia pistola di colla a caldo.

Ciao Fabris,
in effetti non è una brutta idea, rimane sempre l'incognita per la lucidatura, ma in effetti con qualche prodotto specifico lo si può fare. Per togliere invece le imperfezioni minori, tipo un graffio poco profondo o i soliti "buchini" per colpa dei sassi, rimane comunque un problema, a meno che si ricopra tutto il rostro. So che esiste una pasta nera lucida, che, dopo essere stata scaldata, viene spalmata su tutta la superficie ricoprendo e mantenendo colore lucido originale. Appena scopro il nome vi faccio sapere. Ciao! -Swan-

Re: Sistemare rostri
« Risposta #3 il: Gennaio 28, 2003, 07:43:22 pm »
Io dapprima ho provato col lucido da scarpe :-)
Risultato ovviamente fallimentare, visto che la gomma dei rostri è impermeabile. Per questo motivo lucidi e creme tipo quelle per pelle o cuoio, che penetrano nel materiale, non possono funzionare.
Qualche buon risultato lo possono dare solo i prodotti che si attaccano alla superficie, tipo vernici o altri liquidi usati come stucco per riempire graffi e buchi.
Il carrozziere dice che con una passata leggera leggera di orbitale torneranno quasi come nuovi...
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2003, 07:43:50 pm da Citroman »
 

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: Sistemare rostri
« Risposta #4 il: Gennaio 28, 2003, 09:59:14 pm »
Ciao Swan
puoi provare con la resina per le ammaccature e i buchi.Parlo di resina per imbarcazione o resina per carrozzeria che puoi trovare da chi vende vernici per auto.
Per avere i rostri sempre nuovi puoi provare, dopo averli carteggiati,a spruzzare una mano di aggrappante e una mano leggera di vernice nera.
Il problema è che quando poi si ribucano e ammaccano si vede più di prima.

In alternativa puoi lucidarli con spazzole per gomma e cospargerli ogni tanto con grasso siliconico per batterie.

Altro non mi viene in mente.

Saluti

Ago[:color]
 

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Sistemare rostri
« Risposta #5 il: Gennaio 29, 2003, 02:20:03 pm »
Idea di un tecnico del laboratorio gomme e affini (i vantaggi di lavorare nella chimica...): smontali e lasciali una notte intera a bagno nell'ammoniaca. Rimuove lo sporco e un piccolo strato superficiale di gomma, riportandola al colore originale.
Per la sistemazione di tagli e screpolature sarebbe ottimo il silicone nero, da impastare con qualche goccia di alcool (diventa malleabile e quindi lo si lavora meglio negli spazi angusti); al termine della riparazione è possibiile grattarlo via con un coltello sempre inumidito d'etilico.

Re: Sistemare rostri
« Risposta #6 il: Gennaio 31, 2003, 05:27:51 pm »
Idea di un ex tecnico di computer: a suo tempo avevo problemi con i rulli delle stampanti, una passata di trielina o diluente nitro e tornavano come nuovi. Potresti provare su una parte non in vista. Sicuramente rimuoverai lo sporco ma rimarranno lievemente opachi.
Stefano

*

Offline frass

  • ***
  • 535
Re: Sistemare rostri
« Risposta #7 il: Gennaio 31, 2003, 07:48:23 pm »
quote:
Originally posted by Stefano

Idea di un ex tecnico di computer: a suo tempo avevo problemi con i rulli delle stampanti, una passata di trielina o diluente nitro e tornavano come nuovi. Potresti provare su una parte non in vista. Sicuramente rimuoverai lo sporco ma rimarranno lievemente opachi.


Non ho in mente il materiale con il quale può essere fatto un rostro...

Commento di un mero operiao in un negozio di premiazioni: La trielina scioglie la gomma, o comunque la rovina in maniera irreparabile, stile caldo forno... Rende la plastica gomma appiccicosa e "ustiona" la pelle (tipo attack ma un po' calda (reazione Esoergonica?!?)) e forma uno strato biancastro (reazione col tricloroetilene


H Cl
C=C
Cl Cl
 
tentativo di formula di struttura)

È sconsigliatissimo (ho rovinato un sacco di basi plastiche di coppe e trofei ed una tastiera da computer (mi ci si è rovesciata)), se non (a mio modesto parere) per fare l'effetto ruvido e vissuto! Io lo proverei ad applicare con un Coton-Fioc con bastoncino non di plastica (uno stuzzicadenti (o carezzadenti come dir si voglia!) con cotone idrofilo credo che vada bene)

Non ho notizie sull'applicazione sul silicone, tantomeno nero, che non ho mai visto dal vivo (so dell'esistenza)
Francesco

*

Offline Swan

  • ***
  • 215
  • Dsuper 1975 opzione 5 marce - Beige Vanneau AC083
Re: Sistemare rostri
« Risposta #8 il: Febbraio 01, 2003, 08:30:21 pm »
Bene bene, grazie a tutti per i preziosi consigli. Per ora sono tutti a bagno in ammoniaca, poi proverò con il trattamento al silicone nero. Ciao! [:hello]

*

Offline ds21

  • *
  • 59
Re: Sistemare rostri
« Risposta #9 il: Febbraio 20, 2003, 09:06:30 pm »
Swan ed ora come sono venuti i due rostri?