Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)

  • 62 Risposte
  • 8985 Visite
Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
« Risposta #30 il: Aprile 08, 2021, 09:54:07 pm »
Credo che abbia fatto confusione tra psi/atm/kgcm/bar. In ogni caso se quelli sono i valori numerici  la candela annerita è l'ultimo dei problemi di quel motore.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
« Risposta #31 il: Aprile 09, 2021, 12:54:07 am »
...strano che la macchina andasse bene con quei valori: il motore dovrebbe risultare molto "molle" e relativamente fiacco pur aprendo il gas anche con rapporti bassi del cambio oltre ad avere una velocità di avviamento più alta in virtù del minore sforzo sul motorino...
 [:hello]
Dodo

Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
« Risposta #32 il: Aprile 09, 2021, 08:28:45 am »
Lasciate perdere quei valori, ripeterò la prova con il gas spalancato. L'ho lasciato chiuso per non affogare i cilindri ma probabilmente ho falsato la prova. (spero  [A:sob])
Camicie e pistoni originali, ho cambiato tutte le fasce rispettando ovviamente verso ed ordine.
Ruotesgonfie, la tua prova è stata fatta su una 1900?
« Ultima modifica: Aprile 09, 2021, 09:24:07 am da Ragno80 »

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
« Risposta #33 il: Aprile 09, 2021, 10:29:41 am »
Se i pistoni solitamente sono recuperabili, le canne si usurano sia lungo l'asse di spinta che nella loro circonferenza e nell'area di scorrimento del pistone: un solo cambio di fasce elastiche non garantisce il ripristino dei valori iniziali di tolleranza, inoltre le canne si "lucidano" e la lavorazione di "uttatura" (le leggerissime righe inclinate che servono a trattenere lubrificante sulle pareti della canna) si cancella man mano rendendo ancora meno efficaci le tenute garantite dalle fasce seppur nuove....

Le prove di tenuta della camera si effettuano con un dispositivo diverso dal semplice manometro usato per la compressione: a valvole chiuse ed al PMS viene iniettata aria in camera dal foro candela prima a "secco" (tenuta complessiva) poi mandando un pò di olio sul cielo del pistone al fine di garantire la sigillatura delle fasce per qualche decina di secondi necessari a rifare la prova: in questo modo si vede la tenuta delle valvole in sede......

La semplice prova di compressione con manometro, non è una verifica di assoluta certezza in quanto il dispositivo ha una valvolina che permette la lettura di picco della pressione e non la media di n cicli......meglio quindi nel caso far girare il motore con la vavolina strumento aperta e cercare di vedere in dinamico i picchi di pressione che raggiunge in modo da avere una idea più simile al reale medio che non al picco massimo......
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
« Risposta #34 il: Aprile 09, 2021, 12:30:52 pm »
Lasciate perdere quei valori, ripeterò la prova con il gas spalancato. L'ho lasciato chiuso per non affogare i cilindri ma probabilmente ho falsato la prova. (spero  [A:sob])
Camicie e pistoni originali, ho cambiato tutte le fasce rispettando ovviamente verso ed ordine.
Ruotesgonfie, la tua prova è stata fatta su una 1900?
No, su una 2100 ma la compressione tra i due non è tanto diversa eh

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
« Risposta #35 il: Aprile 09, 2021, 10:13:00 pm »
Infatti i valori di compressione cambiano poco, la mia Fulvia 1300cc mi da sui 9 bar e su una Hudson del 34 di 4.200cc un 10.5 bar.
Qui la Triumph TR3 presa oggi. Fabio avevi ragione i freni  sono  :(cosi' cosi'

« Ultima modifica: Aprile 09, 2021, 11:56:49 pm da Dorien »
Dorien

Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
« Risposta #36 il: Aprile 10, 2021, 06:35:11 pm »
Eccomi di nuovo qua, stamattina mi sono armato di buona pazienza ed ho ri-regolato il gioco delle valvole ma questa volta aumentando di 0,05 mm il rispetto a quanto dice il manuale. Ho fatto quindi 0,20 asp e 0,25 scarico a motore freddo. Questo per essere sicuro di non avere valvole puntate per ripetere la prova della compressione. Ho addirittura utilizzato il comparatore per vedere il punto più alto del bilanciere della valvola di scarico.
Ho caricato la batteria al massimo ed i risultati sono che i cilindri 1,2 e 3 sono a 7 bar mentre il numero 4 è a 6,5 bar.
Per sincerarmi che non fossero le valvole a far perdere compressione ho messo dell'olio dentro ai cilindri ed aspettato che si spargesse nella base.
Ripetendo di nuovo la prova ho ottenuto per i cilindri 1,2 e 3 - 8 bar e per il cilindro numero 4 - 7,5 bar.
E' inutile negare l'evidenza, la compressione viene persa da sotto.
La cosa che mi rincuora è che il valore anche se basso è pressoché identico per tutti e 4 i cilindri.
Sto pensando a questo punto di rodarla un pò, magari le fasce essendo nuove non copiano perfettamente l'alesaggio del cilindro.
La macchina ha veramente fatto 20 km di numero. Ho azzerato il conta km la prima volta che sono uscito dal garage.
Mi farò una scorta di candele da sostituire al cilindro n° 3 a questo punto  ;D
(Mi sorge un dubbio, la batteria è di soli 50 Ah può influire sulla prova?)

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
« Risposta #37 il: Aprile 10, 2021, 07:14:34 pm »
Se quella batteria serviva prima serve anche per la prova. Perlomeno tutti e 4 si sono ravvicinati di parecchio quindi Ok.
Un rodaggio non nuoce ma scommetto che da 7 arriverai a 8 ma poi a 10 e' un'altro discorso, comunque con 8 ci viaggi quindi auguri :)
Raccontaci dopo il rodaggio.
Dorien

Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
« Risposta #38 il: Aprile 10, 2021, 10:30:22 pm »
Per il rodaggio dovrò aspettare qualche giorno visto che son messo così....i cerchi sono a sabbiare e poi  monterò i copertoni nuovi dopo averli verniciati.
Spero di riuscire a fare qualche chilometro e ripetere la prova.
Certamente farò sapere, intanto ringrazio tutti per la pazienza sopratutto :)


Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
« Risposta #39 il: Aprile 11, 2021, 08:46:03 am »
 [:clap]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
« Risposta #40 il: Aprile 11, 2021, 09:01:21 am »
Per il rodaggio dovrò aspettare qualche giorno visto che son messo così....i cerchi sono a sabbiare e poi  monterò i copertoni nuovi dopo averli verniciati.
Spero di riuscire a fare qualche chilometro e ripetere la prova.
Certamente farò sapere, intanto ringrazio tutti per la pazienza sopratutto :)


Di che colore vernici i copertoni ?  ;D ;D ;D

Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
« Risposta #41 il: Aprile 11, 2021, 09:45:20 am »
 [:D] [:D] [:D] [:D] [:D]
Di che colore vernici i copertoni ?  ;D ;D ;D

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
« Risposta #42 il: Aprile 11, 2021, 01:45:43 pm »
Di che colore vernici i copertoni ?  ;D ;D ;D

Ahahaha!!!....sei il solito! [:clap] [:clap] [:clap]


*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Candela n°3 sporca d'olio (sotto non sopra)
« Risposta #44 il: Aprile 12, 2021, 10:22:22 am »
united colors of coperton..... [:D] [:D] [:D]