spia hazard nel cruscotto?

  • 55 Risposte
  • 13273 Visite
*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
spia hazard nel cruscotto?
« il: Giugno 03, 2008, 06:13:17 pm »
ciao a tutti.

quasi terminato restauro plancia strumenti.

acquistato su ebay il kit 4 frecce originale.

dubbio: nel cruscotto sezione tonda spie, esiste una vetrino in basso (tra le due spie frecce) dedicata all'hazard.

il kit invece comprende una spia tonda da applicare forando (diametro 10,5)

qualcuno di voi ha installato il kit riuscendo ad azionare la spia nel cruscotto? i due spinotti (verde e giallo) che afferiscono al comando strumenti hanno di fatto due posti liberi, secondo me ci vanno introdotti il positivo e la massa che vanno alla spia posticcia?
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: spia hazard nel cruscotto?
« Risposta #1 il: Giugno 03, 2008, 08:10:26 pm »
Si. Il kit delle frecce, competo di una intermittenza, si può collegare alla spia rossa sul cruscotto (è fatta apposta).

Da qualche parte dovrei avere loschema di montaggio, se vuoi provo a cercarlo.

 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: spia hazard nel cruscotto?
« Risposta #2 il: Giugno 03, 2008, 08:12:42 pm »
io lo attaccato se ben ricordo il filo verde va dentro una spina non mi ricordo se era gialla verde o bianca  il filo giallo mi sa che non viene at , taccato , comunque appena arrivo a casa saro piu chiaro  

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: spia hazard nel cruscotto?
« Risposta #3 il: Giugno 04, 2008, 11:24:32 am »
Si. Il kit delle frecce, competo di una intermittenza, si può collegare alla spia rossa sul cruscotto (è fatta apposta).

Da qualche parte dovrei avere loschema di montaggio, se vuoi provo a cercarlo.

 [:hello]


sarebbe molto utile, grazie: l'intermittenza originaria va lasciata o sostituita completamente?
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: spia hazard nel cruscotto?
« Risposta #4 il: Giugno 04, 2008, 11:24:50 am »
io lo attaccato se ben ricordo il filo verde va dentro una spina non mi ricordo se era gialla verde o bianca  il filo giallo mi sa che non viene at , taccato , comunque appena arrivo a casa saro piu chiaro  


molte grazie.
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

Re: spia hazard nel cruscotto?
« Risposta #5 il: Giugno 04, 2008, 06:30:56 pm »

sarebbe molto utile, grazie: l'intermittenza originaria va lasciata o sostituita completamente?
no quella originaria va lasciata ne sono sicuro

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: spia hazard nel cruscotto?
« Risposta #6 il: Giugno 06, 2008, 08:21:58 am »
up, nuovamente, se qualcuno trova schemi per spia cruscotto faccia un cenno, grazie.
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: spia hazard nel cruscotto?
« Risposta #7 il: Giugno 07, 2008, 11:58:32 am »
Ciao,
la predisposizione per la spia 4 frecce esiste già sul quadro strumenti, basta aggiungere la lampadina in basso in mezzo a quelle delle frecce. La massa è già portata, tu devi solo attaccare il filo di corrente nel posto libero che trovi sul connettore di sinistra dietro al quadro, quello in alto (se non ricordo male di colore verde). Se in origine non hai la predisposizione completa (prevista solo nel '75 e nel '76 devi comunque mettere un'altra intermittenza).
Io invece ho il problema opposto. Ho appena comprato una DS 20 Break del '76, ha la predisposizione completa per le quattro frecce, manca solo il pulsante visto che all'epoca il dispositivo non era ammesso in Italia. Ho provato a collegare un pulsante a 7 spine ma l'emergenza non funziona. Dentro il coperchio sopra il volante ho trovato un filo maschio verde con connettore marrone isolato, ma non so dove vada collegato.
Qualcuno ha lo schema elettrico dell'ultimo anno di produzione?
Ciao, Emanuele

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: spia hazard nel cruscotto?
« Risposta #8 il: Giugno 07, 2008, 12:30:39 pm »
Ciao,
la predisposizione per la spia 4 frecce esiste già sul quadro strumenti, basta aggiungere la lampadina in basso in mezzo a quelle delle frecce. La massa è già portata, tu devi solo attaccare il filo di corrente nel posto libero che trovi sul connettore di sinistra dietro al quadro, quello in alto (se non ricordo male di colore verde). Se in origine non hai la predisposizione completa (prevista solo nel '75 e nel '76 devi comunque mettere un'altra intermittenza).
Io invece ho il problema opposto. Ho appena comprato una DS 20 Break del '76, ha la predisposizione completa per le quattro frecce, manca solo il pulsante visto che all'epoca il dispositivo non era ammesso in Italia. Ho provato a collegare un pulsante a 7 spine ma l'emergenza non funziona. Dentro il coperchio sopra il volante ho trovato un filo maschio verde con connettore marrone isolato, ma non so dove vada collegato.
Qualcuno ha lo schema elettrico dell'ultimo anno di produzione?
Ciao, Emanuele


ciao, se ti interessa ho il pulsante che cerchi e forse anche lo schema elettrico
Qualche citroën.....

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: spia hazard nel cruscotto?
« Risposta #9 il: Giugno 07, 2008, 03:01:31 pm »
Si, se è il modello rettangolare, specifico per le DS, con i 7 spinotti, mi interessa. E anche lo schema dell'impianto elettrico.
Ciao e grazie.
Emanuele

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: spia hazard nel cruscotto?
« Risposta #10 il: Giugno 08, 2008, 07:15:30 pm »
Si, se è il modello rettangolare, specifico per le DS, con i 7 spinotti, mi interessa. E anche lo schema dell'impianto elettrico.
Ciao e grazie.
Emanuele

ok appena ho tempo guardo poi ti faccio sapere!
Qualche citroën.....

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: spia hazard nel cruscotto?
« Risposta #11 il: Giugno 09, 2008, 11:06:51 am »
grazie alla collaborazione di tutti voi, stamane ho completato l'opera.

dapprima ho a suo tempo restaurato completamente la plancia spie, utilzzando la famosa carta fotografica blu per la spia degli abbaglianti:



e stamane ho concluso portando il positivo spia hazard nel cruscotto stesso, operazione che mi consente di evitare di forare e mettere una 10.5 mm di spia piuttosto bruttarella ed invasiva:




quesito finale:

con l'hazard inserito (contatto chiavi spento) se inserito un comando (tergicristallo o freccia) essi vanno con l'harard, suggerimento anyone?
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: spia hazard nel cruscotto?
« Risposta #12 il: Giugno 11, 2008, 11:59:38 pm »
Sulla mia Break ho scoperto per caso che le quattro frecce funzionano normalmente con il bottone a 7 contatti che ho montato se aziono l'indicatore di direzione di sinistra o destra! Chissà perchè?
Intanto le tengo così, se poi salta fuori lo schema elettrico....
Ciao, Emanuele

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:spia hazard nel cruscotto?
« Risposta #13 il: Dicembre 03, 2017, 05:35:24 pm »
Ciao a tutti, ho in mente di dotare la 23 in restauro del pulsante hazard  visto che ho il pulsante ricavato dal cruscotto della tunisina. Chiedo a chi lo ha già fatto cosa è necessario fare per collegarlo, esiste già una predisposizione per una 23 pallas IE BVH?

 




*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:spia hazard nel cruscotto?
« Risposta #14 il: Dicembre 03, 2017, 05:36:21 pm »
P.S. luci di parcheggio? [:hello]