Sondaggio

Qual'è il vostro cruscotto/ quadro strumenti preferito?

1955/1956
6 (11.5%)
1959
2 (3.8%)
1962
22 (42.3%)
1969
7 (13.5%)
1970
3 (5.8%)
1972
12 (23.1%)

Totale votanti: 52

Qual'è il vostro cruscotto/ quadro strumenti preferito?

  • 14 Risposte
  • 11506 Visite
*

Rino_Dèesse

Qual'è il vostro cruscotto/ quadro strumenti preferito?
« il: Maggio 29, 2012, 03:09:53 pm »
Qual'è il vostro cruscotto/ quadro strumenti preferito? Potete pure indicare quello nella vostra Ds!

Buona votazione!


1) Il primo modello (1955/1956), disegnato da Flaminio Bertoni, rivoluzionario per gli standard dell'epoca, sia nei materiali che nel design. La parte superiore è in plastica nera satinata, il cassetto portaoggetti è in grigio granito. La chiave di avviamento è a sinistra (foto schema comandi).



2)Prima modifica all'originale con orologio Jaeger a lato del tachimetro (sempre con indicatore a movimento lineare), amperometro, indicatore livello carburante e tre spie. Contachilometri parziale e totale. (1959)



3)Completamente nuovo, interruttori circolari, volante nero, nuovo cassetto porta-oggetti, cassetto di predisposizione radio e grossa spia dell'olio. Da notare la classica regolazione del riscaldamento a manopola in basso nel centro(foto particolari). La colorazione inferiore resta chiara. Questo cruscotto è definito "a onda". (1962)



4)Solo per il 1969. Questo cruscotto tutto nero presenta gia' i classici interruttori del futuro cruscotto, simile al precedente scompare la manopola del riscaldamento, cambiano i colori e poco altro. Il pomello della leva del cambio diventa più grosso.



5)Uguale all'ultimo tipo, eccetto per il volante nastrato invece che il volante in schiuma!



6)Ultimo tipo. Inconfondibile per i tre strumenti circolari anche per le spie, il tachimetro e il contagiri. Molto è cambiato, tra il primo e il secondo strumento l'indicatore carburante, tra il secondo e il terzo quello dell'acqua (opzionale). Grande spia di allarme rossa (pressione olio o idraulica) e indicatore dinamico delle distanze di sicurezza sul tachimetro. La predisposizione radio è più vicina al volante, sotto il portacenere e l'orologio. Nel 1972 volante imbottito di sicurezza e specchietto retrovisore incollato al parabrezza con luce dei comandi riscaldamento verde. (1972)





Rino  [:hello]
« Ultima modifica: Maggio 29, 2012, 03:22:11 pm da Rino_Dèesse »

Re: Qual'è il vostro cruscotto/ quadro strumenti preferito?
« Risposta #1 il: Maggio 29, 2012, 03:26:46 pm »
Ho votato per la versione 1970: cruscotto nuovo, moderno e più consono a una routière, con contagiri (utilissimo) ma volante nastrato.

Devo ammettere però che anche il primissimo tipo mi fa impazzire ...  [:D]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Qual'è il vostro cruscotto/ quadro strumenti preferito?
« Risposta #2 il: Maggio 29, 2012, 03:38:20 pm »
d'istinto (e per amore [:love]) ho votato il cruscotto del '62/'68 ad onda.

però è molto bello, ed unico, l'originale del '55/'56.

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Qual'è il vostro cruscotto/ quadro strumenti preferito?
« Risposta #3 il: Maggio 29, 2012, 04:51:48 pm »
Ho votato 62 lo trovo di una eleganza pazzesca

 [:hello]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Qual'è il vostro cruscotto/ quadro strumenti preferito?
« Risposta #4 il: Maggio 29, 2012, 05:12:24 pm »
Votato il cruscotto a onda del '62... Ma preferisco lo stesso anno con strumenti Jaeger.....parere personale*


fischer


*: citazione di un noto forumista

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Qual'è il vostro cruscotto/ quadro strumenti preferito?
« Risposta #5 il: Maggio 29, 2012, 06:16:13 pm »
Anche per me sessantadue

*

Offline dinods

  • ****
  • 930
Re: Qual'è il vostro cruscotto/ quadro strumenti preferito?
« Risposta #6 il: Maggio 29, 2012, 06:44:09 pm »
votato ,  naturalmente cruscotto a  onda   [:love] [:love] [:love]  anno  sessantadue  ;D

ma  devo  dire  che  ultimamente il  primo  cruscotto  mi  attizza    parecchio ........  [o:o:] [o:o:]  [:hello]

Re: Qual'è il vostro cruscotto/ quadro strumenti preferito?
« Risposta #7 il: Maggio 30, 2012, 12:10:23 pm »
Quoto pienamente Erikke79  [:clap] [:clap]

Re: Qual'è il vostro cruscotto/ quadro strumenti preferito?
« Risposta #8 il: Maggio 30, 2012, 09:14:05 pm »
Votato 1962,anche se il 1955 /56...... [^]
tutto quello che non c'è non si rompe .....

*

Offline principe

  • ****
  • 782
  • Celestine
Re: Qual'è il vostro cruscotto/ quadro strumenti preferito?
« Risposta #9 il: Maggio 30, 2012, 11:11:14 pm »
Votato 1962,anche se il 1955 /56...... [^]

quoto!

Re: Qual'è il vostro cruscotto/ quadro strumenti preferito?
« Risposta #10 il: Giugno 27, 2012, 02:37:29 pm »
Io sono per "the original" quindi 1955/56, anche se è molto bello ed elegante il cruscotto "a onda" del 1962.
Sono Auto molto Speciali con sospensioni eccezionali e con una linfa vitale dal colore verde, (pare): Citroen, unica in quanto tale!

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re: Qual'è il vostro cruscotto/ quadro strumenti preferito?
« Risposta #11 il: Dicembre 19, 2012, 10:34:07 pm »
ho votato 69 per l'unicità e rarità, ma in effetti per bellezza 1962!
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

Re: Qual'è il vostro cruscotto/ quadro strumenti preferito?
« Risposta #12 il: Aprile 24, 2013, 05:38:20 pm »
cruscotto 1962 tutta la vita [:love] [:love] [:love]
«Si lascino pure gli uomini del tempo nostro parlare, con maggiore o minore sufficienza e improntitudine, di anacronismo e di antistoria. [...] Li si lascino alle loro 'verità' e ad un'unica cosa si badi: a tenersi in piedi in un mondo di rovine. [...]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Qual'è il vostro cruscotto/ quadro strumenti preferito?
« Risposta #13 il: Aprile 24, 2013, 05:43:24 pm »
votato ,  naturalmente cruscotto a  onda   [:love] [:love] [:love]  anno  sessantadue  ;D

ma  devo  dire  che  ultimamente il  primo  cruscotto  mi  attizza    parecchio ........  [o:o:] [o:o:]  [:hello]
lo guardi di notte?
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re:Qual'è il vostro cruscotto/ quadro strumenti preferito?
« Risposta #14 il: Febbraio 27, 2016, 04:04:16 pm »
Ho votato per il n. 5  (quello con volante nastrato ed i tre strumenti circolari).

Preferisco , ma e' solo un mio modo di vedere, questa sequenza di foto a quella molto piu' recente.