spinterogeno elettronico

  • 42 Risposte
  • 6595 Visite
*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
spinterogeno elettronico
« il: Marzo 08, 2021, 06:32:00 pm »
ciao vorrei montare lo spinterogeno elettronico sulla mia 20 semi , ci sono operazioni preliminari da fare , tipo verificare tensione alla batteria o corretto funzionamento del regolatore di tensione?

Re:spinterogeno elettronico
« Risposta #1 il: Marzo 08, 2021, 08:42:49 pm »
Hai già detto tutto tu.  ;D
La tensione non deve superare i 15 volt, nello stesso tempo non deve avere cadute resistive sulle connessioni e sulla chiave.

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:spinterogeno elettronico
« Risposta #2 il: Marzo 08, 2021, 09:16:52 pm »
sarebbe interessante sapere quale sistema pensi prendere.
Dorien

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re:spinterogeno elettronico
« Risposta #3 il: Marzo 09, 2021, 08:32:17 am »
sarebbe interessante sapere quale sistema pensi prendere.

quello standard 123 ignition che ho visto in vendita ( nn il modello bluetooth )

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:spinterogeno elettronico
« Risposta #4 il: Marzo 09, 2021, 01:24:39 pm »
Attento che su un Forum Citroen USA se ne e' parlato e sembra che molte volte l'ingranaggio e' messo fuori fase e bisogna rimontarlo.
Poi la calotta e' verticale e non orizzontale come la DS, quindi i fili delle candele rimangono troppo tese. Viaggiano con quello originale di scorta ;D
Dorien

Re:spinterogeno elettronico
« Risposta #5 il: Marzo 09, 2021, 02:24:21 pm »
Io penso che sia un ottimo investimento. L'ho installata lo scorso anno, non ci ho fatto purtroppo moltissimi km per le note cause, ma i terribili abbiocchi in salita sono drasticamente diminuiti ed ora addirittura riprende in 5 marcia, i consumi sono un pochino migliorati. Inoltre è sparito il fumo nero allo scarico all'accensione. Il meccanico mi ha detto che montarla è stato facilissimo e le messa in fase è semplicissima (si accende il Led quando è ok). A mio giudizio soldi spesi bene. Persa l'originalità ma ero un pò stufo di sentire il carburatorista dare la colpa al meccanico e viceversa per cercare di risolvere i problemi.

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:spinterogeno elettronico
« Risposta #6 il: Marzo 09, 2021, 03:35:40 pm »
Dipende da come va quello originale.  Anch'io avevo le stesse rogne citate da Enrico ma gira e rigira ho deciso di rifare/restaurare quello originale. Adesso va alla perfezione con consumi come citati nel manuale e ripresa in 5 molto buona.
Poi se sei pratico, quello originale te lo aggiusti anche per strada e a casa ci arrivi, mentre con il 123 non saprei da dove incominciare :)
Dorien

Re:spinterogeno elettronico
« Risposta #7 il: Marzo 09, 2021, 08:14:36 pm »
Attento che su un Forum Citroen USA se ne e' parlato e sembra che molte volte l'ingranaggio e' messo fuori fase e bisogna rimontarlo.
Poi la calotta e' verticale e non orizzontale come la DS, quindi i fili delle candele rimangono troppo tese. Viaggiano con quello originale di scorta ;D

Basta comprare quello giusto.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:spinterogeno elettronico
« Risposta #8 il: Marzo 09, 2021, 10:44:37 pm »
Attento che su un Forum Citroen USA se ne e' parlato e sembra che molte volte l'ingranaggio e' messo fuori fase e bisogna rimontarlo.
Poi la calotta e' verticale e non orizzontale come la DS, quindi i fili delle candele rimangono troppo tese. Viaggiano con quello originale di scorta ;D

mai successo che sia fuori posizione l'ingranaggio....semmai è fuori posizione l'albero di comando calettato sull'asse a camme a seguito di smontaggio del cambio (sostituzione frizione) poi non rimontato con riferimento corretto rispetto al cilindro 1....e comunque, essendo 4 i lobi di accensione, si può sempre girare adeguando la sequenza cavi fino a trovare una posizione valida che non faccia risultare corti i cavi.
Esiste con calotta ad uscita verticale o a 90 gradi....dipende come lo si ordina e se va per i motori di prima generazione con spinterogeno dietro al carburatore oppure per gli ultimi con spinterogeno avanti ad esso...
 [:hello]
Dodo

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:spinterogeno elettronico
« Risposta #9 il: Marzo 09, 2021, 10:47:18 pm »
Io penso che sia un ottimo investimento. L'ho installata lo scorso anno, non ci ho fatto purtroppo moltissimi km per le note cause, ma i terribili abbiocchi in salita sono drasticamente diminuiti ed ora addirittura riprende in 5 marcia, i consumi sono un pochino migliorati. Inoltre è sparito il fumo nero allo scarico all'accensione. Il meccanico mi ha detto che montarla è stato facilissimo e le messa in fase è semplicissima (si accende il Led quando è ok). A mio giudizio soldi spesi bene. Persa l'originalità ma ero un pò stufo di sentire il carburatorista dare la colpa al meccanico e viceversa per cercare di risolvere i problemi.


....la messa in fase iniziale si....per regolarlo finemente invece, servono vari giri di prova che includano una salita (basta anche un cavalcavia).....
 [:hello]
Dodo

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:spinterogeno elettronico
« Risposta #10 il: Marzo 10, 2021, 02:27:25 pm »
Ok non proprio   l'ingranaggio ma il  pezzo che fa girare lo spinterogeno che a volte e' montato fuori fase. Con un punzoncino togli il perno e lo sposti sull'asse al suo punto corretto. Comprare quello giusto?? ;D
Si danno i dati della macchina e il commerciante dovrebbe mandarti il "pezzo giusto".
« Ultima modifica: Marzo 10, 2021, 02:32:59 pm da Dorien »
Dorien

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:spinterogeno elettronico
« Risposta #11 il: Marzo 11, 2021, 10:33:20 am »
Quale perno togli?....sul canotto di sostegno/comando spinterogeno non si puo fare nulla a cambio montato.....sullo spinterogeno nuovo in garanzia, togli l'ingranaggio per non aver voglia di girare la sequenza cavi fino a posizionare la testa del distributore nella posizione più idonea?
Complimenti ha chi ha inventato questi escamotage.....mah, boh... [:color]
 [:hello]


Ps: il "commerciante"......è commerciante, non un consulente tecnico: spesso ti vende un bomba a mano per un ananas nano......e neanche lo sa (e forse poco gli importa!)....non lo giustifico ehh, sia chiaro!
« Ultima modifica: Marzo 11, 2021, 10:59:36 am da haiede »
Dodo

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:spinterogeno elettronico
« Risposta #12 il: Marzo 11, 2021, 04:33:11 pm »
Ok avrai ragione boh o non mi son spiegato bene?
Questo qui  si e' rifatto uno spinterogeno originale per averlo  di scorta se poi usa un 123. Interessnte che quasi tutti ritengono uno originale di scorta DOPO aver montatto un 123. Mentre chi viaggia con uno originale lo fa senza scorta ;D
Dunque dalla foto verdai il perno che si togile..tanto di martelletto. Su molti o tutti?? quelli del 123 hanno 2 buchi e a questo punto la fase cambia.
Ecco a cosa mi riferisco e poi quando si compra, il commerciante ( con tanto di bomba a mano) e' l'unico riferimento che hai e quelli della 123 in Olanda ti danno risposte  diverse alla stessa domanda fatta giorni dopo.  https://ds-restoration.blogspot.com/2019/08/ducellier-4155b-distributor-strip-down.html



Dorien

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:spinterogeno elettronico
« Risposta #13 il: Marzo 11, 2021, 09:40:01 pm »
...una cosa che non ho mai fatto in quanto la sola rotazione dei cavi sulla calotta permette di girare di 45 gradi il corpo dello spinterogeno.....
Tra tutte le cose rifatte, forse gli spinterogeni elettronici 123 sono quelle più vicine ad uno standard "industriale".....sono sempre rimasto a piedi con gli spinterogeni meccanici: condensatori che saltano o perdono efficacia, puntine simil-platinate che si richiudono o usurano in 5/7 mila km, curve di anticipo che seguivano il percorso programmato quanto un ubriaco, sbriciolamento dei pernini in plastica delle puntine con sistema a cassetta....e via cosi......addirittura mi è saltata una molletta della calotta facendola volar via....
Un solo elettronico si è alterato con una vettura con alternatore guasto a  seguito utilizzo con batteria andata: nonostante avesse lavorato con picchi anche di 18 volt, generava strappi ma la macchina si accendeva e sono riuscito a tornare...............................e ne ho montati davvero tanti sia su citroen che su altre vetture di marca diversa, non ho mai viaggiato con lo spinterogeno meccanico nel cofano, ne lo fanno le decine di vetture che seguo.....per contro, coloro che non si sono convinti a fare la sostituzione (per meri motivi di costo) almeno annualmente lamentano noie varie di accensione (certo non facendo 1000 km l'anno).
Poi rispetto massimo per chi non ha fiducia pur domandandomi perchè lo abbia allora sostituito.....
Parere personale
 [:hello]
« Ultima modifica: Marzo 11, 2021, 09:42:32 pm da haiede »
Dodo

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:spinterogeno elettronico
« Risposta #14 il: Marzo 11, 2021, 09:57:11 pm »
Sulle mie bicilindriche ho messo la 123, e specialmente sulla Dyane di mia figlia una volta montata (più complicato che la 2cv) c’è stata due volte in ex Iugoslavia, al mondiale di Salbris, è quello in Spagna, ad Amsterdam e a decine di raduni in varie zone del nord ovest
È tutto senza mai un problema
Così pure dilla 2cv (circa 35/38000 km)
Penso proprio che prima o poi la metterò anche sulla DS, aspetto un aumento della pensione  ;D

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968