piastra diodi

  • 4 Risposte
  • 5404 Visite
piastra diodi
« il: Dicembre 20, 2004, 09:25:31 am »
Buongiorno a tutti.
Ho revisionato il mio alternatore da cima a fondo e ho testato uno ad uno i sei diodi presenti nella piastra.
Contrariamente a quello che pensavo, i diodi non sono tutti uguali, ma ce ne sono tre di un tipo e tre di un altro, e sono irriconoscibili se non con il tester. Sono delle piccole pastigliette con una punta da una parte e piatte dall'altra, tre conducono in un modo e gli altri conducono nell'altro verso.
Ora, io li ho rimontati secondo uno schema di masima di un alternatore, ma non sono convintissimo. Oggi metto al banco il tutto, ma qualcuno ha uno schema di queste piastre?
Inoltre secondo voi dove si potrebbero trovare questi diodi?
Priìometto di allegare immagini al più presto.

Grazie
 

Re: piastra diodi
« Risposta #1 il: Dicembre 20, 2004, 08:11:08 pm »
I diodi sono 3 positivi e 3 negativi.
Quelli positivi sono elettricamente isolati dalla carcassa,quelli negativi sono piantati direttamente nella stessa.Comunque ora provo a guardare il mio alternatore .
Credo che da qualsiasi elettrauto si possano trovare.
Ciao
 

*

Matteo

Re: piastra diodi
« Risposta #2 il: Dicembre 20, 2004, 10:57:11 pm »
Ciao,
ho sostituito i diodi su due alternatori Ducellier.L´operazione è facile tranne che la prima volta nel tentativo di estrarre un diodo dalla piastrina, ho spaccato quest´ultima, per ripristinarla ho saldato un cavetto tra le due parti. In effetti tre diodi erano "rossi" e tre "neri".Ho qui le referenze del negozio dove li comprai e sono le seguenti:

Diodo 35A 400V/R press-fit
Diodo 35A 400V/N press-fit  

Naturalmente 3 per ciascuna referenza.
Gli alternatori funzionano egregiamente.

Re: piastra diodi
« Risposta #3 il: Dicembre 21, 2004, 09:16:09 pm »
I diodi rossi sono quelli positivi, quelli neri sono i negativi.
Potresti provarli con un tester,usandolo come ohmmetro, in questo caso la resistenza dovrebbe risultare bassa in una direzione e molto alta nella direzione opposta.
Oppure puoi usare una lampada spia che deve accendersi quando è inserita nella direzione normale e rimanere spenta nella direzione opposta (ovviamente se l'alternatore è attaccato alla batteria).Ti saluto
 

Re: piastra diodi
« Risposta #4 il: Dicembre 22, 2004, 08:51:15 am »
epilogo:

montati tutti i diodi l'alternatore era in corto :)
ho invertito le due serie di diodi ed il gioco è fatto, al banco l'alternatore carica egregiamente

arrivano le foto, tempo qualche giorno

grazie

s