Revisione scatola dello sterzo

  • 274 Risposte
  • 85548 Visite
*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Revisione scatola dello sterzo
« il: Aprile 06, 2011, 10:24:31 pm »
Sapete cosa c'è dentro? Vi è mai venuto in mente di tentare la revisione da soli?

Beh, io ci ho provato tempo fa e devo dire che la revisione (intendo per revisione solo la sostituzione dei gommini e una bella pulita) non presenta particolari problemi, almeno per quel che riguarda lo stelo...tranne per UN particolare, meglio lasciar perdere il cuore invece, se non abbiamo possibilità di regolare l'incrocio delle pressioni.

Veniamo all'intoppo, il pistone interno presenta grossomodo al centro, un "pacco" di gommini, composto da oring e guarnizioni in teflon, solidale col pistone stesso...come cavolo si infilano SENZA romperli i gommini nuovi???
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

ciofanni

Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #1 il: Aprile 07, 2011, 08:17:42 am »
Ciao FABIO, nel manuale c'e' la procedura passo passo .... per il discorso degli O-RING, andrebbero tenuti un paio d'ora a bagno di LHM.. [:hello]

Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #2 il: Aprile 07, 2011, 08:45:34 pm »
Fabio,posta qualche foto di quello che stai facendo.....dai !!   [:inch] [:inch]
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #3 il: Aprile 07, 2011, 10:38:50 pm »
Ciao FABIO, nel manuale c'e' la procedura passo passo .... per il discorso degli O-RING, andrebbero tenuti un paio d'ora a bagno di LHM.. [:hello]

Ciao carissimo, daccordo per il bagnetto nell'olio, ma questi proprio non entrano...ho consultato il manuale e occorre un cono per farli scivolare in posizione e un mandrino per poi restringerli!

Domani posto delle foto, cosi' magari mi faccio capire meglio!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #4 il: Aprile 08, 2011, 08:59:01 am »
[img[http://

Uploaded with ImageShack.us/img]

Ecco il "pacco" dei gommini a cui alludevo!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #5 il: Aprile 08, 2011, 12:04:26 pm »
Per rispondere proprio a questi quesiti, siamo pensando ad una nuova giornata idraulica, stavolta da organizzare un po' più a nord, forse alla Club House IDéeSse presso il CRIC, che ponga l'accento sul come si revisionano gli organi idraulici.
La data dovrebbe essere il 30 aprile, sabato.

Sto pregando per avere presenti due autentiche autorità: Mario Maiocchi, per quasi quarant'anni responsabile tecnico di Citroën e Giuseppe "Bepisfera" Bazan, il mago delle revisioni.

Massimo trenta "alunni". Vi terremo informati!

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #6 il: Aprile 08, 2011, 12:05:52 pm »
Per rispondere proprio a questi quesiti, siamo pensando ad una nuova giornata idraulica, stavolta da organizzare un po' più a nord, forse alla Club House IDéeSse presso il CRIC, che ponga l'accento sul come si revisionano gli organi idraulici.
La data dovrebbe essere il 30 aprile, sabato.

Sto pregando per avere presenti due autentiche autorità: Mario Maiocchi, per quasi quarant'anni responsabile tecnico di Citroën e Giuseppe "Bepisfera" Bazan, il mago delle revisioni.

Massimo trenta "alunni". Vi terremo informati!

Mi piacerebbe molto moltissimo esserci, stavolta
Resto sintonizzato... [;)]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Matteo

Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #7 il: Aprile 08, 2011, 11:06:32 pm »
Fabio,anchi'io più volte mi sono cimentato nella revisione di uno sterzo idraulico Ds. Naturalmente, come ben dici ,è tutto abbastanza semplice fino al fatidico "pacco"... come tu lo chiami. Il primo sterzo l'ho rimontato con i gommini ...rotti perchè sono stato incapace di fare altrimenti!
Poi ho visto su Youtube (credo) un filmato nel quale spiegavano come realizzare un strumento per montare i gommini e successivamente infilare con successo il pistone nel cilindro senza impazzire.Ho poi visto lo strumento che si utilizzava per lavorare il malefico "pacco" (catalogo Fenwick).
Da li in poi ho preso una decisione: non toccare il pacco (!!!!!). Ho quindi smontato, dopo il primo disastro, quattro sterzi , lasciando il pistone così com'era. Tutti con successo.Funzionano bene e non perdono,l'ultimo da 2 anni. L'incrocio pressioni? Non possiedo gli strumenti necessari alla regolazione perfetta. Ti garantisco però che anche senza si può raggiungere un ottimo risultato. La maggiore difficoltà l'ho trovata nell'infilare il pistone dopo aver sostituito gli o-ring dei "tappi" destro e sinistro..Nell'ultima occasione ho fatto leggermente"svasare"(al torno ma puoi anche farlo a casa) le estremità del pistone stesso per facilitare l'operazione. In questo modo entra perfettamente sia dal lato del tappo che dalla parte in cui si aggancia alla cremagliera. Le estremità non entrano mai in contatto con punti "critici". Per quanto riguarda il "pacco": ci sono un gommino al centro (square) poi due rondelle teflon,due rondelle di contenimento e due graffette che si stringono su di una scanalatura intagliata sul pistone.Ci ho perso la testa! Se qualcuno volesse rivelare il segreto, questo è il momento adatto!! Grazie.

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #8 il: Aprile 08, 2011, 11:16:58 pm »
Ciao Matteo, anch'io ci ho perso la testa e alla fine li ho rotti!
Pensavo infatti di lasciare integro il "pacco" maledetto e sostituire solo gli altri. Non ho necessità di revisionare le due valvole del cuore (anche se so di qualcuno che in mancanza di manometri conta i giri delle due vitone).

Sostituire tutti gli altri gommini è relativamente semplice ma...come ti sei trovato con le coppie di serraggio? Davvero la scatola non perde una goccia da due anni??

Un curioso.... [:hello]
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Matteo

Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #9 il: Aprile 09, 2011, 09:45:22 am »
Fabio, a quali coppie di serraggio di riferisci? Le vitone sono strette come la mamma che le ha partorite.. Invece le vitine (pistoncini) sono da regolare in presenza di manometri regolamentari (o sarebbero da), per regolare il famoso "croisement de pression". La maniera empirica è la seguente: rimontare lo sterzo, mettere in moto, attendere qualche secondo che circoli sangue nelle vene e poi girare a destra ed a sinistra per riempire il tutto.Sarà un disastro, il pignone è stato smontato, i gommini cambiati, i dash pot rimossi dopo 40 anni di riposo forzato. Sterzo duro,o rumoroso,insomma ti verrebbe pensare ,ma chi me l'ha fatto fare?
Invece, se si ha pazienza, udito e mano ferma, si riesce poco a poco ad ottenere un compromesso molto più che accettabile! Certo, forse ci sono piccole fughe interne (specie se il pistone ha il "pacco" usato") ma devo dirti sinceramente che nessuno degli sterzi che ho riparato perde o presenta malfunzionamenti particolari, a parte uno che ha un piccolo "scalino" al punto morto (incrocio pressioni?). Ma piccolo....
Per quanto riguardo il primo sterzo, rimontato con il gommino centrale ROTTO, funziona ed è montato su una DS 21 da 6 anni. Perde copiosamente.
Però è ultra morbido, sembra di guidare una giapponese moderna, con un dito. Strano , no? 
Comunque divertente, per uno come me che se non ha qualcosa da smontare sta male!,

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #10 il: Aprile 09, 2011, 01:20:55 pm »
Per coppie di serraggio, mi riferivo all'assemblaggio del pistone con il resto della scatola, quindi il grosso dadone che in pratica lo blocca, dovrebbe essere stretto ad una determinata coppia per evitare perdite!
Attualmente il mio sterzo è morbidissimo ma perde, l'olio fuoriesce da quello che rimane delle cuffie parapolvere e mi chiedevo se potevo ovviare alla perdita sostituendo gli altri gommini che sono nel pistone tralasciando il famoso pacco, oppure è proprio quello la causa della perdita?
Momentaneamente soprassederei alla sostituzione dei dash pot e al conseguente incrocio delle pressioni perchè il "cuore" non perde una goccia e per la famosa regola che dice di non toccare quello che funziona...lo lascio cosi'!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Matteo

Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #11 il: Aprile 09, 2011, 01:48:53 pm »
Fabio, il cuore del pistone (pacco..)non è il causante di nessuna perdita visibile dall'esterno. Il servosterzo, una volta richiuso (mi riferisco a quello che tu sembri chiamare pistone), va accoppiato A MANO al tubo "grande"fino a , più o meno, far coincidere la lunghezza della canalizzazione esterna com'era prima di smontare. Olio LHM al di fuori del servo non ce ne deve essere una goccia, per cui anche se non serri il grosso bullone con una coppia tot,perdite non ce ne sono neanche qui. Cioè: o perde dal gruppo servo o perde dal pignone rotatorio. Se la perdita è nel gruppo servo, l' LHM esce in generale dal centro (cuffie parapolvere, liquido sulla scatola cambio) se perde dal pignone invece il pavimento del garage è macchiato.

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #12 il: Aprile 10, 2011, 12:33:43 am »
Fabio, il cuore del pistone (pacco..)non è il causante di nessuna perdita visibile dall'esterno. Il servosterzo, una volta richiuso (mi riferisco a quello che tu sembri chiamare pistone), va accoppiato A MANO al tubo "grande"fino a , più o meno, far coincidere la lunghezza della canalizzazione esterna com'era prima di smontare. Olio LHM al di fuori del servo non ce ne deve essere una goccia, per cui anche se non serri il grosso bullone con una coppia tot,perdite non ce ne sono neanche qui. Cioè: o perde dal gruppo servo o perde dal pignone rotatorio. Se la perdita è nel gruppo servo, l' LHM esce in generale dal centro (cuffie parapolvere, liquido sulla scatola cambio) se perde dal pignone invece il pavimento del garage è macchiato.

Ecco, appunto Matteo, secondo te quale parte del servo è responsabile di questa perdita??
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Matteo

Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #13 il: Aprile 10, 2011, 11:03:55 am »
Allora credo che dovresti cambiare gli o-ring e relative rondelle teflon a dx e sx del gruppo servo. Ho pensato che forse anche solo cambiando l' o-ring esterno (senza cimentarsi in smontaggi complicati),quello sul tappo a sx, forse si eviterebbe la perdita che dici tu. Ma è una supposizione...

http://img651.imageshack.us/g/dsc06301e.jpg/

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Revisione scatola dello sterzo
« Risposta #14 il: Aprile 10, 2011, 06:12:01 pm »
Per rispondere proprio a questi quesiti, siamo pensando ad una nuova giornata idraulica, stavolta da organizzare un po' più a nord, forse alla Club House IDéeSse presso il CRIC, che ponga l'accento sul come si revisionano gli organi idraulici.
La data dovrebbe essere il 30 aprile, sabato.

Sto pregando per avere presenti due autentiche autorità: Mario Maiocchi, per quasi quarant'anni responsabile tecnico di Citroën e Giuseppe "Bepisfera" Bazan, il mago delle revisioni.

Massimo trenta "alunni". Vi terremo informati!
mi prenoto fin d'ora......