Ho di nuovo bisogno di voi.

  • 51 Risposte
  • 9393 Visite
Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #15 il: Gennaio 23, 2019, 10:04:06 pm »
Si, l'olio c' è ed ovviamente il livello è sceso e la vite l'ho fissata di nuovo.
Vorrei sapere se una perdita d'olio non proprio copiosa possa compromettere del tutto il sollevamento della macchina

Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #16 il: Gennaio 23, 2019, 10:06:31 pm »
Se é su un tubo alta pressione può essere, su un ritorno ovviamente no.

Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #17 il: Gennaio 23, 2019, 11:02:36 pm »
Da inesperto vorrei sapere:
Potrebbe essere un difetto al correttore (non sento un vero e proprio scatto quando provo e muovere la leva delle altezze)
Oppure, potrebbe essere l Or della sfera che provoca la fuoriuscita del liquido e quindi I'll mancato sollevamento?

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #18 il: Gennaio 24, 2019, 10:07:23 am »
Da inesperto vorrei sapere:
Potrebbe essere un difetto al correttore (non sento un vero e proprio scatto quando provo e muovere la leva delle altezze)
Oppure, potrebbe essere l Or della sfera che provoca la fuoriuscita del liquido e quindi I'll mancato sollevamento?
Le indicazioni che ci dai sono troppo poche per poterti offrire delle ipotesi abbastanza precise...
La mancata elevazione delle sospensioni ( tutte e quattro ed con il motore in moto ..) potrebbero essere da cause banali come mancanza di olio nel serbatoio oppure  La cinghia della puleggia della pompa HP che slitta, oppure il bulloncino della pressione sul congiuntore aperto, fino a cause più serie come la pompa HP irrimediabilmente spompata oppure una perdita dal tubo di alta pressione o  il congiuntore bloccato oppure la valvola di priorità grippata ; fino ad arrivare ai due correttori di altezza completamente bloccati .
Insomma .... un bel poco di roba, ecco perchè si dovrebbe preliminarmente eseguire una serie di prove empiriche sui singoli componenti.
Ovviamente si deve avere una certa confidenza con l'idraulica ed i principi che regnano sovrani nel circuito ....diversamente si brancola nel buio ...e conviene affidarsi ad un bravo meccanico.
Sicuramente una perdita di olio da una sfera non credo possa causare il mancato alzamento della vettura.
Ed il correttore .... non deve fare rumori di scatto quando manovri la leva ... il movimento del pistoncino che regola le altezze deve essere assolutamente libero e fluido.
Poi nel tuo caso .... con motore spento ...... ed utilizzando il trapano elettrico... potrebbe darsi che sbagli qualche cosa ....che sò ...il senso di rotazione del trapano ...oppure hai poca potenza ...
ciaoo

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #19 il: Gennaio 24, 2019, 10:15:40 am »
E se banalmente ci fosse una piccola crepa nel tubo di presa olio della pompa dal serbatoio che gli fa aspirare aria?.......non perde ehh perchè li c'è aspirazione e non pressione.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #20 il: Gennaio 24, 2019, 10:33:37 am »

Potrebbe essere un difetto al correttore (non sento un vero e proprio scatto quando provo e muovere la leva delle altezze)


Ho capito, confondi il congiuntore con il correttore.
Il correttore anteriore non lo vedi a macchina montata. Dovresti togliere parafango lato guida e carter passaruota.
Se hai una perdita in zona CONGIUNTORE, che è quel coso ubicato più o meno sotto all'alternatore, pulisci per bene tutto e cerca di capire da dove perde. ma non credo sia quello il problema che non fa alzare la macchina. 

Per quanto tempo hai fatto girare la pompa col trapano?
Tieni conto che su macchine abbastanza in ordine, una volta messa in moto, col motore a 1500 rpm, passano anche 10 - 15 secondi prima che alzino il posteriore. Poi a seguire alzano il muso e dopo un pò il congiuntore stacca, ossia l'impianto è in pressione.
Sulla tua, ferma da 30 anni, con l'impianto mezzo vuoto magari, col trapano che gira relativamente poco, potrebbe servire qualche minuto.

Ma quando dici che la pompa ha adescato l'olio è perché hai notato uno sforzo maggiore nel far girare la puleggia?

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #21 il: Gennaio 24, 2019, 02:12:44 pm »
Ho capito, confondi il congiuntore con il correttore.
Il correttore anteriore non lo vedi a macchina montata......

Non credo si sia confuso.
Si riferisce chiaramente al correttore delle altezze....dato che lo associa alla leve delle altezze.

Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #22 il: Gennaio 24, 2019, 08:38:58 pm »
Ciao a tutti  [:hello]
Dunque,per rispondere alle vostre osservazioni e leggendo altre risposte in topic simili, cerco di essere più preciso nel descrivere i passi e le attenzioni adottate.
Non ho sostituito il tubo di pescaggio dell'olio (SARA' IL PROSSIMO PASSO) in quanto ho solo cercato di prestare molta attenzione nel vedere la presenza di eventuali crepe.
Ho rabboccato olio fino a poco sopra il livello max, ho letto che quello è il livello a motore acceso quindi circuito in pressione  mentre per motore spento o nella mia condizione, il livello deve essere molto di più, E' VERO?
Infatti, con pompa in funzione ho notato che il livello è sceso sotto al minimo credendo fosse a causa della perdita dove, in realtà, la macchia di olio a terra era di pochi ml mentre il livello sceso , era molto di più.
Per quanto riguarda il trapano, credo che potrebbe simulare i giri di un motore a minimo o di più e ho fatto girare per più di qualche minuto e in modo tale che la puleggia della pompa girasse in SENSO ORARIO.
Ho allentato il dado di spurgo del congiuntore e con pompa in movimento ho atteso la fuoriuscita del liquido per poi serrare di nuovo e ho notato che nel serbatoio c'era un ritorno continuo di olio che credo sia il ritorno di minima pressione.
Non ho sentito una forza maggiore del trapano in fase di adescamento
Riguardo al correttore delle altezze, cosi come ho descritto in un'altra sezione, ho trovato la leva delle altezze sganciata dalla leva del correttore stesso e nell'assicurarmi il giusto ancoraggio, ho notato che non si avverte lo "scambio di posizione" del distributore, tipico di una valvola idraulica (purtroppo non ho avuto mai modo di tastare altri ,è solo un dubbio).

Spiegato questi dettagli tecnici, e ringraziandovi per la vostra gentilezza e pazienza infinita, volevo dire che ho sempre pensato a questo forum come un covo di appassionati, di intenditori, di meccanici, meccanici improvvisati come me che poi son diventati esperti che mettono in campo le loro esperienze e non un forum di soli meccanici quindi , credo che l'aiuto di un meccanico, sia l'ultima fonte da utilizzare.
 Poi, la mia è una Dspecial quindi con molto meno fronzoli di altre ma lo stesso complicata ma con un pò del vostro aiuto e un pò di "presunzione" da parte mia tornerà marciante.

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #23 il: Gennaio 24, 2019, 10:03:19 pm »
Ciao a tutti  [:hello]
Dunque,per rispondere alle vostre osservazioni e leggendo altre risposte in topic simili, cerco di essere più preciso nel descrivere i passi e le attenzioni adottate.
Non ho sostituito il tubo di pescaggio dell'olio (SARA' IL PROSSIMO PASSO) in quanto ho solo cercato di prestare molta attenzione nel vedere la presenza di eventuali crepe.
Ho rabboccato olio fino a poco sopra il livello max, ho letto che quello è il livello a motore acceso quindi circuito in pressione  mentre per motore spento o nella mia condizione, il livello deve essere molto di più, E' VERO?
Infatti, con pompa in funzione ho notato che il livello è sceso sotto al minimo credendo fosse a causa della perdita dove, in realtà, la macchia di olio a terra era di pochi ml mentre il livello sceso , era molto di più.
Per quanto riguarda il trapano, credo che potrebbe simulare i giri di un motore a minimo o di più e ho fatto girare per più di qualche minuto e in modo tale che la puleggia della pompa girasse in SENSO ORARIO.
Ho allentato il dado di spurgo del congiuntore e con pompa in movimento ho atteso la fuoriuscita del liquido per poi serrare di nuovo e ho notato che nel serbatoio c'era un ritorno continuo di olio che credo sia il ritorno di minima pressione.
Non ho sentito una forza maggiore del trapano in fase di adescamento
Riguardo al correttore delle altezze, cosi come ho descritto in un'altra sezione, ho trovato la leva delle altezze sganciata dalla leva del correttore stesso e nell'assicurarmi il giusto ancoraggio, ho notato che non si avverte lo "scambio di posizione" del distributore, tipico di una valvola idraulica.....
Dal dado di spurgo del congiuntore non deve, salvo mio errore, uscire olio...ma solo aria.
Il ritorno di olio nel serbatoio non deve essere continuo...ma solo quando il congiuntore rileva la giusta pressione e per l'appunto...disgiunge.
Ergo....secondo me.....( premetto che di idraulica non capisco una mazza)...potrebbe essere il congiuntore difettoso.
In merito al correttore...Non deve fare scatti durante l'escursione del suo tiroir (distributore) interno.
Tutto ciò....mi ripeto....Salvo mio errore .
Attendiamo pareri più autorevoli  [:inch]....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #24 il: Gennaio 25, 2019, 12:17:13 am »
Per la fuoriuscita di LHM dal dado del congiuntore....credo ci sia un problema !
Lo dovevi solo allentare. Mezzo giro è più che sufficiente.
Non è che ti è uscita la bilia ????

Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #25 il: Gennaio 27, 2019, 08:19:01 pm »
Ciao Scarabeo..
Credo che tu abbia perfettamente ragione.
Purtroppo la mia inesperienza mi ha fatto fare una caxxata   :-\ svitando totalmente il dado.
Adesso, dopo aver studiato attentamente la funzionalità del C/D, capisco perfettamente di cosa parli ma è troppo tardi!
Qualcuno può darmi qualche dritta su come ovviare?
Su internet ho trovato il kit revisione C/D e sembra ci siano anche le biglie.
Non conosco il materiale con cui è costruita ma, eventualmente, posso adattare qualche biglia di pari diametro e stesso materiale?
A questo punto, posso pensare che il  ritorno continuo di lhm nel serbatoio é dovuto al fatto che manca la biglia. Vero?

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #26 il: Gennaio 28, 2019, 06:46:40 am »
Vai in una rivendita di parti idrauliche o da un autoricambista prendi una sferetta del 7 materiale come è è, la paghi un 3 centesimi e fatto
Il Kit lascialo la

D   [:hello]



*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #27 il: Gennaio 28, 2019, 03:17:28 pm »
Sul congiuntore d'acciaio, la sfera NON PUO' uscire.
Forse ti conviene smontare l'attrezzo e mandarlo a revisionare in Tecnosir...

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #28 il: Gennaio 28, 2019, 03:22:49 pm »
 [???]

Re:Ho di nuovo bisogno di voi.
« Risposta #29 il: Gennaio 28, 2019, 03:51:41 pm »







Queste sono le foto del congiuntore scattate con una semplice camera endoscopica quindi, le immagini, non sono molto chiare anche per la presenza di olio.
Non vedo nessuna sfera.
Non so preciso dove è alloggiata ma non credo sia dietro a quel foro in fondo.