guarnizione della testata

  • 10 Risposte
  • 1965 Visite
guarnizione della testata
« il: Ottobre 14, 2018, 11:53:14 am »
un saluto a tutti
la mia ds20 acquistata da pochi mesi continua a darmi problemi.
dopo un accurato tagliando con cambio olio, filtri, cavi candele, ecc ecc finalmente ero pronto a godermi la dea.
tanto che dopo circa una ventina di minuti TAC e si accende la spia della temperatura.
apro il cofano , apro la zip del copriradiatore per farla respirare un po e da incoscente apro il tappo. risultato : acqua a fontana bollente con vapore e relativa ustione dell avambraccio. (corro al pronto soccorso dove dopo una lunga attesa mi fasciano il braccio)
non contento riempio il radiatore con acqua demineralizzata e riparto col braccio in fiamme.  altri 20 minuti e la spia di nuovo accesa.
tutto mi porta a pensare alla guarnizione della testata andata, ma prima vorrei controllare la pompa dell'acqua e il radiatore ( che a vista dal tappo mi sembra libero da incrostazioni). escluderei il termostato perchè i tubi dell'acqua erano entrambi caldi..
domanda:
 come posso capire con certezza che la guarnizione è andata?
 è difficile cambiare la guarnizione della testata?
qualcuno si è cimentato in tale operazione?
 i perni sono da cambiare obbligatoriamente?
 la testata va spianata sempre?
in officina orientativamente quando potrebbero chiedere???
non l'ho mai fatto, ma ho una certa manualità.

grazie a chi mi vorrà dare una dritta

Re:guarnizione della testata
« Risposta #1 il: Ottobre 14, 2018, 12:16:46 pm »
Beh, se scalda non vuol dire che la guarnizione sia per forza andata.
Soprattutto se appena accesa la spia ti sei fermato.

Se trovi acqua nell'olio (tipo sul tappo, emulsione bianca) è probabile che lo sia, se no, probabile che no :)

Poi, a macchina calda (termostato aperto) ma non bollente, prova a guardare con una piletta nel tappo del radiatore se l'acqua gira bene.
O prova anche a togliere il termostato, si sa mai :)

Re:guarnizione della testata
« Risposta #2 il: Ottobre 14, 2018, 12:19:56 pm »
questa prova l'avevo già fatta. l'acqua di vede girare, ma non so se è sufficente. cmq approndirò.
Ps nell'olio acqua non se ne vede

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:guarnizione della testata
« Risposta #3 il: Ottobre 14, 2018, 12:23:54 pm »
un saluto a tutti
la mia ds20 acquistata da pochi mesi continua a darmi problemi.
dopo un accurato tagliando con cambio olio, filtri, cavi candele, ecc ecc finalmente ero pronto a godermi la dea.
tanto che dopo circa una ventina di minuti TAC e si accende la spia della temperatura.
apro il cofano , apro la zip del copriradiatore per farla respirare un po e da incoscente apro il tappo. risultato : acqua a fontana bollente con vapore e relativa ustione dell avambraccio. (corro al pronto soccorso dove dopo una lunga attesa mi fasciano il braccio)
non contento riempio il radiatore con acqua demineralizzata e riparto col braccio in fiamme.  altri 20 minuti e la spia di nuovo accesa.
tutto mi porta a pensare alla guarnizione della testata andata, ma prima vorrei controllare la pompa dell'acqua e il radiatore ( che a vista dal tappo mi sembra libero da incrostazioni). escluderei il termostato perchè i tubi dell'acqua erano entrambi caldi..
domanda:
 come posso capire con certezza che la guarnizione è andata?
 è difficile cambiare la guarnizione della testata?
qualcuno si è cimentato in tale operazione?
 i perni sono da cambiare obbligatoriamente?
 la testata va spianata sempre?
in officina orientativamente quando potrebbero chiedere???
non l'ho mai fatto, ma ho una certa manualità.

grazie a chi mi vorrà dare una dritta


Ne sei sicuro sicuro è ....

D    [:kiss]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:guarnizione della testata
« Risposta #4 il: Ottobre 14, 2018, 02:16:33 pm »
Il fatto stesso che c'era molta pressione dentro il circuito non è buon segno.....dovrebbe potersi aprire il tappo con una sfiatata (che controlli svitandolo leggermente e poco alla volta) ma poi non dovrebbero uscire getti di liquido bollente.
Una verifica potrebbe essere mandare in pressione a freddo il circuito di raffreddamento con apposita pompa e tappo di adattamento e vedere se ed in quanto tempo c'è caduta di pressione.........poi l'avviarsi con tendenza a freddo a non accendere tutti e 4 i cilindri potrebbe essere segnale che qualcosa non va, cosi come il consumo di liquido di raffreddamento (verificare bene la tenuta del tappo sul radiatore).......se molti di questi segnali sono presenti potrebbere esserci buone probabilità di problemi con la testata.
La testata VA REVISIONATA DA UNA RETIFICA con sostituzione/ripristino di TUTTE LE PARTI che la compongono (valvole,guide, filettature, cricche nel metallo).
Le viti della testata vanno sostituite.
Non è un lavoro di ordinaria manutenzione, possono uscire problemi........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:guarnizione della testata
« Risposta #5 il: Ottobre 14, 2018, 03:17:46 pm »
Grazie per la risposta.  Un idea di quanto si possa spendere in officina Citroen???

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:guarnizione della testata
« Risposta #6 il: Ottobre 14, 2018, 06:54:36 pm »
Hai fatto un banalissimo controllo ?
Quando vedi la spia accesa metti una mano sulle masse del radiatore, ovunque, anche negli angoli e controlla che sia caldo dappertutto. Costa poco e spesso è il radiatore il colpevole

*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:guarnizione della testata
« Risposta #7 il: Ottobre 14, 2018, 11:07:44 pm »
Ma l'amico Chechetto sta ventilando l'ipotesi di cambio auto già dopo pochi mesi  [???]

Re:guarnizione della testata
« Risposta #8 il: Ottobre 21, 2018, 12:23:21 pm »
buongiorno  a tutti e buona domenica
volevo dare un aggiornamento della questione. portata l'auto in officina il meccanico m'ha detto che per trovare il problema si doveva procedere per gradi. prima di tutto smontare il radiatore e pompa dell'acqua e farle controllare. detto fatto. torno in garage e comincio ad armeggiare. tolta l'acqua dal radiatore dal foro del tappo lo vedo tutto pieno di incrostazioni.bene mi dico può essere lui il colpevole.e dato che smonto tiro fuori pompa dell'acqua e supporto. risultato: l'alluminio tutto sfaldato che perde pezzi.ok li posso sostituire ma il problema sta nel monoblocco.si vede tanto corroso e con pieno di sporcizia. il mio problema ora è. se rimonto il tutto (con radiatore bello pulito) rischio che dopo un po si tappa di nuovo?e sto punto e accapo?? come posso fare a pulire il monoblocco??
grazie e saluti

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:guarnizione della testata
« Risposta #9 il: Ottobre 21, 2018, 01:31:03 pm »
........bisogna far girare per alcune centinaia di km la macchina con una miscela di acqua e bicarbonato oppure con appositi additivi chimici (professionali e non da brico).
Il rischio però e che le incrostazioni asportate dal monoblocco e mandate in circolo finiscano per intasare i 2 radiatori del circuito di raffreddamento e riscaldamento cabina........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:guarnizione della testata
« Risposta #10 il: Ottobre 26, 2018, 10:27:41 am »
Ciao, hai risolto?
era la guarnizione della testata?


 [8)]
Qualche citroën.....