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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Archivio - Questioni di carattere tecnico => Topic aperto da: FabioC - Febbraio 26, 2005, 10:37:17 am

Titolo: Irregolarità funzionamento I.E.
Inserito da: FabioC - Febbraio 26, 2005, 10:37:17 am
Ciao a tutti,

Vi enuncio il problema, Marc'Admin è già stato ampiamente aggiornato (e stressato...), vediamo se un brainstorming collettivo porta qualche lume...

La mia 23 ie (del 1973, AM 74) manifesta i seguenti difetti di funzionamento :

- regime minimo irregolare, con perdita di colpi ed insensibilità alla vite di registro (sul corpo farfallato).
- marcia a regime costante, irregolare con qualche perdita di colpi
- regime transitorio di accelerazione, irregolare con seghettamento della progressione.

Se si disconnette il sensore di temperatura aria, tutti i difetti sopra elencati scompaiono ed il funzionamento ritorna regolare in ogni condizione.
Il sensore di temperatura aria (posto all' ingresso del filtro) è stato controllato (grazie Marco, per l' aiuto) e risulta rispondere con valori nella norma.

Sono già state effettuate le seguenti operazioni/regolazioni :
- sostituzione candele
- sostituzione cavi candele (tipo schermato, misurati OK)
- fasatura accensione
- regolazione della farfalla acceleratore
- regolazione del contattore farfalla acceleratore
- controllo dell' intero impianto iniezione con tester EFAW228 (tutto OK)

A questo punto si aprono le danze, chi di voi si aggiudicherà pizza e birra con il suggerimento/diagnosi vincente ??

P.S. : Non suggerite lavaggio auto acqua di Lourdes o pratiche esoteriche tendenti a scacciare malocchio, ho già contattato sciamano.

Grazie

Fabio [:crazy]
Titolo: Re: Irregolarità funzionamento I.E.
Inserito da: hal9000 - Febbraio 27, 2005, 01:15:10 pm
ciao Fabio [:hello],

il mio guru, quando passai dalla dsuper5 alla 23ie e feci una specie di revisione all'impianto, una delle cose che mi disse era che una nota tecnica della Citroen stessa diceva, perl'appunto, di tenere scollegata tale sonda per evitare i problemi da te elencati (tra l'altro mi sembrava che ne avessi mo gia' parlato in altre mail, private forse?[:cont])

in effetti mi sembra che anche nel manuale IE della boch tale sondanon sia presente nello schema

ed in effetti, a tutt'ora, se io collego tale sonda il minimo ricomincia a fare il pazzo....[:ohoh]

cia'[:hello]
__________________

PS: anche la mia e' un '73... ma cosa vuol dire AM74? (scusa l'ignoranza[:I])
Titolo: Re: Irregolarità funzionamento I.E.
Inserito da: FabioC - Febbraio 27, 2005, 02:04:55 pm
Ciao Alessandro,

Si me ne avevi parlato in una delle nostre mail private. Ma cosa vuoi mai sono un incurabile (spacca...). Su Citroen si può dire di tutto, ma che infilassero componenti che non servivano faccio fatica a crederci...
Se c'è deve avere uno scopo, una funzione (quella di farmi ammattire??).
E' chiaro che la lascio staccata, ma vorrei capire perchè... [:cont]

AM, sta ad indicare Anno Modello. (Non m' impalco da nessuna parte, solo ti evito di ravanere in tutti i topics, prima d' incontrare la spiegazione...). La produzione Citroen introduceva le nuove versioni a Settembre dell' anno precedente, quindi la data di immatricolazione che recita 1973 se prima di Settembre porta ad AM 73, altrimenti ad AM74.

Saluti

Fabio
Titolo: Re: Irregolarità funzionamento I.E.
Inserito da: hal9000 - Febbraio 27, 2005, 02:11:15 pm
quote:
Su Citroen si può dire di tutto, ma che infilassero componenti che non servivano faccio fatica a crederci...


ehm... si', in effetti il motivo VERO non lo so'... pero' non e' che sia proprio colpa di mamma citroen dal momento che l'impianto e' bosch....[:fiu]

comunque la prossima volta che vado dal mio guru provo a chiedere se sa' anche il motivo "tecnico" per cosi' dire (sempre che prima qualcun'altro non abbia la risposta [:D])

cia'
_______________
PS: grazie per la spiegazione [:cont][:inch]
Titolo: Re: Irregolarità funzionamento I.E.
Inserito da: Eugenio Colazzo - Febbraio 28, 2005, 09:23:32 am
Il fatto che scollegando il sensore dell'aria tutto torna a posto mi lascia pensare che sia lui il problema...  Piuttosto che fare dei controlli hai pensato a sostituirlo con uno che funziona ?  Il sensore di temperatura aria che tipo di trasduttore è ? E' una termocoppia o una termoresistenza ? Se fosse la seconda si potrebbe provare a sostituirla con un potenziometro ?

Ora non posso, questa sera inizio a sfogliare la documentazione in mio possesso e poi ci risentiamo.

Ciao ciao

Eugenio

Titolo: Re: Irregolarità funzionamento I.E.
Inserito da: Admin - Febbraio 28, 2005, 09:35:48 am
Il "bricolage" sulla sonda dell'aria è una delle leggende metropolitane più diffuse tra i meccanici citroën [A:mai], la "panacea che risolve tutti i mali". La sonda c'è dal 1972 (prima non c'era) perchè è un miglioramento, non un punto di scervellamento per inventarsi qualcosa.
Sulla base della mia esperienza, ho già suggerito a Fabio cosa fare tanto per iniziare: usare la macchina, un bel viaggetto di qualche centinaia di chilometri ad andatura autostradale per regolarizzare il getto degli iniettori. Se poi ancora non va a posto e la carburazione resta magra, rimangono solo la sonda temperatura acqua e la sonda di (de)pressione da controllare.
Admin [:hello]
Titolo: Re: Irregolarità funzionamento I.E.
Inserito da: Stefano - Marzo 11, 2005, 05:24:04 pm
Ciao Fabio,
anche la mia DS, uguale alla tua, presentava gli stessi problemi che descrivi.
L'insensibilità alla vite di regolazione del minimo è sintomo di trafilazioni d'aria dai manicotti e/o problemi al dispositivo dell'aria addizionale (quello che ti alza il minimo a freddo e man mano che il motore si scalda lo riporta al regime impostato dalla vite). Morale controlla tutti, ma propio tutti, i manicotti dell'aria e di ricircolo dei gas incombusti alla ricerca di fessurazioni o perdite nel punto di congiunzione. Se c'è un problema al dispositivo dell'aria addizionale son dolori, in genere si blocca il pistoncino interno in una qualsiasi posizione tra il tutto chiuso (questo sarebbe l'ideale) e il tutto aperto (per la legge di Murphy questa è la sua posizione preferita) rendendo, in quest'ultimo caso, inefficace la vite di regolazione del regime del minimo poichè la sua azione viene completamente annullata dal flusso d'aria attraverso questo componente (che ai tempi Marco e io abbiamo soprannominato stazione spaziale, data la sua somiglianza con la MIR).
Per quanto riguarda i problemi di seghettamento in accelerazione e instabilità del minimo dirigi lo sguardo, e la mano munita di chiave inglese, verso gli iniettori, molto probabilmente ci sono le guarnizioni piccole degli stessi che devono essere sostituite. Se da lì trafila aria il minimo è ballerino.
In pratica tutto è riconducibile ad aria che entra nel circuito in modo irregolare e, a volte, sfugge al vigile controllo della sonda di pressione.
Come sottolineato da Marc'Admin la soluzione di eliminare la sonda di temperatura dell'aria (è un resistore NTC, il cui valore a 25 °C è di 300 Ohm) era un palliativo per una finta soluzione di un  problema che aveva altre cause che, come da me e da altri utenti, per essere sistemato implicava una grossa spesa.
L'introduzione di tale sonda è dettata dalla necessità di compensare il rapporto stechiometrico anche in base alla temperatura dell'aria aspirata: temperatura più bassa, densità maggiore, più molecole/atomi/peso ergo più benzina, cioè era una miglioria del sistema e non un'inutile complicazione come potrebbe sembrare.
Titolo: Re: Irregolarità funzionamento I.E.
Inserito da: hal9000 - Marzo 11, 2005, 08:46:17 pm
[?] ma allora come mai nel manuale ie della bosh il suddetto sensore non e' presente?.... probabilmente le pubblicazione e' antecedente alla sua introduzione nell'impianto (Admin docet [:cont])?
Titolo: Re: Irregolarità funzionamento I.E.
Inserito da: FabioC - Marzo 11, 2005, 09:44:16 pm
Ciao Hal9000,

Il manuale di riparazione Bosch N. 028 che si trova su "http://www.lesds.it (grazie Paolo),  è l' edizione 1.70 ed è relativa solamente alla DS 21ie. Sulle prime 21ie il sensore temperatura aria non era presente.

Il manuale al foglio 3 seconda facciata riporta in effetti l' impianto privo del sensore temperatura aria, cioè come nelle prime 21ie.

Il quesito si amplia se si fa riferimento al foglio 14 facciata uno e due, ovvero alla lista delle parti di ricambio. In questa lista è menzionato il sensore temperatura aria in entrata, infatti la centralina originaria ha codice 0 280 000 011 ed è quella senza sensore aria in entrata.
La seconda facciata elenca le differenze cioè centralina 0 280 000 022 con sensore aria in entrata.

La bizzarria semmai è che questo manuale non specifica controlli sul sensore temperatura I, cioè il sensore temperatura aria in entrata.

Le ultime 21ie e le 23 ie montano il sensore entrata aria. Per le date precise,  fino a quando senza sensore, da quando con il sensore, lascio il testimone a qualche altro volenteroso...

Saluti

Fabio
Titolo: Re: Irregolarità funzionamento I.E.
Inserito da: Admin - Marzo 12, 2005, 09:24:23 am
quote:
Le ultime 21ie e le 23 ie montano il sensore entrata aria. Per le date precise,  fino a quando senza sensore, da quando con il sensore, lascio il testimone a qualche altro volenteroso...
Originariamente inviato da FabioC - 11 mar 2005 :  21:44:16


Vetture prodotte da Aprile 1971
Admin [:hello]
Titolo: Re: Irregolarità funzionamento I.E.
Inserito da: hal9000 - Marzo 12, 2005, 12:33:11 pm
dunque, premesso che non ho la pretesa di insegnare nulla a nessuno poiche' riferisco cio' che mi e' stato detto, e premesso che non penso assolutamente che vi siano tra di noi/voi delle persone presuntuose o anche solo saccenti, e premesso che la mia conoscenza di Silvano da 10 anni mi fa riporre in lui per esperienza diretta la piu' totale fiducia (il che non vuole dire che penso che qualcuno di voi sia incompetente)... pant...puff..[|)]
stamattina sono andato dal guru Silvano a fare il cambio olio (io non ho un ponte e mi sono rotto di sdraiarmi) e mi sono messo a parlare di questo topic; lui pero', ammettendo che in molti pensavano fosse un pagliativo, ribadisce il fatto che 3/4 mesi dopo l'uscita dell'introduzione del sensore di temperatura aria la citroen (pero' non ho chiesto se italia o francia) fece girare questa circolare presso tutti i concessionari ufficiali che il sensore andava scollegato perche' ci si era accorti che "dava impulsi (segnali, ndr) sbagliati al cervello elettronico"; ribadisco, detto da uno che per 47 anni ha lavorato in/per citroen e da 15 fa' solo dee...[}:)]

quindi per curiosita' chiedo ai possessori di 21 o 23 ie dotate di sensore temperatura: quanti di voi hanno il sensore collegato e nessun problema[}:)]?
Titolo: Re: Irregolarità funzionamento I.E.
Inserito da: Admin - Marzo 13, 2005, 10:10:40 am
Mi dispiace per il tuo guru, ma il sensore è collegato e ci resta. Come ho già avuto modo di dire più sopra in questa stessa discussione, l'unico effetto che si ha scollegando è di arricchire la miscela del 10% circa. Molto comodo per coprire irregolarità e buchi di funzionamento dovuti ad altri problemi. La macchina consumerà il 10% in più inquinando inutilmente, ma tanto mica il pieno lo paga il meccanico... [A:mai]
Admin

Titolo: Re: Irregolarità funzionamento I.E.
Inserito da: hal9000 - Marzo 13, 2005, 01:55:22 pm
[^] guarda/guardate... non oso pensare che il mio guru mi racconti una balla, ma non riesco neanche a pensare che quanto dici sia falso o anche solo l'eccezzione che conferma la regola vista al competenza che hai (da quando mi sono iscritto ho letto quasi tutti i topic delle sezioni, anche in archivio)... per cui penso che questa primavera-estate, quando cambiero' la carrozzeria a sua insaputa(del guru) ne approfittero' per controllare tutte le tubature d'aria, il comado aria addizionale, i sensori e cambiero' le guarnizioni degli iniettori... giusto per vedere cosa succede, tanto una cosa del genere anche se inutile male non fa, giusto?

salut [:hello]

ps x FabioC: considerate le operazioni da te gia' elencate come gia' fatte non compaiono controlli alle varie tubature aria, guarn. iniettori e valvola aria addizz.: li hai esclusi a  priori perche parti gia sostituite o cosa?

ri-saltu[:clap]
Titolo: Re: Irregolarità funzionamento I.E.
Inserito da: FabioC - Marzo 13, 2005, 04:20:43 pm
Ciao a tutti,

Le tubature le ho controllate, ma penso proprio che le sostituirò tutte così non ci penso più.

Oggi ho fatto qualche prova andando a muovere il potenziometro che sporge sul retro, prima l'ho controllato meglio, c'era un pallino verde e l' indicatore (tacchetta quarda) sul potenziometro era spostato di tre "tacche" in senso antiorario, rispetto al pallino. Spostandolo un po' alla volta fino a tre tacche "dopo", cioè ruotando in senso orario di sei tacche, un qualcosina è migliorato.

Vuoi vedere che siamo sulla strada buona ??

Dai scervellatevi numerosi. che ci metto anche il caffè di sopra... ;=))

P.S. : Su ebay ho agguantato un "Revue Technique" a tema "DS 23 carbu & injection", chissà che non venga buono a qualcosa, non solo ad accendere il camino...

Salutoni.

Fabio
Titolo: Re: Irregolarità funzionamento I.E.
Inserito da: hal9000 - Marzo 13, 2005, 05:37:29 pm
che potenziometro? se e' quello sulla centralina elettronica, e volentieri corregetemi se erro, mi sembra che comandi la tensione di alimentazione della centralina e penso sia potenzialmente pericoloso muoverlo...

io penso...[:I]
Titolo: Re: Irregolarità funzionamento I.E.
Inserito da: FabioC - Marzo 13, 2005, 10:16:53 pm
Ciao hal9000,

No, no, Marc'Admin mi ha adeguatamente edotto : Il potenziometro serve per correggere il CO al minimo. E' chiaro che ho fatto dell' empirismo acrobatico, smanazzandolo, semmai volessi aggiustare il CO dovrei utilizzare una strumento di misura dei fumi di scarico.
Ma non era questa la mia intenzione.
Dal momento che è evidente che esiste una sregolazione della carburazione, volevo vedere se si poteva intervenire e che effetto fa muovere la regolazione del CO.

Saluti

Fabio
Titolo: Re: Irregolarità funzionamento I.E.
Inserito da: FabioC - Marzo 20, 2005, 07:37:04 pm
Ciao a tutti,

Vi rendo edotti sugli sviluppi significativi della vicenda....
Il vincitore di pizza, birra e caffè é..... Marc'Admin !!!

Eh vabbè, lo so, parte favorito...

Il problema che ha attanagliato la mia bella era generato dal sensore di pressione. Qualche anima bella aveva montato il sensore di pressione 0 280 100 011, in luogo del corretto 0 280 100 048.
il componente montato, guarda caso, è quello che va sulle DS 21ie prive del sensore di temperatura...

Nel tessere le lodi di Marc'Admin, sempre gagliardamente in testa alla classifica dei degustatori di iniezione elettronica, vorrei spendere anche un pubblico ringraziamento per Fabio, per il materiale informativo contenuto sul suo sito http://utenti.lycos.it/ds23ie il cui meticoloso elenco componenti mi è risultato prezioso per riconoscere il componente molesto...

Vorrà dire che la prima volta che sarò giù a Livorno offrirò la pizza anche a Fabio...

Ragazzi, un grazie enorme!!

E' un piacere sentire il Becchia ronfare sornione e senza alzheimer...

Salutoni.

Fabio
Titolo: Re: Irregolarità funzionamento I.E.
Inserito da: hal9000 - Marzo 20, 2005, 09:27:49 pm
[8)] wow.... grande! non ho ancora fatto gl altrii controlli ma domani guardo subito il codice sulla mia, non si sa mai...

x FabioC: ovviamente, corregi se sbaglio, i controlli fatti con l'EFAW non ti davano nessun malfunzionamento xche non c'e' un selettore pre/post aprile '71, giusto il ragionamento?
Titolo: Re: Irregolarità funzionamento I.E.
Inserito da: FabioC - Marzo 20, 2005, 11:50:36 pm
Ciao hal9000,

Attento che sul sensore corretto, cioè 0 280 100 048, il riferimento è stampigliato sul lato del "fungo" del depressore, quindi poco leggibile se non ce l'hai per le mani.

Con l' EFAW rilevai misure nella norma, ma sono esclusivamente misure elettriche che tendono a definire se gli apparecchi rientrano nella norma.
In particolare le misure fatte sul sensore di pressione rilevano le resistenze degli avvolgimenti primario e secondario e l' isolamento degli stessi.

Saluti

Fabio
Titolo: Re: Irregolarità funzionamento I.E.
Inserito da: Admin - Marzo 21, 2005, 08:52:54 am
quote:
Ciao a tutti,

Vi rendo edotti sugli sviluppi significativi della vicenda....
Il vincitore di pizza, birra e caffè é..... Marc'Admin !!!

Originariamente inviato da FabioC - 20 mar 2005 :  19:37:04



Cosa dire? [:D] Ringrazio, attendo di conoscere Fabio di persona per... riscuotere la pizza [:fiu], ma sinceramente non capisco cosa ho fatto di particolare [:crazy], a parte spronarlo nella ricerca usando la testa e non le "leggende da officina". Ci credo che viaggiava smagrita, la poverina, con il sensore di una 2100cc ...
A presto!
Admin
Titolo: Re: Irregolarità funzionamento I.E.
Inserito da: serpiko - Marzo 21, 2005, 11:21:15 am
Temo di avere il problema contrario, ovvero sonda del 23 ie sul 21 ie, quindi belle fumatine nere e idrovora a livello bestale!
Nell'eventualità che le sonde mia e tua siano reciprocamente quelle giuste, ti propongo un bel baratto!

[:clap]
Titolo: Re: Irregolarità funzionamento I.E.
Inserito da: FabioC - Marzo 21, 2005, 11:34:28 am
Caro Serpiko,

Non ci vedo nulla di male... Anzi ben venga l' antica arte del baratto.
Quando hai due minuti. occhieggia il sensore, scopri il riferimento e verifica con i P/N che ho riportato sopra...

Mi stavo giusto chiedendo cosa farne del sensore malandrino, nel frattempo l'ho ripulito ad uso soprammobile...

Saluti

Fabio
Titolo: Re: Irregolarità funzionamento I.E.
Inserito da: hal9000 - Marzo 21, 2005, 11:39:36 am
quote:
usando la testa e non le "leggende da officina".


[:I] Non so se riusciro' mai ad arrivarci in fondo (dico a risolvere il problema del minimo ballerino[:crazy], anche perche usandola pricipalmente a gas il problema non c'e'), ma anch'io voglio ringraziare Admin perche' (anche se mi fa' rabbia ammetterlo[V]) mi ha un po aperto gli occhi [:ouch] (per praticita' pero' non staro' a discutere col mio guru, xche e' troppo comodo avere uno che per quasi 50 anni ha fatto dee a un tiro di sputo da casa e che ti lavora anche di domenica sera se sa' che ti serve la macchina) e FabioC per aver aperto questo  - almeno per me - interessantissimo e utilissimo topic , ma (CCHE PPALLE, ditrete voi) vorrei chiedere a chi vuol rispondere: come si fa' a distinguere una "leggenda da officina" da una cosa vera dal momento che anche a priori  usando la (mia) testa (mancanza della sonda sul manuale, il fatto che staccata mi si regolarizzava il minimo e la progressione,  diminuisce la fumosita', ecc) mi sembrava  altrettanto valido il discorso della sonda farlocca?

Saluti citronici  [:hello]
Titolo: Re: Irregolarità funzionamento I.E.
Inserito da: Vince - Marzo 22, 2005, 09:47:14 pm
Facile! Chi riesce a far funzionare bene l'auto aveva ragione!
A parte ciò capita a tutti di sbagliare, anche a chi se ne intende, senza contare poi che certi difetti sono proprio difficili da risolvere.
C'è da dire anche che io non ho mai sentito un meccanico dire "non sono capace", al massimo te la riparano 3 volte e poi dicono "adesso è a posto" oppure "non puoi mica pretendere, è un'auto di 30 anni".
Cercare sempre...
Titolo: Re: Irregolarità funzionamento I.E.
Inserito da: Stefano - Marzo 24, 2005, 03:02:40 pm
quote:
come si fa' a distinguere una "leggenda da officina" da una cosa vera dal momento che


Guarda, è abbastanza semplice e la risposta la trovi sia in questo che in altri topic. Nel caso specifico il consiglio "Togli quello e vedrai che va meglio" è da prendere molto con le molle (o pinze se preferisci); anche chi ha avuto in cura la mia DS aveva dato lo stesso consiglio, però mi ha sempre dato da pensare. Ma vuoi che in Citroen hanno deciso di apportare questa modifica senza le dovute prove? Tale miglioria, perché a mio avviso di miglioria si tratta, implica la sostituzione di fascio elettrico, calcolatore e filtro dell'aria, portando così a più che sensibili spese sia di sviluppo sia di modifica delle linee di produzione. Vabbé, magari a quei tempi erano fuori di testa, ma non credo fino a questo punto. A titolo di cronaca tieni inoltre presente che, sempre parlando del problema specifico, tale sonda era utilizzata da molto prima sia sulle Mercedes, sulle Volkswagen, sulle Jaguar e sulle Porsche, era un circuito più che collaudato, Citroen è arrivata per ultima con tale sonda, perciò erano sicuri del funzionamento... scusa ma una piccola battuta ora ci vuole... il problema erano e sono tutt'ora i meccanici, loro e l'elettricità in generale, e quindi anche l'elettronica, non vanno molto d'accordo, puoi veramente parlrgli di controbilanciatore statico di spinta a base ionica in camera di fusione che ci credono.... andrebbe bene per uno sctch di Mammuccari... fine della vena polemica, ma fin'ora li ho trovati solo così.
Consiglio farlocco o corretto? Non credo che non esista una regola precisa, c'é però il buon senso, la materia grigia e la propria capacità di analisi in base alle informazioni in possesso. Questi sono gli strumenti che tutti abbiamo a disposizione e sono i primi da utilizzare. Poi c'è questo Forum in cui chiedere aiuto agli altri, comunque si troveranno persone disposte a impegnare un po' di tempo e qualche scervellamento per dare una mano. Poi ancora ci sono i manuali tecnici che alcuni di noi hanno a disposizione ma che si possono scaricare o acquistare in rete, lì si trovano codici, modifiche (vere, autentiche, collaudate e approvate da mamma Citroen) da apportare, istruzioni di diagnosi, smontaggio/montaggio, ecc.

Buona Pasqua a tutti!!!
Titolo: Re: Irregolarità funzionamento I.E.
Inserito da: serpiko - Marzo 24, 2005, 03:26:28 pm
Scoperto il perchè del malfunzionamento: sonda giusta, centralina sbagliata.

La mia macchina avrebbe bisogno di sonda e centralina col finale 011, invece la sonda è 011 ma la centralina è 022, praticamente quella della 21ie con sensore di temperatura.
Sembra esistano vetture che in un certo periodo hanno montato quella combinazione ma non è certo, quel che è certo è che da aprile '71 venne montata la sonda di temperatura e la mia DS, immatricolata a giugno, dev'essere stata prodotta a cavallo di quelle date... quindi chissà!

Salvo verifica dell'iniziale presenza (e quindi successiva rimozione)del sensore di temperatura dell'aria, il vangelo secondo Marco (Admin) dice che si può risolvere il problema attraverso:
- sostituzione della centralina con una correttissima e altrettanto rara "011";
- inserimento sulla centralina attuale di una resistenza che apporti l'informazione di un valore fisso di temperatura intorno ai 20 °.

Sob, quando il baratto non è sufficiente...

[V]
Titolo: Re: Irregolarità funzionamento I.E.
Inserito da: FabioC - Marzo 24, 2005, 05:13:13 pm
Ciao Serpiko,

Ho ricontrollato sul manuale del sistema d' iniezione, mi sono solo espresso male nel mio topic precendente, pertanto scusa se ho ingenerato una qualche possibile confusione...

Chiarisco :

Il sensore di pressione 0 280 100 011 è quello che va montato sulle DS 21ie, con e senza sonda di temperatura.
Ma non è il sensore corretto per la 23ie, ergo da me stona.


Nel tuo caso se hai la sonda di temperatura aria e la centralina 0 280 000 022 sei in regola così senza dover sostituire nulla. A meno che non ci siano componenti guasti... iettatore...)

Quello che puoi fare è verificare che siano nella norma i valori di funzionamento dell' impianto, con il tester.
Per esempio, sul manuale ad un eccessivo consumo di combustibile, il suggerimento dato è :
Funzionamento irregolare dei rilevatori d' informazioni o della centralina elettronica, resistenze di contattto delle connessioni elettriche troppo elevate. La registrazione dell' interruttore sulla valvola a farfalla non è esatta.
Di mio, suggerisco il solito controllo della fase d' accensione...

Dai và che ci facciamo un altro viaggione coi problemi dell' iniezione...

Salutoni.

Fabio
Titolo: Re: Irregolarità funzionamento I.E.
Inserito da: hal9000 - Marzo 24, 2005, 07:01:08 pm
[:D][A:slurp][:hap]CHE SSSTORIAAA QUESTO TOPIC!!!!!
Titolo: Re:Irregolarità funzionamento I.E.
Inserito da: IDcronio - Agosto 10, 2021, 07:24:29 pm
Che bello rispolverare questi vecchi topic! [:hap]

Anch'io offro una pizza! cotta senza l'ausilio del forno ma con il sole incendiario di questi giorni a chi mi risolve con un dritto o un rovescio, fate voi, il problema che ho riscontrato oggi sulla mia 23 IE BVH dello stesso anno di quella di Fabio, risparmiando così a Cronio quei due neuroni sopravvissuti al caldo feroce di questa lunga estate.

Dunque, la vettura va in moto regolarmente e la valvola addizionale funziona perfettamente, in inverno si sente di più mentre in estate scalda presto quindi scende quasi subito di giri e si stabilizza a circa 1000. Il minimo accelerato (il minimo che ci interessa di più) premendo il freno scende a circa 650/700 giri e lo stacco della frizione è perfetto e dolce.
Tutti i tubi dell'aria addizionale sono nuovi ma il problema che riscontro è esattamente il contrario di quello che uno si aspetta quando si ha un minimo ballerino dove di solito un'aspirazione diciamo così occulta d'aria è causa di un minimo che sale improvvisamente per stabilizzarsi a intervalli più o meno irregolari. No, in questo caso il minimo scende quasi fino a causare lo spegnimento del motore per poi salire nuovamente a 1000 giri circa. Premendo il freno, ottenendo così il minimo accelerato, questo succede meno mentre se escludo l'ingresso di aria addizionale sul corpo farfallato il problema persiste.
Devo dire che nelle due tre volte in cui ho regolato il minimo e il minimo accelerato come da manuale tutto è andato sempre bene tranne quelle volte in cui ho tentato una regolazione "fine" dei due minimi con fastidiosi sali scendi dei regimi che dopo un po' però sono scomparsi. Oggi non so se per colpa del caldo o per il fatto che non la mettevo in moto da più di tre settimane mi ha riservato questa sorpresa

Fa caldo ragazzi, mi serve l'amico che con il cacciavite fa miracoli. [:D] a buon rendere naturalmente... [8)]