Tappo acqua monoblocco

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Offline Vito

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Tappo acqua monoblocco
« il: Gennaio 09, 2022, 01:50:45 pm »
 [:hello]Nel 2016 (quando comprai l'auto) ne acquistai due su consiglio del meccanico, uno fu montato, l'altro mi è rimasto come ricambio, siccome vorrei controllare le sue condizioni, l'ho cercato in lungo e in largo, ma non l'ho trovato, può essere che sia posizionato sotto il collettore di aspirazione (come da foto)...ricordo a tutti che ho una DS 20 carburatore semiautomatica...poi Vi sarei eternamente grato, se vorrete aiutarmi per due curiosità, la prima: a cosa serve ?, la seconda: eventualmente come si toglie ?, perchè presumo che sia posizionato "a pressione".
N.B. La seconda foto (quella relativa al motore), l'ho presa da internet,  [:hello]





Re:Tappo acqua monoblocco
« Risposta #1 il: Gennaio 10, 2022, 11:26:33 am »
ciao Vito, parlo per esperienze diretta su un altro mezzo: i tappi di fusione chiudono i "fori" necessari per la produzione del blocco motore e svolgono la funzione di "valvola di sicurezza" quando il liquido refrigerante si espande (per calo di temperatura estrema) e saltano, permettendo di salvare il blocco motore.
A me capitò di averne uno che si era fessurato (probabile scaldata del motore) e gocciolava, ma mi aveva permesso di intervenire segnalandolo con una leggera perdita di liquido refrigerante.
Si smontando facilmente e si inseriscono a pressione (con una tecnica che permetta di inserirli ben livellati con la superficie del motore).
Io l'ho fatto in un campo di grano, tanti anni fa, su un Perkins 4800 che equipaggiava il mio furgone, era stato semplice grazie alla posizione agevolata, nelle nostre DS credo sia un po più complicato!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

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Offline Vito

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Re:Tappo acqua monoblocco
« Risposta #2 il: Gennaio 10, 2022, 02:10:51 pm »
Grazie Omni...adesso è un po' più chiaro...ma a parte la posizione (che su una DS sarà sicuramente più complicato) non ho capito come si tolgono...potresti dirmi come hai fatto ?

Re:Tappo acqua monoblocco
« Risposta #3 il: Gennaio 10, 2022, 03:54:51 pm »
Il mio era corroso, quindi facile da individuare. Venne via semplicemente infilando la punta di un grosso cacciavite con punta piatta e facendo leva.
Per inserire quello nuovo (anche io ne presi qualcuno, come scorta), dopo averlo allineato con il foro, ho picchiettato su un blocchetto di legno che assorbiva il colpo del martello, e allo stesso tempo distribuiva la pressione uniformemente. Entra a pressione con una minima tolleranza, importante che si inserisca bene e allineato.
Ripeto, riparazione fatta in un campo di grano, sud della Francia 1999, su un furgone Renault inglese e motore Perkins che all'epoca usavo per lavoro.
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Offline Vito

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Re:Tappo acqua monoblocco
« Risposta #4 il: Gennaio 10, 2022, 08:12:23 pm »
Ok grazie di nuovo Omni...per quanto riguarda invece la posizione sulla DS mi sa tanto che devo scoprirlo da solo [:hello]