restauro DS 23i Pallas

  • 358 Risposte
  • 63978 Visite
*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #90 il: Luglio 11, 2017, 02:04:25 pm »
Ciao scarabeo, Ciao Idcronio, nel sito ho provato a vedere gli schemi, sono quelli che gia ho, si riferiscono ad un altro modello, infatti dal regolatore il tubo va alla pinza freno dx, e non e' il mio caso, come dicevo ogni modello ahime' ha connessioni diverse.Dalla foto invece inizio ad avere buoni indizi.
Direi senza dubbio che il tubo 2 si raccorda al 3,
il 4 va quasi certamente al chiavistello di reinnesto .
il numero 1 passa sotto e va in un non precisato punto del  lato motore sx, forse si collega al regolatore del minimo ? (allego foto)

ps. ma l'auto a cui hai fatto la foto e' in fase di restauro ?



*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #91 il: Luglio 11, 2017, 03:19:46 pm »

Ciao scarabeo, .....infatti dal regolatore il tubo va alla pinza freno dx, e non e' il mio caso, ......


Ma dalla pinza dx  DEVE andare al centrifugo. Altrimenti quando freni forte (diciamo ruote bloccate) spegneresti il motore.
Invece avento il centrifugo che riceve pressione, stacca la frizione.

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #92 il: Luglio 11, 2017, 03:54:09 pm »
Abbiamo confrontato i percorsi dal regolatore con una ds 21 automatica, in effetti sia li che sugli schemi che ho uno dei tubi va alla pinza freno,ma non essendo ad iniezione i collegamenti sono diversi.(cosi abbiamo dedotto)
Nella mia i tubi sulla pinza destra sono tutti collegati, non erano stati toccati durante lo scellerato smontaggio e non ho fori liberi in cui connettermi, tra l'altro poi mi mancherebbe una connessione, a meno che da qualche parte non ci sia una T. A breve torno dal mecc e cerco di capire i tubi della pinza dx che giri fanno.

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #93 il: Luglio 11, 2017, 09:08:44 pm »
Buonasera, allora sembra che ne siamo venuti a capo , mi ero fatto un disegno con dei collegamenti ipotetici tra i vari tubi che non sono connessi e stasera sul sito che mi avete gentilmente dato ho trovato conferma. Direi che i collegamenti sono questi, a differenza di quella a carburatori il collegamento e' sul freno sinistro passando dal correttore di rallentamento.Ora tutto sta a trovare in vendita i 2 tubi mancanti :-)



upload pic



upload image

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #94 il: Luglio 11, 2017, 10:09:23 pm »


ps. ma l'auto a cui hai fatto la foto e' in fase di restauro ?



Si, 23 IE BVH no AC

Non ho avuto il tempo oggi di verificare ma sembra che tu ne sia venuto bene a capo. [(abbraccio)]

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #95 il: Agosto 04, 2017, 04:55:32 pm »
Buongiorno, dopo aver finito di collegare i tubi idraulici finalmente l'auto e' pronta per la verifica e connessione dell'impianto elettrico, oggi abbiamo provato a montare il radiatore ma e' sorto un nuovo dubbio. Abbiamo montato la ventola sulla pompa acqua per il raffreddamento forzato, ma va a sbattere contro il motorino di quella elettrica fissa nel radiatore,  possibile che il raffreddamento avvenga solo con la ventola elettrica e che quella sulla pompa vada tolta ? oppure si inserisco in modo cossiale [???]






*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #96 il: Agosto 04, 2017, 05:37:24 pm »
Non sapevo che la 23ie avesse due ventole di raffreddamento,di  cui una elettrica.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #97 il: Agosto 04, 2017, 06:09:47 pm »
Anche la 23 a carburatore ce l'ha....  :)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #98 il: Agosto 04, 2017, 06:27:20 pm »
Ma la ventola sulla pompa acqua  per caso l' hai comperata nuova o è la sua ?
Perchè dalla foto mi sembra di vedere che è quella col foro piccolo
Ma ne esiste anche il modello identico col foro piu' largo  [:hap]

D   [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #99 il: Agosto 04, 2017, 07:23:33 pm »
Quoto dino, ti serve quella col foro grande. [:hello]

*

Offline pacmax

  • **
  • 127
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #100 il: Agosto 05, 2017, 01:16:04 am »
quindi mi sembra di capire che nel foro piu' largo ci vada a finire il retro del motore di quella elettrica , in effetti di ventole nelle scatole che ci hanno dato ce ne erano 2 , questa e una un po' sbeccata, ovviamente il meccanico ha messo quella meno rovinata, lunedi controllo l'altra. Ogni giorno comunque c'e un nuovo mistero da risolvere e tutto sommato e' il bello di questo restauro, l'unica cosa che non capiro' mai e' perche' messieur Citroen ha messo una marea di bulloni del 9.. Sono quelli piu' introvabili sulla faccia della Terra !  >:D

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #101 il: Agosto 05, 2017, 07:19:12 am »
I soliti ricambistixazzi li vendono
Magari di lunghezze diverse ma si possono adattare,  se troppo corti.....Azzz cade l' asino  [(piango)]

Non originali è.... ma ri -ri -ri -ri- productionssssss  [(compl)]

D    [B)]

*

Online haiede

  • ******
  • 6.874
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #102 il: Agosto 05, 2017, 09:48:59 am »
.........peccato che sono di ferro "dolce" e non li puoi ritare come vorresti/dovresti...........però son belle gialle!
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #103 il: Agosto 05, 2017, 09:54:08 am »
Ritare.....ritare.......ritare..... [???]


*

Online haiede

  • ******
  • 6.874
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #104 il: Agosto 05, 2017, 11:52:48 am »
Tirare..........scappato! [(cavolo)] [(nonso)]
 [:hello]
Dodo