Durata pompa LHM

  • 16 Risposte
  • 3432 Visite
*

Offline lampe

  • ***
  • 219
  • Pota, scech !!!!
Durata pompa LHM
« il: Novembre 02, 2021, 02:10:37 pm »
Buongiorno a tutti,
alcune domande riguardo alla mia pompa LHM che piscia olio quando arriva in pressione,  l'ho cambiata meno di un anno fa e ne hanno montata una revisionata.

- Può perdere (parecchio) in così poco tempo?  [???]
- Quali possono essere le cause?  [???]
- Quanto dura in media una pompa visto che costa 200/250 euri?

grazie a tuttti.  [ 0O]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Durata pompa LHM
« Risposta #1 il: Novembre 02, 2021, 03:38:44 pm »
direi che una perdita copiosa (ma anche piccola) dopo meno di un anno NON è accettabile, se ti hanno detto che è revisionata... anche se tu l'avessi usata tutti i giorni

io tenterei di scrivere a chi l'ha montata esponendo la cosa

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Durata pompa LHM
« Risposta #2 il: Novembre 02, 2021, 08:23:54 pm »
Io nel 2016 l'ho pagata 250euri, e il tizio che me l'ha venduta mi aveva assicurato/giurato che l'aveva fatta revisionare, e mai montata dopo la revisione, ed è durata più o meno due anni, dopodichè ha cominciato a perdere, quando l'auto è ferma. 

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Durata pompa LHM
« Risposta #3 il: Novembre 04, 2021, 10:42:10 pm »
Io nel 2016 l'ho pagata 250euri, e il tizio che me l'ha venduta mi aveva assicurato/giurato che l'aveva fatta revisionare, e mai montata dopo la revisione, ed è durata più o meno due anni, dopodichè ha cominciato a perdere, quando l'auto è ferma.

Ciao Vito, quando l'auto è ferma mi fa pensare piuttosto a una non perfetta tenuta del gommino tronco conico che non preme bene in caduta di pressione. A questo dovrebbe sopperire l'elastomero che di questi tempi mi sembra di capire sono sempre meno elastici. So quel che ho passato con questi maledetti che ho dovuto tirare fuori a pezzi per questo dico....
Ora proprio oggi ho aperto una pompa di un'amico per fare una leggera rettifica, molto leggera, e la sostituzione degli elastomeri verificato ovviamente che cuscinetti, boccola in bronzo e pista dell'albero dove lavora il cuscinetto ad aghi siano ok. Il mio amico Angelo che da almeno un anno attende che sistemi la cosa mi aveva portato una prima pompa con la modifica della quale ho già detto tutto e mi sono rifiutato almeno per ora di sistemare e che iniziò a perdere quasi subito. Mi porta pure un kit di O-Rings per pompa HP comprati da un noto rivenditore. Ragazzi io non so proprio perchè questi sono così duri, proprio non capisco, anche a me è successa la stessa cosa ma non con quelli per Pompa che compro sfusi e sono morbidissimi ma con quelli per idroguida. La durezza (shore) 70 ma anche 72-75 è assolutamente più che idonea per un uso statico come per una pompa HP
Sarà presuntuoso da parte mia dire tutto ciò ma le pompe che ho revisionato sono montate da anni ormai e non perdono.
Ho un kit HP originale Citroen recuperato da uno scaffale di un concessionario che ha chiuso, domani voglio verificare al tatto la durezza di questa gomma che comunque avrà come minimo i suoi vent'anni e di certo non si può pensare che quelli che vendono abbiano questa veneranda età, o no? [:D]








« Ultima modifica: Novembre 04, 2021, 10:49:08 pm da IDcronio »

Re:Durata pompa LHM
« Risposta #4 il: Novembre 05, 2021, 07:27:47 am »
Si però se ti scoli le birre mentre revisioni le pompe poi è normale che perdano  [:fiu] ;D

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Durata pompa LHM
« Risposta #5 il: Novembre 05, 2021, 09:10:54 am »
Grazie Maurizio, se fossimo più vicini, sarei venuto da te...ma come ho già scritto in un altro post, pensa che quando tolgo il tappo del vascone, ci metto almeno un quarto d'ora per rimetterlo, quindi  la mia manualità, non è prossima allo zero, è nettamente molto sottozero  [:fiu], in ogni caso grazie della dritta...un'abbraccio [:inch] [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Durata pompa LHM
« Risposta #6 il: Novembre 05, 2021, 10:44:59 am »
Si però se ti scoli le birre mentre revisioni le pompe poi è normale che perdano  [:fiu] ;D

No, al massimo si sgasano... [8D]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Durata pompa LHM
« Risposta #7 il: Novembre 05, 2021, 10:47:15 am »
Grazie Maurizio, se fossimo più vicini, sarei venuto da te...ma come ho già scritto in un altro post, pensa che quando tolgo il tappo del vascone, ci metto almeno un quarto d'ora per rimetterlo, quindi  la mia manualità, non è prossima allo zero, è nettamente molto sottozero  [:fiu], in ogni caso grazie della dritta...un'abbraccio [:inch] [:hello]

Vito ti farei esasperare come il povero Angelo .. ;D  [:hello]

*

Offline Pernek

  • ***
  • 214
Re:Durata pompa LHM
« Risposta #8 il: Novembre 05, 2021, 08:19:14 pm »
Salve a tutti,gli alberi pompa sono consumati da anni di contatto con le tenute,esistono dei kit per fornire agli alberi usurati l’originale tenuta.
Per completare il lavoro magari utilizzare delle tenute più moderne.
Qui allego il link per i più curiosi
https://www.trelleborg.com/it-it/seals/products-and-solutions/aircraft-seals/aircraft-rotary-seals/shaft-repair-kit

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Durata pompa LHM
« Risposta #9 il: Novembre 05, 2021, 09:51:39 pm »
Hahahahahaha...sarebbe stato comunque un piacere. [:hello]

*

Offline lampe

  • ***
  • 219
  • Pota, scech !!!!
Re:Durata pompa LHM
« Risposta #10 il: Novembre 06, 2021, 09:52:54 pm »
Grazie a tutti [ 0O]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Durata pompa LHM
« Risposta #11 il: Novembre 07, 2021, 12:14:39 pm »
Salve a tutti,gli alberi pompa sono consumati da anni di contatto con le tenute,esistono dei kit per fornire agli alberi usurati l’originale tenuta.
Per completare il lavoro magari utilizzare delle tenute più moderne.
Qui allego il link per i più curiosi
https://www.trelleborg.com/it-it/seals/products-and-solutions/aircraft-seals/aircraft-rotary-seals/shaft-repair-kit

 [like]


Ieri ho comparato gli OR del Kit in oggetto con quelli originali ancora in busta. Duri quasi uguale, difficile senza strumenti stabilire quanto. C'è anche una differenza del diametro della corda su tutti. I miei, o meglio quelli che compro io oltre ad essere più morbidi sono uguali anche di corda ad eccezione dei 7 di più piccolo diametro corda rispetto a quelli che vanno tra il corpo pompa e il "pacco" in alluminio. Se interessa spiego anche il perché li ho scelti così.
Pompa montata, speriamo questi OR facciano il loro lavoro, se no è tutto da rifare.
































Re:Durata pompa LHM
« Risposta #12 il: Dicembre 29, 2021, 06:54:52 pm »
ma scusate se  dico la mia
 ma nessuno ha mai provato ad usare oring in viton anziche in  epdm ?
 resistenza chimica massima e morbidezza

*

Offline Pernek

  • ***
  • 214
Re:Durata pompa LHM
« Risposta #13 il: Aprile 25, 2022, 10:39:38 pm »
ma scusate se  dico la mia
 ma nessuno ha mai provato ad usare oring in viton anziche in  epdm ?
 resistenza chimica massima e morbidezza
Per l’olio minerale è assolutamente vietato usare EPDM,è incompatibile chimicamente da utilizzare il Viton oppure FKM,che è la stessa cosa!! (Viton è un marchio DuPont e pertanto soggetto a normative) oppure in NBR che poi è il materiale standard.
Questo per LHM minerale,per i LHS obbligo Viton/FKM,L’NBR andrebbe bene ma dovrebbe avere almeno il 30%di BUNA all’interno della mescola,ma questo è difficile considerarlo.
Un piccolo trucco per riconoscere il Viton dal NBR;il Viton è molto più pesante!

Re:Durata pompa LHM
« Risposta #14 il: Aprile 26, 2022, 07:10:20 am »
Per l’olio minerale è assolutamente vietato usare EPDM,è incompatibile chimicamente da utilizzare il Viton oppure FKM,che è la stessa cosa!! (Viton è un marchio DuPont e pertanto soggetto a normative) oppure in NBR che poi è il materiale standard.
Questo per LHM minerale,per i LHS obbligo Viton/FKM,L’NBR andrebbe bene ma dovrebbe avere almeno il 30%di BUNA all’interno della mescola,ma questo è difficile considerarlo.
Un piccolo trucco per riconoscere il Viton dal NBR;il Viton è molto più pesante!

Non ho capito...quindi che materiale sndrebbe usato per LHM? e per LHS?