FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??

  • 94 Risposte
  • 4487 Visite
*

Online hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« il: Dicembre 06, 2022, 09:42:20 am »
dubbio amletico: voi cosa fareste, sostituireste i blocchi o li revisionereste??


VS[size=78%][/size]




c'è una certa differenza di prezzo...

[OT: qualcuno mi sa spiegare perchè quando edito un messaggio saltano fuori quei tag html di ridimensionamento che però non vedo durante l'editing e quindi non riesco a cancellare????]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #1 il: Dicembre 06, 2022, 11:00:58 am »
Si revisionano con sostituzione tenute e pistoncini: indispensabile pulizia profonda prima specie delle cave di alloggiamento or...
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Online hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #2 il: Dicembre 06, 2022, 01:20:02 pm »
Grazie Davide, seguirò il tuo consiglio



« Ultima modifica: Dicembre 14, 2022, 02:12:26 pm da Gianluca »

*

Offline yohnny

  • ***
  • 205
Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #3 il: Dicembre 07, 2022, 03:40:59 pm »
ciao a tutti,

posso unirmi a questa discussione per chiedere anch'io un consiglio ?

in pratica sulla mia DS, ad ogni revisione, lamentano che la macchina frena di meno lato ruota destra...

la revisione delle pinze può servire a risolvere? perchè non sembra essere necessaria.. nel senso: pastiglie nuove, tutto pulito, nessuna perdita, premendo il freno si vede ( si sente ) bene l'appoggiare delle pastiglie ai dischi...


son stanco di dover sempre supplicare il centro revisioni...

che potrei fare?

la mia è una DS21 BVH

GRAZIE!

Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #4 il: Dicembre 07, 2022, 09:11:34 pm »
Come spurgo aria siamo ok?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #5 il: Dicembre 08, 2022, 12:52:27 am »
Prestare sempre attenzione all'efficienza e regolazione dei freni posteriori: la prova di frenata viene fatta x singolo asse ed i 2 parametri sono efficienza e bilanciamento....se la macchina dietro non rimane frenata durante il test (anche una sola ruota) si arriva al bloccaggio anteriore che causa rimbalzo sui rulli e invalida la prova.
I tamburi devono essere registrati periodicamente con gli appositi bulloni, le pinze freno anteriori devono rilasciare correttamente la pressione sulla pastiglia (no pinza parzialmente bloccata), non deve esserci aria, non deve trovarsi una pinza del freno a mano che serra troppo la relativa pastiglia sul disco.....
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #6 il: Dicembre 08, 2022, 09:05:34 am »
Prestare sempre attenzione all'efficienza e regolazione dei freni posteriori: la prova di frenata viene fatta x singolo asse ed i 2 parametri sono efficienza e bilanciamento....se la macchina dietro non rimane frenata durante il test (anche una sola ruota) si arriva al bloccaggio anteriore che causa rimbalzo sui rulli e invalida la prova.
I tamburi devono essere registrati periodicamente con gli appositi bulloni, le pinze freno anteriori devono rilasciare correttamente la pressione sulla pastiglia (no pinza parzialmente bloccata), non deve esserci aria, non deve trovarsi una pinza del freno a mano che serra troppo la relativa pastiglia sul disco.....
Parere personale
 [:hello]

Non dovrebbe....
Ma se capita non mi pare drammatico.
Il freno a mano, che in realtà si chiama freno di stazionamento, serve solo a tenere ferma l'auto, quando lo è già.
Se anche mai dovesse capitare che ciò avvenga su una ruota sola....amen.
Poi al CT è un altro paio di maniche.
Ma in quel caso si sa di aver a che fare con burocrati cerebrolesi.

Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #7 il: Dicembre 08, 2022, 09:34:43 am »
Un nemico mio* è andato in giro tutto il giorno col freno "a mano" tirato.
Gli si sono scaldati i dischi fino a piegarli, e li ha dovuti cambiare.
Che costano poco, ma cambiarli è notoriamente una palla,

*Quello a cui ho venduto la 21

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #8 il: Dicembre 08, 2022, 12:50:38 pm »
Il problema arriva dalla deformazione x surriscaldamento dei mozzi su cui alloggiano i dischi più che dai dischi stessi che si posso sempre comunque sostituire....
 [:hello]
Dodo

*

Offline yohnny

  • ***
  • 205
Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #9 il: Dicembre 12, 2022, 09:40:59 am »
Prestare sempre attenzione all'efficienza e regolazione dei freni posteriori: la prova di frenata viene fatta x singolo asse ed i 2 parametri sono efficienza e bilanciamento....se la macchina dietro non rimane frenata durante il test (anche una sola ruota) si arriva al bloccaggio anteriore che causa rimbalzo sui rulli e invalida la prova.
I tamburi devono essere registrati periodicamente con gli appositi bulloni, le pinze freno anteriori devono rilasciare correttamente la pressione sulla pastiglia (no pinza parzialmente bloccata), non deve esserci aria, non deve trovarsi una pinza del freno a mano che serra troppo la relativa pastiglia sul disco.....
Parere personale
 [:hello]


ciao! grazie per i consigli!

si, in effetti i freni posteriori li ho trascurati... devo controllare allora!

... però non capisco: il centro revisione lamenta che il freno lato ruota destra non frena abbastanza... non accade mai che si bloccano i freni durante la prova ...

la prova sull'asse posteriore invece non sono neanche mai arrivato a farla, appena fanno quella all'anteriore il test non passa e mi mandano via...
quindi non ho idea se dietro frena correttamente...

 ( ma è vero che quando si va a fare la revisione, per agevolare la prova dei freni, bisogna mettere molto peso nel bagagliaio? o è una leggenda metropolitana?)

un saluto!
Enrico


*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #10 il: Dicembre 12, 2022, 12:07:54 pm »
Con una bicilindrica si (non dispone di correttore di frenata ed è leggerissima dietro) con la DS no: basta selezionare una o 2 tacche di altezza oltre quella standard per agevolare la frenata)...fatte le dovute verifiche di spurgo, usura placche freni (eventuale bruciatura della pastiglia da surriscaldamento dove frena meno) si fa eseguire un semplice controllo freni sul banco a rulli PRIMA di attivare la procedura di revisione vera e propria con scatto foto....in base al risultato, si procede o meno alla prova ministeriale.
 [:hello]
Dodo

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #11 il: Dicembre 14, 2022, 02:13:54 pm »
(...)
[OT: qualcuno mi sa spiegare perchè quando edito un messaggio saltano fuori quei tag html di ridimensionamento che però non vedo durante l'editing e quindi non riesco a cancellare????]

Mica ho capito sai ?

In tag size dici che li mette il forum quando editi un post con una immagine ?

Sicuro non ci siano subito ? Magari un copia e incolla da qualche tool che ti "prepara" il link ?
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Online hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #12 il: Dicembre 14, 2022, 02:27:42 pm »
niente, succede che se edito un messaggio, anche solo inserendo un emoticon, alle volte saltano fuori dei tag quando invio e se poi ri-edito, nel riquadro di editing i tag non sono presenti e perciò non li posso eliminare...

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #13 il: Dicembre 14, 2022, 02:53:00 pm »
Se riesco a generare il "caso" provo a capirci meglio...

Ad ogni modo se editi il post e elimini i tag [size] e [/size] dovresti ripulire....
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Online hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:FRENI ANTERIORI: revisione o sostituzione??
« Risposta #14 il: Dicembre 14, 2022, 03:15:27 pm »
è lì il problema: come vado in editing i tag non li vedo più, ma come invio riappaiono nel messaggio...

boh....